Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Irraggiungibile

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'irraggiungibile e su tutto ciò che sembra non si possa raggiungere mai (una meta, la felicità, una persona, ecc.). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'irrealizzabile, l'impossibile, il sogno, l'ideale, l'utopia e sull'amore impossibile o non corrisposto. [I link sono in fondo alla pagina].
Mentre perseguiamo l'irraggiungibile,
rendiamo impossibile il realizzabile. (Robert Ardrey)
Ciò di cui siamo innamorati non è, in realtà, una persona empirica, ma il tramite verso una potenza trascendente, una porta verso l’Assoluto. Il desiderio della persona amata è il desiderio di questo Assoluto intravisto, ma anche irraggiungibile Facendo all'amore noi cerchiamo di colmare questa distanza, di raggiungere e di fonderci permanentemente con la totalità.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Mentre perseguiamo l'irraggiungibile, rendiamo impossibile il realizzabile.
[While we pursue the unattainable, we make impossible the realizable]
Robert Ardrey, Il Contratto Sociale, 1970

La conquista della felicità è da sempre il desiderio più grande dell'uomo. Spesso ci appare simile alla luce di una stella lontana, irraggiungibile, e invece è più vicina di quanto pensiamo, proprio davanti alla porta di casa.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

La felicità è uno stato di grazia irraggiungibile che forse non esiste nella realtà terrena. È un qualche cosa a cui si tende, ma che non si riesce mai a raggiungere.
Silvio Berlusconi, in Gianni Bisiach, Inchiesta sulla felicità, 1987

L'infantilismo del pregare: si prega per ciò che comunque si ottiene, anziché per l'irraggiungibile.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

La certezza è un ideale irrealistico e irraggiungibile
William Lane Craig [1]

Alcuni temono che la Felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.
Luciano De Crescenzo, Il tempo e la felicità, 1998

Perseguire un obiettivo per definizione irraggiungibile significa condannarsi a uno stato di perenne infelicità.
Emile Durkheim [1]

Ottengo buoni risultati nelle cose piccole ma la vera meta resta irraggiungibile, anche se a volte pare quasi di poterla toccare. È un'impresa ardua ma gratificante: ardua perché la meta è al di là delle mie forze, gratificante perché mi distoglie dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
Albert Einstein, lettera a Otto Juliusburger, 1937

È implicito nel concetto stesso dell'uomo che il fine ultimo debba essere irraggiungibile e la sua via verso di esso infinita.
Johann Gottlieb Fichte, La missione del dotto, 1794

La realizzazione di sé è il fattore decisivo per la felicità. Ma per l'autorealizzazione occorre esercitare quella virtù capace di fruire di ciò che è ottenibile e di non desiderare ciò che è irraggiungibile.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Nella vita effettiva possiamo difficilmente esercitare il perfetto amore perché il corpo, in quanto possesso, rimarrà sempre imperfetto e sarà sempre suo compito cercare di essere perfetto. Così la perfezione nell'amore o nel non-possesso, finché saremo vivi, resterà un ideale irraggiungibile ma verso il quale dovremo tendere incessantemente.
Mohandas Gandhi, su The Modern Review, 1935

Se adottiamo un atteggiamento egoistico nei confronti dell’esistenza e cerchiamo costantemente di servirci degli altri per il nostro interesse, potremo ricavarne benefici effimeri ma, a lungo andare, la felicità personale e la pace mondiale si riveleranno definitivamente irraggiungibili.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Conosci te stesso, 2006

È doloroso scoprire che l'oggetto dei nostri pensieri e delle nostre attese è insignificante e volgare quando lo si è infine raggiunto: è meglio desiderare qualcosa di irraggiungibile che sapere che si è avverata solo l'ombra dei nostri sogni.
Gustaw Herling-Grudziński, Un mondo a parte, 1951

Un giovane andò una volta da un vecchio eremita e gli chiese una norma per vivere. L'eremita rispose: «Tendi verso il raggiungibile». L'adolescente ringraziò e disse che, se non era indiscreto, avrebbe voluto da lui un'altra parola ancora che gli servisse di viatico per la sua strada. Allora l'eremita aggiunse al primo consiglio il secondo: «Tendi verso l'irraggiungibile».
Ernst Jünger, Irradiazioni, 1949
Un ideale è come la stella polare: è irraggiungibile, ma indica la retta via.
Uno dei primi segni che cominciamo a capire è il desiderio della morte. Questa vita ci sembra insopportabile, un'altra irraggiungibile.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

La certezza assoluta è un privilegio delle menti ignoranti e fanatiche. Per le menti scientificche è un ideale irraggiungibile.
Cassius Jackson Keyser [1]

Nella pura amicizia c’è un piacere irraggiungibile per coloro che sono nati mediocri.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La perfezione è irraggiungibile, ma se insegui la perfezione raggiungerai l'eccellenza!
Vince Lombardi [1]

Nella vita tutti noi abbiamo un segreto indicibile, un rimpianto irreversibile, un sogno irraggiungibile e un amore indimenticabile.
Diego Marchi [1]

L’uomo si rivela con la risoluzione; non risoluzioni meschine, non decisioni immature, non proponimenti vaghi ma quella volontà forte e instancabile che calpesta qualunque difficoltà, allo stesso modo che il ragazzo calpesta la terra coperta dal ghiaccio invernale, e sfida qualunque pericolo facendo ardere negli occhi e nel cervello un orgoglioso impulso verso l’irraggiungibile. La volontà trasforma gli uomini in giganti
Donald G. Mitchell [1]

Era lì, in alto, irraggiungibile. Lì dove solo gli innamorati arrivano: "Io e te, tre metri sopra il cielo".
Federico Moccia, Tre metri sopra il cielo, 1992-2004

Ideale irraggiungibile: essere uomo a tempo pieno.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ci sono traguardi sognati irraggiungibili tanto sublimi da non richiedere di essere realizzati per appagarci.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Suprema e irraggiungibile meta: solo e felice.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra, nessuna meta è irraggiungibile.
Francesco Moser (con Davide Mosca), Ho osato vincere, 2015

"Qual è la cosa migliore e più desiderabile per l’uomo?”, domandò il re Mida al Sileno, e questi, costretto dalla sua insistenza, con voce stridula gli rispose: “Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è – morire presto”.
Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia, 1872

Il perfetto è irraggiungibile; il meglio è possibile.
[Perfect is unattainable. Better is possible].
Barack Obama [1]

L’uomo terreno è orientato verso una meta; qualunque sia la meta, fosse anche Dio, un uomo terreno ha delle mete. Un uomo non terreno non ha delle mete da raggiungere. Un uomo che non è di questo mondo vive qui e ora, ogni cosa converge qui e ora. E questo qui e ora diventa infinito. Cerchi di raggiungerlo per tutte le vie, tuttavia resta irraggiungibile. Anche in questo c’è bellezza. Se potessimo arrivarci, ogni cosa perderebbe valore.
Osho, Discorsi, 1953/90

L’instancabile ricerca di una perfezione irraggiungibile, sia pure il semplice strimpellare un vecchio pianoforte, è ciò che basta per dare un senso alla nostra vita su questo inutile pianeta.
Logan Pearsall Smith, Ripensamenti, 1931
Un passo alla volta, e con i piedi ben piantati per terra,
nessuna meta è irraggiungibile. (Francesco Moser)
L'infinito sai cos'è? L'irraggiungibile fine o meta che rincorrerai per tutta la tua vita.
Raf, Infinito, 2001

Io ho questo sogno, che ogni civiltà, che tutte le persone del mondo vivano in pace. A coloro che mi dicono che forse è un ideale irraggiungibile. Io rispondo: "Se anche fosse così, è l'unico ideale che valga la pena perseguire".
Prem Rawat, discorso all'Università di Salamanca, 2003

La rassegnazione è di due specie, una radicata nella disperazione, l'altra in una irraggiungibile speranza. La prima è nociva, la seconda no.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

È solo la speranza, la pretesa, che genera e alimenta il desiderio; quindi noi non siamo agitati e tormentati né dai molti mali, a tutti comuni e inevitabili, né dai beni irraggiungibili; ma solo dall'insignificante «più» e «meno» di ciò che per l'uomo è evitabile e raggiungibile; anzi, non solo ciò che è assolutamente irraggiungibile o inevitabile, ma anche già ciò che lo è relativamente, ci lascia del tutto tranquilli.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Se abbiamo una volta per tutte conosciuto chiaramente, come le nostre buone qualità e forze, così i nostri difetti e debolezze, fissando in corrispondenza la nostra meta e rassegnandoci per ciò che è irraggiungibile, sfuggiremo, grazie a ciò, nel modo più sicuro e fin dove la nostra individualità lo consentirà, al più amaro di tutti i dolori, la scontentezza di noi stessi, che è l'immancabile conseguenza del non conoscere la propria individualità, della falsa presunzione e della temerarietà che ne deriva.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Per molti il successo è qualcosa di irraggiungibile, per alcuni di inevitabile.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Le possibilità di miglioramento sono infinite, proprio perché la perfezione è irraggiungibile.
George Soros [1]

Alcuni obiettivi sono veramente irraggiungibili. Ma spesso le nostre convinzioni di impossibilità sono infondate. Lo dimostra la storia dei record sportivi. Il primo passo è quindi quello di verificare sempre sul campo le nostre convinzioni di impossibilità.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Autoconvincersi che un obiettivo è irraggiungibile può servirci per evitare di esporsi o di rischiare di fallire. L’ego e l’auto-stima su cui si fonda (in modo forse troppo grossolano) la nostra identità personale sembrano avere più importanza della rinuncia a un obiettivo desiderato.
Pietro Trabucchi, ibidem

C’è una sola condizione in cui l’enfasi sull'impegno personale può risultare controproducente e alimentare stress: quando ci si impegna a perseguire un obiettivo realmente irraggiungibile.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

[Oggi] non è tanto la colpa a tormentare i pensieri dei nostri adolescenti quanto il senso di inadeguatezza che nasce dal confronto con gli ideali irraggiungibili imposti dai mass media.
Silvia Vegetti Finzi, su Corriere della Sera, 2006

Satana ci fa credere che Dio sia irraggiungibile.
Paramahansa Yogananda, L'eterna ricerca dell'uomo, 1980 (postumo)

Per i paurosi il futuro resterà sconosciuto, per i deboli sarà irraggiungibile, per gli incoscienti offrirà nuove opportunità.
Anonimo

Un ideale è come la stella polare: è irraggiungibile, ma indica la retta via.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Irrealizzabile - ImpossibileSogno - Utopia - Amore Impossibile e Non Corrisposto