Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Riparazioni e sull'Aggiustare

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle riparazioni meccaniche, sull'aggiustare le cose e sulla riparazione "fai da te" di strumenti e apparecchi vari. A mo' d'introduzione riportiamo una divertente quanto significativa storiella:

"Un calderaio viene assunto per aggiustare la caldaia di una nave a vapore, che non funziona bene. Dopo aver ascoltato la descrizione dell’inconveniente da parte del motorista e dopo aver fatto qualche domanda, scende nella sala delle caldaie. Osserva l’intricato labirinto delle tubature, ascolta per qualche minuto il pulsare della caldaia e il sibilo del vapore, e palpa alcuni tubi. Alla fine canticchia qualche nota tra sé, infila una mano nella tasca della tuta, tira fuori un martello e dà un colpetto, uno solo, a una valvola dipinta in rosso. Immediatamente tutto si mette a funzionare alla perfezione, e il calderaio se ne va. Quando il proprietario della nave riceve un conto di mille dollari, protesta dicendo che il calderaio è rimasto nella sala delle caldaie solo un quarto d’ora, e richiede un conto dettagliato. Ecco il conto che il calderaio gli spedisce: per il colpo di martello $0,50; per aver saputo dove darlo $999,50. Totale: $1.000,00". [Storiella citata da John Stevens nella prefazione a Richard Bandler e John Grinder, La metamorfosi terapeutica, 1979].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul riparare moralmente, sulle macchine e la tecnologia. [I link sono in fondo alla pagina].
La prima regola di una riparazione intelligente
è di conservare tutti i pezzi. (Aldo Leopold)
La principale differenza tra una cosa che potrebbe rompersi e una cosa che non può in alcun modo rompersi è che quando una cosa che non può in alcun modo rompersi si rompe, di solito risulta impossibile da riparare
Douglas Adams, Praticamente innocuo, 1992

Quel gran genio del mio amico / con le mani sporche d'olio / capirebbe molto meglio / meglio certo di buttare / riparare / pulirebbe forse il filtro / soffiandoci un po' / scinderesti poi la gente / quella chiara dalla no / e potresti ripartire / certamente non volare / ma viaggiare.
Lucio Battisti e Mogol, Sì, viaggiare, 1977

Il giorno in cui delle squadre di medici-automi avranno preso il potere in quelle vaste officine di riparazione del «materiale umano» - i nostri ospedali del futuro - i malati che dovranno curare non saranno più individui, ma soltanto macchine umane. A che cosa serve rendere più umani i nostri impianti ospedalieri, quando con ogni artificio si lavora a disumanizzare la stessa medicina?
Léon Binet e Pierre Vallery-Radot, Médecine et Littérature, 1965

Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato. Dopo aver avvitato l'ultima di 16 viti di un pannello di protezione, ci si accorgerà di aver dimenticato la guarnizione. Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti saranno trovati sul banco.
Arthur Bloch, Leggi di Klipstein, La legge di Murphy, 1977

La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede manutenzione o riparazioni sarà la meno accessibile.
Arthur Bloch, Leggi universali della società internazionale tecnici per tecnici ingenui, La legge di Murphy, 1977

Se non è rotto non lo puoi aggiustare.
Arthur Bloch, Prima regola della riparazione, La legge di Murphy II, 1980

Tieni tutto.
Arthur Bloch, Seconda regola della riparazione, La legge di Murphy II, 1980

1. Quando c'è bisogno, ogni oggetto a portata di mano diventa un martello. 2. La quantità di grasso e olio di cui ci si cosparge non varia a seconda dell'entità della riparazione 3. La quantità di grasso e olio di cui ci si cosparge varia inversamente al successo della riparazione.
Arthur Bloch, Leggi di Bromber sulla riparazione degli autoveicoli, La legge di Murphy II, 1980

1. Se arrivi al pezzo guasto, non avrai lo strumento per estrarlo. 2. Se sei riuscito a estrarlo, non troverai il pezzo di ricambio. 3. Se hai trovato il pezzo di ricambio, non era quello il pezzo guasto.
Arthur Bloch, Leggi di Campbell sulla riparazione degli autoveicoli, La legge di Murphy II, 1980

Se costa di meno comprare un computer nuovo, insisteranno perché si ripari quello vecchio. Corollario. Se costa di meno riparare quello vecchio, vorranno comprare l'ultimo modello.
Arthur Bloch, Seconda legge di Jaruk, La legge di Murphy II, 1980

Le macchine rotte funzioneranno perfettamente di fronte all'uomo delle riparazioni.
Arthur Bloch, Legge di murfologia dell'ufficio, La legge di Murphy II, 1980

Il tempo che ci vuole ad aggiustare una situazione è inversamente proporzionale al tempo che c'è voluto per guastarla. Esempio 1 Ci vuole più tempo a rincollare un vaso che a romperlo. Esempio 2 Ci vuole più tempo a perdere un numero di chili che a metterli su.
Arthur Bloch, Legge di Drazi sul ripristino, La legge di Murphy II, 1980

Più un oggetto costa, più lontano bisognerà spedirlo per farlo riparare.
Arthur Bloch, Legge di Vile sul valore, La legge di Murphy III, 1982

L'occhio del padrone non ripara l'automobile.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

C'è un vantaggio nel non avere niente, non ha mai bisogno di fare riparazioni.
Frank A. Clark [1]

Non so ripararmi la macchina, anche se ho interpretato dei personaggi che lo sanno fare.
Kevin Costner [1]

La prima regola nel riparare qualcosa consiste nel salvaguardarne tutte le parti.
Paul Ehrlich [1]

M, m, m, m, m... Questa macchina ora scrive veramente bene. Ho finito proprio adesso di ripararla con uno spazzolino da denti e un cacciavite. Ho spazzolato sopra e sotto in tutti gli interstizi, ho aggiustato la forcella del nastro, che sbandava, ho accomodato il rullo e, infine, ho cambiato il nastro. Adesso funziona bene e io non debbo far altro che battere per vedere scritto ciò che voglio. Anche l’allineamento è migliorato, certo per effetto della lubrificazione, e non si rischia più di non capire le parole. Sono contento del mio lavoro e di aver risparmiato il prezzo della riparazione. Oggi si crede che tutto debba esser fatto da specialisti mentre forse la felicità consiste nel far lavorare le proprie mani, nello stabilire un limite chirologico alle proprie azioni.
Ennio Flaiano, Autobiografia del blu di Prussia, 1974 (postumo)

Rimandando l'intervento per pigrizia, non di rado le cose si aggiustano da sole. Questo significa che il mondo tende alla salvezza.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L'entropia misura il grado di disordine di un sistema. È un dato di comune esperienza che, se si lasciano le cose a se stesse, il disordine tende ad aumentare. (Per rendersene conto, è sufficiente smettere di fare riparazioni in casa!).
Stephen Hawking, Dal big bang ai buchi neri, 1988

Le rovine d'una casa si possono riparare; ma non è così per le rovine di un viso!
Jean de La Fontaine, Favole, 1668/79

Automatico significa semplicemente che non puoi riparartelo da solo.
Jed Larson [1]

Con l'obsolescenza programmata, la società della crescita possiede l'arma totale del consumismo. In tempi sempre più brevi, apparecchi e oggetti, dalle lampade elettriche agli occhiali, si rompono per il cedimento voluto di un elemento. Impossibile trovare un pezzo di ricambio o un riparatore. La riparazione comunque costerebbe più che comprare il prodotto nuovo.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

La prima regola di una riparazione intelligente è di conservare tutti i pezzi.
[To keep every cog and wheel is the first precaution of intelligent tinkering].
Aldo Leopold, Conservation, ca. 1938

Tra qualche anno avremo tutti filosofi e nessuno capace di aggiustare un rubinetto!
Virna Lisi, in Sapore di mare, 1982

C'è una cosa che poi mi fa imbufalire più di tutte. Quando, dopo essermi arrovellata a far funzionare un oggetto qualsiasi, che sia un frullino o un acchiappamosche elettrico, decido di portarlo ad aggiustare e, nel momento in cui illustro all'addetto il caso, l'oggetto in questione riparte al primo colpo. Sento proprio l'imbecillità impossessarsi di me.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

È incredibile quanti guasti possa produrre una riparazione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Gli amici che ti chiamano solo quando stai male, sono come i politici che fanno riparare le buche soltanto dopo che qualcuno c'è morto.
Andrea Mucciolo, Prendi nota, 2010

Idealmente, il tipo peggiore di padrone di casupole è un uomo grasso e perverso, preferibilmente un vescovo, che trae un immenso reddito da fitti estorti. In realtà, è una povera vecchia che ha investito i risparmi di tutta una vita in tre casupole miserabili, ne abita una e cercar di vivere con l'affitto delle altre due, non avendo mai, di conseguenza, un soldo per le necessarie riparazioni.
George Orwell, La strada di Wigan Pier 1937

Quando iniziate un lavoro di riparazione potete elencare le cose che farete su dei foglietti che poi metterete nell'ordine giusto. Il tempo così impiegato di solito viene ripagato ampiamente dal tempo che risparmiate sul lavoro e dalle idee che vi verranno scrivendo, e vi impedisce di fare cose affrettate.
Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, 1974

A me sembra del tutto naturale usare la busta dei ferri e il libretto di istruzioni di cui è corredata ogni moto, provvedere da solo alle riparazioni e alla messa a punto.
Robert Maynard Pirsig, ibidem

Se vi accingete a riparare una motocicletta, il primo strumento, e il più importante, è un'adeguata riserva di enthousiasmos. Se non ce l'avete, potete anche raccattare tutti gli altri strumenti e metterli via, perché non serviranno a niente. Ma se ce l'avete e sapete come continuare ad averlo non c'è motivo al mondo che vi possa impedire di aggiustare la moto.
Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, 1974

Riparando una macchina, saltano sempre fuori delle cose − pezzi di qualità scadente, un dito sbucciato, un gruppo rovinato accidentalmente e «insostituibile» − che prosciugano l’enthousiasmos e lasciano talmente scoraggiati che vien voglia di piantar lì tutto. Io chiamo queste cose «trappole per l’enthousiasmos».
Robert Maynard Pirsig, ibidem

Un'eccessiva stima di voi stessi indebolisce la capacità di riconoscere i fatti nuovi. L'ego isola dalla realtà della Qualità. Quando i fatti vi dimostrano che avete preso un granchio non siete inclini ad ammetterlo. Quando false informazioni vi fanno sembrare bravo, siete inclini a crederci. In qualsiasi lavoro di riparazione meccanica, l'ego è destinato a subire un trattamento piuttosto duro. Se conoscete un numero di meccanici sufficiente per averne un'opinione complessiva, credo che condividerete la mia: sono quasi tutti persone tranquille e senza pretese. E scettiche. Attente, ma scettiche.
Robert Maynard Pirsig, Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, 1974

Un vero uomo non chiama l'idraulico. Se vuole definirsi uomo, deve saper aggiustare le cose,  così su due piedi.
[A real man don't call the plumbers. If he gonna call himself a man, he needs to know how to fix it, on the spot].
Phil Robertson [1]

Una donna è come un orologio tedesco, sempre in riparazione, sempre fuori sesto, che non segna mai l’ora giusta a guardia giusta e che va anzi guardato da noi perché vada giusto!
William Shakespeare, Pene d’amor perdute, 1598

Per riparare queste macchine nuove, le devi portare nelle officine specializzate. Lì le aggiustano e poi ti chiamano: «Vi abbiamo fatto proprio un bel servizio...». In quel preciso istante ti viene il dubbio ca te sta pe' capita' qualcosa. E chiedi tutto tremante: «E allora quanto me venesse a fa'?». «Tenetevi forte...» «E allora vuje teniteve 'a macchina!»
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

A me piace la parola riparazione, vale per le colpe e le suole delle scarpe, e contro la rottamazione e l’usa e getta. Porre rimedio, mettere riparo prima, se si può, e riparare poi.
Adriano Sofri, Machiavelli, Tupac e la Principessa, 2013

Conservatore. Un individuo che, piuttosto che riparare la sua casa, la lascia crollare.
Pierre Véron, Il carnevale del dizionario, 1874

Restaurare un edificio non è conservarlo, ripararlo o rifarlo, è ripristinarlo in uno stato di completezza che può non essere mai esistito in un dato tempo.
Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc, Restauro, 1865

La vita non è in garanzia. Non è una lavatrice che se si rompe qualcuno te la ripara.
Fabio Volo, Il tempo che vorrei, 2009

Oggi la promessa, così come gli oggetti, è meno eterna, tutto dev'essere consumato e non conservato, se una cosa non funziona la si butta e se ne prende un’altra. Quella del padre invece era una generazione in grado di riparare ciò che si guastava.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Il pessimista si lamenta del vento; l'ottimista aspetta che cambi; il realista aggiusta le vele.
[The pessimist complains about the wind; the optimist expects it to change; the realist adjusts the sails.
William Arthur Ward, XX sec. [1]

Gli uomini. Si danno un'aria da Dio onnipotente solo perché sono capaci di aggiustare un filo della corrente.
Victoria Wood [1]

Ho l’orologio che va avanti di tre ore ma non sono mai riuscito ad aggiustarlo. Così da Los Angeles mi sono trasferito a New York.
Steven Wright [1]

Il mio meccanico mi ha detto: "Non ho potuto riparare i freni, così ho fatto il clacson più forte".
Steven Wright [1]

− Non ho nulla da mettermi, stasera!
− Hai sei armadi pieni di «nulla da metterti»!
− Stai dicendo forse che spendo troppi soldi?
− Tu spendi troppi soldi? No! Non sei l’unica che va in Svizzera a farsi aggiustare l’orologio!
Adrienne Barbeau e Rodney Dangerfield, in Alan Metter, A scuola con papà,1986

Autostrada: strada che, a causa di riparazione delle deviazioni, è temporaneamente aperta al traffico.
Anonimo

Proverbi sull'Aggiustare e il Riparare
  • Anche chi aggiusta deve lavorare.
  • Bisogna rompere la pentola per aggiustarla.
  • Chi ha orologio a caricare, giovine donna a contentare, vecchia casa a riparare, sta ogni giorno a cominciare.
  • Con la pazienza, il tempo e il denaro si aggiustano tutte le cose.
  • È più grande il buco della toppa.
  • Pazienza, tempo e denaro aggiustano tutto.
  • Quando il corpo si frusta l’anima s’aggiusta.
  • Sant’Aggiusta prega santa Guasta.
  • Se non c’è chi guasta non c’è chi aggiusta.
Si ripara il buco di un vestito, ma non il buco della bocca.
Proverbio africano

Si ripara il ponte quando qualcuno è caduto in acqua
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Riparare Moralmente - Macchine - Tecnologia