Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Palloncini

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui palloncini colorati e sui palloncini volanti. Un palloncino è un involucro costituito da una leggerissima membrana elastica (di solito in lattice), gonfiato con gas leggero (per esempio l'elio) in modo che tenda a sollevarsi nell'aria. In genere i palloncini, legati con un filo, vengono regalati ai bambini per giocarci, oppure vengono utilizzati come elementi di decorazione in occasione di una festa.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pallone, gli aquiloni e il gioco. [I link sono in fondo alla pagina].
Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati
che i bambini perdono alle fiere. (Daniele Luttazzi)
Le ansie e le paure si erano volatilizzate e si sentiva leggero come un palloncino e con la voglia di fare un mucchio di cose. Cosa non può produrre questo strano sentimento chiamato amore su un animo sensibile!
Niccolò Ammanniti, Ti prendo e ti porto via, 1999

Il vero viaggiatore è soltanto chi parte / per partire, col cuore lieve, simile a un palloncino; / chi non si separa mai dal suo destino / e, senza sapere perché, dice sempre: «Andiamo!».
Charles Baudelaire, L’uomo e il mare, in I fiori del male, 1857/61

Siamo tutti il palloncino gonfio d’amore sfuggito alle mani di qualcuno.
Massimo Bisotti, Il quadro mai dipinto, 2014

Sono gli amori migliori, quelli in cui ci si gira per andarsene ma si ritorna dopo un minuto toccandosi la spalla, con un sorriso strafottente ma splendido e irresistibile che fa volare l’anima in alto, come un palloncino che non si arrende alle dicerie sulla sua probabile esplosione.
Massimo Bisotti, Un anno per un giorno, 2016

Che cosa sei Noretta col tuo palloncino attraversando il paese nel mattino della domenica? Sei la sposa raggiante che esce dalla chiesa, sei la regina in trionfo dopo la vittoria, sei la divina cantante sollevata a spalle dalla folla in delirio, sei la donna più ricca e bella del mondo, sei l'amore grande e fortunato, i fiori, la musica, la luna, le foreste e il sole, tutto questo in una sola volta sei perché un palloncino di guttaperca pneumatica ti ha resa felice.
Dino Buzzati, Il palloncino, in Il colombre e altri cinquanta racconti, 1966

Lei soffia via in un sorriso, come fossero palloncini, le parole di lui, e non sa con quale giocondità e facilità esse scoppiano.
Elias Canetti, La tortura delle mosche, 1992

Noi compriamo i palloncini e noi li lasciamo andare.
[We buy balloons, we let them go].
Bret Easton Ellis [1]

C'è una festa per me, ma è una notte così pallida, sembra una stanza vuota dove potremmo ucciderci a parole, vorresti poter far credere che sono ciò che vuoi tu, ma questi palloncini intorno, mi fanno sentire così triste.
[Well there's a feast for me, but it's a night so pale, feels like an empty room, where we could kill with words, you wish you could make believe That I'm what you want me to be, but these balloons around, make me feel so sad].
Elisa, A feast for me, 1997

Quando ero piccola e mi regalavano un palloncino lo lasciavo sempre andare, mi piaceva vedere come saliva in cielo, mi faceva sentire libera.
Belén Fabra, in Christian Molina, Valérie, 2008

Se il palloncino scoppia il suo rumore fa piangere gli angeli.
Quinn Fabray (Dianna Agron), in Glee, 2009-2015

L'ironia è il sale della vita, il pepe, il pinzimonio; è il colore essenziale della gioia del distacco, della capacità di ridere, di sorridere, di guardare le cose da un punto di vista disincantato; l'ironia consente di non aderire al dramma, consente di sdrammatizzare, per l'appunto, di alleggerire, di guardare i problemi appesi a un palloncino, il che aiuta sicuramente a risolverli.
Fulvio Fiori, intervista, 2010

Le nuvole sono palloncini gonfiati ad acqua. Il fulmine è lo spillo che le buca. Ed ecco fatto un gavettone al mondo.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Che cos'è successo? È un palloncino colorato in mezzo a dei bambini armati di spilli.
[What is success? It is a toy balloon among children armed with pins].
Gene Fowler [1]

Ancora una volta mi ero illuso che la vita fosse una storia a lieto fine, mentre era soltanto un palloncino gonfiato dai miei sogni e destinato a esplodermi sempre fra le mani.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

A notte fonda, quando Laila si era svegliata per sete, le loro mani erano ancora strettamente intrecciate, come quelle di bambini che tengono il filo di un palloncino, stretto al punto di farsi venire le nocche bianche, per paure di lasciarlo sfuggire.
Khaled Hosseini, Mille splendidi soli, 2007

Siamo tutti come palloncini, solo che gli altri hanno qualcuno che tiene il loro filo, che non li fa volare via. Può capitare che, per delle insicurezze o degli errori, quel filo scappi di mano a qualcuno, ma subito lo riprendono e, avendo provato la paura di perderlo, da quel momento non se lo fanno più scappare. Il mio filo invece è libero, vola nel vento, senza una mano che lo tenga. Magari qualcuno prova a prenderlo, ma non ci riesce, gli scappa di mano e io vado sempre più su, mi allontano.
Sabrina Intini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'immaginazione è per l'amore ciò che il gas è per il palloncino − quello che lo fa sollevare da terra.
[Imagination is to love what gas is to the balloon − that which raises it from earth].
Letitia Elizabeth Landon, XIX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati che i bambini perdono alle fiere.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Io mi sento il palloncino / fuggito dal suo grappolo: una cosa / ironica e leggera e all'apparenza / felice.
Daria Menicanti, Poesie per un passante, 1978

Nessuno può essere sconfitto con un palloncino.
[Nobody can be uncheered with a balloon].
A. A. Milne [1]

L’altro giorno avevo nella borsetta un pacchetto di condom vicino ad un altro di bubble gum. Un bambino mi ha chiesto una cicca e gli ho dato un Settebello. È ancora lì che cerca di fare i palloncini.
Marisa Miritello (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Lo vuoi un palloncino? Galleggiano lo sai... Galleggiano, galleggiano tutti e anche tu galleggerai.
Robert Gray/Pennywise (Tim Curry), in Tommy Lee Wallace, It, 1990

Bisogna sapere che nella vita ci sono momenti in cui non bisogna mollare. È per insegnare questo ai bambini che vengono fatti i palloncini.
[There are times in life when people must know when not to let go. Balloons are designed to teach small children this].
Terry Pratchett (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non è il palloncino che vola, la libertà. La libertà è aprire la mano che trattiene il cordino a cui è legato.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare.
Kevin Spacey, in Sam Mendes, American Beauty, 1999

Noi restiamo incantati per quelli che ci amano, ma quelli che ci amano tanto tanto tanto, stiamo lì a mezz'aria come dei palloncini ma non ci vede nessuno, ci vedono solo quelli che ci amano, ma quelli che ci amano tanto tanto tanto, e loro, alzandosi sulla punta dei piedi, con un piccolo slancio, un saltello da niente, ci acchiappano per le gambe che ormai si sono fatte d'aria e ci tirano giù, trattenendoci, altrimenti noi ricominceremmo a volare, a lievitare,
Antonio Tabucchi, Tristano muore, 2004

Ebbe l'immagine di un bambino che per mano alla mamma torna da una fiera di paese, la fiera è finita, è domenica sera e il bambino porta un palloncino pieno d'aria legato al polso, lo regge con fierezza come un trofeo e all'improvviso, ploff, il palloncino si sgonfia, qualcosa lo ha bucato, ma cosa, forse la spina di una siepe? Le parve di essere quel bambino che all'improvviso si ritrovava con un palloncino floscio tra le mani.
Antonio Tabucchi, Il tempo invecchia in fretta, 2009

Rubo aria ai palloncini che magari volo.
Two Fingerz, Palloncini, 2014

Sogno una casa attaccata ai palloncini come Up / sognare costa un caz** / il problema è la realtà, alla mia età non sogni più come un bambino, / più che una casa che vola sogni una casa senza IMU.
Two Fingerz, Palloncini, 2014

Ci si crede liberi, perché si è, nell'esistenza, come un palloncino nell'aria, indipendente in apparenza in mezzo alla tempesta che non si sente, ma portati via da essa senza resistenza possibile.
Maxence Van der Meersch, Perché non sanno quello che fanno, 1933

Hai presente quando alle feste a volte succede di vedere uno di quegli uomini soli, tristi e ubriachi, con la cravatta allentata, seduti su una sedia a bucare i palloncini con la sigaretta?»
«Sì, ho presente l'immagine... ma che vuoi dire?»
«Un po' di tempo fa ho pensato che comunque vada vorrei evitare di diventare uno di quegli uomini patetici. Ho deciso che non voglio finire così...»
Fabio Volo, Il tempo che vorrei, 2009

Io vivo come se fossi sempre a un party e ho paura che un giorno questa festa finisca, le persone interessanti e da amare se ne siano già andate con qualcun altro, mentre io rimango lì, da solo, a far scoppiare i palloncini.
Fabio Volo, Il tempo che vorrei, 2009

Se vuoi fare della tua vita un aerostato, forse ne verrà fuori un palloncino. Ma se ne vuoi fare un palloncino, forse ne verrà fuori una bolla di sapone.
Anonimo

Ti abbraccerei anche se tu fossi un cactus e io un palloncino.
Anonimo

Un cactus e un palloncino non potranno mai abbracciarsi.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pallone - Aquiloni - Giocattoli - Festa