Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Potenzialità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle potenzialità, cioè lo stato di ciò che è ancora latente ma è capace di svilupparsi, di realizzarsi. Da notare che la maggior parte delle seguenti citazioni fanno riferimento alle potenzialità personali, sia fisiche che mentali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle capacità, le qualità, le doti, il talento e l'autorealizzazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Non si può non voler diventare tutto ciò che si può diventare: il desiderio
di realizzare le nostre potenzialità innate è insito nella nostra natura.
(Wallace D. Wattles)
Coloro che non credono nelle proprie risorse quando raggiungono un successo continuano a non avere fiducia. Essi considerano il risultato conseguito qualcosa di occasionale, accaduto per una serie di circostanze fortunate. Non credono veramente che sia dipeso da loro e ritengono che sia solo temporaneo. Viceversa, quando sperimentano un insuccesso lo attribuiscono alla propria incapacità e lo considerano qualcosa di stabile, che si ripeterà. Ragionare in questo modo significa non avere fiducia nelle proprie potenzialità. Se si percorre il sentiero positivo è necessario ragionare in maniera diametralmente opposta.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Ogni essere umano viene al mondo con una dotazione unica di potenzialità che aspirano a realizzarsi così come sicuramente la ghianda aspira a diventare la quercia che si porta dentro.
Aristotele [1]

Come a una pianta, anche a noi è imposto di crescere lentamente, ma certamente e instancabilmente, dal seme al fiore, finché non avremo espresso tutte le nostre potenzialità.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Il presente non è un potenziale passato, è il momento della scelta e dell'azione.
Simone de Beauvoir, Per una morale dell'ambiguità, 1947

L’uomo è un animale scialbo che spreca il suo potenziale.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

Voi che leggete queste righe possedete doti di varia natura che normalmente non utilizzate; e uno di questi tesori lasciati inutilizzati è la straordinaria abilità di lodare la gente e suscitare la voglia di realizzare le proprie potenzialità nascoste. Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Dite a vostro figlio, a vostra moglie, a vostro marito o a un vostro dipendente che è uno stupido, uno sciocco, che non è capace di far niente, che quando agisce sbaglia, e avrete distrutto qualsiasi incentivo a migliorare; ma usate la tecnica opposta, abbondando di incoraggiamenti, facendo sembrare facile ogni problema, facendo sentire all'altra persona che avete fiducia nelle sue possibilità, che ha un sacco di potenzialità non sviluppate da tirar fuori, e quella si darà da fare dalla mattina alla sera per diventare in gamba sul serio.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Se pensi di stare lavorando sodo, puoi lavorare ancora di più; se pensi di fare già abbastanza, puoi fare ancora di più. Nessuno esaurisce realmente tutte le sue potenzialità.
Pete Carril [1]

Una vita vissuta al di sotto delle sue potenzialità è una vita un po' sprecata.
Tony Clark [1]

Dare a ogni bambino la possibilità di realizzare tutte le proprie potenzialità è la cosa migliore che qualunque adulto possa fare
Hillary Clinton [1]

Limiti, sento parlare solo di limiti, mai nessuno che parli di potenzialità.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Avere potenzialità significa guardare la strada, avere volontà significa percorrerla.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

L'intelligenza è una potenzialità, la passione è ciò che realizza la potenzialità.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Costruire una base solida nei primi anni di vita di un bambino, non solo lo aiuterà a realizzare tutte le sue potenzialità, ma porterà anche a società migliori nel loro complesso.
Novak Djokovic [1]

Soltanto quando sei messo a dura prova puoi realizzare tutte le tue potenzialità.
Edward Dunlop [1]

Usa la tua inventiva e la tua creatività e sfrutta le tue potenzialità, ma non buttarti giù se i risultati non arrivano subito: è perfettamente normale trovare ostacoli e contrattempi lungo la strada, se poi il tuo obiettivo è molto ambizioso, ne troverai di sicuro molti di più.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Le potenzialità umane sono l'unica risorsa illimitata che abbiamo in questo mondo.
[Human potential is the only limitless resource we have in this world].
Carly Fiorina [1]

L'uomo moderno, liberato dalle costrizioni della società preindividualistica, che al tempo stesso gli dava sicurezza e lo limitava, non ha raggiunto la libertà nel senso positivo di realizzazione del proprio essere: cioè di espressione delle sue potenzialità intellettuali emotive e sensuali. Pur avendogli portato indipendenza e razionalità, la libertà lo ha reso isolato e, pertanto, ansioso e impotente.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

È davvero importante fermarci una volta ogni tanto, uscire dalla propria testa e vedere le cose in prospettiva. In effetti, scoprire che guardavi le cose nel modo sbagliato può essere quasi liberatorio. E all'improvviso vedi nuove potenzialità, nuove possibilità, dove non le avevi mai viste prima
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Le potenzialità della mente umana sono al di là di ogni comprensione. Uno dei grandi misteri che si sono tramandati nelle epoche storiche è la negligenza dell'uomo nel riconoscere e impiegare questi poteri per dar forma al suo destino!
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Siete nati per essere dei campioni. Avete ereditato dalla vasta riserva dell'evoluzione umana tutte le abilità e le potenzialità di cui avete bisogno per conseguire i vostri obiettivi. Siete disposti a pagare il prezzo per sviluppare i vostri talenti e usare le qualità connaturate che avete?
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Le società sono composte da individui, e sono buone solo nella misura in cui aiutano gli individui a realizzare le proprie potenzialità e a condurre una vita felice e creativa.
Aldous Huxley [1]

Le potenzialità umane costituiscono la più grande risorsa del mondo.
[Human potentialities constitute the world's greatest resource].
Julian Huxley [1]

Se si pensa ala nostra potenzialità effettiva, noi lavoriamo solo al cinquanta per cento. E anche meno. Facciamo uso solo di una piccola parte delle nostre risorse fisiche e mentali. Per dirla molto chiaramente, l’essere umano vive molto ma molto al disotto delle sue possibilità. Possiede risorse svariatissime alle quali non ricorre mai.
William James [1]

Il talento innato determina solo i limiti del tuo potenziale atletico. Sono la dedizione e la volontà di disciplinare la tua vita che ti rendono grande.
Billie Jean King [1]

La funzione e il dovere di un essere umano, di un essere umano "di qualità", consistono nel sincero e onesto sviluppo del proprio potenziale e nell'autorealizzazione.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Smettila di perdere tempo recitando un ruolo o perdendoti dietro ai concetti. Piuttosto, impara a REALIZZARTI, a realizzare il tuo potenziale.
Bruce Lee, ibidem

La maggior parte della gente vive unicamente per la propria immagine, ed ecco perché mentre alcuni hanno un ego, un punto di partenza, gli altri, i più, hanno un vuoto, perché sono troppo occupati a proiettare se stessi come questo o quello, dedicando la vita a realizzare un concetto di come dovrebbero essere, invece di realizzare le loro potenzialità di esseri umani in continua crescita. Sprecano e disperdono tutta la loro energia proiettando e fabbricando una facciata, invece di centrare la propria energia nell'espansione e nell'ampliamento del proprio potenziale o espressività, e di irradiare tale unificata energia trasmettendola in modo efficace.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

L'illusione è considerata, in genere, feticcio espropriante, Araba Fenice. Ma l'illusione che feconda la consapevolezza è la base di ogni potenzialità di realizzazione.
Davide Lopez, Il mondo della persona, 1991 

Quando fai terra bruciata intorno a te, è il momento nel quale riesci a scatenare tutte le tue potenzialità, le tue capacità, per raggiungere ciò cui tieni davvero. Non dire: “Mi piacerebbe fare quello”, fallo e basta!
Alberto Lori, Dalla PNL alla Quantistica, 2014

Ciò di cui abbiamo bisogno è semplicemente un sistema che permetta al numero di persone il più alto possibile di sviluppare le proprie potenzialità, rendendo la vita degna di essere vissuta: un sistema che realizzi un ambiente – economico, civile, educativo, architettonico, sociale – in cui queste personalità più sviluppate possano esprimersi senza dover lottare contro avversità e storture insormontabili.
H. P. Lovecraft, Lettere, 1915-1937

Il tuo passato non è il tuo potenziale.
[Your past is not your potential].
Harvey Mackay [1]

Nella vita ci sono momenti del genere, in cui si prova una sorta di vertigine e si vede tutto con assoluta lucidità: si riscoprono energie e potenzialità nascoste e si comprende perché si è stati troppo codardi o troppo deboli. E sono i momenti in cui la nostra vita cambia.
Sándor Márai, La donna giusta, 1941

È commovente che quasi tutte le persone siano prigioniere di inutili paure. Le vediamo vivere sotto il peso di fardelli psicologici che le privano della libertà ancor più delle catene del prigioniero. È un truismo dire che molti sviluppano soltanto un terzo, o anche meno, delle loro possibilità. Il counselor deve mirare a liberare coloro che si rivolgono a lui, in modo che possano sviluppare il loro sé unico e autonomo e realizzare le proprie potenzialità inutilizzate. 
Rollo May, L'arte del counseling, 1989

Una delle più grandi tragedie della vita è vedere delle potenzialità svanire inutilizzate.
Myles Munroe [1]

Chi rivela a una donna l'essere potenziale di lei, ne sarà il primo cornuto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Ogni tradizione ti dice che sei stato creato a immagine e somiglianza della fonte creatrice. Questo significa che hai il potere e le potenzialità di Dio per creare il tuo mondo, e che ne sei il creatore.
James Ray [1]

Il più grande dono che Dio ti ha fatto è il tuo potenziale illimitato. Il tuo più grande dono a Dio è usare quel potenziale al massimo.
James Ray [1]

Non conosceremo mai tutte le nostre potenzialità finché non ci spingiamo a scoprirle.
[We'll never know our full potential unless we push ourselves to find it].
Travis Rice [1]

Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.
Mordecai Richler, L'apprendistato di Duddy Kravitz, 1959

Ogni "organismo" è animato da una tendenza intrinseca a sviluppare tutte le sue potenzialità e a svilupparle in modo da favorire la sua conservazione e il suo arricchimento.
Carl Rogers, Psicoterapia e relazioni umane, 1965

Tutti gli esseri umani hanno bisogno di libertà e sicurezza per essere in grado di realizzare completamente le loro potenzialità.
Aung San Suu Kyi [1]

La gioia deriva dalla realizzazione delle proprie potenzialità.
William Schutz [1]

Sappiamo cosa siamo, ma non sappiamo cosa potremmo essere.
[We know what we are, but know not what we may be].
William Shakespeare, Amleto, 1602

Vivi la tua vita al massimo delle tue potenzialità e combatti per i tuoi sogni.
[Live your life to the fullest potential, and fight for your dreams].
Ashley Smith [1]

Non c'è dubbio che molte persone non siano coscienti delle loro potenzialità e che senza un aiuto non arriverebbero mai a scoprirle. Ma è altrettanto certo, ed è anche più triste, che alcuni sopravalutano le loro capacità e aspirano a diventare quello che le loro doti naturali semplicemente non consentono loro di diventare.
Wallace Stegner, Come si diventa scrittori, 1993

Ogni essere umano ha potenzialità enormi, doti nascoste e capacità interiori ben superiori a quelle che in cuor suo crede di avere. Ma queste capacità troppo spesso vengono castrate sia dal modo con cui esso tratta le sofferenze e i problemi, che dalle modalità distorte con cui assorbe i preconcetti dall'esterno.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

C'è una povertà in questo tipo di vita, una povertà diversa da quella materiale di una volta. Una povertà interiore che, più che far paura, umilia. Umilia la grande ricchezza, la grande potenzialità che c'è in ognuno di noi.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 2001

Le potenzialità per trasformarsi in successo concreto non possono prescindere dall'impegno e dalla dedizione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

La paura e l'insicurezza sono sempre state le più grandi nemiche del potenziale umano.
Brian Tracy [1]

L'uomo deve temere soltanto sé stesso − il suo potenziale dolore.
Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)

Ogni persona desidera, naturalmente, diventare tutto ciò che è in grado di diventare. Questo desiderio di realizzare le proprie innate potenzialità è intrinseco nella natura umana. Non possiamo fare a meno di voler essere tutto ciò che possiamo essere. Il successo nella vita significa diventare ciò che volete essere.
Wallace D. Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Non potete rendere a Dio e all'umanità servizio più grande di quello che consiste nello sviluppare al massimo le vostre potenzialità.
Wallace D. Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Non importa chi sei, o quello che hai fatto, non hai mandato fuori da te neppure una millesima parte di quello che è in te. D’ora in avanti, sotto le condizioni favorevoli che tu con la tua azione andrai creando, è possibile per te sederti, chiudere gli occhi e sognare le note più belle della musica che il tuo orecchio ha mai udito: melodie divine. Queste melodie sono le potenzialità dentro di te, la musica inespressa nella tua anima.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Non si può non voler diventare tutto ciò che si può diventare: il desiderio di realizzare le nostre potenzialità innate è insito nella nostra natura.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Le potenzialità di un bambino nella sua vita possono essere annientate dalla distruzione della fiducia in se stesso: in questo modo egli sarà privato delle infinite potenzialità del suo subconscio. Insegna ai tuoi figli che non c’è nulla che non possano essere in grado di fare; assicura loro che possono diventare superlativamente grandi in qualsiasi cosa essi vogliano fare, in qualsiasi strada essi vogliano scegliere e su qualsiasi cosa vogliano porre il loro impegno e la loro attenzione.
Wallace D. Wattles, Tu sei il più grande, 1909

Esprimi ogni tua potenzialità. Quando non sai fare niente, bisogna almeno essere ambiziosi.
Georges Wolinski [1]

Ricorda, se riesci in tutto ciò che fai nella vita, stai vivendo al di sotto delle tue potenzialità e dovresti occuparti di cose più difficili o audaci.
Eliezer Yudkowsky [1]

Ogni potenzialità deve essere equilibrata. Quando è equilibrata può assumere forma. Assumendo forma, si manifesta. Quando si manifesta, risplende. Risplendendo, comincerà a muoversi. Quando si muove causa delle trasformazioni. Causando delle trasformazioni eserciterà un'influenza. Colui che raggiunge il vertice dell'equilibrio può esercitare un'influenza su ogni cosa che esiste sotto il cielo.
Zisi (Kong Ji), Il costante mezzo, V sec. a.e.c. (attribuito)

La voglia di vincere, la volontà di riuscire e di liberare tutto il tuo potenziale: queste sono le chiavi che aprono la porta all'eccellenza personale.
Anonimo

Lo sforzo continuo − non la forza o l'intelligenza − è la chiave per sbloccare il nostro potenziale.
[Continuous effort - not strength or intelligence - is the key to unlocking our potential].
Anonimo (attribuito a Winston Churchill).

Solo affrontando le difficoltà si possono realizzare tutte le proprie potenzialità.
[Only by coming to grips with difficulty can you realize your full potential].
Anonimo (attribuito a Charles de Gaulle).

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Capacità - Qualità - Doti - Talento - Autorealizzazione