Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Caffè

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sul caffè, bevanda aromatica tra le più amate degli italiani. Alcune di questa frasi sul caffè sono un po' amare, altre molto dolci; alcune sono macchiate con una spruzzatina di humour, altre sono fredde e altre ancora bollenti; alcuni pensieri, poi, sono forti e ristretti, altri lunghi e un po' più blandi... Insomma, qualunque siano i vostri gusti in fatto di caffè, qui troverete sicuramente ciò che fa per voi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cappuccino, il latte, il tè e la cioccolata calda. [I link sono in fondo alla pagina].
Il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte,
caldo come l'inferno e dolce come l'amore.
Il caffè è un amico, un amico che ti tiene sveglio, fa sta' più allegri e qualche volta evita i dispiaceri.
Michele Abbagnano (Nino Manfredi), in Café Express, 1980

Non c'è niente di più dolce di una tazza di caffè amaro.
Rian Aditia [1]

Tutto passa a questo mondo, salvo il caffè nei cattivi filtri.
Alphonse Allais, Il gatto nero, 1881/97

Il caffè è una bevanda che fa dormire quando non la si prende.
Alphonse Allais [1]

La tentazione del caffè non nasce dal suo sapore, che lascia una traccia di fumo e brace nel ricordo, ma dalla sua intensa e misteriosa fragranza da bosco millenario.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Caffè. Noi dipendenti, solo dopo la prima dose mattutina riusciamo ad affacciarci alla vita.
Isabel Allende, Afrodita, 1998
  
Allo svegliarvi la mattina consultate ciò che più si confà al vostro stomaco; se non lo sentite del tutto libero limitatevi ad una tazza di caffè nero, e se la fate precedere da mezzo bicchier d'acqua frammista a caffè servirà meglio a sbarazzarvi dai residui di una imperfetta digestione.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Ben al di là di tutti gli altri piaceri, più raro di gioielli o tesori, / più dolce del chicco della vite. Sì! Sì! Il più grande / dei piaceri! Caffè, caffè, quanto amo il suo gusto, / e se volete guadagnarvi la mia benevolenza, sì sì / datemi il caffè, datemi il mio caffè.
Johann Sebastian Bach, Cantata del caffè, 1732/34

Il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l'inferno e dolce come l'amore.
Michail Bakunin (attribuito - cfr. citazione di Talleyrand-Périgord)

Il caffè giunge nello stomaco e tutto si mette in movimento: le idee avanzano come battaglioni di un grande esercito sul campo di battaglia; questa ha inizio. I ricordi arrivano a passo di carica come gli alfieri dello schieramento, la cavalleria leggera dei paragoni si fa avanti impetuosa con splendido galoppo. Ecco l'artiglieria della logica con carriaggi e cartucce. I pensieri geniali e subitanei si precipitano nella mischia come tiratori scelti.
Honoré de Balzac, Trattato degli eccitanti moderni, 1838

Il caffè non può essere buono in bocca se prima non emana un dolce aroma alle narici.
Henry Ward Beecher [1]

L’ommini de sto Monno sò ll’istesso / che vvaghi de caffè nner mascinino: / c’uno prima, uno doppo, e un antro appresso, / tutti cuanti però vvanno a un distino. [5]
Giuseppe Gioachino Belli, Er caffettiere filosofo, 1833

Il caffè ormai è stato sdoganato da qualsiasi contributo scientifico: non dovrebbe mancare nella nostra dieta con al massimo cinque o sei tazzine al giorno, purché bevuto amaro. Il caffè è un vero e proprio integratore naturale. 
Marco Bianchi, Il giorno più buono, 2023

Non appena la hostess serve il caffè, l'aereo incontra una turbolenza. Spiegazione di Davis: Il caffè è la causa principale delle turbolenze in alta quota.
Arthur Bloch, Legge di Roger, La legge di Murphy II, 1980

Mi si sa spiegare perché si offre all'ospite del vino, del tè, del cognac e soltanto quando si tratta di caffè gli se ne dà una tazza e non più? Avete mai veduto versare a uno un bicchiere di vino e poi portar via il fiasco o la bottiglia? Una tazza di tè e portar via la teiera? Perfino con i liquori si è più generosi. Ma se arriva uno a trovarci dopo colazione o dopo pranzo, gli si domanda: «hai già preso il caffè?» Ammettendo che se lo ha già preso (come è naturale ch' egli abbia fatto, visto che viene da voi dopo aver pranzato), par che non ci sia più nessuna ragione di offrirgliene un altro.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

Vi sono alcuni incoscienti - per non dire la parola vera - che vi servono il caffè già zuccherato. Ma tra costoro esiste una sottospecie che è scesa ancora un gradino più giù nella ignobilità. Ve lo servono già zuccherato, e se voi avete il coraggio di timidamente osservare: «io veramente lo prendo amaro» sapete che cosa dicono, invece di sprofondarsi nel terreno per la vergogna, o per lo meno correre a prenderne un altro? Vi dicono: «Oh, non è ancora rimescolato, basta che non lo rimescoli». Non sanno che per il bevitore di caffè amaro è ancora meglio bere un caffè dolce e mescolato che non quell'immonda cosa che è un caffè dal fondo del quale lo zucchero tramanda in su, traverso gli strati del liquido, un nauseante sapore senza carattere e senza composizione, che vi lascia per tutta la giornata in preda alla misantropia.
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

Perché l'uomo s'incollerisce se alla trattoria gli portano del vino mediocre, della birra stantia, del tè languido, e così di qualunque altra cosa da bere o da mangiare, anzi di qualunque cosa si acquisti - ed è invece del tutto tollerante verso il caffè che per una lunga eredità di rassegnazione si accetta sempre, anche nelle più ignobili depravate e nauseabonde alterazioni? 
Massimo Bontempelli, Il Bianco e il Nero, 1987 (postumo)

– Posso offrirti un caffè?
– No, perché sennò poi non dormo.
– Ma è mattina!
– Appunto, sto andando in ufficio.
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Non senza ragione è che taluni scrittori hanno chiamato il caffè una bevanda intellettuale. L'uso per così dire generale, che ne fanno gli uomini di lettere, i dotti, gli artisti, in una parola tutte le persone delle quali i lavori esigono un'attività particolare dell'organo pensante.
Pierre Jean Georges Cabanis, Rapporti del fisico e del morale dell'uomo, 1802

Amo Leopardi, nonostante il suo consumo indecente di caffè e di zucchero, mentre il suo eccesso nel consumo di caffè e di zucchero aumenta il mio odio per Marat. Nel primo caso, pessimi sostegni di un essere sublime; nel secondo, dosi di esplosivo per eccitare meglio un tipo rancoroso e malvagio, un demagogo tragico.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Niente è troppo urgente per un caffè.
Lee Child, A prova di killer, 2002

Il caffè in Inghilterra ha sempre il gusto di un intruglio chimico.
Agatha Christie [1]

Si cambia più facilmente religione che caffè. 
Georges Courteline, La filosofia di Georges Courteline, 1922

Se gli occhi ti fanno male dopo aver bevuto il caffè, tira fuori il cucchiaino dalla tazza.
Norm Crosby [1]

'Na tazzulella 'e cafè / acconcia a vocca a chi nun vo' sape' / e nuje tirammo annanze cu 'e dulure 'e panza / e 'nvece 'e c'aiuta' c'abboffano 'e cafè. [2]
Pino Daniele, 'Na tazzulella 'e cafè, 1977

La vita è uno splendido e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè. 
Barbara A. Daniels [1]

Ah che bell' 'o cafè / pure in carcere 'o sanno fâ / co' â ricetta ch'a Ciccirinella / compagno di cella / ci ha dato mammà. 
Fabrizio De André, Don Raffae', 1990

Una volta a Napoli, nel quartiere Sanità, quando uno era allegro, perché qualcosa gli era andata bene, invece di pagare un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè, quello già pagato, per il prossimo cliente. Il gesto si chiamava "il caffè sospeso". Poi, di tanto in tanto si affacciava un povero per chiedere se c'era un "sospeso". Era un modo come un altro per offrire un caffè all'umanità.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Il caffè più che una bibita è una scusa. Se incontriamo un amico per strada, la prima cosa che gli diciamo è: "Andiamo a prenderci un caffè". Questo a Napoli. Chissà poi se a Londra si fa lo stesso.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Per far fare ginnastica a un'arteria basta bere un bicchiere di vino rosso e un caffè. Con il vino l'arteria si allarga e con il caffè si restringe.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Quando al di sopra della Linea Gotica si è giù di corda ci si aiuta con un grappino, a Napoli, invece, con un caffè, e per raggiungere il livello desiderato, credetemi, ce ne vogliono almeno tre, e di quelli buoni. Ma tre caffè al giorno costano quello che costano. Forse ce li dovrebbe passare la mutua.
Luciano De Crescenzo, Il caffè sospeso, 2008

Il caffè di Napoli è diverso da quello di Milano. È minimo come quantità e massimo come sapore. Provare per credere.
Luciano De Crescenzo, Il caffè sospeso, 2008

A tutto rinuncerei tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori in terrazza, dopo quell'oretta di sonno che uno si fa dopo mangiato. Però il caffè me lo devo fare io stesso, con le mie mani.
Eduardo De Filippo, Questi fantasmi, 1954

Nessuno potrebbe mai prepararmi un caffè come me lo preparo io, con lo stesso zelo... con la stessa cura... Capirete che, dovendo servire me stesso, seguo le vere esperienze e non trascuro niente...
Eduardo De Filippo, Questi fantasmi, 1954

La cosa più difficile: indovinare il punto giusto di cottura, il colore...: color manto di monaco. È una grande soddisfazione, ed evito pure di arrabbiarmi, perché se, per una dannata combinazione, per una mossa sbagliata, sapete... vi scappa di mano la cuccuma,...e si mescola il caffè con i fondi insomma, viene uno schifo... siccome l'ho fatto con le mie mani e non posso prendermela con nessuno, mi convinco che è buono e me lo bevo lo stesso.
Eduardo De Filippo, Questi fantasmi, 1954

Vedete quanto ci vuole poco per rendere felice un uomo: una tazzina di caffè presa, tranquillamente.
Eduardo De Filippo, Questi fantasmi, 1954

Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro.
Eduardo De Filippo, in Fantasmi a Roma, 1961

A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. 
Erri De Luca, Tre cavalli, 2000

Ma cosa hai messo nel caffè / che ho bevuto su da te? / C'è qualche cosa di diverso / adesso in me; / se c'è un veleno morirò, / ma sarà dolce accanto a te / perché l'amore che non c'era / adesso c'è.
Riccardo Del Turco e Antoine, Cosa hai messo nel caffè, 1969

Tè deteinato. Caffè senza caffeina. Latte senza lattosio. Manca solo l'acqua asciutta.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè.
Thomas Eliot, Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock, 1915/17

È incredibile come il mondo comincia a cambiare con gli occhi di una tazza di caffè!
Donna A. Favors [1]

Ho chiamato mio figlio «Caffè» perché ci tiene svegli tutta la notte.
Leopold Fechtner [1]

Il miglior modo per eliminare una macchia di caffè su una giacca di seta è con un paio di forbici.
Leopold Fechtner [1]

Lui è il tipo di persona che rende nervoso il caffè.
Leopold Fechtner [1]

Caffè. Rende spiritosi. È buono solo se viene da Le Havre. In un pranzo importante, bisogna prenderlo in piedi. Prenderlo senza zucchero è molto fine e dà l'aria di aver vissuto in Oriente. Il migliore è la miscela Martinica e Bourbon.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

Il sonno è soltanto un sintomo di mancanza di caffeina.
Herman Friele [1]

Io voglio soltanto bere con te il primo caffè del mattino, mi basta questo. Ma dev'essere ogni mattina, per il resto della nostra vita.
Diego Galdino, Il primo caffè del mattino, 2013

Io sono Caterina Caffeina mio caro, la figlia illegittima della signora Moka e del signor Espresso!
Lorelai Gilmore (Lauren Graham), in Una mamma per amica, 2002/07

L'arabo certamente sempre è il caffè migliore, mentre spunta da un lato, mette dall'altro il fiore. nasce in pingue terreno, vuol ombra, e poco sol; piantare ogni tre anni l’arboscello si suole. II frutto non è vero, che esser debba piccino, anzi deve esser grosso, basta sia verdolino. Usarlo indi conviene di fresco macinato, in luogo caldo, e asciutto con gelosia guardato. [...] A farlo vi vuol poco; mettervi la sua dose, e non versarlo al fuoco. Far sollevar la spuma, poi abbassarla a un tratto, sei sette volte almeno, il caffè presto è fatto.
Carlo Goldoni, La sposa persiana, 1753

Si dice che bere caffè impedisce di dormire. Per contro, dormire impedisce di bere caffè. 
Philippe Geluck, Le Chat, 1983/...

Il caffè mi rende invincibile. Ma quando la tazza è vuota, torno un semplice mortale.
Terri Guillemets [1]

Amo le donne calde e il caffè freddo, perché l'uno e l'altro mi consentono di guadagnare tempo.
Lucien Guitry [1]

Un po' come la birra fu soppiantata dal tè in Gran Bretagna durante la Rivoluzione industriale, negli ultimi dieci anni il caffè ha preso il posto degli alcolici negli Stati Uniti, e ora la cultura americana del caffè ha raggiunto l'Europa. Mentre in Europa continentale il caffè si prende per tradizione al bar, e in piccole tazzine, oggi ci tocca assistere allo spettacolo di noi tutti che ce ne andiamo in giro con enormi bicchieri di carta pieni di caffè macchiato. Compriamo caffè «da portar via»; lo beviamo dove capita, in auto, sul treno, alle riunioni di lavoro, persino − ed è la cosa più triste al mondo − mentre camminiamo per strada. Siamo stati invasi e contaminati dalla cultura del caffè senza gioia.
Tom Hodgkinson, L'ozio come stile di vita, 2004

C'è qualcosa in comune tra il calore umano e quello del caffè... L'amarezza, senza dubbio.
Laurent Houndegla [1]
A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco. (Erri De Luca)
La scoperta del caffè fu, a suo modo, importante quanto l'invenzione del telescopio o del microscopio. Il caffè infatti ha inaspettatamente intensificato e modificato le capacità e la vivacità del cervello umano.
Heinrich Eduard Jacob [1]

O caffè, tu dispensi i tuoi benefici, tu sei la bevanda degli amici di Dio, tu doni la salute a coloro che si affaticano per raggiungere la saggezza. Solo l'uomo buono, che beve il caffè, conosce la verità. Il caffè è il nostro Dio: laddove viene servito, si gioisce della società dei migliori tra gli uomini. Che Dio voglia che i calunniatori ostinati di questa bevanda 
possano non berla mai.
Abd el-Kader, XIX sec. [1]

Come con arte è preparato così con arte va bevuto.
Abd el-Kader, XIX sec. [1]

Io giudico un ristorante dal suo pane e dal suo caffè.
Burt Lancaster [1]

Bevo troppo caffè. Ma se non fosse per il caffè, non avrei alcun tipo di personalità definita.
David Letterman, su Esquire, 1994

C'è gente che per ordinare un caffè ci impiega più o meno il tempo utile per una tesi di laurea. Dunque. «Vorrei un caffè decaffeinato, ristretto, in tazza grande, con acqua calda a parte, macchiato freddo con latte parzialmente scremato e se me lo può già zuccherare con due cucchiaini di Dietor busta blu, grazie. Ah, se può fare in fretta che son già in ritardo!» Per la neuro. Certo. Ma fattelo a casa, 'sto caffè, che sai già come lo vuoi, non sprechi neanche il fiato e, soprattutto, non stracci l'esistenza di esistere!
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Le capacità mentali di un individuo sono direttamente proporzionate alla quantità di caffè che beve.
James Mackintosh, XIX sec. [1]

Chi sarà stato il ganzo che ha inventato il caffè? Dev'essere cugino di quel genio che ha inventato il letto. Premio Nobel a tutti e due, altro che Dario Fo. A loro, e a quello che ha inventato la Nutella. In chiesa, al posto della statua di San Gaspare. Perlomeno si vedrebbe un po' più di devozione sincera.
Marco Malvaldi, La briscola in cinque, 2007

E ammazzo il tempo bevendo / caffè nero bollente / in questo nido scaldato / ormai da un sole paziente / che brucia dentro di me / che è forte come il caffè / un pomeriggio così / oh no non voglio star qui.
Fiorella Mannoia, Caffè nero bollente, 1981

Voltaire era spiritoso perché beveva caffè, Uno stimolante liquido convenzionale. Cosa avrebbe inventato Leonardo dopo un espresso ristretto?
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Che naso! Dev'essere stupendo la mattina svegliarsi e sentire il profumo del caffè. In Brasile.
Steve Martin [1]

Ci sono posti in cui si prepara il caffè in maniera tale da infondere dello spirito a coloro che ne sono privi, o almeno, fra tutti coloro che vi entrano, non c'è nessuno che non creda di averne quattro volte di più rispetto a  quando è entrato.
Charles-Louis de Montesquieu, Lettere persiane, 1721

Uno che abbia bevuto del caffè forte non soltanto appare allo specchio più vivace, ma anche lui vede più vivacemente la sua immagine
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Noi non scorgiamo le massime influenze: eppure possiamo rovinare la razza ; infatti misuriamo gli effetti sugli individui, tutt'al più in base a secoli. Non può darsi che il caffè o l'alcool siano veleni che, presi regolarmente come oggi avviene, distruggano tra duemila anni l'umanità?
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Se noiosa ipocondria t'opprime, / O troppo intorno a le vezzose membra / Adipe cresce, de' tuoi labbri onora / La nettarea bevanda, ove abbronzato / Fuma et arde il legume a te d'Aleppo / Giunto, e da Moca, che di mille navi / Popolata mai sempre insuperbisce.
Giuseppe Parini, Il giorno, 1763-1801

Buongiorno, caffè. Te lo dico ogni mattina, pensando a tutto quello che hai significato per me, attraverso gli anni, per me e per tutti, fin da quando - in braccio a mammà - tendemmo le manine verso la tazzina e la nostra linguetta, impaziente di conoscere i sapori del mondo, leccò il cucchiaino, e poi subito cominciammo a piangere perché il caffè ci era piaciuto e volevamo assaggiarlo di nuovo.
Riccardo Pazzaglia, Odore di caffè, 1999

Quante volte mi sarò chiesto: ma come avrà fatto Pitagora a stare sveglio nelle dolci notti di Crotone, come sarà giunto all'intuizione del carattere matematico dell'universo, senza un caffè?
Riccardo Pazzaglia, ibidem

Galileo dovette fare tutte le osservazioni e le scoperte che fece ancora senza poter bere alcunché che gli aprisse meglio il cervello. Mentre scriveva il Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo si guardava intorno, povero vecchio, cercando qualcosa che lo aiutasse a concentrarsi, senza sapere nemmeno che cosa. Cercava un caffè.
Riccardo Pazzaglia, Odore di caffè, 1999

Mi fa ridere Emanuele Kant, che già può riempire la sua caffettiera, poi prepara la zuccheriera e poi si mette a pensare al problema della conoscenza, dice: stanotte lo risolvo. Bello sforzo, con il caffè davanti il problema della conoscenza ormai lo possiamo risolvere tutti.
Riccardo Pazzaglia, Odore di caffè, 1999

Una tazza di caffè, una sigaretta e i miei sogni sostituiscono bene l’universo e le sue stelle, il lavoro, l’amore e perfino la bellezza e la gloria.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Non bevo mai caffè a pranzo. Mi tiene sveglio per tutto il pomeriggio. 
Ronald Reagan [1]

Beverei prima il veleno / che un bicchier che fosse pieno / dell'amaro e reo caffè. Colà tra gli Arabi / e tra i Giannizzeri / liquor sì ostico, sì nero e torbido / gli schiavi ingollino. / Giù nel Tartaro, / giù nell’Erebo / L’empie Belidi l’inventarono, / e Tesifone e l’altre Furie / a Proserpina il ministrarono; / e se in Asia il Musulmanno / se lo cionca a precipizio, / mostra aver poco giudizio.
Francesco Redi, Ditirambo di Bacco in Toscana, 1685

Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi. 
Alfréd Rényi, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario - attribuito a Paul Erdos)

Al barista che ha servito una tazzina di caffè sporca di rossetto: «Se mi ci mette anche due ciglia finte me la porto a ballare!»
Antonio Ricci [1]

A parte la filosofia, non conosco miglior propellente per il cervello degli scacchi e del caffè.
Jean Paul Richter, lettera, 1799

Cosa c'è di meglio di una tazza di caffè? Un'altra tazza.
Henry Rollins [1]

Gli uomini sono come il caffè. I migliori sono carichi, caldi e possono tenerti su tutta la notte. 
Susan Savannah [1]

Caffè: inchiostro per scrivere pensieri reconditi 
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Il caffè dev'essere caldo come l'inferno, nero come il diavolo, puro come un angelo e dolce come l'amore.
Charles-Maurice di Talleyrand-Périgord (attribuito)

Caro, caldo, buon caffè nero, sia / moca, turco o serbo vero, o Dio / sa cosa d'altro esser può / gentiluomo casalingo o no; / quando ti vedo davanti a me, / sei solo il buon fumante caffè.
Friedrich Torberg, Ode al caffè nero, 1929

Vorrei un caffè corretto con un po' di cognac, più cognac che caffè... anzi, giacché si trova, mi porti solo una tazza di cognac e non se ne parla più.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò terzo uomo, 1951

Prendo tre caffè alla volta per risparmiare due mance.
Totò (Antonio De Curtis), in I tartassati, 1959

Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo.
Totò (Antonio De Curtis), in Sua eccellenza si fermò a mangiare, 1961

Se fossi una donna mi piacerebbe usare il caffè come profumo. 
John William Van Druten [1]

Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito.
Giuseppe Verdi [1]

La perfezione della bevanda del caffè dipende primieramente dalla perfezione del caffè medesimo, il quale vuol essere arabo, e nell'Arabia stessa non ogni campo lo produce d'egual bontà.
Pietro Verri, Il Caffè, 1764/66

Il caffè rallegra l'animo, risveglia la mente: in alcuni è diuretico, in molti allontana il sonno, ed è particolarmente utile alle persone che fanno poco moto, e che coltivano le scienze. Alcuni giunsero perfino a paragonarlo al famoso Repente tanto celebrato da Omero.
Pietro Verri, Il Caffè, 1764/66

Un caffè, che merita il nome veramente di caffè; caffè vero verissimo di Levante, e profumato col legno d'aloe, che chiunque lo prova, quand'anche fosse l'uomo il più grave, l'uomo il più plumbeo della terra, bisogna che per necessità si risvegli, e almeno per una mezz'ora diventi uomo ragionevole.
Pietro Verri, Il Caffè, 1764/66

Possibile che il pregiudizio di sorbir caldo il caffè sussista ancora malgrado la più evidente ragione in contrario! Io sono nemicissimo di tutte le bevande o calde o fredde: l'azione si del calore che del freddo s'esercita sulla lingua e sul velo palatino con tal forza, che diminuisce notabilmente il senso che deve farci distinguere la bevanda; non si distingue mai bene verun cibo o droga o bevanda, se ella non sia a un tal grado da non far sentire né freddo né caldo al palato: il caffè io lo prendo sempre tepido.
Pietro Verri, Il Caffè, 1764/66

Il caffè d'Arabia è il primo, quello dell'Indie Orientali vien dopo, il peggiore d'ogni altro è quello d'America.
Pietro Verri, Il Caffè, 1764/66

Una donna che non sa fare il caffè per me può essere solo un’avventura.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Bevo quaranta caffè al giorno, per essere ben sveglio e pensare, pensare a come combattere i tiranni e gli imbecilli.
Voltaire (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Ci sono tre cose intollerabili nella vita - il caffè freddo, lo champagne tiepido e le donne troppo eccitate.
Orson Welles [1]

Bere caffè decaffeinato è come masturbarsi con un guanto da forno! 
Robin Williams [1]

Una pillola di caffeina equivale a quindici caffè: il difficile è buttare giù le quindici bustine di zucchero con lo stesso bicchiere d’acqua.
Zuzzurro e Gaspare [1]
Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)
Autori sconosciuti
  • Devo alzarmi. Il mio caffè ha bisogno di me.
  • Il caffè è un abbraccio in una tazza.
  • Il caffè ha la facoltà di indurre gli imbecilli ad agire assennatamente.
  • L'acqua è un elemento essenziale per la vita, perché senza di essa non si potrebbe fare il caffè. 
  • La vita è quella cosa che inizia dopo il caffè.
  • Non ho alcun problema con la caffeina. Ho problemi senza la caffeina!
  • Qual è la differenza tra una tazza di caffè e un uomo? Non c'è differenza, entrambi ti rendono nervosa.
  • Tutto è possibile − dopo un caffè...
  • Un buon caffè dovrebbe essere nero come il diavolo, caldo come l'inferno e dolce come un bacio. 
  • Un caffè è una tazzina di speranza in un mondo pieno di caos e di lunedì.
  • Uno sbadiglio è la silenziosa richiesta di un caffè.
Proverbi sul Caffè
  • Bisogna prendere il caffè bestemmiando. [3]
  • Caffè bestemmiando, cioccolata riposando.
  • Caffè senza tabacco è una vivanda senza sale.
  • Caffè fa bello chi non è.
  • Del caffè la cima e dei maccheroni il fondo.
  • Dolce il caffè, amare le donne.
  • Il caffè è un lento veleno.
  • Il caffè deve essere amaro come il veleno, nero come l’inferno, caldo come la brace.
  • Il caffè deve essere caldo come l’inferno, nero come il demonio, puro come un angelo e dolce come l’amore.
  • Il caffè e l’amore devono essere caldi.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Una tazzina di caffè / sistema la bocca a chi non vuol sapere / e noi tiriamo avanti col dolore di pancia / e invece di aiutarci ci riempiono di caffè. (cfr. citazione di Pino Daniele; traduzione a cura di Aforismario).
  3. Bisogna prendere il caffè bestemmiando", nel senso che bisogna bere il caffè bollente, al punto da far imprecare.
  4. Da questa citazione di Montesquieu, forse è stata tratta quella che si trova diffusa su internet: "Il caffè ha la facoltà di indurre gli imbecilli ad agire assennatamente".
  5. Gli uomini di questo mondo / son come chicchi di caffè nel macinino: / in cui uno prima, uno dopo, e un altro dopo ancora, / vanno tutti quanti verso un unico destino [la morte] (cfr. citazione di Giuseppe Gioachino Belli; traduzione a cura di Aforismario).
  6. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cappuccino - Latte - - Cioccolata Calda