Frasi di Ivano Rho da "Dizionario Alieno"

Selezione dei migliori aforismi di Ivano Rho (Milano 1967) tratti dall'inedito Dizionario Alieno. Per la sua struttura e per l'ironia che caratterizza molte sue definizioni, questo personale dizionario aforistico ricorda un po' il celebre Dizionario Antiballistico di Pitigrilli. Come afferma l'autore: "Il Dizionario Alieno non è un dizionario Devoto".  Vale sicuramente la pena di leggerlo.
Su Aforismario trovi anche una raccolta di aforismi inediti di Ivano Rho. [Il link è in fondo alla pagina].
Terra. Pianeta del sistema solare abitato dai mondoloidi. (Ivano Rho)
Dizionario Alieno
Opera inedita © Ivano Rho - Selezione Aforismario

1984 - George Orwell era un complottista che ha avuto ragione?

XX-XI SECOLO - Il ventesimo secolo è stato il Secolo delle Ideologie: prendere lucciole per lanterne. Il ventunesimo secolo è il Secolo del Risveglio dei Popoli: mogli e buoi dei  paesi tuoi.

A
ADOLESCENZIALE – Comportamento tipico degli adolescenti. Può manifestarsi a tutte le età trasformando quella adulta di un individuo nella caricatura della sua gioventù.

AFORISMA - L’Aforisma è ecologia della parola. AFORISMA 2 - L’Aforisma non risolve quesiti. L’Aforisma è un moltiplicatore di domande. AFORISMA 3 - L’aforisma è una spina che fa il solletico. AFORISMA 4 - Un Aforisma è l’altra faccia della medaglia. Oppure tutte e due.

AFORISTA - Un aforista serio non dovrebbe mai mancare di dispetto a nessuno.

AGIOGRAFIE - Gli eroi senza macchia scrivono la Storia con l’ inchiostro simpatico.

AMORE – L’amore non è bello se non è litigarello. Si, ma solo se dopo si scopa.

ANARCHIA – In uno stato di reale Anarchia, gli anarchici sarebbero in prima fila tra le vittime a manifestare per il ritorno della Legge. Si può essere anarchici solo in assenza di Anarchia.

ANNOIARSI – Non si annoia chi sa capire in anticipo cos’è noioso.

ANTIPOPULISMO - Populismo senza popolo.

ANTIRAZZISMO  2.0 - "Le razze non esistono", dice l'antirazzista, "e quella bianca è la razza peggiore di tutte!".

ANZIANO – Uno che piace finché è giovane.

APORIA -  Il termine Aporia nella filosofia greca antica indicava l'impossibilità di dare una risposta precisa ad un problema poiché ci si trovava di fronte a due soluzioni che per quanto opposte sembravano entrambe apparentemente valide. Dopo duemilacinquecento anni di filosofia, secoli di teorie politiche ed economiche, ideologie, totalitarismi e contorsionismi teologici, studi di antropologia, sociologia, giurisprudenza, psicologia e pedagogia, il termine Aporia dovrebbe a questo punto indicare l’ impossibilità di dare, nelle faccende umane, una risposta precisa ad un problema poiché ci si trova di fronte a due soluzioni che, per quanto opposte, risultano entrambe evidentemente errate.

ASCETA  - Uno che rinuncia agli altri per perdersi.

ATEISMO - Scoprire gli altarini.

ATTORE – Alter ego ergo sum.

AUTOFAGIA – Regime alimentare con cui il Progresso nutre sé stesso.

B
BENE/BONTÀ - Proprietà in regime di monopolio  perennemente  conteso: a  suon di morti, moralina e melassa. Nome che, in uno scontro tra forze diverse, la forza vincente dà a se stessa. (Contrario: MALE – Nome  che, in uno scontro tra forze diverse, la forza vincente dà ai vinti).

BENPENSANTE – Il benpensante è uno che pensa bene di non pensare.

BESTEMMIARE – Se Dio duole.

BORGHESE 1. Che strano, quando critichi l'attuale borghese il fricchettone si incazza, l'intellettuale si stizzisce, il progressista si offende. Non ci sono più i borghesi di una volta. 2. Il borghese espia i suoi sensi di colpa mettendo il dito nella piaga degli altri.

BUDDISMO - Vedi RELIGIONI

BUGIE - Le bugie hanno le gambe corte. Ma solo da piccole.

BUONISMO – Il buonismo è la bontà per professione.

BUONO – Fare i buoni è facile: basta dire cattivi agli altri. Buono è chi non sa di esserlo. Talvolta sinonimo di fesso.

C
CALCIO FEMMINILE – Calcio femminilizzato.

CALEMBOUR –  Nel Regno dei Giochi di Parole, Sua Maestà il Calembour non è un re fuso.

CANNIBALISMO – Il Cannibalismo potrebbe risolvere due fondamentali questioni: la fame nel mondo e la sovrappopolazione del pianeta. E quanti nuovi stimoli per l’arte della gastronomia!

CAZZO – A volte anche il cazzo può essere un problema. Per esempio quando non lo si capisce.

CENOBITA - Uno che rinuncia agli altri in compagnia.

CENSURA - È vietato parlare di impiccati in casa del boia. A chi tace non vien proibito parlare.

CERCARE – Chi davvero cerca trova quello che non cercava.

CIRCO DEGLI ANIMALI – Luogo dove si mostra ai bambini lo spettacolo della nostra bassezza.

CITTÀ - Dove il senso del rumorismo fa stridere.

CONCORSO DI BELLEZZA – Democratiche erezioni.

CONFINI - Linee di separazione geopolitica che servono ai potenziali assassini per difendersi dagli altri potenziali assassini.

CONFORMISTA – Il conformista di oggi si riconosce per la facilità con cui aderisce agli stereotipi anticonformisti.

CONSUMISMO – Comprarsi i sogni e buttarli al risveglio.

COMUNISMO – Quando lo Stato ama così tanto i suoi figli da sacrificarli all’altare del proprio Io. Nome che gli adepti al culto della Falce & Martello danno alla loro religione.

CONOSCI TE STESSO – Chi conosce se stesso quando lo incontra cambia strada.

CRETINI – Talvolta persino i cretini hanno ragione. Non riconoscerlo ne accresce il numero.

CRISTIANESIMO - Vedi RELIGIONI

CRISTO - Chi ha una faccia sola quante guance può porgere?

CUNNILINGUS - La lingua batte dove il clito ride.

D
DARWIN – Aveva ragione Darwin: l’Uomo appartiene alla categoria dei primati. Come le scimmiette ammaestrate dei circhi.

DEBUNKER – Sbufalaro. Anticomplottista per professione. Uno che se gli dici che “anche i muri hanno orecchie”, passa la notte da internauta in cerca di prove per dimostrare che non è scientificamente  possibile. Ad eccezione del muro nella pallavolo.

DEMOCRAZIA – Miglior forma di governo della polis finora conosciuto. Corda che tiene insieme tutti i cittadini i quali hanno la libertà di scegliersi i nodi.

DEMOCRITO - Qualora risultasse utile ai fini di qualche revisionismo storico o a una qualsiasi narrazione politicamente corretta, il povero Democrito verrebbe condannato come responsabile della bomba atomica.

DERBY - Per il Genoa è la dipartita dell'anno.

DESTRA & SINISTRA - Nome di due note prostitute. Destra adesca con autorità, provocando l’orgoglio: “Ehi maschio, vieni con me se sei  un vero  uomo!”,  dice perentoria. Sinistra invece adesca subdolamente, con l’adulazione e il ricatto morale:  “Ciao amore, se non vieni con me non hai cuore…”, sospira piagnona.  Alla prima devi dire di sì. Alla seconda  non puoi dire di no. Ai loro clienti Destra e Sinistra danno appuntamento nei luoghi comuni.

DIRITTI - Ogni "ho il diritto" ha sempre anche il suo rovescio.

DISUMANO - Per emendarsi da tutto ciò che gli fa orrore di sé, l'uomo si è inventato l'umano e il disumano. Cosicché trasforma, con un gioco di prestigio verbale, le sue peggiori azioni in - bestiali, per poi farsi bello con quelle migliori della bestia, che per magia diventano - umane.

E
EBRAISMO - Vedi RELIGIONI

EBREI – Il Popolo Eletto. Senza il Suffragio Universale.

ECONOMIA POLITICA - Pseudoscienza spacciata per matematica soltanto perché i suoi teorici danno i numeri. Vaniloquio spacciato per dialettica soltanto perché i suoi teorici inventano neologismi.

ELEZIONI – Momento della massima espressione democratica in cui tutti i cittadini possono esercitare la libertà di decidere chi non votare.

ELITE – Vietato l’ingresso ai non addetti ai lavori. Silenzio, non disturbate il conducente: stiamo lavorando per Noi.

EREMITA - Uno che rinuncia agli altri per ritrovarsi.

ESAME DI COSCIENZA – Gli esami di coscienza sono quegli esami che ognuno supera col “sei politico” alla Facoltà di Non Rispondere.

ESOTISMO - Fertilior seges est alienis semper in agris. Fenomeno caratterizzato da una estrema idealizzazione di luoghi, popoli, usi, costumi, tradizioni e culture straniere sovente accompagnato da contemporaneo svilimento pessimistico di ciò che è proprio. Visione romantica dell’altro da sé. Molto diffuso in Occidente, dove colpisce  soprattutto la borghesia benpensante, alcuni ambienti accademici, artistici, intellettuali, dell’informazione e gli adolescenti di ogni età. Si manifesta con sintomi quali senso di colpa individuale e collettivo, odio di sé e di tutto ciò che lo rappresenta, uso ideologico ed emotivo del politicamente corretto, negazione di qualsiasi parametro di realtà, adesione a idee astratte e autolesioniste. Nei casi più gravi può degenerare nella “Sindrome di Stoccolma”; ( in Svezia è in corso una diffusa epidemia).

ETA’ – Con l’età aumenta anche il rischio di rendersi ridicoli. ETA’ 2 - Se senti che stai invecchiando, non preoccuparti. È l’età.  

F
FACEBOOK – Da Gutemberg a Zuckeberg. Dalla parola agli emoticon. Dal rasoio di Ockham ai colpi di hashtag. 2. Fast-thought dove chef pigmalioni cucinano raffinatezze scatologiche alla portata di tutte le bocche. Utile guida, aggiornata in tempo reale, per sapere chi sono, cosa pensano e dicono gli sciocchi contemporanei.

FAKE NEWS - I brutti creano i mostri per farsi belli.

FAME – “Radicchio o bistecca, viviamo della morte degli altri”. Siamo al mondo tenuti  tutti insieme per la gola dalla catena alimentare.

FANATISMO RELIGIOSO - La pretesa di estendere i propri diritti ai doveri degli altri.

FEMMINISTE – Ci sono femministe talmente femministe che sono riuscite - solo loro – ad ottenere la parità di genere: coi maschilisti.

FILANTROPIA - Triste storia d’amore non corrisposto. Dubbio: il cannibalismo è una forma di filantropia?

FINE del MONDO – Giro giro tondo casca il mondo casca la Terra tutti giù per terra! La Gaia apocalisse.

G
GATTO - I) Il gatto non è mai stato addomesticato. Si è volontariamente prestato a un processo di adattamento dell'uomo a sé. II) Ogni gatto è un gatto. Ma un gatto è solo quel gatto. III) Il gatto insegna che nulla va preso tanto sul serio quanto il gioco.  IV) Non esiste in natura un altro essere con le stesse qualità propriocettive, di equilibrio e di rilassamento muscolare equiparabili a quelle del gatto. Il gatto è in grado di domare la forza di gravità e di rendere il concetto di comodità del tutto personale.

GAY - Il piacere di essere accolti in fallo. Homo homini phallus.

GIOCARE - Come il gatto insegna nulla va preso tanto sul serio quanto il gioco.

GIOVENTÙ – La Gioventù è quell'età della vita in cui gli adulti, gli anziani, i vecchi, tutti coloro che non rientrano nella categoria “ragazzi” sembrano far parte di un’altra razza. Superata la gioventù ed entrati nel mondo dei “grandi” quell'impressione viene poi effettivamente confermata: i giovani fanno parte di un’altra razza.

GIUSTIZIA – I piatti della bilancia della Giustizia sono uno piano e l’altro fondo.

GUERRA DEI SESSI – La guerra dei sessi la vincono i disertori.

GUIDA TELEFONICA – Elenco in ordine alfabetico di potenziali assassini e dei futuri clienti delle pompe funebri.

I
IDEOLOGIA – L’Ideologia è il pret-a-portè, il fast food del pensiero che regala anche al povero di spirito l’ illusione di averne uno.

INDUISMO - Vedi RELIGIONI

INNAMORATO – Pazzo. Cotto. Perso. Nomina sunt consequentia rerum.

INTELLETTUALE – Cosciente della propria ignoranza, l’uomo colto non finisce mai di attingere, ovunque gli capiti, dal pozzo senza fondo della cultura. Uomo di un solo libro l’intellettuale non cerca nulla, se non elogi e conferme a sé e a quell'unico libro. La sua libreria è piena, ma pende tutta da una parte sola.

INTERPRETAZIONE dei SOGNI - Appropriazione Freudolenta dei sogni altrui.  

ISLAM – L’Islam divide il mondo in haram e halal, proibito e lecito. Il maiale per esempio è haram, proibito. E  tutte quelle fette di salame sugli occhi allora?

ISLAMISMO - Vedi RELIGIONI

K
KARMA – La Legge del Karma? Il Peccato Originale in salsa orientale.

L
LAVORO - Ci sarà un motivo per cui la Festa del Lavoro è l'unica festa che si celebra facendo l'esatto contrario di quel che si festeggia.

LIBERALISMO – Dottrina politica delle possibili libertà individuali di tutti. Inclusa quella dei gatti di cacciare i topi e quella dei topi di non essere cacciati dai gatti.

LIBERO ARBITRIO – Il Libero Arbitrio abdica ogni mattina sulla tazza del cesso.

LIBERTÀ - “Casa mia reggia mia”. Solo tra le proprie mura di casa ognuno è re, regina, sovrano. La libertà è condannata agli arresti domiciliari.

LIBERTE’ EGALITE' FRATERNITE' – Vi costringeremo ad essere liberi – Vi faremo tutti uguali – Vi obbligheremo ad amarvi.

LOGORROICO – Chiacchierone. Persona dominata dal suo istinto di conversazione.

M
MALATTIA – Niente, quanto la malattia, avvicina l’individuo a se stesso e alla realtà della sua stessa condizione umana. E non è una pacifica convivenza.

MALTHUS – Epitaffio: eravamo troppi.

MANO INVISIBILE – Articolo di fede. La Divina Provvidenza secondo i sacerdoti del Libero Mercato.

MAOMETTO - "Quando incontrate gli infedeli, uccideteli con grande spargimento di sangue e stringete forte le catene dei prigionieri". (Corano, sura 47:4). Dormire nel deserto e svegliarsi con la duna storta.

MARX – Marx è come la Bibbia. Ha più credenti ed esegeti che lettori. E più apocrifi e cattivi discepoli che i Vangeli. Suo unico erede è il figlio illegittimo avuto dalla domestica e riconosciuto come proprio da Engels.

MEDICINE - Gli effetti collaterali delle medicine fanno sempre effetto.

MEMORIA – La memoria è quella cosa che ci ricordiamo di avere quando dobbiamo ricordare qualcosa. Agli altri.

MERCATI – I Mercati hanno sempre ragione. Da vendere.

METEMPSICOSI – Chi crede nella reincarnazione incontra solo anime di seconda mano.

METROPOLI - Folle. Sempre folle. Fortissimamente folle.

MIGRANTI – Il migrante è buono per natura. (Come da definizione del Dizionario Globalista Politicamente Corretto).

MISTICISMO - Sprofondare verso l'alto.

MORALE – Misurando la morale per quantità piuttosto che per qualità, vince sempre chi ce l’ha doppia.

MORIRE  – Se la morte è uguale per tutti, non così è il morire: la differenza la fa l’agonia.

N
NATURA vs SOCIETÀ – Natura: luogo dove la forza prevale sul diritto. Società: luogo dove prevale il diritto della forza.

NEO-LIBERISMO – La dermatologia insegna che anche un piccolo neo può essere cancerogeno.

O
OMEOPATA – Uno che si è fatto dal nulla. Dinamizzandolo.

OMEOPATIA – Eccesso di zero.

OTTIMISTA – L’ultimo degli ottimisti morirà facendosi un selfie davanti all'arcobaleno durante il Diluvio Universale.

OZIO – Tempo dedicato ai propri interessi e alle proprie inclinazioni. Dal latino otium, da cui il celeberrimo “otio ergo sum”. L’ozio è il padre dei vizi di chi non sa oziare. Meno vizi, più sfizi. Più ozio, meno negozio.

P
PACE  UNIVERSALE - La Pace Universale è l’ideale di chi non è mai stato a una riunione di condominio.

PARENTI ACQUISITI – I parenti acquisiti confermano la regola che “quando è gratis, c’è l’inganno”.

PARTITO DEMOCRATICO – Pro domo sua. A li mortacci tua!

PARTITO PRESO – L’adesione a un’idea a prescindere, per mero pregiudizio, interesse personale, ignavia. Il Partito Preso è il Partito di maggioranza.

PEDOFILIA – Gli scherzi da prete non piacciono ai bambini.

PENSIERI MAGICI - "I progressi della medicina ridaranno la vista alla fortuna!", dice il progressista. "Impossibile!", replica il chierico, "accecheremo noi la sfiga!".

PER SENTITO DIRE – Tutto quello che uno sa.

POLITICAMENTE CORRETTO – Impresa di pulizie del linguaggio che nasconde lo sporco della realtà sotto il tappeto dell’eufemismo. Quando è nuda, la verità scandalizza i bigotti. (Sinonimo: CENSURA). 

POLITICO – Il politico, come tutti i pescatori,  ingigantisce sempre il pescato e ha sempre una scusa quando la pesca va male. Talvolta persino i pesci si rifiutano di collaborare.

POPOLO - Gruppo di persone molto amato dal Potere finché rispetta le regole del giogo.

POTERE – Chi più ne ha più ne detta.

PROGRESSISTA – Dopo aver reso irrespirabile l’aria, il progressista chiama Progresso la protesi che innestata nei polmoni gli permette di respirare. Già talmente compromesso con la macchina, percepisce ogni progresso tecnico di quest’ ultima come un miglioramento qualitativo di sé in quanto essere umano.

PSICOLOGIA CINOLOGA – Lacan che abbaia non morde.

PSITTACISMO – L’abitudine di ripetere le parole altrui come un pappagallo. Lo Psittacismo è il più comune modo di comunicare tra gli esseri umani.

R
RADICAL CHIC - Radical Chic è uno che sta in pantofole in società e calza anfibi in salotto.

RAGIONE – “Il sonno della ragione genera mostri”. L’insonnia della ragione mette a nanna i sensi.

RELIGIONI: EBRAISMO - Parlare al Muro. CRISTIANESIMO - Metterci una Croce sopra. ISLAMISMO - Metterci una Pietra sopra. BUDDISMO - Tanto rumore per Nulla. HINDUISMO - Finire in Vacca.

RESTIAMO UMANI - Psittacismo molto in voga usato come monito, biasimo, rimprovero, prece, in coda all'esposizione di un pensiero, un fatto di cronaca o come semplice intercalare. Forma retorica che conferisce per auto proclamazione la patente di “buono ” e di “umano” moralmente superiore a chi ne fa uso, condannando il destinatario allo status di “cattivo” e “disumano”. Formula magica che per incantesimo materializza un’ aureola di moralina e superbia sul capo di chi la pronuncia. Mantra in uso tra gli adepti alla Religione Universale dell’ Umanità. Versione laica di “Dio è con noi”.

RIDERE - Se potessi far morire dal ridere ucciderei tutti.

RIVIERA ROMAGNOLA – La Pianura Piadina.

ROMA – Dove tutte le strade portano dove se magna.

J. J. ROUSSEAU – I) Inventore della celebre “Soupe à la Rousseau”: zuppa fredda da servire calda. Pensavo fosse un ossimoro, invece era Rousseau. II) “Ha ragione Rousseau”, dice il cannibale, “l’uomo è buono per natura".

S
SATANISMO - Fare l’avvocato del Diavolo.

SBAGLIARE - Errare humanum in est, ovest, nord et sud. Homo homini lapsus.

SE STESSO – La prima persona a cui chiedere aiuto in caso di bisogno. Per qualcuno l’ultima.

SENSO DELLA VITA – Il senso della vita è dargliene uno.

SIMPATICO – Uno che suscita simpatia. Aggettivo solitamente attribuito a persona sconosciuta (per esempio un personaggio pubblico), appena conosciuta o che si conosce solo superficialmente. Poi diventa un cretino.

SINCERITÀ – Essere sinceri è il sistema migliore per risultare antipatici.

SINCRETISMO - Non sapere a che santo votarsi. Il torto non è mai da una parte sola.

SINISTRA - La Sinistra non ha mai abbandonato la lotta di classe. Ha solo cambiato classe. 2. La Sinistra non è antifascista. È solo che non tollera concorrenza.

SOLITUDINE - Non riesco mai a lasciarmi da solo. Anche quando si è soli si è sempre in due.

SPERANZA – La speranza è l'ultima a morire. Poi muore.

STORIA – La Storia insegna, e l’Uomo impara, che col senno di poi gli stessi errori si possono ripetere persino meglio.

T
TACCO  12 – Il mondo va guardato con un certo dis-tacco.

TERRA - Pianeta del sistema solare abitato dai mondoloidi.

TOLLERANZA – Assurta a dogma, la tolleranza è oggi lusso da snob, passione dell’ingenuo, alibi per rassegnati, temperamenti pavidi e dediti allo svilimento di sé. La Tolleranza è la virtù dei servi più reclamizzata dai padroni.

TOTALITARISMO – Abbiamo ragione in tutti i sensi,  anche quello contrario. Siete liberi di pensarla come Noi.

TRANSUMANESIMO - Fare il passo più lungo della gamba.

U
UGUAGLIANZA DEI SESSI - Anche gli uomini desiderano l’uguaglianza dei sessi. Infatti lo vorrebbero tutti uguale a Rocco Siffredi.

ULTIME PAROLE FAMOSE - Le Ultime Parole Famose sono i pregiudizi degli ottimisti.

UMANO – Ogni u-mano ha il suo ban-dito. Homo homini lupus: mai Hobbesoleta.

UNIVERSALISMO – Nome che le Democrazie Liberali danno al loro Totalitarismo.

UOMO - I) “Ha ragione Rousseau”, dice il cannibale, “l’uomo è buono per natura”. II) Cercando il pelo nell'uomo si trova l’uovo di Colombo.

UOMO vs NATURA - Quando avrà definitivamente sfrattato la Natura, l'uomo si ritroverà senza casa.

UTOPIA – Le illusioni partoriscono solo disillusioni. Ovvero. Le Utopie partoriscono solo Distopie.

UTERO IN AFFITTO – Dalla riproduzione umana alla sua produzione mercantile.

V
VEGETARIANESIMO – Essere vegetariani non dispensa dall'ingoiare rospi.

VERITÀ –  I) La Verità prima o poi viene sempre a galla. Morta annegata. II) Se i pregiudizi son duri a morire, la Verità è sempre in gestazione. III) Non sempre è stonato chi canta fuori dal coro.

VIAGGIARE – Paese che vai cretini che trovi.

VITA - Commedia tragicomica piena di colpi di scema.

VITELLO D’ORO – Tranquilli, finché c’è l’Uomo non è a rischio d’estinzione.
z
ZINGARI - Gli  Zingari dividono il mondo degli uomini in due: da un lato ci sono loro, gli Zingari, e dall’altro lato tutti gli altri uomini, i Gagi o Gagè. Nel gergo zingaro Gagio è sinonimo di fesso. Gli Zingari chiedono il diritto alla carità da imporre come dovere a chi gliela dovrebbe concedere, ovvero i Gagi. Dal canto loro gli Zingari riconoscono ai Gagi il diritto a essere truffati.

ZOO – Luogo di detenzione per prigionieri politici. Lo zoo ci ricorda che anche gli innocenti possono finire dietro le sbarre.

Note
  1. La proprietà intellettuale degli aforismi presenti in questa pagina è di Ivano Rho. È vietata la loro riproduzione integrale. Se desideri, puoi comunque condividere alcuni di questi aforismi, citando sempre il nome dell'autore. Grazie.
  2. Vedi anche: Aforismi sparsi di Ivano Rho
  3. Vedi tutti gli altri Autori di aforismi inediti e tutte le informazioni su come inviare i tuoi aforismi.

Nessun commento: