Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Costruzione

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulla costruzione e sui costruttori. Qui il termine costruzione si riferisce alla fabbricazione di edifici (case, muri, ponti, ecc.) e alla realizzazione di manufatti (macchine, strumenti e oggetti vari). Per frasi sulla costruzione intesa in senso figurato, vedi il link "Costruire" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ingegneria, l'architettura, le case e i grattacieli. [I link sono in fondo alla pagina].
Costruire è sempre un'opera d'amore. (Georges Bernanos)
Chi si costruisce una bella casa o un delizioso giardino, non lo fa solo per essere ammirato dagli altri. Ma perché vi esprime la sua anima e prova piacere nella loro bellezza.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Ci sono delle persone che sono più capaci di altre di evocare dentro di sé energie straordinarie. Sono i grandi imprenditori, i creatori, i costruttori, coloro che fanno cose importanti in tutti i settori in cui si applicano. Si tratti di creare una impresa, costruire un ospedale, una università, organizzare un partito politico, trovare le risorse per realizzare un film, o scrivere un grande romanzo. Ogni volta affrontano il compito con impeto, con slancio, con uno sguardo fresco, nuovo. Guardano dove gli altri non hanno guardato. Vanno subito all'essenziale. Non si fanno distogliere dal passato, dai particolari che non hanno importanza. Dobbiamo imparare da loro come si affronta una sfida senza riserve.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Casa piccola ma adatta a me, e non ricevuta da nessuno, e non meschina, e costruita con i soldi miei.
Ludovico Ariosto, XVI sec. [iscrizione sulla sua casa di Ferrara].

Chiunque a un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare riparo dal freddo, ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Costruire è sempre un'opera d'amore.
Georges Bernanos [1]

Le prigioni sono costruite con le pietre della Legge, i lupanari con i mattoni della Religione.
William Blake, Proverbi infernali, in Il matrimonio del Cielo e dell'Inferno, 1790/93 

Nulla viene mai costruito in tempo o nel budget.
Arthur Bloch, Legge di Cheope, La legge di Murphy, 1977

Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo picchio che passa potrebbe distruggere la civiltà.
Arthur Bloch, Seconda legge di Weinberg, La legge di Murphy, 1977

Vincere il titolo Costruttori è come vincere la coppa del nonno.
Flavio Briatore [1]

I costruttori del Medio Evo sapevano perfettamente che Dio non esiste, ma speravano che a forza di costruirgli delle cattedrali sarebbe finito per esistere.
François Cavanna (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tutta la differenza fra costruzione e creazione è esattamente questa: una cosa costruita si può amare solo dopo che è stata costruita; ma una cosa creata si ama prima che esista.
Gilbert Keith Chesterton, prefazione a Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Un testo anonimo della Tradizione afferma che, nel corso della propria esistenza, ogni essere umano può adottare due atteggiamenti: Costruire o Piantare. I costruttori possono dilungarsi per anni nei loro compiti, ma arriva un giorno in cui terminano la propria opera. A quel punto si fermano, e il loro spazio risulta limitato dalle pareti che hanno eretto. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Poi ci sono quelli che piantano: talvolta soffrono per le tempeste e le stagioni, e raramente riposano. Ma al contrario di un edificio, il giardino non smette mai di svilupparsi. Esso richiede l'attenzione continua del giardiniere ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere una grande avventura.
Paulo Coelho, Brida, 1990

Le città dovrebbero essere costruite in campagna; l’aria lì è più salubre.
Jean Louis Auguste Commerson, Pensieri di un imballatore, 1851 

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c'è un fiume.
Nikita Chruščëv (in conferenza stampa, 1960)

Se un edificio in costruzione sembra migliore rispetto a quando è finito, allora è un fallimento.
Douglas Coupland [1]

La donna è come una casa in costruzione: per quanto brutta sia, è molto difficile che non le facciano la corte.
Ferrante Alvaro De Torres (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non costruire un muro finché non sai che cosa metti dentro e che cosa lasci fuori.
Robert Lee Frost [1]

Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.
Walt Disney (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Con l'entusiasmo non si costruisce una casa, né si scrive un libro, né si ara un campo, né si gioca al foot-ball. Al massimo si può cantare più o meno malamente.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Ci hanno detto che è stata la fede a costruire le cattedrali; ma la fede non avrebbe costruito assolutamente nulla, se non ci fossero stati anche gli architetti.
Etienne Gilson (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ciò che hanno rispettato i barbari, l’han devastato i costruttori della nuova Roma.
Johann Wolfgang Goethe, Viaggio in Italia, 1815/17

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.
Steve Jobs [1]

Non puoi solo chiedere ai clienti che cosa vogliono e poi provare a darglielo. Per quando l'avrai costruito, vorranno qualcosa di nuovo. 
Steve Jobs [1]

Gli effetti di un terremoto sull'ambiente costruito seguono invariabilmente un modus operandi drastico, mirato e determinato che lascia poco al caso e all'immaginazione. Le prime costruzioni colpite sono le più deboli, malfatte e malfondate, segnate da abusi edilizi, incongruenze costruttive, errori progettuali, esecutivi e manutentivi.
Corrado Latina, Muratura in laterizio e resistenza sismica, 1999 

L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere.
Le Corbusier (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sui monti ricchi di legno si costruirà col legno, sulle glabre montane di pietra si costruirà in pietra, in alcuni luoghi sarà più economico il mattone, in altri il cemento. Moderno è sempre il materiale più economico. Oggi c'è un errore assai diffuso tra coloro che credono feticisticamente che solo il cemento e il ferro siano dei materiali moderni.
Adolf Loos, citato in Diana Tomasich, Dalla terra alla casa, 2015

− Quando avevo dodici anni mio nonno mi aveva un po' insegnato a suonare, poi dopo è caduto da un ponte in costruzione.
− Suo nonno si dedicava alla costruzione di ponti?
− No. Una notte tornava a casa in bicicletta e credeva che l'avevano finito.
Licia Maglietta e Bruno Ganz, in Silvio Soldini, Pane e tulipani, 1999

Meglio costruirsi un piccolo edificio su misura che abitarne uno sontuoso ideato per esigenze altrui.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ricostruire edifici distrutti identici a come furono, nella convinzione di far rivivere il passato, equivale all'illusione di poter far risorgere un morto.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Nel mondo ci sono persone che amano sapere tutto sulle tabelle orarie, e passano intere giornate a confrontarle. O gente a cui piace fare costruzioni coi fiammiferi, capace di costruire navi di un metro fatte tutte di fiammiferi. Allora che c'è di strano se nel mondo c'è uno che è interessato a capire te?
Haruki Murakami, Norwegian Wood / Tokyo Blues, 1987

Morale per costruttori di case. Quando la casa è costruita, bisogna togliere le impalcature.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

Sempre la stessa storia! Quando si è finito di costruire la propria casa ci si accorge di aver frattanto imparato inutilmente qualcosa che si sarebbe assolutamente dovuto sapere prima di cominciare a costruire. L’eterno increscioso «troppo tardi!» – La malinconia di ogni cosa finita...
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

L'uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo.
Daniel Pennac, Come un romanzo, 1992

Solo i grattacieli in costruzione mostrano ardite idee costruttive, e l'effetto di questi scheletri d'acciaio che si stagliano contro il cielo è sconvolgente. Con il rivestimento delle facciate tale effetto scompare completamente, l'idea costruttiva che sta alla base della creazione artistica è annientata e soffocata per lo più da un caos di forme prive di senso e banali. Nel migliore dei casi, oggi, risultano esclusivamente le dimensioni grandiose, eppure queste costruzioni avrebbero potuto essere qualcosa di più di una semplice manifestazione delle nostre possibilità tecniche.
Ludwig Mies van der Rohe, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
Antoine de Saint-Exupéry, Cittadella, 1948 (postumo)

Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. "Spacco pietre", rispose il primo. "Mi guadagno da vivere", rispose il secondo. "Partecipo alla costruzione di una cattedrale", disse il terzo.
[Three people were at work on a construction site. All were doing the same job, but when each was asked what the job was, the answers varied. Breaking rocks, the first replied. Earning my living, the second said. Helping to build a cathedral, said the third].
Peter Schultz (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite.
John Augustus Shedd, Salt from My Attic, 1928

Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l'uomo possa por mano, come la costruzione di case e l'abbattimento di foreste e di alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e lo rende sempre più addomesticato e banale. Ah, se la gente cominciasse a bruciare le staccionate e lasciasse vivere le foreste!
Henry David Thoreau, Camminare, 1863

Nessuno ha intenzione di costruire un muro!
[Niemand hat die Absicht, eine Mauer zu errichten!].
Walter Ulbricht, Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Democratica Tedesca, 1961 [Due mesi dopo fu eretto il muro tra Berlino Est e Berlino Ovest].

La costruzione è l'arte di fare un insieme significativo di molte parti. Gli edifici sono testimoni della capacità umana di costruire cose concrete. Credo che il vero nucleo di tutti i lavori di architettura risieda nell'atto di costruire.
Peter Zumthor (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

Per costruire un edificio ci vogliono mani e braccia, ma solo il cuore può costruire una casa.
Anonimo


Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce una cappella.
Proverbio 

Non costruire la porta più larga della casa.
Proverbio

Non si costruisce una casa da soli.
Proverbio africano

Se non chiudi le fessure, dovrai ricostruire il muro.
Proverbio africano

Cento uomini possono costruire un accampamento, ma solo una donna può fare una casa.
Proverbio cinese

Conosci i tuoi vicini, prima di costruirti la casa.
Proverbio cinese

Dio non ci ha costruito i ponti, ma ci ha fatto le mani per poterli costruire.
Proverbio inglese

Con la sapienza si costruisce la casa e con la prudenza la si rende salda.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

La sapienza di una massaia costruisce la casa, la stoltezza la demolisce con le mani.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V secolo a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Costruire - Ingegneria - Architettura - Casa - Muri -. Ponti