Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Spirito Santo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo Spirito Santo, cioè lo Spirito di Dio. Nella fede e nella teologia cristiana, lo Spirito Santo indica la terza persona della Trinità, principio di salvezza dell’essere umano, attraverso il quale si manifesta nella comunità dei credenti l’azione della potenza e della grazia divina. Le altre due Persone della Trinità sono Dio Padre e Dio Figlio.

Scriveva sant'Agostino nel V secolo: "Dio è Padre e Figlio e Spirito Santo: il Figlio è Dio da Dio e lo Spirito Santo è Dio da Dio; questi tre sono un solo Dio, non tre dei. Se il Figlio è Dio, se lo Spirito Santo è Dio, e se ad amare è solo colui nel quale abita lo Spirito Santo, allora veramente l'amore è Dio". [Commento alla prima lettera di Giovanni].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo spirito e sulla spiritualità, sulla Grazia divina, Dio e la fede. [I link sono in fondo alla pagina].
Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato,
ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.
(Gesù di Nazaret)
L'amore di Dio ci è stato versato in cuore per mezzo dello Spirito Santo, che ci fu donato. Attraverso lo spirito noi vediamo che ogni cosa che in qualche misura è, è buona: perché deriva l'essere da lui, che non è in qualche misura, ma è assolutamente.
Agostino d'Ippona, Confessioni, 397-400

Non può esserci l'amore senza lo Spirito di Dio.
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413

Cerchiamo di tollerare il mondo, le tribolazioni, gli scandali delle tentazioni. Non abbandoniamo la giusta via, manteniamo l’unità della Chiesa, teniamoci uniti a Cristo, conserviamo la carità. Non separiamoci dalle membra della sua sposa, non strappiamoci dalla fede, affinché possiamo gloriarci quando egli si farà presente. Resteremo in lui senza turbamenti, ora con la fede, più tardi con la visione di cui abbiamo come caparra certissima il dono dello Spirito Santo.
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413

Il Dio sommo e vero con il Verbo e con lo Spirito Santo, che sono una sola essenza in tre persone, è un solo Dio onnipotente, creatore e fattore dell’universo spirituale e sensibile. Partecipando di lui sono felici tutti gli esseri che sono felici nella verità e non nella menzogna.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413-426

Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa.
Agostino d'Ippona [1]

Omne verum, a quocumque dicitur, a Spiritu Sancto est.
[Ogni verità, da chiunque venga proferita, viene comunicata dallo Spirito Santo].
Ambrosiaster, IV sec.

Io non credo che la colomba sia lo Spirito Santo: viene sempre sul nostro davanzale a fare i bisognini.
Alejandro Amenábar, The Others, 2001

Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, Cristo resta nel passato, il Vangelo è una lettera morta, la chiesa una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un ricordo, e l'agire cristiano una morale di schiavi.
Atenagora [1]

Come l'ago del grammofono segue le vibrazioni più sottili, invisibili del disco, così l'anima deve obbedire allo Spirito Santo.
Hans Urs von Balthasar, Il chicco di grano, 1994

Il fuoco dello Spirito Santo è una forza creatrice che purifica e rinnova, brucia ogni umana miseria, ogni egoismo, ogni peccato, ci trasforma dal di dentro, ci rigenera e ci rende capaci di amare.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Angelus, 2016

Apriamo la porta allo Spirito, facciamoci guidare da Lui, lasciamo che l’azione continua di Dio ci renda uomini e donne nuovi, animati dall’amore di Dio, che lo Spirito Santo ci dona!
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco) [1]

Colui che isola la sua coscienza dal cammino del popolo di Dio non conosce l'allegria dello Spirito Santo che sostiene la speranza.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco)

Le nostre certezze possono diventare un muro, un carcere che imprigiona lo Spirito Santo.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco)

È soltanto allo Spirito Santo che appartiene il compito di purificare le menti: infatti se non entra quel forte per sopraffare il ladro, la preda non gli potrà essere tolta.
Diadoco di Fotice, V sec. [1]

Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Luca, I sec.

Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Luca, I sec.

Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.

Sogno che ogni giorno, non so dove, si rinnovi la Pentecoste [2]. Ma non è facile pregare lo Spirito Santo, siamo disabituati.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Tu sei mio fratello e noi siamo figli di un unico, universale spirito santo. Tu sei il mio simile, poiché siamo prigionieri di due corpi plasmati nella medesima argilla.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Una vita toccata dallo Spirito Santo non tollererà più il peccato.
Billy Graham [1]

Lo Spirito Santo ha manifestato la sua presenza agli uomini sotto forma non soltanto di colomba, ma anche di fuoco. Nella colomba viene indicata la semplicità, nel fuoco l'entusiasmo per il bene.
Gregorio Magno, Moralia in Job, 590

Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l'autorità una dominazione, la missione propaganda. 
Ignatios di Latakia [1]

Dove è la Chiesa, là è anche lo Spirito di Dio; e dove è lo Spirito di Dio là è la Chiesa e ogni grazia. E lo Spirito è verità.
Ireneo di Lione, Contro le eresie, I sec.

Se riconosci Gesù Cristo come tuo Signore e Salvatore, lo Spirito Santo vive già dentro di te.
David Jeremiah [1]

Le anime sono nella maggior parte distratte; come possono, quindi, intendere il richiamo soavissimo dello Spirito Santo che parla soltanto ai puri di cuore ed alle menti raccolte? Non ci resta che un grande mezzo: aumentare il nostro interiore fervore, diventare con Gesù una unità sempre più consumata.
Giorgio La Pira, lettera al monastero Carmelitano di Careggi, 1935

Coloro i cui cuori sono puri, sono templi dello Spirito Santo.
Santa Lucia [1]

Chi ha lo Spirito Santo nel cuore e la Scrittura tra le mani ha tutto ciò di cui ha bisogno.
Alexander MacLaren [1]

Tutto ciò che di bello e di positivo avviene nel mondo, è opera dello Spirito Santo.
Carlo Maria Martini [1]

Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù.
Matteo, Vangelo, I sec.

La Bibbia senza lo Spirito Santo è come una meridiana al chiaro di luna.
Dwight L. Moody [1]

Non c'è miglior evangelista al mondo dello Spirito Santo.
[There is no better evangelist in the world than the Holy Spirit].
Dwight L. Moody [1]

Col dono dello Spirito Santo, l'uomo può arrivare nella fede a contemplare e a gustare il mistero del piano divino.
Giovanni Battista Montini, (papa Paolo VI), Principi di Pastorale, 1966

Un semicieco disse: tutti gli autori si sono lasciati andare. - «Anche lo Spirito Santo?». - Anche lo Spirito Santo. Ma egli poteva farlo; scriveva per i ciechi completi.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La preghiera non è ciò che viene fatto da noi, ma piuttosto ciò che viene fatto dallo Spirito Santo in noi.
Henri Nouwen [1]

Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che abita in voi, Spirito che avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti voi siete stati comprati da Cristo a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.
Paolo di Tarso, Prima tetterà ai Corinti, ca. 50-60

Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo.
Paolo di Tarso, Lettera ai Galati, ca. 50-60

L’amore di Dio è stato diffuso nei nostri cuori attraverso lo Spirito Santo che fu dato a noi.
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, ca. 50-60

Il cristiano è un uomo, più lo Spirito Santo. 
Charles Péguy [1]

In nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo... eppure la madre a qualcosa sarà servita!
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

Lo Spirito non è una forza divina imprecisata: è lo Spirito che si è librato sopra le acque del caos primigenio e ha dato vita alla Parola creatrice di Dio.
Timothy Radcliffe, Perché andare in chiesa, 2008

La ragione sta alla corruzione come lo Spirito Santo al demonio: se lo Spirito Santo vuol sconfiggere il demonio, deve fargli la guerra.
Andrea Rossi, In nome del petrolio, 1986

Lo Spirito Santo riempie di gioia tutto ciò che tocca.
Serafino di Sarov, Colloquio con Motovilov, 1981

Ricordate che solo una buona azione fatta nel nome di Cristo ci procura i frutti dello Spirito Santo.
Serafino di Sarov, Colloquio con Motovilov, 1981

Quando lo Spirito Santo scende sull'uomo con la pienezza dei suoi doni, l'animo umano è riempito d'una gioia indescrivibile; lo Spirito Santo ricrea nella gioia tutto quanto sfiora.
Serafino di Sarov, Colloquio con Motovilov, 1981

Non vedo cosa ci sia di tanto strano nel fatto che Gesù sia stato concepito per opera della spirito santo e partorito da madre vergine; Laotze, per esempio, fu concepito da un raggio di sole e partorito dopo ottantuno anni da un’ascella. Quella sinistra, precisamente.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Punti di vista: credere che un gatto nero che ci attraversi la strada porti sfortuna è superstizione; credere che una donna “sempre vergine” abbia concepito il “figlio di dio” per opera dello “spirito santo” è fede.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Un peccatore non può pentirsi e credere senza l'aiuto dello Spirito Santo più di quanto non possa creare un mondo.
Charles Spurgeon [1]

Ciò di cui abbiamo bisogno non è più apprendimento, più eloquenza, più persuasione, più organizzazione, ma più forza dallo Spirito Santo.
John Stott [1]

La letizia è proprio il frutto dello Spirito Santo e un chiaro segno che esso regna dentro di noi.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Più uniti siamo a Dio, più grandi saranno il nostro amore e la prontezza nel servire il povero con tutto il cuore. Molto dipende da questa unione dei cuori. L'amore di Dio Padre per il Figlio e del Figlio per il Padre dà vita allo Spirito Santo Dio. Cosi pure l'amore di Dio per noi e il nostro amore per Dio dovrebbero dar vita a questo libero servizio, donato con tutto il cuore, al povero.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Siamo chiamati a restare immersi nella contemplazione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo che si amano vicendevolmente e amano noi, manifestandolo nelle grandi meraviglie della creazione, della redenzione e della santificazione.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Il cristiano è un composto di corpo, anima, e Spirito Santo. 
Tertulliano [1]

Soltanto Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, esiste da tutta l‘eternità. Ciò infatti ritiene come verità indubitabile la fede cattolica, e ogni asserzione contraria va rigettata come eretica. Dio infatti nel creare le cose le ha prodotte dal nulla, cioè dopo che c‘era stato il nulla.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

Quando abbiamo lo Spirito Santo, abbiamo tutto ciò che è necessario per essere tutto ciò che Dio desidera che siamo.
Aiden Wilson Tozer [1]

Coloro che sono guidati dallo Spirito Santo hanno idee giuste; e ciò spiega perché tanti ignoranti ne sanno più dei dotti. 
Jean-Baptiste Vianney [1]

Quando ci vengono pensieri buoni, è lo Spirito Santo che ci visita.
Jean-Baptiste Vianney [1]

Chi non amerà i nemici non potrà conoscere veramente il Signore e la dolcezza dello Spirito santo. Lo Spirito Santo ci insegna ad amare i nemici così che l'anima si affanna per loro come per i veri figli.
Maurice Zundel [1]

Dio si fa conoscere solo nello spirito Santo, e colui il quale a causa della sua superbia tenta di conoscere il Creatore con la sua sola mente è cieco e stolto.
Maurice Zundel, ibidem

Lo Spirito santo è la vita eterna. Ma lo Spirito abbisogna di una completa disponibilità perché possa vivere nella nostra anima ed affinché l'anima comprenda sensibilmente la sua presenza.
Maurice Zundel, ibidem

Solo nello Spirito santo si conosce l'amore di Dio con la fede, mentre con l'intelligenza non lo si conosce.
Maurice Zundel, ibidem

Il Battesimo non soltanto purifica da tutti i peccati, ma fa pure del neofita una «nuova creatura», un figlio adottivo di Dio che è divenuto «partecipe della natura divina», membro di Cristo e coerede con lui, tempio dello Spirito Santo.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Et in Spíritum Sanctum, Dominum et vivificantem: qui ex Patre Filioque procedit. Qui cum Patre et Filio simul adoratur et conglorificatur: qui locutus est per prophetas.
[Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio, e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti].
AA. VV., Credo niceno-costantinopolitano, IV secolo

La grazia dello Spirito Santo cerca sempre un cuore umile.
Anonimo, De Imitatione Christi (Imitazione di Cristo - attribuito a Tommaso da Kempis e altri), XV sec.

Acquasanta che mi bagna, Spirito Santo che m'accompagna.
Proverbio italiano

Chi non fa la Pentecoste [2] male gli dice e caro gli costa.
Proverbio italiano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Pentecoste: (dal latino: cinquantesimo - giorno), solennità religiosa che la liturgia cattolica celebra di domenica, 49 giorni dopo la Pasqua, per ricordare (secondo gli Atti degli Apostoli, II, 1-4) la discesa dello Spirito Santo nel Cenacolo, sugli Apostoli e la Vergine.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dio - Grazia Divina - Spirito - Frasi di Auguri per Comunione e Cresima