Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Motivazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla motivazione, sul motivare gli altri e sull'essere motivati a compiere un'impresa o a svolgere un lavoro. Qui il termine "motivazione" (in inglese: motivation) è inteso in senso psicologico come il complesso dei fattori, interni ed esterni, che spingono un individuo all'azione e a dirigere i propri sforzi verso una determinata meta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ambizione, l'aspirazione, gli stimoli e la volontà. Inoltre, trovi anche una grande raccolta di frasi motivazionali e incoraggianti per non mollare mai. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani,
le montagne e una persona motivata.
La prima occupazione di un manager non è quella di fornire la motivazione, ma di eliminare gli ostacoli.
Scott Adams [1]

Ogni grande intrapresa è sempre un'opera collettiva che riesce tanto meglio quanto più numerose sono le intelligenze che collaborano, gli occhi che vigilano, le informazioni che circolano, quanto più forte è la motivazione di tutti verso la meta.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Anche il grande manager, se vuol ottenere il consenso dei suoi collaboratori, se vuole motivarli davvero, deve essere pronto ad ascoltarli, a parlare, a spiegare, a giustificare, come fa l'allenatore di una squadra. Deve mettercela tutta, e prodigarsi, prodigarsi; e ne deve avere di pazienza!
Francesco Alberoni, ibidem

Ciascuno di noi, nel profondo, ha un desiderio di riscatto ed è questa la motivazione più forte che ci spinge avanti.
Francesco Alberoni, ibidem

L'efficienza di una impresa dipende, sempre di più, dalla capacità di organizzare razionalmente gli esseri umani che vi lavorano tenendo conto dei loro scopi, delle loro capacità, delle loro motivazioni.
Francesco Alberoni, ibidem

L'intelligenza umana ha una straordinaria capacità di simbolizzazione, di manipolazione. Costruisce meravigliosi strumenti concettuali e materiali per i più diversi fini. Ma per mettersi in moto ha bisogno di mete, di motivazioni, di ideali, di speranze, di sogni. Tutto ciò che gli uomini fanno di grande nasce solo se c'è una motivazione profonda, una passione.
Francesco Alberoni, ibidem

Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Non possiamo fare nulla di bello e di grande nell'arte, nella scienza, nella vita se [...] non ci liberiamo delle abitudini, delle regole, delle paure, che ci frenano e ottundono la nostra mente. Se non facciamo emergere il desiderio, la motivazione autentica, la vocazione nascosta nel fondo del nostro animo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l'aspetto del «gioco» (nel senso dell'«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l'efficienza dell'informazione, dell'insegnamento, della comunicazione. Perché l'interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara.
Piero Angela, La macchina per pensare, 1983

Nella maggior parte dei casi, non consiglierei di adottarlo; ma ci sono volte in cui un bel ceffone rappresenta l'inizio della costruzione di una strategia di motivazione.
Richard Bandler, Usare il cervello per cambiare, 1985

Se fai la cosa giusta con la giusta motivazione, allora ogni fibra del tuo essere sì allineerà per farlo alla perfezione.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Le persone che credono di aver bisogno di motivazione sono già motivate... a starsene sedute a casa a non fare niente.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, ibidem

Quando pensano a se stesse, le persone non credono di valere tanto quanto le altre. Filtrano il mondo attraverso dei sistemi di convinzioni che le rendono cieche. Non riescono a capire che meritano di ricevere da se stesse tanto rispetto quanto ne riceve chiunque altro. Spesso le persone sono più motivate a fare qualcosa per gli altri, piuttosto che per sé.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, ibidem

Se la vostra motivazione è sufficientemente forte, potete trovare il modo di fare praticamente qualsiasi cosa.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

J. Pierpont Morgan [2] osservava che un uomo è spinto di solito ad agire per due motivi: uno che è quello vero, e un altro che ha tutta l'apparenza di essere buono e nobile. Il motivo vero lo conosciamo bene; ma siccome tutti noi siamo in fondo degli idealisti, ci piace pensare di agire in base a queste motivazioni buone e nobili. Quindi, se vogliamo ottenere qualche cosa, è a queste nobili motivazioni che conviene fare appello.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Date riconoscimenti agli altri. Includeteli nella vostra visione. Incoraggiateli. Istruiteli. Richiedete le loro opinioni. Lodateli. Lasciate che prendano delle decisioni. Ricercate i loro consigli e quando potete seguiteli. Dategli modo di comprendere quanto sono apprezzati. Incoraggiateli ad assumersi dei rischi. Concedetegli la libertà di lavorare come ritengono opportuno e trasmettetegli la vostra fiducia nelle loro capacità, tirandovi talvolta in disparte. Mostrategli, in altre parole, che nutrite per loro fiducia, rispetto e sollecitudine. Fatelo, e sarete circondati da persone motivate.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

La motivazione non può mai essere forzata. Le persone devono voler fare un buon lavoro.
Dale Carnegie, ibidem

A volte motivare le persone può essere davvero molto semplice. Tutti quanti, dal presidente della società più affermata alla commessa di un supermercato addetta al ritiro delle bottiglie vuote, vogliono sentirsi dire che compiono un lavoro d'importanza primaria, che sono intelligenti, che sono bravi e che i loro sforzi sono riconosciuti. Un po' di riconoscimento, un incoraggiamento al momento giusto è spesso tutto quello che ci vuole per trasformare un buon dipendente in uno eccellente.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

In un uomo, osserva la maniera di agire, esamina le sue motivazioni, guarda dove trova appagamento. Non è questo un mezzo sicuro di conoscerlo?
Confucio, Dialoghi, ca. 479 - 221 a.e.c. (postumo)

La forma più comune di motivazione è detta imperfezione o carenza, mentre la varietà più sana si chiama crescita.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

C'è un detto in India: «Quando un tagliaborse incontra un santo, tutto quel che vede sono le sue tasche». Le nostre motivazioni influenzano il modo in cui vediamo il mondo; tutta l'attenzione è selettiva, e noi automaticamente cerchiamo quello che più ci interessa.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

L'uomo motivato dalla chiarezza di intenti e che agisce in base a tale motivazione con le forze spirituali che ha in sé può sfidare tutte le persone indecise, partendo in svantaggio e superandole sul traguardo finale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Se si è motivati d’amore, si avrà l'impressione di avere le ali per agire con fiducia sulla realtà. Così provvisti, si applicherà con fantasia ogni mezzo per raggiungere la meta.
Napoleon Hill, ibidem

La motivazione è come un fuoco: se non lo si alimenta continuamente, si estingue.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

La forma più efficace di automotivazione è la volontaria memorizzazione dell'obiettivo da raggiungere; in altre parole, lo si fa riemergere dal subconscio alla coscienza ogni volta che se ne ha bisogno.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

La speranza è l'elemento magico per motivare se stessi e gli altri.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

La motivazione è ciò che induce all'azione o determina le scelte. È ciò che offre un movente, ovvero lo stimolo interiore che sprona all'azione, che esorta ogni individuo ad agire (può essere un istinto, una passione, un'emozione, un'abitudine, uno stato d'animo, un impulso, un desiderio o un'idea). La motivazione è la speranza, o un'altra forza, che dà avvio all'azione nel tentativo di produrre determinati risultati.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Motivazione: è cercare e riuscire ad abbattere le barriere mentali, indagare e abbattere i propri limiti, lavorare per raggiungere la capacità di esprimersi al meglio.
Josefa Idem [1]

Si tende a pensare che le persone possano essere soltanto motivate o demotivate e che se risolviamo un problema di demotivazione, di conseguenza la persona risulterà motivata. Ma il risultato di un intervento che toglie la demotivazione non è la motivazione.
William Levati e Annalisa Rinaldi, Conversazioni sulle risorse umane, 2013 

Noi uomini impariamo a conoscere la nostra umanità solo quando ci troviamo a contrapporci alla morte. In questo paradosso sono racchiuse le motivazioni più profonde che portano a scalare le montagne o a cercare situazioni estreme.
Reinhold Messner, La mia vita al limite, 2006

Scrivere un libro è un po' come correre una maratona, la motivazione in sostanza è della stessa natura: uno stimolo interiore silenzioso e preciso, che non cerca conferma in un giudizio esterno. 
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2009 

La motivazione potrebbe essere definita come quella forza che ci rende capaci di tollerare lo sforzo necessario per raggiungere qualcosa a cui teniamo particolarmente.
Filippo Ongaro, Vivere a pieno, 2017

La motivazione scatta quando il peso di non fare nulla supera di gran lunga il peso di fare. In sostanza, l’insofferenza generata dalla condizione attuale deve superare la percezione di sforzo e di fatica indotta dal cambiamento. 
Filippo Ongaro, ibidem

Se siete alla testa di un'azienda, motivare i vostri dipendenti è quasi certamente una vostra preoccupazione di fondo; e se non lo è, è probabile che non restiate a lungo in affari.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Se riuscite a trovare motivi sufficienti per fare alcunché, sarete in grado di ottenere tutto ciò che volete. Il proposito di fare qualcosa, è una motivazione assai più forte dell'obiettivo che perseguiamo.
Anthony Robbins, ibidem

Ci sono persone motivate primariamente dalla necessità più che da ciò che vorrebbero. In altre parole, fanno qualcosa perché devono farla. Non sono cioè indotte all'azione da una possibilità, non hanno di mira le infinite varietà dell'esperienza, ma trascorrono l'esistenza prendendo ciò che è disponibile e ciò che si offre loro. Quando hanno bisogno di un nuovo lavoro o di una nuova casa, di una nuova auto o anche di un nuovo coniuge, si accontentano di quello che trovano. Per altri, la motivazione è data dalla ricerca di possibilità. A muoverli non è tanto quel che devono fare, quanto ciò che desiderano fare. Sono in cerca di opzioni, di esperienze, di scelte, di nuove strade da battere.
Anthony Robbins, ibidem

L'individuo motivato dalla necessità è attratto da ciò che è noto e da ciò che è certo. Chi sia motivato dalla possibilità è altrettanto interessato all'ignoto: vuole conoscere ciò che evolve, quali opportunità ne possono derivare.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

La prospettiva della morte è una forte motivazione. 
Silas (Paul Bettany), in Il codice da Vinci, 2006 

La chiave della motivazione consiste nel cercare di collegare esattamente il compito all'individuo in modo tale che questo rappresenti per lui una vera sfida.
Ray Stata, cit. in Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

Non esistono ostacoli troppo grandi, né obiettivi troppo lontani, o troppo complessi, solo motivazioni troppo piccole e desideri troppo poco ardenti.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Smarriti l’impegno e la volontà individuale, nel nostro tempo la motivazione viene percepita sempre di più come qualcosa di esterno: qualcosa che non ci si può dare da soli, che si ha quasi per caso. Che dipende da incentivi, dall'essere fortunati o dalla volontà altrui. Una merce rara, una specie di dono occasionale, che ci è estraneo anche se ci muove. Non è così. Essere motivati non è una condizione eccezionale: per la nostra specie rappresenta la norma. Si tratta di uno dei segreti del successo dell’evoluzione umana: la capacità di automotivarsi e di mantenere per lunghissimo tempo la motivazione.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

Ciò che più di tutto contraddistingue le spinte motivazionali è la loro resistenza, la forza con cui sanno abbattere difficoltà e ostacoli. In fondo, se ci pensiamo bene, tutti abbiamo delle motivazioni. Ne abbiamo ogni giorno. Il vero problema sta nella capacità di farle durare.
Pietro Trabucchi, ibidem

Il primo grande demotivatore è il mito del talento, sempre più diffuso nella nostra società. Credere ciecamente che il nostro destino sia determinato dalle predisposizioni naturali o dai geni conduce alla passività e alla rassegnazione.
Pietro Trabucchi, ibidem

La vera motivazione – quella più duratura e tenace – è individuale e nessuno può indurla magicamente dall'esterno.
Pietro Trabucchi, ibidem

Se apprendere, allenarsi, creare nuove connessioni nervose fa parte del destino umano, non deve stupire che l’uomo sia straordinariamente motivato da tutte quelle attività che lo fanno sentire capace, autonomo e autodeterminato. Le persone sono molto più disposte a impegnarsi quando la motivazione fa leva su questi fattori; lo sono molto meno quando le motivazioni si appoggiano soltanto su incentivi, sanzioni o sulla volontà altrui non condivisa.
Pietro Trabucchi, ibidem

Tutti abbiamo delle motivazioni. La differenza tra gli individui sta nella loro capacità di farle durare a lungo nonostante ostacoli, difficoltà e problemi.
Pietro Trabucchi, ibidem

Una società demotivata condanna i suoi membri a non diventare mai padroni della propria vita.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.
Alessandro Zanardi, su La Gazzetta dello Sport, 2010

Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona motivata.
Anonimo (attribuito a Winston Churchill)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. John Pierpont Morgan (1837 -1913) è stato un banchiere statunitense (cfr. citazione di Carnegie).
  3. Vedi anche: Ambizione - Aspirazione - Stimoli - VolontàFrasi Motivazionali