Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Disapprovazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla disapprovazione e sul disapprovare l'opinione o il comportamento altrui. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un'osservazione un po' amara di Giovanni Soriano che fa riferimento alla celebre frase, attribuita erroneamente a Voltaire, "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".

“Non condivido le tue idee, ma sarei pronto a dare la mia vita per difendere il tuo diritto di esprimerle”. Questa è una di quelle citazioni celebri – tra l’altro apocrifa – che suscita l’approvazione unanime nelle discussioni da salotto e a cui fanno ricorso coloro che, in modo elegante, desiderano persuadere gli astanti di essere persone di grande liberalità e tolleranza. Quando però le cose si mettono male e la situazione economica, politica e sociale si fa drammatica, potete stare sicuri che quelle stesse brave persone non si faranno scrupoli a censurare, discriminare o denunciare alle autorità chiunque non la pensi come loro, specie se questi divengono parte di una minoranza. La storia umana, anche la più recente, ha parecchi esempi al riguardo. Ma per concludere quest’osserva­zio­ne come l’abbiamo iniziata, ecco un’altra citazione, sicuramente meno nota e meno edificante della prima, ma un po’ più realistica: “In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale”. [L'inconveniente umano, 2022].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle critiche, il biasimo, il rimproverare e il giudicare. [I link sono in fondo alla pagina].
Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Stephen G. Tallentyre - attribuito a Voltaire - foto Robert Kennedy)
Omettere con noncuranza il saluto è una forma discreta di radicale disapprovazione.
Dino Basili, I violini di Chagall, 1991

Immagina le scelte che faresti se non avessi paura di cadere, di perdere, di essere solo o della disapprovazione.
Marta Beck [1]

Avversione. Uno dei gradi della disapprovazione per ciò che non viene capito appieno.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Le espressioni di disapprovazione sono ormai a un livello di volgarità che non può più essere tollerato. Il modo migliore per esprimere disapprovazione è fare a meno di applaudire.
Rudolf Bing [1]

La disapprovazione è un fattore molto importante in ogni progresso. Non c'è mai stato alcun progresso senza di essa.
James Henry Breasted [1]

La vita potrebbe non avere alcun significato. Oppure, ancora peggio, potrebbe averne uno che disapprovo.
Ashleigh Brilliant [1]

Ho un vezzo, a quanto mi dicono: di stringere le labbra ad ogni gesto o parola che disapprovo. Racconta mia madre che, uscitole appena dal ventre, coi pugni e gli occhi ancora serrati, di fronte alla vita incipiente non piansi, come fanno tutti i bambocci, ma già stringevo le labbra.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Il successo richiede anche il coraggio di rischiare la disapprovazione. 
Chin-Ning Chu [1]

Ho notato che sono cattivo solo quando sono profondamente scontento di me. Purtroppo questo mi succede spesso. Ce l’ho con tutti quando mi... disapprovo.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

La sorgente disapprovava quasi sempre l'itinerario del fiume.
Jean Cocteau [1]

L’autonomia della morale si evidenzia quando accettiamo di disapprovare quello che la nostra sensibilità tollera.
Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, 1977-1992

Per disapprovare un “ideale” dobbiamo denunciare meno la discrepanza tra la promessa e il compimento piuttosto che la sua stessa indole.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

C’è un che di profondamente umano nel disapprovare pubblicamente una cosa di cui sai benissimo che saresti capace anche tu.
Diego De Silva, Superficie, 2018

La paura di sbagliare è assai spesso paura di essere ridicolo o disapprovato: Se lasci che gli altri si tengano le loro opinioni, le quali nulla hanno a che fare con te, puoi cominciare a valutare il tuo comportamento secondo i tuoi, e non i loro, criteri di giudizio.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

È possibile vivere senza incorrere in cospicua disapprovazione. Così va il mondo: è il prezzo che si paga per essere "vivi", è impossibile evitarlo.
Wayne Dyer, ibidem

Considera pure l'opinione degli altri più importante della tua, che se poi non ottieni la loro approvazione, hai ogni motivo di sentirti depresso, colpevole o una nullità, dato che loro sono più importanti di te.
Wayne Dyer, ibidem

Quando una persona disapprova ciò che dici, anziché avvilirti, o cambiare opinione sui due piedi pur di sentirti fare i complimenti, potresti dirti di esserti appena imbattuto in un individuo che fa parte di quel cinquanta per cento che non è d'accordo con te.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Il sapere che incontrerai sempre una certa misura di disapprovazione per ogni cosa che tu senta, pensi, dica o faccia, è uno dei modi per uscire dal tunnel della disperazione.
Wayne Dyer, ibidem

Alla disapprovazione non potrai mai sottrarti del tutto, per quanto tu voglia eliminarla dalla tua vita. Per ogni tua opinione ve ne è una che è esattamente all'opposto.
Wayne Dyer, ibidem

L'immunità della disperazione di fronte alla disapprovazione è il biglietto d'ingresso a una vita di libertà personale fruita nel presente.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Sfortunatamente, è vero che fin dalla tenera età siamo educati a ritenere le opinioni altrui più importanti delle nostre. Che siano i genitori, i fratelli, gli amici, e gli insegnanti – chiunque intorno a noi, quando siamo piccoli, la loro disapprovazione conta per noi più del nostro giudizio. Una simile sottomissione ai falsi insegnamenti dell’ego compromette gradualmente la nostra capacità di autostima.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

L'approvazione dei nostri nemici è da temere più della disapprovazione dei nostri amici,
Ottava Feuillet [1]

La gente crede quasi sempre che tutti provino per essa sensazioni molto più violente di quelle che provano in realtà: crede che l'opinione degli altri oscilli sotto grandi archi di approvazione o disapprovazione.
[Most people think everybody feels about them much more violently than they actually do; they think other people's opinions of them swing through great arcs of approval or disapproval].
Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte, 1934

Ha notato che il sesso maschile in riposo ha sempre un'aria di disgusto e di disapprovazione?
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1959-1972 (postumo, 1986)

Lo scettico è condannato ad approvare tutto ciò che fanno gli altri e a tollerare che ci sia sempre qualcuno che disapprova ciò che fa lui.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Un conto è l'uomo, un conto sono i suoi atti. Una buona azione suscita consenso e un'azione malvagia disapprovazione, ma che si tratti di una buona o cattiva azione, chi ne sia autore merita sempre rispetto o pietà, a seconda dei casi. "Odia il peccato, non il peccatore" è un precetto che, anche se abbastanza facile da capire, viene praticato raramente, ecco perché il veleno dell'odio dilaga nel mondo.
Mohandas Gandhi, Autobiografia, 1927/29

Disapprovo la morte. Perché fa fiutare la tentazione di credere in qualcosa.
John Gielgud, in Providence, 1977

La fiducia in sé stessi dà la forza di prendere decisioni difficili o di seguire una condotta in cui si crede a dispetto di tutta l'opposizione, il dissenso e perfino la disapprovazione esplicitamente manifestata dall'autorità.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

Saper addossare agli altri i propri errori, farsene scudo contro la malevolenza è grande abilità in chi
governa. Tenersi accanto qualcuno su cui possa ricadere il biasimo degli errori e la generale disapprovazione della maldicenza, non nasce da incapacità, come immaginano i maliziosi, ma da una superiore abilità.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Quell’aria di disapprovazione, già divenuta involontaria, quando ad esempio per strada ci assorda il rombo di una motocicletta, o quando qualcuno, passando, ci assesta uno spintone ecc. ecc.
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978

Di norma, chi non permette a sé non permette neppure agli altri. In genere, chi disapprova molto una certa caratteristica di sé, la nota anche negli altri e la disapprova allo stesso modo. Quindi, accettare, approvare, apprezzare e permettere a sé stessi è il primo passo per apprezzare, approvare e permettere agli altri.
Esther e Jerry Hicks, La Legge dell'Attrazione, 2008

Quelli che approvano un'opinione privata la chiamano opinione; ma quelli che la disapprovano la chiamano eresia; eppure eresia non significa altro che opinione privata.
Thomas Hobbes, Leviatano, 1651

A nessuno piace vivere sotto l'occhio della perpetua disapprovazione.
[No man likes to live under the eye of perpetual disapprobation].
Samuel Johnson [1]

Pochi uomini sono disposti a sfidare la disapprovazione dei loro simili, la censura dei loro colleghi, l'ira della società in cui vivono. Il coraggio morale è una merce più rara del coraggio in battaglia o della grande intelligenza. Eppure è l'unica qualità essenziale e vitale per coloro che cercano di cambiare il mondo.
Robert Kennedy [1]

Quando vi è sofferenza, non potete amare. È una verità, una legge. Quando amate qualcuno, e quello fa qualcosa che voi disapprovate completamente e ne soffrite, ciò dimostra che voi non amate.
Jiddu Krishnamurti, La pienezza della vita, 1978

Se siete liberi e avete coltivato la vostra intelligenza, troverete ciò che è meglio per voi. Farete piazza pulita di tutte le tradizioni e farete qualcosa che amate davvero, senza curarvi dei giudizi di approvazione o di disapprovazione dei vostri genitori e della società. Dal momento che siete liberi, avete intelligenza e farete qualcosa di assolutamente vostro, agirete da esseri umani integrali. 
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Chi approva sé stesso e disapprova gli altri è ostacolato dagli altri che, tutti uniti, gli impediscono di risplendere.
Ho-shang Kung [1]

Il santo non considera sé da approvare e gli altri da disapprovare. Perciò brilla e splende nel mondo.
Ho-shang Kung [1]

Niente deve diminuire la soddisfazione che abbiamo di noi stessi quanto il vedere che disapproviamo ciò che in altri tempi abbiamo approvato.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Per ritrovare la nostra unicità, per rimanere fedeli all'integrità della nostra verità personale, dobbiamo rischiare di incorrere nella disapprovazione altrui. 
Daiana Lorenzato, Non è come pensi, è come senti, 2022

Quando vi preoccupate troppo consciamente di 'ciò che gli altri pensano' o quando siete troppo dediti a compiacere gli altri, quando diventate troppo sensibili alla disapprovazione altrui, reale o immaginaria che sia, allora la vostra reazione negativa è sproporzionata, subentrano l'inibizione e il comportamento mediocre.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Mi è sempre sembrata un po' inutile la disapprovazione dell'omosessualità. È come disapprovare la pioggia.
Francis Maude [1]

Ho scoperto che deludere le persone è una buona cosa, perché la disapprovazione è libertà.
Demetri Martin [1]

Non cercare l'approvazione pubblica della tua attività privata quando non sei disposto ad accettare anche la disapprovazione pubblica.
Judith Martin [1]

Mi domando come si possa vivere quando si è consapevoli della disapprovazione del prossimo.
William Somerset Maugham, La luna e sei soldi, 1919

I giudizi delle persone che parlano e degli autori, che scrivono, sì nell'approvazione e sì nella disapprovazione, non si devono numerare, ma ponderare.
Ettore Mazzuchelli, Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Si può adorare Gesù e disprezzare la sua chiesa, approvare le teorie comuniste e disapprovare i comunisti, amare l'umanità e trovare insopportabile la gente.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

L’essere umano condanna sempre negli altri i difetti respinti e disapprovati che non riesce a correggere di sé stesso.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

L'educazione religiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccato originale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religioni danno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

L'integrità implica l'essere autentici e onesti con se stessi, riconoscere i propri sentimenti, le intenzioni, gli obiettivi. L'uomo integro preferisce essere se stesso alla "popolarità", si fa guidare dal proprio codice di valori, non apprezza coloro che vogliono sembrare diversi o migliori di quello che sono, mette in pratica ciò in cui crede, è sensibile ai bisogni degli altri, anche al costo della disapprovazione altrui.
Furio Pesci, Globalizzazione ed educazione, 2014

Tutte le madri, per principio, non augurano niente di meglio ai figli che il matrimonio, ma disapprovano la donna che essi scelgono.
Raymond Radiguet, Il diavolo in corpo, 1923

La disapprovazione ha un effetto negativo su chi disapprova: tanto più giudichiamo negativamente qualcuno, tanto meno saremo in grado di capire le sue ragioni. 
Francesco Rende, Come la filosofia può salvarti la vita, 2013

La disapprovazione, come la fame e la rabbia, ha l'effetto di restringere il campo di coscienza: non cogliamo più la situazione nella sua complessità, ma solo in unico aspetto, quello che è oggetto di riprovazione.
Francesco Rende, ibidem

Sebbene la disapprovazione abbia la funzione di correggere il comportamento altrui, con l'uso continuato può diventare fine a se stessa. Chi è assuefatto alla disapprovazione non si rende neanche più conto del suo atteggiamento ipercritico: diventa il suo modo abituale di pensare.
Francesco Rende, ibidem

La disapprovazione, di solito, non ha effetti positivi nemmeno su colui che ne è oggetto. Una reazione comune all'altrui biasimo è quella di chiudersi in se stessi e respingere a priori qualsiasi accusa, anche - e soprattutto - se fondata.
Francesco Rende, ibidem

A volte la disapprovazione è soltanto una proiezione sull'altro di un proprio malessere, che ha una causa psicologica anziché morale. Possiamo disapprovare perché siamo frustrati, perché invidiamo, perché proviamo un senso di inferiorità, o per altre ragioni ancora.
Francesco Rende, ibidem

Se è vero che una certa quota di disapprovazione può essere utile alla società nel suo complesso, potremmo chiederci se è utile a noi e alle persone che disprezziamo. E qualora scoprissimo che è inutile o dannosa, potremmo decidere di eliminarla dal repertorio dei nostri atteggiamenti di base.
Francesco Rende, ibidem

La tendenza a disapprovare, se coltivata all'eccesso, finisce per rivolgersi contro chi disapprova. Chi è incline a disprezzare gli altri è in genere anche incline a farlo con se stesso. Una volta che entriamo nel gioco del moralismo, infatti, non è facile uscirne: passiamo indebitamente dal mondo dell'essere a quello del dover essere.
Francesco Rende, Come la filosofia può salvarti la vita, 2013

È inutile scrivere se non ti disapprova nessuno.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Disapprovo ciò che dici, ma sta’ sicuro che non sacrificherei di certo la mia vita per difendere il tuo diritto a dirlo neppure se l’approvassi.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
[I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it].
Stephen G. Tallentyre (pseudonimo di Evelyn Beatrice Hall), Gli amici di Voltaire, 1906 (attribuito a Voltaire - vedi "Citazioni errate" su Aforismario) [2]

Sul terreno morale l'uomo distingue sempre fra sé stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.
Mark Twain, Lettere dalla Terra, 1909  (postumo, 1962)

Quando vedi qualcuno comportarsi in maniera a te sgradita, con parole o fatti da destare generale disapprovazione, non ti associare a quelli che manifestano disprezzo o scandalo. Pensa semplicemente: "Quella persona fa la sua esperienza. Forse fa quello che io ho fatto in altri tempi; si comporta come mi comportavo io quando ero nelle sue condizioni". Forse dirai che tu non l'hai mai fatto, ma pensa che la memoria forse non ti assiste; è passato troppo tempo dalle precedenti esistenze. Ma tu hai fatto certamente quello che vedi fare da chi non è ancora illuminato.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La mia teoria è che bisogna essere amati completamente, incondizionatamente e liberi dalla disapprovazione dei genitori, se si vuole vivere felicemente attraverso la vita che, dopotutto, presenta i suoi ostacoli.
Arabella Weir [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase di Tallentyre attribuita erroneamente a Voltaire, in lingua originale è: "I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it". In lingua italiana, la frase è nota in diverse traduzioni; per esempio: "Non sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu possa dirlo". "Non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle". "Non condivido ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Criticare - Biasimo - Rimprovero - Giudicare - Approvazione