Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Colazione

Raccolta di aforismi, frasi divertenti e proverbi sulla colazione, intesa come primo pasto del giorno (in inglese: breakfast). Se per alcuni la prima colazione si riduce a un semplice caffè, per altri è un pasto vero e proprio, con pane, fette biscottate, burro, marmellata, uova, ecc. Nell'uso ufficiale ed elevato il termine "colazione" è usato anche per indicare il pranzo, per questo, per evitare confusioni, il pasto del mattino è chiamato anche "prima colazione".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pranzo, la cena, il latte, il caffè e il cappuccino. [I link sono in fondo alla pagina].
Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione. (Oscar Wilde)
Allo svegliarvi la mattina consultate ciò che più si confà al vostro stomaco; se non lo sentite del tutto libero limitatevi ad una tazza di caffè nero, e se la fate precedere da mezzo bicchier d'acqua frammista a caffè servirà meglio a sbarazzarvi dai residui di una imperfetta digestione. Se poi vi trovate in perfetto stato e (avvertendo di non pigliare abbaglio perché c'è anche la falsa fame) sentite subito bisogno di cibo, indizio certo di buona salute e pronostico di lunga vita, allora viene opportuno, a seconda del vostro gusto, col caffè nero un crostino imburrato, o il caffè col latte, oppure la cioccolata. Dopo quattr'ore circa, che tante occorrono per digerire una colazione ancorché scarsa e liquida, si passa secondo l'uso moderno alla colazione solida delle 11 o del mezzogiorno.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Ogni giornale, dalla prima all’ultima riga, non è che un tessuto di orrori. Guerre, crimini, furti, impudicizie, torture, crimini dei principi, crimini delle nazioni, crimini dei singoli, un’ebbrezza d’atrocità universale. Ed è con questo aperitivo disgustante che l’uomo civilizzato accompagna la sua prima colazione.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

In un sistema talmente perfezionato, è sufficiente essere privati della colazione per diventare imprevedibili.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1990

La colazione è un momento magico, è una coccola che ci facciamo, è il primo vero gesto d’amore della giornata.
Marco Bianchi, Il giorno più buono, 2023

Al mattino, non sarebbe male alzarsi quindici-venti minuti prima per ritrovarsi tutti seduti a tavola, anche se per poco tempo. Durante la colazione, preferibilmente abbondante, all’inglese, si possono così scambiare reciprocamente notizie sui programmi della giornata, auguri per la scuola e il lavoro, e poi... tutti via, dopo un bacio veloce che resterà sempre fra i più bei ricordi dell’infanzia.
Giovanni Bollea, Le madri non sbagliano mai, 1995

Benvenuti nell'era dell'anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. L'autoconservazione e concludere affari hanno priorità assoluta. Cupido ha preso il volo dal condominio.
Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker), in Sex and the City, 1998-2004

"Vorrei sapere per esempio perché mi hai sposata." "Per via della colazione" spiegai. "Cercavo qualcuno con cui poter fare colazione per tutta la vita, e la mia scelta – così si dice, no? – cadde su di te. Sei stata una magnifica compagna di colazioni. E con te non mi sono mai annoiato. Neanche tu con me, spero."
Heinrich Böll, E non disse nemmeno una parola, 1953

Benvenuti nell'era dell'anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Adesso faccio la colazione dei campioni però all'inglese: salata! È inutile che faccio finta di cercare, già lo so cosa voglio: pezzettone di frittatona di maccheroni riscaldata nel microonde accompagnata da tè freddo bevuto a canna dalla bottiglia: se non mi scioglie il tartaro questo!?
Dario Cassini, È vent'anni che ho vent'anni, 2007

Entrare nel bar e ordinare una colazione facile facile per ingraziarsi il barista. «Buongiorno. Vorrei un cappuccino schiumato tiepido con latte magro caffè decaffeinato misto orzo con zucchero di canna in cristalli grandi al vetro con una spruzzatina di cacao solo sul lato sinistro del bicchiere, perché sul lato destro ci devo pucciare un cornetto integrale con marmellata biologica riscaldato due minuti e mezzo sulla piastra, ma badi bene: se ha già scaldato dei tramezzini deve prima pulirmela con il burro. Ce l'ha salato? E in un piatto a parte è rimasta la frittatona di ieri?»
Dario Cassini, È vent'anni che ho vent'anni, 2007

Finisce sempre che [gli uomini] russano e a colazione leggono il giornale. Non importa se all'inizio uno si immagina tutto bello; è così che finisce.
Doris Dorrie, Amore, dolore e tutto il resto, 1988

Se una donna perdona il suo uomo, non gli riscaldi poi le corna per colazione.
Marlene Dietrich [1]

Ho molto autocontrollo: non bevo mai niente di più forte del gin prima di colazione.
W. C. Fields [1]

Grazie... grazie, ma ora vi saluto perché domani mattina mi devo alzare presto per fare colazione.
Mago Forrest [1]

Colui che sa capire una donna, o sa analizzare il genio, o sciogliere il mistero del silenzio, è anche colui che sa svegliarsi da un sogno bellissimo e poi sedersi a colazione.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Il periodo critico del matrimonio è l'ora di colazione.
[The critical period in matrimony is breakfast-time].
Alan Patrick Herbert, Uncommon Law, 1935
Il periodo critico del matrimonio è l'ora di colazione. (Alan Patrick Herbert)
− Che prepariamo per colazione?
− Un bel piatto di fagioli col caffellatte!
Stan Laurel e Oliver Hardy, in Ronda di mezzanotte, 1952

Il problema del matrimonio è che finisce tutte le notti dopo che si è fatto l'amore, e bisogna tornare a
ricostruirlo tutte le mattine prima della colazione.
Gabriel García Márquez, L'amore ai tempi del colera, 1985

L'unico modo di mangiar bene in Inghilterra è di fare tre volte la prima colazione.
William Somerset Maugham [1]

Dici 'prima colazione' e ti sembra ovvio. Ovvio che si faccia, in quel modo, a quell'ora. Poi ci pensi meglio e ti rendi conto che gli usi sono tanti: bacon e salsicce, formaggio e uova, fiocchi di cereali, yogurt, frutta fresca e secca, pane burro e marmellata, perfino l'aringa nei paesi scandinavi. 
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

Ogni cultura ha la sua prima colazione, e non è neppure detto che sia obbligatorio farla: quanti ancora si accontentano di un caffè, e nessuno si stupisce? 
Massimo Montanari, ibidem

La prima colazione si può prendere in piedi anziché seduti o sdraiati; da soli anziché in compagnia. Viene in mente la colazione al bar, in piedi al banco, senza parlare, e qualche filo di continuità si intravede. Anche se, a dire il vero, la stessa colazione al bar non sembra priva di una sua dimensione "conviviale": soprattutto per una persona sola, il caffè o il cornetto sono anche un modo per condividere il gesto con altri commensali, sia pure casuali, sia pure silenziosi.
Massimo Montanari, ibidem

La difficoltà che ancora oggi incontrano medici e dietologi nel farsi ascoltare quando raccomandano l'importanza di una prima colazione "come si deve", per rispondere in modo equilibrato al fabbisogno calorico della giornata, è di per sé dimostrazione che non si tratta affatto di una pratica consolidata.
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

Una cosa però l'ho imparata da tutta questa vicenda. No, anzi: due. La prima è che i medici sanno parlare, però non sanno ascoltare; e ora sono circondato da tutte le medicine inutili che ho preso nel corso di un anno. La seconda cosa che ho imparato è che la mattina, prima della colazione, fa bene bere un bicchiere d'acqua.
Nanni Moretti, Caro diario, 1993

Le donne, è la loro passione fare ogni mattina colazione a letto con l’uomo strapazzato.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La più buona colazione è un bel sorriso regalato di prima mattina. Se ci aggiungi una bella dose di entusiasmo e di energia, la ricetta del buon umore è perfetta!
Franxy Sant [1]

La colazione dei campioni non sono i cereali, sono le sfide.
[The breakfast of champions is not cereal, it's the opposition].
Nick Seitz [1]

Salve colazione!
Gatto Silvestro [svegliandosi al mattino e salutando l’uccellino Titti].

Buongiorno signore, per emendarmi dalla colpa di ieri sera ho alfabetizzato la sua colazione: può cominciare con il toast e procedere sino allo zabaione.
Smithers, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

La colazione è il pasto più importante della giornata. È incredibilmente importante. Dovresti fare colazione almeno tre volte al giorno.
Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), in Buffy l'ammazzavampiri, 1997-2003

Birra e succo di pomodoro: la colazione dei campioni.
John Travolta, in Shainee Gabel, Una canzone per Bobby Long, 2004

Non ricordo di aver mai bevuto champagne di prima mattina. Con la prima colazione in molte occasioni. Ma mai prima della prima.
Paul Varjak (George Peppard), in  Blake Edwards, Colazione da Tiffany, 1961

La prima colazione è importante. Il corpo ha bisogno di energia dopo il sonno, dunque la colazione è un pasto importante. Gli alimenti ricchi di carboidrati come il pane, i cereali e la frutta sono un’ottima scelta.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2013

La colazione è importante perché aiuta a mettere in moto il corpo garantendogli il giusto apporto di energia dopo il digiuno notturno. Ciò non autorizza però a esagerare, e anche per la colazione vale la regola della sobrietà.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2013

Pasti regolari e spuntini sono il segreto per l’equilibrio. Una raccomandazione per gli adolescenti è di non trascurare una leggera prima colazione: dà energia e nutrienti dopo il digiuno notturno e aiuta la concentrazione e il rendimento in tutte le attività della mattina. Non serve mangiare tanto, ma mangiare bene sì. Poco e giusto.
Umberto Veronesi, La dieta del digiuno, 2013

Vuoi vedere una grande idea in azione? Prima bevi metà del latte del thermos. Ciò fa in modo di creare lo spazio sufficiente per metterci il resto della colazione. Vedi, ci spingo dentro il panino e la banana! Lascia inzuppare per un minuto, poi scuoti il tutto finché diventa bello papposo! Il tuo stomaco non noterà la differenza e preserverai i denti dal logorio!
Bill Watterson, Calvin and Hobbes, 1985/95

I piaceri dovrebbero essere gustati comodamente, specie nei particolari, perché ne vale la pena. L'amore non è una rapida colazione che uno mangia con il cappello in testa.
Mae West, L'amante degli anni trenta, 1959

Solo gli ottusi sono brillanti la mattina a colazione.
[Only dull people are brilliant at breakfast].
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895 [2]
Se vuole la colazione a letto, digli di dormire in cucina.
(If he wants breakfast in bed, tell him to sleep in the kitchen).
L'inferno sono gli altri... alla prima colazione.
Anonimo

La differenza tra "coinvolgimento" e "impegno" è come una colazione a base di uova e prosciutto: la gallina era coinvolta - il maiale era impegnato.
Anonimo

Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.
Anonimo [attribuito a Charles M. Schulz].

Se vuoi la colazione a letto, dormi in cucina.
[If you want breakfast in bed, sleep in the kitchen].
Anonimo

Colazione e moglie prima possibile.
Proverbio

La speranza è una buona colazione, ma una cattiva cena.
Proverbio

Le lacrime sono la colazione delle vedove.
Proverbio

Se lever à six, déjeuner a dix, diner à six, se coucher à dix, fait vivre l’homme dix fois dix.
[Alzarsi alle sei, far colazione alle dieci, pranzare alle sei, coricarsi alle dieci, fa viver l'uomo dieci volte dieci].
Proverbio francese

Fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero.
[Have breakfast like a king, lunch like a prince, and dinner like a pauper].
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Il passo da cui è tratta la citazione di Oscar Wilde è il seguente: "Non sopporto le riunioni nelle case di campagna! La gente cerca di far dello spirito sin dalla prima colazione. È tremendo: solo gli stupidi riescono a essere brillanti a quell'ora".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pranzo - Cena - Latte - Caffè - Cappuccino