Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni di Albert Ellis

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Albert Ellis (Pittsburgh 1913 - New York 2007), psicologo  e psicoterapeuta statunitense. Albert Ellis è l'ideatore della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (Rational Emotive Behavior Therapy), una forma di psicoterapia a orientamento cognitivista che nasce negli anni '50, il cui principio fondamentale è che i processi cognitivi (pensieri, idee, convinzioni, ecc.) influenzano in maniera determinante le nostre emozioni.
Ne consegue che il disagio psichico dipende da processi cognitivi disfunzionali, da convinzioni tanto radicate quanto errate,  che a un attento esame si dimostrano illogiche, esagerate, assolutistiche, eccessivamente generiche, basate su deduzioni fallaci o su false premesse. Ellis chiama questi errori cognitivi "idee irrazionali", e propone a mo' di esempio un elenco delle più diffuse:
  • Devo essere amato e approvato da tutte le persone che mi circondano;
  • Devo dimostrarmi sempre competente e capace in tutto ciò che faccio;
  • Devo avere sempre qualcuno o qualcosa di più forte e potente a cui poter fare affidamento;
  • Coloro che si comportano in maniera ingiusta o immorale dovrebbero essere severamente puniti;
  • I miei problemi attuali dipendono dal mio passato e da come i miei genitori mi hanno trattato da bambino;
  • Ciò che in passato ha influenzato fortemente la nostra vita, continuerà a farlo per sempre;
  • Se può succedere qualcosa di pericoloso o dannoso, bisogna preoccuparsene e pensare continuamente alla possibilità che accada;
  • È meglio evitare le difficoltà e le responsabilità che affrontarle;
  • L’infelicità umana dipende da cause esterne e noi non possiamo farci nulla;
  • È orribile quando le cose non vanno come si desidera che vadano;
  • Ogni problema ha la sua soluzione ideale, e se non la si trova le conseguenze sono catastrofiche.
Quest'elenco rappresenta solo un piccolo esempio del modo in cui possono essere formulate le idee irrazionali che accompagnano e perpetuano nel tempo i disagi emotivi di molte persone. La cosa importante, però, è che secondo Ellis durante la psicoterapia si possono condurre le persone a rendersi conto della natura irrazionale delle loro idee e aiutarle a sostituirle con idee più funzionali, che gli consentano di rapportarsi in maniera più adeguata con sé stessi, gli altri e il mondo.
Le seguenti citazioni di Albert Ellis sono tratte da libri e interviste.

Non c'è alcuna prova che gli uomini siano più razionali delle donne.
Entrambi i sessi sembrano ugualmente irrazionali. (Albert Ellis)
Citazioni
Selezione Aforismario

Ci sono due tipi di infelicità, uno "appropriato", l'altro no. Tu sei triste e deluso perché desideri qualcosa che non hai: e ciò è utile, perché costituisce un incentivo o una motivazione per lottare e conquistarsi, appunto, quella cosa. Se tu fossi sereno o indifferente non ti impegneresti mai. Se invece sei depresso, arrabbiato col mondo, giù di corda, soffri di quell'altro tipo, che è sterile, e non aiuta affatto a ottenere ciò che si ambisce.

Errare è umano; perdonare le persone e te stesso per un comportamento inadeguato significa essere ragionevole e realistico.

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti.

I migliori anni della tua vita sono quelli in cui decidi che i tuoi problemi riguardano te. Non incolpi tua madre, la società o il presidente. Ti rendi conto che tu stesso controlli il tuo destino.
[The best years of your life are the ones in which you decide your problems are your own. You do not blame them on your mother, the ecology, or the president. You realize that you control your own destiny].

Il fallimento non ha nulla a che fare con il tuo valore intrinseco come persona.

I sentimenti forti vanno bene; sono le reazioni eccessive che ci incasinano.

L'accettazione non è amore. Ami una persona perché lui o lei ha dei tratti amabili, ma accetti chiunque per il solo fatto che è vivo e umano.
[Acceptance is not love. You love a person because he or she has lovable traits, but you accept everybody just because they're alive and human].

L'arte di amare è per gran parte arte della persistenza.
[The art of love is largely the art of persistence].

La felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli.

Le regole fondamentali [per la felicità] sono queste: non maledirsi o disprezzarsi e non essere arrabbiati contro gli altri o contro l'universo. 

Non c'è alcuna prova che gli uomini siano più razionali delle donne. Entrambi i sessi sembrano ugualmente irrazionali.
[There's no evidence whatsoever that men are more rational than women. Both sexes seem to be equally irrational].

Libro di Albert Ellis consigliato
L'autoterapia razionale-emotiva
Come pensare in modo psicologicamente efficace
Traduttore: R. Mazzeo, M. Belli
Curatore: M. Di Pietro
Editore: Erickson, 2015

Com'è possibile affrontare lo stress, il disagio psicologico, l'ansia e la rabbia? Come si possono risolvere i più comuni problemi emotivi e comportamentali? La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) è una teoria e una prassi psicoterapeutica che negli ultimi decenni ha avuto un notevole influsso sulla psicologia clinica. La REBT ha alla base principi semplici, straordinariamente efficaci e facilmente trasmissibili. Il presupposto da cui parte Albert Ellis, uno dei più autorevoli psicoterapeuti del Novecento, è che, se noi riusciamo a pensare in modo razionale, cioè funzionale al nostro benessere, la forza traumatica di qualunque evento si svuota del suo potenziale ansiogeno. Varie forme di disagio psicologico ed emotivo non vengono determinate dalle caratteristiche dell'evento attivante in sé, ma dai pensieri, spesso distorti e irrazionali, per mezzo dei quali lo interpretiamo e gli assegniamo un significato esageratamente ostacolante. Il volume offre esercizi pratici e semplici da eseguire, e numerosi consigli per liberarsi dall'ansia eccessiva; superare i problemi emotivi; essere consapevoli dei propri sentimenti; cambiare convinzioni e comportamenti irrazionali.

Note
Leggi anche lee citazioni degli psicologi statunitensi: Carl Rogers - Abraham MaslowAlexander Lowen