Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui 50 Anni e sui Cinquantenni

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui 50 anni d'età e sui cinquantenni, cioè su coloro che hanno dai 50 ai 59 anni. I cinquant'anni, che in passato erano l'inizio della vecchiaia, oggi sono gli anni della piena maturità, quelli in cui, di solito, si raggiunge l'apice della propria carriera lavorativa.
Questa raccolta costituisce una delle tante raccolte di citazioni dedicate alle varie età della vita. Su Aforismario, infatti, puoi trovare anche frasi sull'età considerata in generale e sulle altre età della vita: 20, 30, 40, 60, 70, 80, 90 e 100 anni! Inoltre, nella sezione "Frasi utili" trovi anche una raccolta di frasi per fare gli auguri di compleanno. [I link sono in fondo alla pagina].
Ritratto di William Powell
Cinquant'anni!... La vecchiaia per i giovani, la giovinezza per i vecchi.
(William Powell)

I cinquant'anni sono come | L'ultima ora del pomeriggio, | quando il sole tramontato | ci dispone spontaneamente alla riflessione.
Isabel Allende, Afrodita, 1987

Un uomo che a cinquant'anni vede il mondo come lo vedeva a venti, ha sprecato trent'anni della sua vita.
Muhammad Ali [1]

Oggi, con le diete, i club di ginnastica, le pillole di polline, la dottoressa Aslan e la volontà di restare assolutamente giovani, c'è chi la cinquantennite non la prende prima dei sessant'anni. In ogni caso, non c'è marito che prima o poi non se la becchi in forma acuta. L'effetto scatenante del morbo è dato normalmente da qualcuno che, interpellato dall'uomo con la solita eterna domanda: Quanti anni mi dai?, risponde tranquillamente: Cinquantuno, quando invece il postulante ne ha quarantanove, ne denuncia quarantacinque e di regola se ne sente attribuire quarantatré. Da quel giorno in poi non chiederà più a nessuno una stima della sua età, si chiuderà in bagno davanti allo specchio esaminandosi ruga per ruga, conterà i capelli bianchi (farebbe più presto a censire quelli "ancora" castani)... insomma, s'è preso la cinquantennite.
Antonio Amurri, Come ammazzare il marito senza tanti perché,1976

Non è dato conoscere in natura alcunché di così veloce nel correre come gli anni dai cinquanta in poi.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

Tutti coloro che, arrivati ai cinquanta anni, credono che l'avvenire non abbia più bagliori né emozioni e si avviano stanchi e delusi verso l'inverno della vita. Essere convinti di ciò è un errore perché questa età è come il mese di settembre che prelude all'autunno ma ha ancora luci e colori più intensi degli altri mesi. L'aria è pulita, il mare trasparente e dappertutto fioriscono un'altra volta i fiori della primavera. Può essere il periodo più bello della vita. Basta saperlo guardare e viverlo con semplicità e naturalezza.
Romano Battaglia, Storia di Settembre, 1991

Da un giorno all'altro ti ritrovi a cinquant'anni, e l'infanzia o quel che ne resta è in una piccola scatola, che è pure arrugginita.
Maurice Bénichou, in Il favoloso mondo di Amélie, 2001

Cinquant'anni sono un'età meravigliosa, specialmente se ne hai sessanta.
Wiet van Broeckhoven [1]

Credo che in due occasioni di compleanno ci si sente improvvisamente decrepiti: a diciannove anni e a cinquanta.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Ho cinquant'anni. Non ho ancora preso confidenza con la morte, ma ho preso. confidenza con la vita, e questo mi pare sia un buonissimo principio per imparare a morire.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non esiste condizione più favorevole per giudicare obiettivamente gli uomini di quella di chi abbia superato i cinquant'anni e non abbia figli.
Francesco Burdin, ibidem

L'autoerotismo praticato da uomini sopra i cinquant'anni. Mogli imbruttite, scarsa capacità di tentare avventure, stimolazioni sessuali provenienti da un ambiente eccitante. Quello che un tempo era il problema dell'adolescenza divenuto il problema della maturità.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Si ammette di avere quarant'anni soltanto dopo avere superato i cinquanta.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La natura ti dà la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni.
Coco Chanel [1]

Fino ai trent'anni, avevo in testa una sola idea: lo sterminio dei vecchi; ora che ho passato i cinquanta, quello dei giovani.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I giovani devono essere rispettati. Come possiamo sapere se le nuove generazioni non saranno all'altezza di quelle presenti? Ma se un uomo a quaranta o cinquanta anni non è riuscito a farsi notare, non merita alcun rispetto.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Cinquantasei anni [...] il fiore dell’età, l’età in cui comincia realmente la vera vita.
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Quando abbiamo raggiunto i cinquant'anni, abbiamo imparato le nostre lezioni più difficili. Abbiamo scoperto che solo poche cose sono davvero importanti. Abbiamo imparato a prendere la vita sul serio, ma mai noi stessi.
[By the time we hit fifty, we have learned our hardest lessons. We have found out that only a few things are really important. We have learned to take life seriously, but never ourselves].
Marie Dressler [1]

A cinquantadue anni non c'è, in genere, che la felicità e il buon umore che possa rendere un uomo attraente.
Jean Dutourd, Gli orrori dell'amore, 1963

– A cinquant'anni è normale avere la sindrome di Peter Pan, no?
– Sì, ma non uscire con Campanellino.
Alessandro Gassman e Marco Giallini, in  Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud, 2014

Chi è saggio a cinquant'anni è saggio. Chi lo è a venti, è pedante.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Fino ai cinquant'anni, l'uomo alla donna chiede passione. Dopo, devozione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Vi sono tante specie di ventenni o di cinquantenni, quante sono le specie di amici, amanti o padri.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

I quarant'anni sono la vecchiaia della giovinezza, ma i cinquant'anni sono la giovinezza della vecchiaia.
Victor Hugo [1]

I mezzi d’informazione cercano ancora di consolarci con luoghi comuni. Cinquant’anni, ci dicono, è un’età favolosa. Dovremmo spalmarci una pomata contro le emorroidi sulle rughe e marciare verso il tramonto ingurgitando Premarin. Dovremmo dimenticare secoli di oppressione in cambio di un berretto che porta, ricamata sul bordo, la scritta Fabulous Fifty, favolosi cinquanta.
Erica Jong, Paura dei cinquanta, 1994

Ci vengono offerte terapie a base di ormoni e ci si dà a intendere ch’è “favoloso” avere cinquant’anni. Diciamocelo: queste frottole sono un insulto alla nostra intelligenza.
Erica Jong, ibidem

I cinquanta per una donna sono diversi che per un uomo. Per una donna si tratta di un passaggio più radicale sull’altro versante della vita.
Erica Jong, ibidem

Siamo atterrite, a cinquant’anni, perché non sappiamo che cosa ci aspetta quando non saremo più giovani e attraenti. Come in ogni fase della vita, non ci sono modelli per noi.
Erica Jong, ibidem

Ecco la differenza fra una donna di cinquanta e una donna di vent’anni. A vent’anni crediamo di poter sconfiggere il sistema. A cinquanta sappiamo di aver motivo di disperare. 
Erica Jong, ibidem

Se sei padrona della tua anima, perché aver paura dei cinquanta?
Erica Jong, ibidem

Dopo i cinquanta, c’è più tenerezza dovunque; persino i rapporti con gli uomini, se riesci a trovarne qualcuno, sono più dolci.
Erica Jong, ibidem

Dopo i cinquanta, le nostre vite appartengono a noi, non alla specie. La nostra vita è più importante per noi di quanto non lo sia per il mondo maschile, finalmente.
Erica Jong, Paura dei cinquanta, 1994

Un cinquantenne (lo sappiamo bene tutti!) si venderebbe l'anima per un pezzo di carne giovane.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Bisogna aver trent'anni per pensare alla propria fortuna; e solo a cinquanta è fatta; si comincia a costruire la propria casa a cinquanta, e si muore quando ci sono i decoratori e i vetrai.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Sì, ho cinquant'anni. Ma se togliete tutto il tempo che ho aspettato i bagagli all'aeroporto...
Groucho Marx [1]

Il guaio dei vent'anni è che ci si innamora. E dei cinquanta, che non ci si innamora più.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Amare, rispettare, studiare i classici non basta a farti una cultura, come curare e venerare i propri genitori non basta a fare la vita d'un uomo. Con queste sole virtù si può restare fanciulli anche a cinquant'anni.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Un uomo di sessanta può certi giorni sentirsi giovane. Una donna non vi riesce più nemmeno a cinquanta.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

A cinquant'anni ognuno ha la faccia che si merita.
George Orwell, Taccuini, 1950

Morire a cinquant'anni, che vergogna!
Petrolini (ultime parole prima di morire)

Quando si compiono 50 anni si avverte una sensazione di liberazione. Ci si sente liberi di concentrarsi soltanto su ciò che è davvero importante, perché si diventa molto più consapevoli del passare del tempo. Si sono attraversate varie fasi, si è fatta piazza pulita di tutto ciò che tende a rallentare i tuoi progetti.
Brad Pitt, cit. su la Repubblica. 2013

Cinquant'anni!... La vecchiaia per i giovani, la giovinezza per i vecchi.
William Powell [1]

Il saggio che si sposa conta almeno fino a cinquanta. Anni.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Quando ero giovane, mi è stato detto: "Vedrai quando avrai cinquant'anni." Ho cinquant'anni, e non ho visto nulla.
Erik Satie, Scritti, 1977 (postumo)

Una cosa che sapete a cinquant’anni e non sapevate a quindici è che nessun guaio è per sempre, tranne il disfacimento del corpo.
Guia Soncini, Questi sono i 50, 2023

A cinquant'anni si è quello che si è: una persona che noi abbiamo fabbricato con le nostre mani. E se la persona è valida, cinquant'anni sono meglio della gioventù.
Anonima

Proverbi sui Cinquant'anni d'età
  • Dopo la cinquantina stai meno con le donne e più in cantina.
  • Fino a cinquanta si fischia e si canta, da cinquanta in su poco si fischia e non si canta più.
  • L’uomo a cinquant'anni o è papa o è barbagianni.
  • Passata la cinquantina ce n’è una ogni mattina.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Età della Vita - 40 anni e Quarantenni - 60 anni e Sessantenni - Frasi per Auguri di Compleanno