Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Avere Fiuto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'avere fiuto, cioè avere la capacità di giudicare prontamente, il possedere una grande intuizione (per esempio: avere fiuto per gli affari). Secondo la definizione di Donatella Bisutti: 
"Avere naso o anche avere buon naso o avere fiuto si dice di una persona che agisce seguendo l'intuito e in questo modo riesce a cogliere una buona occasione, prevedere un buon risultato, fare una buona mossa, ottenere un successo là dove gli altri, affidandosi solo al ragionamento, non riescono ad arrivare". [Parole per la testa!, 2022].
Come sottolinea Guido Viale:
"L'olfatto è il senso più "terragno" e animalesco di cui siamo dotati. Negli animali si chiama fiuto e li guida lungo itinerari già percorsi a rintracciare animali o umani che si sono sottratti ad altri sensi (vista, udito e tatto, per non dire gusto, che vuol dire: "avere la cosa in bocca"). In senso traslato, negli umani "avere fiuto" − o anche "annusare un affare" − significa individuare un'occasione che ai più, e seguendo le procedure ordinarie, sarebbe sfuggita. Ma il fiuto è anche un senso che inchioda gli animali − quelli a quattro zampe − rasoterra: che impedisce loro di sollevare lo sguardo verso l'orizzonte e aprirsi a una prospettiva più ampia; quella che i cultori del fiuto negli umani chiamano, con disprezzo, "utopia". [Virtù che cambiano il mondo, 2013].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'intuito, il senso senso, la perspicacia e l'olfatto. [I link sono in fondo alla pagina].
Fiuto di Donna
La donna possiede un fiuto che non inganna e col quale, credo,
legge nel tuo cuore un'ora prima di te. (Alphonse Karr)

Non occorre molto talento per vedere chiaramente quello che si ha sotto il naso, ma ce ne vuole parecchio per sapere in che direzione puntare quell'organo.
Wystan Hugh Auden, La mano del tintore e altri saggi, 1962

Il segreto del bravo imprenditore è quindi non affezionarsi mai troppo al proprio business, e mollarlo per tempo in caso di necessità. Come l'imprenditore deve avere fiuto nel buttarsi a capofitto in un business in forte ascesa, così deve avere fiuto nel mollare un business in fase calante.
Dario Abate, Come diventare imprenditore di successo, 2014

Si può "annusare qualcuno" per conoscerlo meglio e capire se accordargli la nostra fiducia; "avere fiuto" è segno delle nostre capacità intuitive.
Fabrizia Berera e ‎Emilio Minelli, Il linguaggio segreto dei sogni, 2019

Lo speculatore deve avere grande fiuto per i possibili guadagni, e una buona dose di speranza.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

Sembra che scienziati, imprenditori e strateghi di successo siano tutti dotati di questa capacità di «sentire» le situazioni. Di un imprenditore si dice che ha «fiuto per i soldi»: le fonti di profitto non sono così evidenti da poter essere scoperte da chicchessia, ma un imprenditore con un fiuto particolarmente sviluppato le può individuare.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

Un modo di dire come avere naso, o gli altri che gli assomigliano, come avere buon naso o buon fiuto, ha ormai poco riscontro nella realtà. Ma questo modo di dire continua a essere usato moltissimo come metafora: "naso" sta qui per "istinto" - quello che condividiamo con gli animali - o anche "intuito", cioè quella misteriosa capacità dentro di noi che in certi momenti ci guida dimostrando di saperne più di tutti i nostri ragionamenti. 
Donatella Bisutti, Parole per la testa!, 2022

Avere naso ci aiuta a trovare quello che ci serve. Possiamo avere naso nello scegliere la persona giusta, o un affare che si svilupperà in modo favorevole nonostante niente ragionevolmente lo faccia supporre, o nello scovare un luogo che ci offrirà opportunità insperate. Insomma, questo "naso" è sempre un passo più avanti rispetto alla nostra testa. E infatti non è davvero così? Il naso, che sporge dal nostro viso, arriva sempre per primo: che cosa ci precede quando camminiamo? Ma il naso!
Donatella Bisutti, Parole per la testa!, 2022

Nel corso della mia lunga vita e soprattutto nel campo degli affari ho imparato una cosa riguardo alle persone che desidero assumere alle mie dipendenze: devono avere fiuto. Un fiuto che funzioni nel ramo in cui le voglio impiegare. Non sono necessarie cognizioni specifiche né esperienza, ma il fiuto sì, quello è indispensabile. È un dono naturale, è la capacità di fare bene una determinata cosa.
Agatha Christie, Nemesi, 1971

Io fiuto in tutto e in tutti l’impostura, vedo dappertutto soltanto irrealtà e menzogna. Il che compromette parecchio i miei rapporti con gli altri. Quando incontro un uomo vero, il mio primo impulso è di pensare che si tratti di una svista o di una allucinazione.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

"Avere fiuto" è un'espressione utilizzata come metafora per indicare chi è dotato di capacità di far fruttare le opportunità, di compiere le scelte giuste, di valorizzare il proprio intuito vincente. Ma fiuto è anche capacità di intercettare e valorizzare talenti. 
Giampiero Cito e ‎Antonio Paolo, Italia Caput Mundi, 2014

Il fiuto non si sviluppa in due giorni: è necessario lavorarci sopra con costanza.
Michelle Courtright e ‎Raquel Tonda, Cambridge English, 2016

Dio mi ha dato la cocciutaggine di un mulo e il fiuto di un buon segugio.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Gli animali hanno buon fiuto. Riconoscono subito le persone buone.
Luigi Garlando, Camilla che odiava la politica, 2011

In politica, non basta aver fiuto. Bisogna che non ne abbiano gli avversari.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Leggere è anzitutto scegliere a fiuto i libri da buttare.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il fiuto certo è sufficiente a tenere molto occupato chi ha fiuto, ma non serve ad altro.
Franz Kafka, Un digiunatore, 1924

La donna possiede (o almeno a tempo mio possedeva, fosse bella o brutta, intelligente o sciocca) un fiuto che non inganna e col quale, credo, legge nel tuo cuore un'ora prima di te. 
Alphonse Karr [1]

Devi avere fiuto, una mente aperta, devi essere un sognatore, ma scientifico.
Gianluca Laconi, Fiscalità online, 2019

C'è chi ha un fiuto straordinario. All'occorrenza, non sente la puzza.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Si può avere uno straordinario fiuto politico e mancare del tutto di sensibilità giuridica. Ed ecco i tanti animali politici che si muovono scaltramente e vivono di sopraffazione. Politici decisamente non giuristi; e nemmeno statisti, per assoluta carenza del più elementare senso dello Stato.
Filippo Liverziani, I sentieri della coscienza, 1997

Le nostre folle hanno, in politica, il naso del cane, che ama solo i cattivi odori. Esse non scelgono che i meno buoni, e il loro fiuto in questo è quasi infallibile.
Maurice Maeterlinck, La vita delle tèrmiti, 1926

Il fiuto è genio.
Rose Macaulay, La famiglia Potter, 2015

Tieni sempre ben presente che l'avere fiuto nelle indagini non solleva dalla necessità di apprendere le tecniche, così come l'essere esperti non ti esime dall'esercizio della sensibilità e della pazienza.
Alessandro Maurizi, L'ultima indagine, 2008

Il nostro corpo e un messaggero straordinario per accedere al linguaggio intuitivo, con sensazioni fisiche accompagnate da sentimenti ed emozioni spesso intensi. Il corpo diventa quindi un infallibile barometro che ci avverte di ciò che sta per accadere. Lo chiamiamo presentimento. Le persone predisposte a questo tipo d'intuizione cinestesica sono profondamente in contatto con le loro emozioni. Si dimostrano sensibilissime all'atmosfera di un luogo, di una stanza, perché entrano facilmente in simbiosi con l'ambiente. Analogamente, per osmosi possono avvertire lo stato di un'altra persona. Questa singolare sensibilità trasmette loro la capacità di "sentire" e avere fiuto. Spesso traggono vantaggio dal fidarsi della loro prima impressione. Sanno, in maniera spontanea!
Vanessa Mielczareck, I nove segreti dell'intuizione, 2015

Accettiamo le contraddizioni, non ripetiamo sempre lo stesso copione, meglio farlo al buio, ogni tanto andiamo a fiuto...
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

Gli uomini invidiosi dal fiuto più sottile cercano di non conoscere con maggior precisione il loro rivale per potersi sentire superiori a lui.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Avere fiuto era una delle cose più importanti per un poliziotto. Era segno di bravura, il tratto caratteristico che distingueva il legno buono da quello meno buono. Il fiuto non sostituiva mai i dati oggettivi: li completava. Quando tutte le prove erano sul tavolo, quando tutte le tessere del puzzle erano state identificate, allora bisognava capire quello che si aveva davanti e ricomporre un quadro completo a partire dai frammenti di informazioni disponibili.
Kristina Ohlsson, Indesiderata, 2010

I mercati finanziari sono una giungla in cui non basta avere fiuto per trovare il sentiero giusto senza essere sbranati.
Alessandro Parravicini, Jungle Guide, 2020

La coscienza non è più che un fiuto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

In certi casi complessi, tutta la scienza medica del mondo non basterà a decidere se il tumore invisibile è fibroso o no, se l’operazione deve essere fatta o meno. È il fiuto [...] che decide, nel grande generale come nel grande medico.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

In amore aveva un fiuto straordinario: trovava il partner giusto al momento sbagliato e quello sbagliato al momento giusto.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

A fiuto m'astenni da leggerlo; per discrezione: per impedirmi di poterne dir male.
Camillo Sbarbaro, Fuochi fatui, 1956/67

Per stabilire la validità di una determinata concezione è inutile, in certi casi, perdere tempo in approfondite analisi filosofiche o sociologiche, basta avere un minimo di fiuto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il mio naso ha molto fiuto, vale a dire è un fìutatoio.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò e Carolina, 1953

Alcuni sono più fortunati di altri. Alcune donne sono nate con il dono della bellezza. Non hanno fatto nulla per meritarselo; hanno avuto fortuna e basta. Alcuni hanno un fiuto innato per gli affari; sono stati fortunati. Alcuni le tentano tutte, ma gli va sempre male. Non sarà giusto, ma sono convinto che nella vita la fortuna abbia un peso determinante.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Bisogna avere fiuto, e il fiuto è come un senso particolare, nel quale concorrono l'udito, la vista e l'olfatto.
[C'est du flair qu'il faut avoir, et le flair est comme un sens spécial auquel concourent l'ouïe, la vue et l'odorat].
Jules Verne, Il giro del mondo in ottanta giorni, 1872

Nella vita ci vuole fiuto.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Intuizione - Sesto Senso - Perspicacia - Olfatto