Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Senso Comune

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul senso comune (in inglese: common sense), cioè il modo d’intendere e di giudicare proprio della maggior parte delle persone e di ogni individuo equilibrato. "Buon senso" e "senso comune" sono spesso usati come sinonimi, ma in qualche caso possono essere contrapposti, come nella celebre frase del Manzoni: "Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (I promessi sposi), dove con "senso comune" il Manzoni intende l’opinione della maggioranza in contrasto con la saggezza istintiva dei singoli.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul buon senso, sul luogo comune e sull'opinione pubblica. [I link sono in fondo alla pagina].
Occorre avere il buonsenso di non aver senso comune. (Carlo Belli)
Il senso comune, una volta penetrato nel sangue, diventa co-scienza e norma. Quindi: fare le cose secondo coscienza significa quasi sempre fare le cose dettate dal senso comune.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Guardando esclusivamente al nostro personale interesse qui e ora, smarriamo il senso comune delle cose, e la loro prospettiva nel tempo.
Vittorino Andreoli, L'uomo di superficie, 2012

Occorre avere il buonsenso di non aver senso comune.
Carlo Belli, Kn, 1935

Per il senso comune si è ragionevoli quando si accetta la soluzione più usuale. Quale perversione della ragione!
Paolo Bordonali, La tentazione dell'aforisma perfetto, 2008

Per ciò che si riferisce alle discipline intellettuali possa io tener lontano da me non solo la consuetudine di credere, instillata da maestri e genitori, ma anche quel senso comune che in molti casi e luoghi (per quanto ho potuto giudicare io stesso) appare colpevole di inganno e di raggiro; possa io tenerli lontani in maniera da non affermare mai nulla, nel campo della filosofia, sconsideratamente e senza ragione; e siano per me ugualmente dubbie tutte le cose, tanto quelle che sono reputate astrusissime e assurde, quanto quelle che sono considerate le più certe ed evidenti, tutte le volte che vengono messe in discussione.
Giordano Bruno, Epistola dedicatoria a Rodolfo II, in Articuli centum et sexaginta adversus huius tempestatis mathematicos atque philosophos, 1588

Il senso comune è ciò che ci dice che la terra è piatta.
Stuart Chase [1]

Il senso comune in un grado non comune è ciò che il mondo chiama saggezza.
[Common sense in an uncommon degree is what the world calls wisdom].
Samuel Taylor Coleridge [1]

Il buon senso è la raccolta di pregiudizi acquisiti dall'età di diciotto anni.
Albert Einstein [1]

Se ciò che chiamiamo senso comune fosse veramente comune, impazziremmo.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il senso comune, che si dice sia il genio dell'umanità, dev'essere considerato anzitutto nelle sue manifestazioni. Se ci domandiamo per quali fini l'umanità se ne serva, troviamo quanto segue. L'umanità è condizionata, da bisogni. Se questi non sono soddisfatti, essa si mostra impaziente. Se sono soddisfatti, essa appare indifferente. L'uomo, tal qual è, si muove dunque tra questi due stati e usa il suo intelletto, il cosiddetto intelletto umano, per soddisfare i suoi bisogni. Una volta che ciò sia avvenuto, egli ha poi il compito di riempire gli spazi dell'indifferenza. Se ciò si restringe entro i confini prossimi e più necessari, egli vi riesce anche. Se invece i bisogni si accrescono, se fuoriescono dalla cerchia comune, allora il senso comune non è più sufficiente, non è più genio e si apre all'umanità il regno dell'errore.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

C'è oggi un brutto modo di essere astrusi nelle scienze: ci si allontana dal senso comune senza svelarne uno superiore, si trascende, si fantastica, si teme la viva intuizione, e quando alla fine si vuole e si deve passare alla pratica, si diventa a un tratto atomisti e meccanicisti.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

A guardar bene, ogni filosofia non è che il senso comune espresso in termini astrusi.
Johann Wolfgang Goethe [1]

Non si dice mai nulla di così profondo e importante a cui non si possa attribuire un senso comune, quotidiano. Questo è il motivo di un troppo rapido comprendere senza comprensione.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)
Il senso comune non è una qualità così comune come si pensa.
(Antoine Furetière)
In tutti i giudizi coi quali dichiariamo bella una cosa, noi non permettiamo a nessuno di essere di altro parere, senza fondare tuttavia il nostro giudizio sopra concetti, ma soltanto sul nostro sentimento, di cui così facciamo un principio, non però in quanto sentimento individuale, ma in quanto sentimento comune. 
Immanuel Kant, Critica del Giudizio, 1790

Il sano senso comune pretende di seguire un artista «fino a un certo punto». L'artista dovrebbe rifiutare di farsi accompagnare anche fin là.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La teoria delle probabilità è in fondo soltanto senso comune ridotto a calcolo.
Pierre Simon Laplace, Teoria analitica delle probabilità, 1812

Domandato il tale qual cosa al mondo fosse più rara, rispose, quella ch’è di tutti, cioè il senso comune.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Quegli uomini ai quali appartiene ciò che si chiama senso comune, [...] sono l’infinitesima parte del genere umano.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Ogni ostacolo che incontro sul mio cammino è un invito a crescere, a conoscermi sempre di più, ad andare ancora più profondamente, a sviluppare la mia creatività, ad imparare quando è meglio agire e quando è meglio non mettersi in moto: insomma, è un’opportunità per credere alla mia intuizione piuttosto che al senso comune.
Roy Martina [1]

Quelli che invocano il buon senso per la soluzione dei problemi, dimenticano che gli uomini di senso comune (cioè la maggioranza che comanda) ne sono privi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Purtroppo il buon senso non coincide quasi mai con il senso comune. Il senso comune è il giudizio affrettato di molti. Il buon senso è la saggezza di pochi.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

L'individuo viene trattato dai suoi educatori come se fosse si qualcosa di nuovo, ma dovesse diventare una ripetizione. Se l'uomo appare da principio come qualcosa di sconosciuto, di mai esistito, deve poi essere trasformato in qualcosa di conosciuto e di già esistito. Si dice buon carattere in un bambino il manifestarsi del suo esser vincolato a ciò che è già esistito; mettendosi dalla parte degli spiriti vincolati, il bambino mostra per la prima volta il senso comune che si sveglia in lui ; sulla base di questo senso comune, diventa più tardi utile al suo Stato o al suo ceto.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo. 
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

Tutta la scienza e tutta la filosofia sono senso comune illuminato.
Karl Popper, Conoscenza oggettiva, 1972

Scienza, filosofia, pensiero razionale, tutto deve cominciare dal senso comune.
Karl Popper, Conoscenza oggettiva, 1972

Io sono un grande ammiratore del sano senso comune; io sostengo addirittura che, se noi ci muoviamo a un livello non troppo critico, il senso comune è in tutte le possibili situazioni problematiche il consigliere più valido e più affidabile.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

La scienza è sorta dalla conoscenza prescientifica, essa è uno strabiliante sviluppo del modo di conoscere del buon senso comune, che a sua volta può venir visto come uno sviluppo della conoscenza animale.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

Mentre l’ostinatezza dei capi politici riempie il nostro cuore di timore, il senso comune e la coscienza dei popoli del mondo ci fanno sperare.
Sarvepalli Radhakrishnan, prefazione a Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Quando si ha ragione ventiquattro ore prima degli altri, si passa durante quelle ventiquattro ore per una persona sprovvista di senso comune.
Antoine Rivarol, Massime, pensieri e paradossi, 1852 (postumo)

Ci sono più divieti di senso comunali che condivisioni al senso comune.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Non cambierò di certo le mie abitudini o i miei comportamenti per paura. Neppure se il senso comune e l'opinione pubblica li condannassero.
Vasco Rossi [1]

Non capisco perché si faccia tanta confusione tra buon senso e senso comune, dal momento che non c'è nulla di meno comune del buon senso.
Nicolas Léonard Sadi Carnot, XIX sec. [1]

Si suol spesso confondere il senso comune col buon senso, ed è grave errore perché, se fossero la stessa cosa, tutti avrebbero buon senso; del quale ultimo invece il senso comune è, le più volte, il più gran nemico.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Pochi hanno abbastanza buon senso per stabilire quando è bene fidarsi del senso comune e quando, invece, è meglio diffidarne. Di solito ci si affida al senso comune per mancanza di buon senso.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il senso comune è un giudizio senz'alcuna riflessione, comunemente sentito da tutto un ordine, da tutto un popolo, da tutta una Nazione, o da tutto il Genere Umano. 
Giambattista Vico, Degnità della Scienza nuova, 1725/44

Il Diritto Natural delle Genti è uscito coi costumi delle Nazioni tra loro conformi in un senso comune umano, senza alcuna riflessione, e senza prender esempio l'una dall'altra.
Giambattista Vico, ibidem

L'Umano Arbitrio di sua natura incertissimo egli si accerta, e determina col senso comune degli uomini d'intorno alle umane necessità, o utilità; che sono i due fonti del diritto Natural delle Genti.
Giambattista Vico, Degnità della Scienza nuova, 1725/44

Il senso comune non è una qualità così comune come si pensa.
[Le sens commun n'est pas une qualité si commune que l'on pense].
Antoine Furetière, La logica o l'arte di pensare, 1683 [attribuito erroneamente a Voltaire].

Un intellettuale è un individuo educato al di là dei limiti del senso comune.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Buon Senso - Luogo ComuneOpinione Pubblica