Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni su Diritti e Doveri

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi su diritti e doveri, e in particolare sul rapporto tra l'esercizio dei propri diritti e l'adempimento dei propri doveri. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui diritti e sul dovere considerati separatamente, sull'uguaglianza, la giustizia e la legalità. [I link sono in fondo alla pagina].
Se, invece di insistere sui diritti, ognuno facesse il proprio
dovere, l'ordine regnerebbe tra l'umanità. (Gandhi)
Le regole vanno rispettate e fatte rispettare, proprio nell'interesse di tutti. Altrimenti viene a mancare quel contesto civile del vivere insieme, dove debbono esistere diritti ma anche doveri.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Tenete nella debita considerazione le persone che si arrogano diritti immaginari, ma soprattutto guardatevi da quelle che si attribuiscono immaginari doveri.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Lo Stato moderno non ha più nient'altro che diritti: non riconosce più i suoi doveri.
Georges Bernanos, Ultimi saggi, 1955

I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.
Norberto Bobbio (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

È il dovere che crea il diritto e non il diritto che crea il dovere.
François-René de Chateaubriand, Memorie d'oltretomba, 1849

Dire al popolo fino a qual segno è giusto e santo parlargli dei suoi diritti, ma quanto è necessario e doveroso rammentargli anche i suoi doveri.
Federico de Roberto, L'Imperio, 1929 (postumo e incompiuto)

Ogni dovere e diritto nasce e procede dall'istinto della propria conservazione.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto.
Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio, 2001

La vera fonte dei diritti è il dovere. Se avremo assolto i nostri doveri, non dovremo andare lontano a cercare i nostri diritti. Se correremo dietro ai diritti senza avere assolto i doveri, ci sfuggiranno come fuochi fatui. Più li inseguiremo, più voleranno lontano. Lo stesso insegnamento è stato espresso da Khrishna nelle immortali parole: "Solo l'azione è tua. Lascia stare il frutto". L'azione è il dovere, il frutto è il diritto.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Se, invece di insistere sui diritti, ognuno facesse il proprio dovere, l'ordine regnerebbe immediatamente tra l'umanità.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

I diritti maturano automaticamente per chi abbia eseguito scrupolosamente i propri doveri. Di fatto, il diritto di eseguire i propri doveri è il solo diritto che renda degne la vita e la morte. Assorbe in sé ogni diritto legittimo. Tutto il resto è usurpazione, in un modo o nell'altro.
Mohandas Gandhi, ibidem

Non spettano diritti se non derivati direttamente dalla puntuale esecuzione dei doveri.
Mohandas Gandhi, ibidem

Il capitalista e lo zamindar parlano dei loro diritti; i lavoratori, a loro volta, dei propri; il principe del suo diritto divino di governare; il fittavolo del suo diritto di contrapporsi a ciò. Se ognuno si limita semplicemente a insistere sui diritti e mai sui doveri, ci saranno completa confusione e caos.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Le democrazie si fondano sui diritti e sui doveri; i totalitarismi, sui privilegi e sugli arbitri.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Tutti hanno soltanto diritti, io ho soltanto doveri.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Quando dalla gente si pretendono doveri e non le si vogliono riconoscere diritti, bisogna pagarla bene.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

I «diritti delle donne» sono doveri degli uomini.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

I diritti e i doveri hanno preso il posto dell’amore. Le regole sono diventate più importanti del calore che solo l’affetto può dare.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Quando il governo viola i diritti del popolo, l'insurrezione, per il popolo e per ogni parte del popolo, è il più sacro di tutti i diritti e il più indispensabile di tutti i doveri.
Gilbert du Motier de La Fayette, discorso all'Assemblea Costituente, 1790

Il diritto e il dovere sono come due alberi di palma che non danno frutti se non crescono l'uno accanto all'altro.
Félicité de Lamennais, il libro del popolo, 1838

Colla teoria dei diritti possiamo insorgere e rovesciare gli ostacoli; ma non fondare forte e durevole l'armonia di tutti gli elementi che compongono la Nazione. Colla teoria della felicità, del benessere dato per oggetto primo alla vita, noi formeremo uomini egoisti, adoratori della materia, che porteranno le vecchie passioni nell'ordine nuovo e lo corromperanno pochi mesi dopo. Si tratta dunque di trovare un principio educatore superiore a siffatta teoria che guidi gli uomini al meglio, che insegni loro la costanza nel sacrificio, che li vincoli ai loro fratelli senza farli dipendenti dall'idea d'un solo o dalla forza di tutti. E questo principio è il Dovere.
Giuseppe Mazzini, I doveri dell’uomo, 1860

Ogni vostro diritto non può essere frutto che d'un dovere compiuto.
Giuseppe Mazzini, ibidem

Senza Educazione Nazionale comune a tutti i cittadini, eguaglianza di doveri e di diritti è una formula vuota di senso: la conoscenza dei doveri, la possibilità dell'esercizio dei diritti, sono lasciate al caso della fortuna o all'arbitrio di chi sceglie l'educatore.
Giuseppe Mazzini, ibidem

Quand'io dico, che la conoscenza dei loro diritti non basta agli uomini per operare un miglioramento importante e durevole, non chiedo che rinunziate a questi diritti; dico soltanto che non sono se non una conseguenza di doveri adempiti, e che bisogna cominciare da questi per giungere a quelli.
Giuseppe Mazzini, I doveri dell’uomo, 1860

Diritti e doveri, ragione e torto hanno in comune di essere impastati in maniera tale da non essere districabili. Prendere o lasciare.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il senso del diritto è innato. Il senso del dovere è imposto.
Alessandro Morandotti, ibidem

Il dovere d'autore è di meritarsi i diritti.
Alessandro Morandotti, ibidem

C'è soltanto un diritto umano fondamentale, il diritto di fare come ti pare e piace. E con esso vi è soltanto un dovere umano fondamentale, il dovere di trarne le conseguenze.
P. J. O'Rourke, The Liberty Manifesto, 1993

Una Dichiarazione dei Diritti è, per reciprocità, una Dichiarazione dei Doveri. Tutto ciò che è mio diritto come uomo è anche il diritto di un altro; ed è mio dovere garantirlo, oltre che possederlo.
Thomas Paine, I diritti dell'uomo, 1791

L'abitudine all'alibi morale, a mettere sempre sul conto degli altri anche le nostre responsabilità, e così pure la generale pretesa all'impunità, che è stata uno dei cardini del nostro vivere sociale. Il nefasto prevalere arrogante dei diritti sui doveri.
Geno Pampaloni, Fedele alle amicizie, 1984

Ogni diritto implica una responsabilità; ogni opportunità, un obbligo, ogni possesso, un dovere.
[Every right implies a responsibility; Every opportunity, an obligation, Every possession, a duty].
John Davison Rockefeller [1]

Nella convivenza umana ogni diritto naturale in una persona comporta un rispettivo dovere in tutte le altre persone: il dovere di riconoscere e rispettare quel diritto.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), Pacem in Terris, 1963

In una convivenza ordinata e feconda va posto come fondamento il principio che ogni essere umano è persona cioè una natura dotata di intelligenza e di volontà libera; e quindi è soggetto di diritti e di doveri che scaturiscono immediatamente e simultaneamente dalla sua stessa natura: diritti e doveri che sono perciò universali, inviolabili, inalienabili.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), Pacem in Terris, 1963

La convivenza fra gli esseri umani, oltre che ordinata, è necessario che sia per essi feconda di bene. Ciò postula che essi riconoscano e rispettino i loro vicendevoli diritti ed adempiano i rispettivi doveri.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), ibidem

Quando negli esseri umani affiora la coscienza dei loro diritti, in quella coscienza non può non sorgere l’avvertimento dei rispettivi doveri: nei soggetti che ne sono titolari, del dovere di far valere i diritti come esigenza ed espressione della loro dignità; e in tutti gli altri esseri umani, del dovere di riconoscere gli stessi diritti e di rispettarli.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), ibidem

Coloro che, mentre rivendicano i propri diritti, dimenticano o non mettono nel debito rilievo i rispettivi doveri, corrono il pericolo di costruire con una mano e distruggere con l’altra.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), ibidem

Quando i rapporti della convivenza si pongono in termini di diritti e di doveri, gli esseri umani si aprono sul mondo dei valori spirituali, e comprendono che cosa sia la verità, la giustizia, l’amore, la libertà; e diventano consapevoli di appartenere a quel mondo.
Giuseppe Roncalli (papa Giovanni XXIII), Pacem in Terris, 1963

Continuate a far valere, in ogni occasione, i diritti del cuore e della natura, a vantaggio del dovere e della virtù.
Jean-Jacques Rousseau, Discorso sull'origine e i fondamenti della diseguaglianza tra gli uomini, 1755

Nel nostro continente monogamico, sposarsi significa dividere a metà i propri diritti e raddoppiare i doveri. 
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Oggi tutti parlano di diritti e nessuno mai di doveri.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

È tempo in Occidente di difendere non tanto i diritti umani quanto i doveri umani.
Aleksandr Solženicyn [1]

Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere sostenere i propri.
Herbert Spencer, Statica sociale, 1851
Ogni diritto implica una responsabilità; ogni opportunità,
un obbligo, ogni possesso, un dovere. (John D. Rockefeller)

Proverbi su Diritti e Doveri
  • A ogni diritto corrisponde un dovere.
  • Chi ha gli stessi diritti ha gli stessi doveri.
  • Fai il tuo dovere e chiedi il tuo diritto.
  • Ogni diritto è anche un dovere.
  • Uguali diritti, uguali doveri.
Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Diritti - Dovere - Uguaglianza - Giustizia - Legalità