Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Black Friday

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul Black Friday (Venerdì Nero), giorno successivo al Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day), che negli Stati Uniti dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Durante il Black Friday, negozi e centri commerciali offrono straordinarie promozioni, e la gente fa la fila davanti alle loro porte sin dalle prime luci dell'alba.

L'origine del nome Black Friday è incerta; "secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali". [ilpost, 2014].

Il primo Black Friday risale al 1924 quando Macy’s, la catena nata nel 1858, organizza a New York una parata il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali. Fino ad arrivare agli anni ’80 quando è letteralmente esplosa. [D. Repubblica, 2018]

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica. Bill Gates, grande filantropo, ha proposto di istituire anche il Giving Tuesday (Martedì della Donazione). Come spesso accade con feste e iniziative che nascono oltreoceano, il Black Friday si sta diffondendo anche in Europa, Italia compresa.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui saldi, lo shopping, gli acquisti e il venerdì. [I link sono in fondo alla pagina].
Il Black Friday è una trappola mediatica, un'allucinazione di massa
ben orchestrata basata sulle dinamiche del gregge. (Seth Godin)
Non è un po 'razzista chiamarlo Black Friday?
Gioia Behar

Il Black Friday, ovvero il “giorno dello shopping” per eccellenza. Il giorno dell'anno in cui comprare è l'unica cosa che conta. Anche a costo di dare vita ad autentiche scene di follia collettiva, risse e arresti compresi.
Federico Biserini

[Il Black Friday è] una sorta di "giorno della cuccagna" in cui è possibile fare dei veri e propri affari.
Federico Biserini

Il Black Friday ha assunto col passare del tempo un significato sociale ed economico più profondo: osservando i dati delle vendite, infatti, si ottiene un quadro significativo della salute economica statunitense e delle tendenze di mercato.
Federico Biserini

Oggi è uscito un grande film sugli zombi. Dal trailer sembra spaventoso. Vedi orde di corpi che si arrampicano e si rotolano uno sopra l'altro. È come il Black Friday al centro commerciale.
Craig Ferguson

A Los Angeles, durante il Black Friday, una donna ha spruzzato del peperoncino contro degli acquirenti di Wal-Mart che cercavano di superare fila. La polizia ha agito rapidamente assumendola per liberarsi dei manifestanti pacifici fuori dalle istituzioni bancarie di tutti gli Stati Uniti.
Craig Ferguson

Il Black Friday non è più solo un giorno; è una stagione. E anche uno stato mentale
[Black Friday is no longer just a day; it is a season. And also a state of mind].
Megan Garber, su The Atalntic, 2015

Il Black Friday [...] è competitivo. È a somma zero. È affamato e con gli occhi selvaggi, è sudato, invadente e disperato. È in contrasto con le mitologie culturali profondamente radicate su ciò che le festività natalizie dovrebbero rappresentare: "comunità", "generosità", "calore", "amore".
Megan Garber, su The Atalntic, 2015

Avrai sentito parlare di Black Friday e Cyber ​​Monday. C'è un altro giorno di cui potresti volere sapere: il Giving Tuesday. L'idea è abbastanza semplice. Il martedì dopo il Ringraziamento, gli acquirenti si prendono una pausa dal loro acquisto di regali e donano ciò che possono in beneficenza.
Bill Gates

Tutti sanno del Black Friday e del Cyber ​​Monday. Ora aiutami a spargere la voce su Giving Tuesday!
Bill Gates

Il Black Friday è una trappola mediatica, un'allucinazione di massa ben orchestrata basata sulle dinamiche del gregge.
Seth Godin

Oggi abbiamo il Black Friday perché la ricca élite ha strangolato i propri lavoratori per trent'anni,
Thom Hartmann

Alcune persone vedono il Black Friday come una pausa necessaria per il loro portafoglio. Io lo vedo come negozi che mostrano ai clienti tutto il peso del loro disprezzo. La frenesia di comprare merda economica dalla Cina, la degradazione di persone che combattono tra loro per cose di cui probabilmente potrebbero fare senza, per me, è un insulto.
Henry Rollins

Per quelli del mondo finanziario, il Black Friday ha una forte connotazione negativa, riferendosi ad una catastrofe del mercato azionario.
Mark Skousen

Viviamo in una cultura del consumo, e il Black Friday è come il 4 luglio di questa cultura.
John Seabrook

Il Black Friday va bene mentre Halloween è la festa di Satana? Dovreste riconsiderare le vostre priorità 
Ron Weasley

Il Black Friday è l'ennesima americanata importata dalla piccola e provinciale Italia.
Aforismario

Black Friday: l’orgia del consumismo.
Anonimo

Si chiama Black Friday, venerdì nero, perché ci sono sconti dappertutto e tu non hai soldi.
Anonimo

Assicurati che i vestiti che acquisterai durante il Black Friday tengano conto di quanto ingrasserai durante le feste di Natale.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Saldi e Sconti - Shopping - Acquisti - Venerdì