Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Tipi di Persone

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui vari tipi di persone o tipi di uomini. Molte delle seguenti citazioni si rifanno alla classica espressione: "Il mondo si divide in due tipi di persone...".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle varie categorie di persone, sulle persone considerate in generale, e sul confronto tra buoni e cattivi e tra stupidi e intelligenti. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono due tipi di persone al mondo: quelli che dividono
le persone in due tipi e quelli che non lo fanno. (Robert Benchley)
Il mondo si divide in buoni e i cattivi. I buoni dormono meglio, ma i cattivi, da svegli, si divertono molto di più.
Woody Allen, Effetti collaterali, 1980

In questo mondo ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno succedere le cose, quelli che guardano le cose accadere e quelli che si chiedono che cosa è successo. Noi tutti abbiamo una scelta. Tu puoi decidere quale tipo di persona vuoi essere. Io ho sempre scelto di stare nel primo gruppo.
Mary Kay Ash [1]

Quando i tipi di 130 chili dicono certe cose, i tipi di 60 chili li ascoltano.
Michel Audiard, in 100.000 dollari al sole, 1964

Mi piacciono due tipi di persone: quelle che ascoltano, e quelle che lasciano che siano gli altri a parlare.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Esistono tre tipi di uomini al mondo: il primo apprende dai libri, il secondo impara dall'osservazione e il terzo si limita a urinare su un recinto elettrificato.
Carl Barney [1]

Si può dire che ci sono due tipi di persone al mondo; quelli che dividono costantemente le persone in due tipi e quelli che non lo fanno.
[There may be said to be two classes of people in the world; those who constantly divide the people of the world into two classes, and those who do not].
Robert Benchley, su  Vanity Fair, 1920

Ci sono due tipi di persone: quelli che dividono le persone in due tipi, e quelli che non lo fanno.
Arthur Bloch, Distinzione di Barth, La legge di Murphy, 1977

Ci sono quattro tipi di persone: quelli che stanno zitti e non fanno niente, quelli che parlano dello star zitti e non far niente, quelli che fanno qualcosa, e quelli che parlano del far qualcosa.
Arthur Bloch, Distinzione di Runamok, La legge di Murphy, 1977

Due tipi di persone: alle une interessa la posizione nella vita, la situazione che si può raggiungere, moglie, direttore di scuola, consigliere d’amministrazione, sindaco. Mirano sempre a quel punto che una volta si sono messi in testa; anche il loro prossimo, chiunque sia, possono solo vederlo girare intorno a tali punti, e in genere si tratta soltanto di posizioni, oltre a queste tutto il resto non conta e viene tralasciato da loro senza neppure pensarci. Le persone dell’altro tipo vogliono libertà, e soprattutto dalla posizione. A loro interessa il cambiamento; il salto che porta non a un gradino più su, ma a nuove aperture. Non possono resistere davanti a una porta o a una finestra, la loro direzione è sempre verso il fuori. Fuggirebbero da un trono dal quale nessuno dell’altro gruppo, una volta che ci si fosse seduto, potrebbe mai più sollevarsi di un millimetro.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Il primo passo che devi fare se vuoi essere una persona di successo è decidere che tipo di persona vuoi essere. Esistono tre tipi di persone: coloro che fanno accadere le cose; coloro che guardano accadere le cose e coloro che si meravigliano di ciò che accade.
John M. Capozzi [1]

Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando.
Paulo Coelho, Il diavolo e la signorina Prym, 2000

Esistono due tipi di persone. Quelli che entrano in una stanza e dicono: "Bene, eccomi qua!", e quelli che entrano e dicono: "Ah, eccoti."
Archie Frederick Collins [1]

Esistono quattro tipi di persone: Quelli che sanno vivere e sanno morire. Quelli che sanno vivere ma non sanno morire. Quelli che non sanno vivere ma sanno morire. E quelli che non sanno vivere e non sanno morire.
Andrzej Coryell, L'ermellino vestito da re, 2007

Fino a diciotto anni tutti scrivono poesie. Dopo quell'età, solo due tipi di persone continuano a farlo: i poeti e i cretini.
Benedetto Croce [1]

Ho sempre pensato che esistano solo tre tipi di uomini: quelli gentili, quelli fedeli e la maggioranza.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Gli uomini si dividono in uomini d'amore e uomini di libertà, a secondo se preferiscono vivere abbracciati gli uni con gli altri, oppure preferiscono vivere da soli e non essere scocciati.
Luciano De Crescenzo, in Così parlò Bellavista, 1984

Esistono tre tipi di persone: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare.
Benjamin Dereca [1]

Ci sono due tipi di persone a questo mondo: quelle che cercano di ottenere ciò che vogliono e tutti gli altri.
Charlene Dupray, in NCIS - Unità anticrimine, 2003/...

Ci sono due tipi di persone. Ci sono quelli che vivono, recitano e muoiono. E ci sono quelli che non fanno mai altro che tenersi in equilibrio sul crinale della vita. Ci sono gli attori. E ci sono i funamboli.
[Il y a deux sortes de gens. Il y a ceux qui vivent, jouent et meurent. Et il y a ceux qui ne font jamais rien d'autre que se tenir en équilibre sur l'arête de la vie. Il y a les acteurs. Et il y a les funambules].
Maxence Fermine, Neve, 1999

Ci sono due tipi di persone; quelle che dicono di aiutarti e quelli che lo fanno.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

In senso lato, nel mondo ci sono due tipi di persone: i leader, o coloro che danno le direttive, e i seguaci, quelli che le eseguono. Decidete fin dall'inizio se, nel vostro settore di lavoro, siete interessati a diventare un leader o a restare uno dei tanti esecutori. La differenza dei compensi, come sapete, è notevole. Chi obbedisce non può aspettarsi i risarcimenti monetari a cui ha diritto chi comanda, benché vi siano semplici esecutori che li pretendono.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Ci sono due tipi di sciocchi; gli uni dicono: "Questo è vecchio, quindi è buono", gli altri dicono: "Questo è nuovo, quindi è meglio".
William Ralph Inge, More Lay Thoughts of a Dean, 1931

L’umanità si divide in due grandi categorie: coloro che prima di sedersi controllano se c’è il rotolo e coloro che si accorgono che manca quando ormai è troppo tardi.
Franco Merafino [1]

Due tipi di persone sono estremamente pericolose: chi gioca sporco e chi non gioca affatto, prendendosi terribilmente sul serio.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ci sono fondamentalmente quattro tipi di persone, che hanno atteggiamenti diversi nei confronti della vita: gli illusi, gli ottimisti, i pessimisti, i realisti. Gli illusi e gli ottimisti non vanno presi neanche in considerazione. I realisti sono i più equilibrati. I pessimisti i più lungimiranti.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Esistono due tipi di italiani: quelli che si lasciano corrompere e quelli che si lascerebbero corrompere, ma che nessuno tenta di corrompere. Io modestamente appartengo alla seconda categoria.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ci sono due tipi di esseri umani che danno un apporto alla cultura: coloro che scoprono e coloro che creano.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Ci sono solo due tipi di morti che ci interessano: le persone a cui abbiamo voluto bene e i morti famosi.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Al mondo esistono due tipi di persone: quelli che hanno le emorroidi e quelli a cui verranno.
Marva Munson (Irma P. Hall), in fratelli Coen, Ladykillers, 2004 

Ci sono due tipi di persona sul pianeta. Quelli... di cui puoi fidarti. E quelli di cui non puoi.
Alfred Pennyworth (Sean Pertwee), in Gotham, 2014/...

Ci sono due tipi di egotisti: quelli che ammettono di esserlo − e noialtri.
[There are two kinds of egotists: Those who admit it − and the rest of us].
Laurence J. Peter, XX sec. [1]

Ci sono soltanto due tipi di uomini in questo mondo: quelli che vengono sconfitti e quelli che ce l'hanno fatta a sconfiggerli.
Phantom, in Kunihiko Yuyama, Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, 2006

Ricorda che in questo mondo ci sono due tipi di uomini: quelli che hanno infiniti desideri ed aspirazioni, e altri che non ne hanno per niente!
Phantom, ibidem

Vi sono due tipi di uomini in relazione al modo di percepire l'esistenza. Gli uni vedono la realtà come realtà, pensano che il mondo sia assolutamente ovvio, naturale, logico e umano, accettano tutto e non si meravigliano di nulla e perciò vivono e muoiono, per quanto possibile, in pace; gli altri trovano tutto reale e irreale allo stesso tempo, concepiscono il mondo come un solido incubo, un'allucinazione tangibile, una vertigine pietrificata e non hanno mai potuto vincere in sé, neppure per un giorno, lo sbalordimento e il panico di essere. Nessun punto di contatto, nessuna possibilità d'intesa fra di loro, perché i secondi considerano i primi degli sciocchi fortunati e i primi giudicano i secondi dei pazzi incomprensibili.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

La natura ha, nei suoi giorni, prodotto dei tipi originali di uomo. Alcuni, che divertiti fanno sempre capolino dai loro occhietti, e ridono come pappagalli di un suonatore di cornamusa, e altri di aspetto così tetro, da non scoprire mai i loro denti con un sorriso, anche se vi fosse Nestore stesso a giurare che lo scherzo merita il riso.
William Shakespeare, Il mercante di Venezia, 1594/97

Ci sono due tipi di qualità al mondo: efficienza e inefficienza; e solo due tipi di persone: efficienti e inefficienti.
George Bernard Shaw [1]

Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che tengono duro e fanno fronte e quelle che se ne scappano. Scappare è meglio.
Frank Slade (Al Pacino), in Martin Brest, Scent of a Woman - Profumo di donna, 1992

Mio padre diceva che... ci sono due tipi di persone in questo mondo: ci sono martelli e chiodi, tu decidi quale vuoi essere.
Nicky Spurgeon (Will Smith), in Glenn Ficarra e John Requa, Focus - Niente è come sembra, 2015

Ci sono due tipi di persone. Quelle che fanno le cose e quelle che affermano di averle fatte. Il primo gruppo è decisamente meno affollato.
[There are basically two types of people. People who accomplish things, and people who claim to have accomplished things. The first group is less crowded].
Mark Twain (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Mi piacciono solo due tipi di uomini: gli stranieri e quelli del mio Paese.
Mae West, Non sono un angelo, 1933

Al mondo esistono tre tipi di persone: quelli che non sopportano Picasso, quelli che detestano Raffaello e quelli che non hanno mai sentito parlare né dell'uno né dell'altro.
John White [1]

Esistono soltanto due tipi di persone davvero affascinanti: quelle che sanno assolutamente tutto e quelle che non sanno assolutamente nulla.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Ci sono due tipi di persone al mondo: chi chiama l'assistenza tecnica e chi sfotte quelli che chiamano l'assistenza tecnica.
Howard Wolowitz (Simon Helberg), in The Big Bang Theory, 2007/...

Ci sono due tipi di persone: quelle che odiano il lunedì e quelle che sono in ferie.
Anonimo

Quattro tipi di persone voglion essere adulati: le donne, i re, i fanciulli e gli ammalati.
Proverbio

Quattro vanno a veglia col diavolo: giocatori, bugiardi, ladri e puttanieri.
Proverbio

Tre tipi di persone posso andare dovunque: soldati, pazzi e puttan*.
Proverbio

Tre tipi di persone son padroni del mondo: i pazzi, i presuntuosi e i disonesti.
Proverbio
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Categorie di Persone - Persone - Introversi ed Estroversi - Stupidi e Intelligenti