Aforismi Inediti di Ivano Rho

Selezione dei migliori aforismi di Ivano Rho (Milano 1967) tratti dall'inedito Dizionario Alieno. Ivano Rho si definisce un "booklimico", un lettore  appassionato di tutti i generi letterari, dai fumetti d'autore alla saggistica. Tra i suoi autori di aforismi preferiti ci sono Lec, Gómez Dávila, Pino Caruso, Roberto Gervaso, Marcello Marchesi, Ennio Flaiano, Gesualdo Bufalino, Mino Maccari, Giuseppe Pontiggia, Nietzsche, Cioran, Karl Kraus...
Ha affermato Ivano Rho: "Amo la natura. Lo ammetto, non sono un bravo cittadino: sto bene solo in campagna".
Terra. Pianeta del sistema solare abitato dai mondoloidi. (Ivano Rho)
Dizionario Alieno
Aforismi inediti © Ivano Rho - Selezione Aforismario

TERRA - Pianeta del sistema solare abitato dai mondoloidi.

SBAGLIARE - Errare humanum in est, ovest, nord et sud. Homo homini lapsus.

INTERPRETAZIONE dei SOGNI - Appropriazione Freudolenta dei sogni altrui.  

POPOLO - Gruppo di persone molto amato dal Potere finché rispetta le regole del giogo.

FILANTROPIA - Triste storia d’amore non corrisposto. Dubbio: il cannibalismo è una forma di filantropia? 

LIBERTÀ - “Casa mia reggia mia”. Solo tra le proprie mura di casa ognuno è re, regina, sovrano. La libertà è condannata agli arresti domiciliari.

CONFINI - Linee di separazione geopolitica che servono ai potenziali assassini per difendersi dagli altri potenziali assassini.

DISUMANO - Per emendarsi da tutto ciò che gli fa orrore di sé, l'uomo si è inventato l'umano e il disumano. Cosicché trasforma, con un gioco di prestigio verbale, le sue peggiori azioni in - bestiali, per poi farsi bello con quelle migliori della bestia, che per magia diventano - umane.

UMANO – Ogni u-mano ha il suo ban-dito. Homo homini lupus: mai Hobbesoleta.

POLITICAMENTE CORRETTO – Impresa di pulizie del linguaggio che nasconde lo sporco della realtà sotto il tappeto dell’eufemismo. Quando è nuda, la verità scandalizza i bigotti. (Sinonimo: CENSURA). 

CENSURA - È vietato parlare di impiccati in casa del boia. A chi tace non vien proibito parlare.

ECONOMIA POLITICA - Pseudoscienza spacciata per matematica soltanto perché i suoi teorici danno i numeri. Vaniloquio spacciato per dialettica soltanto perché i suoi teorici inventano neologismi.

ETA’ - Se senti che stai invecchiando, non preoccuparti. E’ l’età.  

CRETINI – Talvolta persino i cretini hanno ragione. Non riconoscerlo ne accresce il numero. 

PEDOFILIA – Gli scherzi da prete non piacciono ai bambini.

VEGETARIANESIMO – Essere vegetariani non dispensa dall’ingoiare rospi.

XX-XI SECOLO - Il ventesimo secolo è stato il Secolo delle Ideologie: prendere lucciole per lanterne. Il ventunesimo secolo è il Secolo del Risveglio dei Popoli: mogli e buoi dei  paesi tuoi. 

AFORISMA - L’Aforisma è ecologia della parola.

AFORISMA - L’Aforisma non risolve quesiti. L’Aforisma  è un moltiplicatore di domande.

SINISTRA - La Sinistra non ha mai abbandonato la lotta di classe. Ha solo cambiato classe.

FAKE NEWS - I brutti creano i mostri per farsi belli.

1984 - George Orwell era un complottista che ha avuto ragione?

PACE  UNIVERSALE - La Pace Universale è l’ideale di chi non è mai stato a una riunione di condominio.

MERCATI – I Mercati hanno sempre ragione. Da vendere.

VIAGGIARE – Paese che vai cretini che trovi.

RIDERE - Se potessi far morire dal ridere ucciderei tutti.

BUONO – Fare i buoni è facile: basta dire cattivi agli altri. Buono è chi non sa di esserlo. Talvolta sinonimo di fesso.

BENE/BONTÀ - Proprietà in regime di monopolio  perennemente  conteso: a  suon di morti, moralina e melassa. Nome che, in uno scontro tra forze diverse, la forza vincente dà a se stessa. (Contrario: MALE – Nome  che, in uno scontro tra forze diverse, la forza vincente dà ai vinti).

POLITICO – Il politico, come tutti i pescatori,  ingigantisce sempre il pescato e ha sempre una scusa quando la pesca va male. Talvolta persino i pesci si rifiutano di collaborare.

ISLAM – L’Islam divide il mondo in haram e halal, proibito e lecito. Il maiale per esempio è haram, proibito. E  tutte quelle fette di salame sugli occhi allora?

FEMMINISTE – Ci sono femministe talmente femministe che sono riuscite - solo loro – ad ottenere la parità di genere: coi maschilisti.

CANNIBALISMO – Il Cannibalismo potrebbe risolvere due fondamentali questioni: la fame nel mondo e la sovrappopolazione del pianeta. E quanti nuovi stimoli per l’arte della gastronomia!

VERITÀ –  I) La Verità prima o poi viene sempre a galla. Morta annegata. II) Se i pregiudizi son duri a morire, la Verità è sempre in gestazione. III) Non sempre è stonato chi canta fuori dal coro.

LIBERTE’ EGALITE' FRATERNITE' – Vi costringeremo ad essere liberi – Vi faremo tutti uguali – Vi obbligheremo ad amarvi.

FAME – “Radicchio o bistecca, viviamo della morte degli altri”. Siamo al mondo tenuti  tutti insieme per la gola dalla catena alimentare.

IDEOLOGIA – L’Ideologia è il pret-a-portè, il fast food del pensiero che regala anche al povero di spirito l’ illusione di averne uno.

COMUNISMO – Quando lo Stato ama così tanto i suoi figli da sacrificarli all’altare del proprio Io. Nome che gli adepti al culto della Falce & Martello danno alla loro religione.

 NEO-LIBERISMO – La dermatologia insegna che anche un piccolo neo può essere cancerogeno.

DEMOCRAZIA – Miglior forma di governo della polis finora conosciuto. Corda che tiene insieme tutti i cittadini i quali hanno la libertà di scegliersi i nodi.

LIBERALISMO – Dottrina politica delle possibili libertà individuali di tutti. Inclusa quella dei gatti di cacciare i topi e quella dei topi di non essere cacciati dai gatti.

ANARCHIA – In uno stato di reale Anarchia, gli anarchici sarebbero in prima fila tra le vittime a manifestare per il ritorno della Legge. Si può essere anarchici solo in assenza di Anarchia.

TOTALITARISMO – Abbiamo ragione in tutti i sensi,  anche quello contrario. Siete liberi di pensarla come Noi. 

CONSUMISMO – Comprarsi i sogni e buttarli al risveglio.

J. J. ROUSSEAU – I) Inventore della celebre “Soupe à la Rousseau”: zuppa fredda da servire calda. Pensavo fosse un ossimoro, invece era Rousseau. II) “Ha ragione Rousseau”, dice il cannibale, “l’uomo è buono per natura".

MEMORIA – La memoria è quella cosa che ci ricordiamo di avere quando dobbiamo ricordare qualcosa. Agli altri.

STORIA – La Storia insegna, e l’Uomo impara, che col senno di poi gli stessi errori si possono ripetere persino meglio.

PENSIERI MAGICI - "I progressi della medicina ridaranno la vista alla fortuna!", dice il progressista. "Impossibile!", replica il chierico, "accecheremo noi la sfiga!".

VITELLO D’ORO – Tranquilli, finché c’è l’Uomo non è a rischio d’estinzione.

DARWIN – Aveva ragione Darwin: l’Uomo appartiene alla categoria dei primati. Come le scimmiette ammaestrate dei circhi.

AMORE – L’amore non è bello se non è litigarello. Si, ma solo se dopo si scopa.

Note
  1. La proprietà intellettuale degli aforismi presenti in questa pagina è di Ivano Rho. È vietata la loro riproduzione integrale. Se desideri, puoi comunque condividere alcuni di questi aforismi, citando sempre il nome dell'autore. Grazie.
  2. Vedi tutti gli altri Autori di aforismi inediti e tutte le informazioni su come inviare i tuoi aforismi.

Nessun commento: