Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Irrealizzabile

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni su desideri, amori e sogni irrealizzabili e su ciò che rimane irrealizzato. Come introduzione a questa raccolta, riportiamo un brano tratto dal libro Non rivedrò più il mondo (2018) dello scrittore turco Ahmet Altan:

"Come tutti, io faccio due tipi di sogni. I sogni che potrebbero avverarsi e quelli che non potranno mai avverarsi. I sogni che potrebbero avverarsi mi spaventano. Non so perché. Non sogno quasi mai cose che potrebbero accadere davvero. Ma non è una cosa che possa controllare del tutto e a volte mi trovo ad aggirarmi nella terra dei sogni che potrebbero avverarsi. Fra questi sogni c'è una casa in campagna, tranquilla e serena. Uno studio per scrivere in silenzio, un bel giardino, un torrente. In realtà, per uno nella mia posizione, nessun sogno può essere considerato realizzabile ma non posso fare a meno di sognare ancora che questi siano sogni realizzabili. Rifuggo da loro. Ho paura che, se continuo a farli, questi sogni potrebbero non avverarsi mai. Mi butto invece nei sogni irrealizzabili. Questi sono i sogni in cui posso alterare tempo e spazio, posso scegliere il secolo e l'epoca in cui trovarmi. È una giungla magica piena di piaceri e di giochi. Lì prendo la vita e le do una forma diversa ogni giorno".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'impossibile, l'irraggiungibile, l'utopia, la chimera e l'illusione. [I link sono in fondo alla pagina].
Non è una calamità morire con sogni irrealizzati, ma è una calamità
non sognare. Non è una disgrazia non raggiungere le stelle,
ma è una disgrazia non avere stelle da raggiungere. (Benjamin Mays)
Possiamo avere mille sogni in mente, ma finché non fissiamo una data entro cui realizzarli, corriamo il rischio di non far nulla. Abbiamo infatti la percezione di avere tutto il tempo davanti. Che possiamo realizzarli quando vogliamo, tra un mese, un anno, dieci anni, poco importa quando, prima o poi li realizzeremo. Ma così non succede. E ci accorgiamo troppo tardi di aver perso il momento giusto, il treno è passato e ci troviamo sul binario vuoto con la valigia piena di sogni irrealizzati.
Gianluca Antoni, Realizza i tuoi sogni, 2012

Sarebbe meglio per te uccidere un bimbo nella culla che allevare desideri irrealizzati.
William Blake, Proverbi infernali, Il matrimonio del cielo e dell'inferno, 1790/93

La ragione mi aveva sempre parlato chiaro, ma il mio cuore perché si era ostinato ad aggrapparsi a sogni irrealizzabili?
Fiorenza Brunetti, Il ritorno, 2014

Non esistono sogni irrealizzabili, esiste solo la paura di non raggiungerli. 
Francesco Cacciatore, Pensieri di un Lupo, 2013

Al posto di lottare per far sì che i nostri sogni diventino realtà, ci accontentiamo di vivere sogni irrealizzabili. 
Simone Caruso, La Piuma - tra cielo e terra, 2016

Un compito irrealizzabile ha più fascino di una meta accessibile.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

L'infelicità è figlia del disincanto e il disincanto è conseguenza di sogni irrealizzati.
Luigi De Pascalis, La pazzia di Dio, 2010

Meglio una vita di sogni irrealizzati che una vita senza sogni.
Domenico Dodaro (Aforismi inediti su Aforismario)

Una speranza irrealizzabile è facile togliersela dalla mente e la forzata rinuncia a un bene dispone i delusi ad una quieta rassegnazione.
Eliodoro di Emesa, Romanzo d'Etiopia, IV sec.

Era uno di quegli uomini che pretendono di rinchiudere l'universo in un armadio. Questo è il sogno di ogni collezionista. E siccome questo sogno è irrealizzabile, i veri collezionisti, come gli amanti, anche nella felicità vengono colti da tristezza infinita. 
Anatole France [1]

I sogni irrealizzati m'inseguono. Ma non mi raggiungeranno più.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Solo gli amori irrealizzati sono eterni.
Roberto Gervaso, ibidem

Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore. Fino alla morte.
Grifis, in Kentarō Miura, Berserk, 1997

È guardare la luce che ci spaventa di più e non il buio, è guardare la realtà che ci fa paura e non i sogni irrealizzati, è guardare la verità che ci turba e non le menzogne che costruiamo dentro di noi.
Pietro Guida, Intervista con l'Amore, 2018

I Romantici devono smettere di vivere nei sogni irrealizzati e cominciare a vivere in ciò che è reale, disponibile, possibile. Anche i sogni possono avverarsi.
David Hey, L'enneagramma, 2019

Esiste ben poco di strettamente irrealizzabile, quando la mente umana si pone un obiettivo animata da una risolutezza che non conosce sconfitte.
Napoleon Hill [1]

I sogni irrealizzati invecchiano precocemente, rendono la faccia di gomma, deformano il sorriso, tolgono la luce dagli occhi. 
Chiara Maggi, La ragazza dei fiori, 2022

La frustrazione e un sentimento sconvolgente che nasce quando uno scopo di grande importanza si dimostra irrealizzabile, o allorché un grande desiderio viene ostacolato. Nella vita tutti noi dobbiamo necessariamente sopportare delusioni e umiliazioni proprio perché la nostra natura è umana, quindi imperfetta e incompleta. Crescendo e acquistando maturità dobbiamo imparare che non tutti i desideri possono essere immediatamente soddisfatti e che le nostre 'azioni' non sempre possono rivelarsi buone come le intenzioni.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Impariamo a sopportare qualche delusione senza esserne sconvolti. Solo quando dà origine a sentimenti ed emozioni esagerate di insoddisfazione e delusione profonde, una esperienza deludente diviene simbolo di fallimento. Un senso di delusione cronico dimostra di solito che i fini che ci siamo prefissi sono irrealizzabili o che la nostra immagine dell'io non è esatta o, infine, l'una e l'altra cosa.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

I cimiteri sono pieni di sogni irrealizzati... innumerevoli echi di "avrei potuto" e "avrei dovuto"... innumerevoli libri non scritti... innumerevoli canzoni non cantate... Non scegliere di percorrere il sentiero comune del rimpianto.
Steve Maraboli, Una vita ben vissuta, su Everyday Health, 2013

Non è una calamità morire con sogni irrealizzati, ma è una calamità non sognare. [...] Non è una disgrazia non raggiungere le stelle, ma è una disgrazia non avere stelle da raggiungere.
It isn’t a calamity to die with dreams unfulfilled, but it is a calamity not to dream. [...] It is not a disgrace not to reach the stars, but it is a disgrace to have no stars to reach for.
Benjamin Elijah Mays [1]

Era nella condizione di spirito giusta per mettersi a frugare tra i desideri tuttora insoddisfatti, le speranze non ancora sopite, i sogni irrealizzati. Lì in mezzo non sarebbe stato difficile scovare qualcosa per cui valesse la pena di rimettersi in moto, di tornare a vivere.
Roberto Michilli, Desideri, 2005

I sogni di successo personali rimangono spesso irrealizzati, ma aiutano molto a vivere meglio o a trovare quella forza interiore necessaria per lottare e difenderci nella vita allo scopo di raggiungere le nostre mete.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

I sogni degli altri ci appaiono sempre così insensati e irrealizzabili da farci dubitare della bontà dei nostri.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

C'è un posto dove vanno a finire tutti i sogni irrealizzati. Un posto speciale, lo chiamano “Il Cimitero dei Sogni”. Tutti possono visitarlo, perché si trova dentro il cuore di ognuno di noi.
Michele Palazzetti, Il lavoro senza virgola che sogno, 2014

Credi… Credi… nella verità di cui da tanto tempo si è perso il ricordo, ossia che noi umani siamo capaci di realizzare ciò che è giudicato irrealizzabile.
Philippe Petit, Creatività, , 2014

Spesso le persone si pongono obiettivi davvero irrealizzabili. [...]. Un conto è pensare in grande, coltivare mete stimolanti e spingerci oltre le nostre paure e i nostri limiti mentali, un altro è invece stabilire obiettivi che siano pure fantasticherie. Se la mia mente non ritiene possibile il raggiungimento di un determinato traguardo non lavorerà mai a suo favore, ma, anzi, contro di esso, creando costanti sabotaggi. Inoltre, nel momento in cui inizierò ad avere le prime difficoltà e a rendermi conto che l'obiettivo è irrealizzabile, sarò portato ad abbandonare quella strada.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Io, come tanti su questa terra, sono un'anima spavalda ed arrogante ma anche codarda e pavida. Vorrei l'amore con le rose, le poesie, gli sguardi, la pace ed i sospiri languidi. Vorrei le farfalle nello stomaco ma che non svolazzino troppo perché potrebbero crearmi problemi di digestione. Vorrei il battito del cuore impazzito ma temo l'infarto. Vorrei i pensieri romantici ma solo in alcuni momenti perché ho troppe cose a cui pensare. Una vita di corsa, per poi tornare sempre indietro. Giornate piene di vuoti perché il tempo dell'amore è sempre insufficiente. Sogni irrealizzabili perché quelli realizzabili richiedono impegno ed è più facile dirsi che era impossibile.
Mirseda Reci, Ossimoro è l’amore, 2020

Se riesci a fare una cosa che ti pareva assolutamente irrealizzabile, questo ti indurrà a rivedere le tue opinioni. La vita è insieme più ingegnosa e più complessa di quanto amino credere certuni.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Coltivare benefiche inclinazioni è comunque lodevole al di là del risultato. Niente di strano se non arriva in cima chi ha tentato una scalata difficile. Se sei un uomo guarda con rispetto a chi si cimenta in grandi prove, anche se fallisce. Un animo nobile, senza contare sulle proprie forze, ma su quelle che la sua natura gli può fornire, cerca di mirare in alto e di concepire progetti irrealizzabili per chi non abbia un animo davvero grande.
Lucio Anneo Seneca, La felicità, I sec.

Tra i più grandi e irrealizzabili dei desideri c’è quello di voler sopprimere ogni desiderio.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Mirare alla propria autoirrealizzazione è il modo più sicuro di realizzarsi.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non dobbiamo aver paura di sognare a occhi aperti e non dobbiamo lasciarci scoraggiare dalle difficoltà. Non ci possono essere sogni irrealizzabili, soprattutto quando a suscitarli e a coltivarli nel cuore è lo Spirito di Dio.
Sergio Stevan, Gli sguardi di Gesù, 2019

Nel linguaggio corrente si usa, per definire i desideri irrealizzabili, un'espressione molto eloquente: "cercare la luna nel pozzo”, che è antitetica rispetto all'invito a “fare il passo secondo la propria gamba”.
Roberto Tassan, Leadership e analisi transazionale, 2004

Di solito si ripensa ai sogni dei bambini col beneficio dell'età, e quel che ti ispira tenerezza è il fatto che erano sogni irrealizzabili.
Amor Towles, La buona società, 2015

I desideri ancora irrealizzati possono essere visti come una ricchezza, come il possesso di una fonte motivazionale certa, invece che come fallimento o fonte di frustrazione.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Devi lasciare andare i sogni irrealizzati, perché restare ancorato a qualcosa che non si è realizzato crea rimpianto. 
Lianka Trozzi, Leggi dei Chakra, 2019

Ho voglia di stare in pace con me stessa più di ogni altra cosa, di non farmi illusioni, di non correre dietro a sogni irrealizzabili da vivere per andare bene agli altri o per essere accettata a tutti i costi.
Eliana Vinciguerra, Gocce d'Anima, 2016

L'amore come lo si sogna è irrealizzabile: bisogna accontentarsi dei surrogati che la vita ci offre.
Monica Vitti [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Impossibile - Irraggiungibile - Chimera - Utopia - Illusione