Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Girasoli

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui girasoli (Helianthus annuus) fiori appartenenti alle asteracee (dal latino aster, a sua volta dal greco ἀστήρ "stella, fiore a stella"). Il nome Helianthus deriva dalle parole greche helios "sole" e anthos "fiore", e fa riferimento alla tendenza del girasole a orientare sempre il capolino (cioè l'infiorescenza) verso il sole. Tale "comportamento" del girasole è noto con il nome di eliotropismo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui fiori, le margherite, i papaveri, le rose e i tulipani [trovi i link in fondo alla pagina].
Come un girasole giro intorno a te / che sei il mio sole anche di notte.
(Giorgia)
Un girasole per il mio girasole, per illuminare le giornate fosche che detesti tanto.
Cecelia Ahern, Ps: I Love You, 2004

I fiori hanno un'espressione del volto come gli uomini o gli animali. Alcuni sembrano sorridere; alcuni hanno un'espressione triste; alcuni sono pensierosi e diffidenti; altri ancora sono semplici, onesti e retti, come il girasole dalla faccia larga e la malvarosa.
[Flowers have an expression of countenance as much as men or animals. Some seem to smile; some have a sad expression; some are pensive and diffident; others again are plain, honest and upright, like the broad-faced sunflower and the hollyhock].
Henry Ward Beecher, Star Papers, 1855

Ah, Girasole, stanco del tempo, / che computi i passi del Sole / in cerca del clima dolce, aureo, / dove termina il viaggio del viandante: / dove il Giovane che si strugge dal desiderio / e la pallida Vergine ammantata di neve / si levano dalle loro tombe e anelano / al luogo in cui brama andare il mio Girasole.
[Ah, sunflower, weary of time, Who countest the steps of the sun, Seeking after that sweet golden clime Where the traveller's journey is done; Where the youth pined away with desire And the pale virgin shrouded in snow Arise from their graves, and aspire Where my sunflower wishes to go].
William Blake, Canti dell'innocenza e dell'esperienza, 1789/94

Tu, girasole impazzito di luce, ogni volta che i tuoi occhi si sollevano si accende il firmamento.
Nicoletta Braschi, in Roberto Benigni, La tigre e la neve, 2005

Chi ti ama ti strappa dagli occhi la malinconia, e ci semina campi di girasoli e nuvole di sogni.
Barbara Brussa [1]

Il girasole è uno dei migliori simboli della costanza.
Thomas Bulfinch [1]

Grande non significa necessariamente migliore. I girasoli non sono migliori delle violette.
Edna Ferber [1]

La strada per la libertà è delimitata da girasoli.
Martin Firrell [1]

Dentro, siamo tutti girasoli dorati.
[We're all golden sunflowers inside].
Allen Ginsberg [1]

Come un girasole giro intorno a te / che sei il mio sole anche di notte.
Giorgia, Girasole, 1999 

I girasoli sono il simbolo del sole, del caldo, dell'estate, tre condizioni in cui può crescere naturalmente.
Torey Hayden, intervista a violabianca, 2009

Un detto saggio può cambiare soltanto un saggio. Pertanto, i detti saggi sono per i saggi, non per gli sciocchi! I girasoli si voltano verso il sole, gli sciocchi verso l'oscurità.
Mehmet Murat Ildan [1]

Il mio modello nella vita è il girasole, perché cerco sempre la luce e la verità.
Mohamad Kanso [1]

Quando vieni a Plurn Village in luglio lo trovi circondato di campi di girasoli e pensi: i girasoli esistono. Se ci venissi in aprile non vedresti alcun girasole, e penseresti che non ce ne sono. I contadini della zona, però, sanno benissimo che i girasoli ci sono già: i semi sono stati sparsi, il terreno è stato fertilizzato e irrigato e sono presenti tutte le altre condizioni necessarie al manifestarsi dei girasoli, tranne una: il calore di giugno e di luglio. Quando è soddisfatta anche quest'ultima condizione, ecco che si manifestano i girasoli. Quando cause e condizioni sono sufficienti, ci manife-stiamo; quando sono carenti, restiamo latenti. Questo vale per tutti.
Thích Nhất Hạnh, La via della trasformazione, 2004
Forse saprai che la peonia è di Jeannin, l'altea appartiene a Quost,
ma il girasole è in qualche modo mio. (Vincent Van Gogh)
I ciliegi, le dalie, le creste di gallo / i girasoli, le margherite e i papaveri / perché continuano a fiorire / ancora e ancora / in questo mondo senza te?
Hara Masumi, citato in Banana Yoshimoto, Il coperchio del mare, 2004

Ella si paragonava al girasole che "una volta contemplato in tutto il suo splendore il sole vivido e senza nubi che per un momento ha consentito a illuminarlo, non può più pensare per tutto il resto della sua esistenza che un minore oggetto possa esser degno del suo culto e della sua ammirazione".
André Maurois, Don Juan o la vita di Byron, 1930 

Non dimentichiamo di seminare anche qualche pianta da fiore, che rallegrerà i bordi delle aiuole: zinnie, rudbeckie, tagete, calendule, digitali, girasoli daranno un tocco di colore all’orto offrendo, insieme al cibo per il corpo, anche quello per gli occhi.
Luca Mercalli, Prepariamoci, 2011

Portami il girasole ch'io lo trapianti / nel mio terreno bruciato dal salino, / e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti / del cielo l'ansietà del suo volto giallino. / Tendono alla chiarità le cose oscure, / si esauriscono i corpi in un fluire / di tinte: queste in musiche. Svanire / è dunque la ventura delle venture. / Portami tu la pianta che conduce / dove sorgono bionde trasparenze / e vapora la vita quale essenza; / portami il girasole impazzito di luce.
Eugenio Montale, Ossi di seppia, 1925

Nel corso della giornata, i girasoli seguono lo spostamento del sole attraverso il cielo come una parabola satellitare. Ovunque vi sia luce, non importa quanto fioca, questi fiori la troveranno. E questa è una cosa così ammirevole, una tale lezione di vita.
Helen Mirren [1]

Sì, ho bisogno di te, del mio racconto di fate. Perché tu sei l’unica persona a cui posso parlare del grido di una nuvola, del canto di un pensiero e del fatto che quando oggi sono andato a lavorare e ho visto ogni girasole in faccia, mi hanno sorriso anche loro con i loro semi.
Vladimir Nabokov, Lettere alla moglie Vera, XX sec.

Guarda i girasoli: s'inchinano al sole, ma se vedi uno che è inchinato un po' troppo significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui serve gli uomini, ma non è servo degli uomini. 
Eliseo Orefice (Giustino Durano), in Roberto Benigni, La vita è bella, 1997

Un amico è di volta in volta sole e girasole, esso attrae e segue.
[Un ami est à-la-fois le soleil et le tournesol, il attire et il suit].
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Pensieri, 1829

Il mio orto, quando la stagione è calda e secca, è un vero trionfo di altissimi, spargoli e un po' sgraziati girasoli. I fiori giallo limone-verde tiglio, di una varietà non comune e robustissima (Helianthus citrinus), campeggiano come vigorose e scolorite bandiere. E tutto l'orto, dove regna una vivace confusione, assume un certo aspetto spontaneo e gradevolmente contadino.
Paolo Pejrone, Il vero giardiniere non si arrende, 2003

In un giardino, un fiore appariscente e facile come il girasole può regalare un grande piacere con la sua bellezza immediata e semplice.
Paolo Pejrone, Il vero giardiniere non si arrende, 2003

A volte mi vergogno quasi / di credere così tanto di non credere. / E come un sogno / con la realtà al centro. / Girasole dal fascino ingannevole, / intorno al centro muto / parla, giallo, stupito / del nero centro che è tutto.
Fernando Pessoa, Poesie, XX sec.

Il mio sguardo è nitido come un girasole. / Ho l’abitudine di camminare per le strade / guardando a destra e a sinistra / e talvolta guardando dietro di me… / E ciò che vedo a ogni momento / è ciò che non avevo mai visto prima, / e so accorgermene molto bene. / So avere lo stupore essenziale / che avrebbe un bambino se, nel nascere, / si accorgesse che è nato davvero… / Mi sento nascere a ogni momento / per l’eterna novità del Mondo…
Fernando Pessoa, Poesie, XX sec.

Un vecchio, vecchio pappagallo gli portò i suoi semi di girasole / e nella sua prigione di fanciullo entrò il sole.
Jacques Prévert, Il regalo dell'uccello, Poesie, XX sec.

Il girasole piega a occidente / e già precipita il giorno nel suo / occhio in rovina e l'aria dell'estate / s'addensa e già curva le foglie e il fumo / dei cantieri. S'allontana con scorrere / secco di nubi e stridere di fulmini / quest'ultimo gioco del cielo. Ancora, / e da anni, cara, ci ferma il mutarsi / degli alberi stretti dentro la cerchia / dei Navigli. Ma è sempre il nostro giorno / e sempre quel sole che se ne va / con il filo del suo raggio affettuoso.
Salvatore Quasimodo, Quasi un madrigale, in La vita non è sogno, 1949

Quando l'ideale si sposta, dobbiamo orientarci in modo diverso. Il girasole rimane fedele al sole.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

La bellezza è intorno a noi e non solo nei concorsi di miss o nei centri di estetica. Potete trovarla nel vortice delle galassie e al centro di un girasole.
Lisa Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Perché Blake ha detto / “Girasole stanco del tempo”? / Quando li vedo / sembrano dire / Adesso! con un fragore / di piatti! / Così soddisfatti / e positivi / assolutamente deliziosi / nella loro tonda luminosità. // Scusa, Blake! / Ora vedo cosa vuoi dire. / Tempeste e geli hanno guastato / la loro deliziosa luce / e sebbene siano ancora in piedi / nulla potrebbe dire lo sconforto / più delle loro stanche / disilluse / teste ciondolanti.
Elizabeth Smart, Blake’s sunflower, in A Bonus, 1977 [cfr, i versi di William Blake riportati sopra].

Nei momenti bui della vita prendi esempio dal girasole: alza la testa e cercalo tu, il tuo raggio di sole.
Giorgia Stella [1]

Cammino per le strade di periferia / di questo luogo di pompieri, / rotariani, carabinieri, pensionati, / operai e maestri elementari, / lì i pugnali del sole entrano tra le costole / dei poveri steccati di legno. /
Sento i rantoli degli ultimi carri / e locomotive a vapore. / Cerco la pace andando verso la campagna / adorna di girasoli / contemplando il glorioso ondeggiare del grano / e gli infiniti viaggi delle nuvole / che vanno a piangere per noi.
Jorge Teillier, Per un popolo fantasma, 1978

Forse saprai che la peonia è di Jeannin, l'altea appartiene a Quost, ma il girasole è in qualche modo mio... 
Vincent Van Gogh, Lettera a Theo, 1889 [2]

Andai a guardare i girasoli, che crescevano diritti, sicuri che il sole ci sarebbe stato per loro, soddisfatti nel modo giusto, e al momento giusto. Pochi riescono a fare ciò che fa la natura, senza sforzo e per lo più senza fallo. Noi non sappiamo chi siamo e come agire, meno ancora come fiorire.
Jeanet Winterson, Scritto sul corpo, 1993

Il suo sorriso ricordava un grande girasole. Era così bello e radioso nella luce del sole che dovetti socchiudere gli occhi. Cominciava l'estate.
Banana Yoshimoto, N. P., 1991

Amo i girasoli, sanno sempre da che parte voltarsi.
[I love the sunflowers. They always know where to turn].
Anonimo

Se fossi un fiore, sarei un girasole, per seguire sempre il sole e voltare le spalle all'oscurità.
Anonimo

Tra i tanti motivi per cui amo i Girasoli c'è quello che li considero dei fiori intelligenti, perché sanno sempre da che parte voltarsi. Quando c'è il loro Grande amore, colui che gli dà vita, tutti insieme si volgono verso di lui, quando il sole si ritira per riposarsi, a loro volta tutti chinano la loro "testa" come in segno di rispetto e sopravvivono alla notte perché sono sazi di tutto il calore che hanno ricevuto durante il giorno... Un po' come due innamorati, che quando stanno insieme lei ha occhi solo per lui, e quando lui va via nessuno può attirare la sua attenzione e passa la notte serena perché piena di tutto l'amore ricevuto durante il giorno...
Anonimo

Voglio essere come un girasole; così anche nei giorni più bui mi solleverò per trovare la luce del sole.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ernest Quost (1842-1931) e Georges Jeannin (1841-1925), pittori francesi. [vedi citazione di Van Gogh].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fiori - Margherite - PapaveriRose - Tulipani