Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Tramonto

Grande raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul tramonto e sul tramontare del sole sul mare. Il termine "tramonto" (in inglese: sunset) deriva da "monte" col prefisso "tra-", letteralmente: "andare di là dai monti"

In astronomia, si definisce "tramonto" l’istante in cui un astro scompare sotto l’orizzonte. Nel linguaggio comune, quando si parla di tramonto senza altra specificazione, in genere si fa riferimento al tramontare della Luna o, più spesso, al tramontare del Sole e alle suggestive manifestazioni cromatiche che lo accompagnano, per cui il cielo all'orizzonte sembra infiammarsi tingendosi di rosso e arancione.

Ma perché il cielo si tinge di rosso al tramonto? Perché quando il Sole si abbassa all'orizzonte, i raggi solari devono attraversare uno strato di atmosfera e una quantità di particelle in sospensione che sono maggiori rispetto a quando il Sole si trova in alto nel cielo. In tali condizioni, le radiazioni luminose che hanno lunghezza d'onda maggiore, come quelle di colore rosso, riescono a superare questi ostacoli e giungere fino ai nostri occhi; mentre le radiazioni luminose che hanno lunghezza d'onda minore, come quelle di colore verde e blu, vengono bloccate. Il risultato è che il cielo diventa sempre più rosso man mano che il Sole si abbassa all'orizzonte rispetto all'osservatore.

Una curiosità che forse non tutti conoscono, è che nel momento esatto in cui il sole scompare all'orizzonte, a volte, quando il cielo è particolarmente terso, è possibile notare un piccolo "raggio verde" della durata di un secondo, dovuto alla rifrazione della luce solare da parte dell'atmosfera, quando i raggi solari radenti, attraversando uno strato d'aria più spesso, vengono scomposti come in un prisma nelle varie componenti colorate, tra le quali la verde, che si distingue per contrasto con la tonalità giallo-arancione del cielo al tramonto. Ha scritto Jules Verne: "Un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né nella varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, ha mai riprodotto la sfumatura! Se c'è del verde in paradiso, non può essere che quel verde, il vero colore della speranza". D'ora in poi, dunque, quando tramonta il sole, osservate bene, perché, come scrive sempre Jules Verne: "Il Raggio Verde ha la virtù di far si che chi l'ha visto non possa più ingannarsi nelle cose che riguardano il sentimento; la sua apparizione distrugge illusioni e menzogne". [Il raggio verde, 1882].

In senso figurato, il termine "tramonto" è utilizzato per indicare qualcosa che volge al termine. Si pensi, ad esempio, all'espressione "essere sul viale del tramonto" per indicare lo scemare della notorietà di un personaggio famoso o l'inesorabile declino della carriera di un artista. Tale espressione si è diffusa soprattutto dopo la proiezione nel 1950 del film di Billy Wilder intitolato proprio Viale del Tramonto, titolo che richiama il nome del Sunset Boulevard, una via di Hollywood dove usano ritirarsi le vecchie glorie del cinema.

Le citazioni di questa raccolta fanno riferimento al "tramonto" sia in senso concreto e poetico (il calare del sole all'orizzonte), sia in senso figurato, come sinonimo di declino. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sera, il crepuscolo, il sole, l'alba, il giorno e la notte. [I link sono in fondo alla pagina].
È quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare.
(Bernard Williams)
Una vita è troppo poco. Una vita sola non mi basta. Se conti bene non sono neanche tanti giorni. Troppe cose da fare, troppe idee. Sai che ogni volta che vedo un tramonto mi girano i coglioni? Perché penso che è passato un altro giorno. Dopo mi commuovo, perché penso che sono solo. Un puntino nell'universo.
Diego Abatantuono, in Gabriele Salvatores, Mediterraneo, 1991

Se mi basta solo un'onda e un tramonto per sentirmi vivo, perché non dovrei continuare così, ora che mi sono reso conto che questi momenti magici sono senza tempo, ci vengono incontro ogni giorno, e aspettano solo che uno li afferri e non se li lasci scappare?
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Credo che i momenti perfetti durino soltanto un istante, un dono dell'Universo che potrò conoscere e sperimentare molte volte nella vita, senza mai possederlo. Questo è ciò che provo quando contemplo un tramonto. [...] Aspetto quel momento magico in cui l'oceano è sul punto di accogliere in un abbraccio la bellezza mozzafiato del sole all'orizzonte. L'istante esatto è quando il sole scompare, quando l'ultimo oro scintillante dell'astro si confonde con il blu trasparente dell'oceano per trasformarsi in un verde smeraldo. Un momento che dura una frazione infinitesima di secondo, ma un ricordo che di certo dura una vita.
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Guardo con soggezione quella palla rosso fuoco che inizia la sua discesa all'orizzonte, e come il cielo cambi d'aspetto quando le rade nuvole che fanno da cortina sospesa nel firmamento si sfaldano per lasciare il posto a una tavolozza di colori. Ogni istante il quadro vivente che ho di fronte agli occhi sembra trasformarsi in qualcosa di nuovo e unico.
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Se in futuro, per esempio, ti troverai a percorrere giorno dopo giorno il tragitto casa-ufficio al volante di un’auto, con gli occhi incollati sulla distesa d’asfalto di fronte a te, trova ogni tanto il coraggio di spezzare la routine e ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto, stupisciti davanti al volo di un colibrì…
Sergio Bambarén, Lettera a mio figlio sulla felicità, 2010

È geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

Non è facile capire un tramonto. Ha i suoi tempi, le sue misure, i suoi colori. E poiché non c’è un tramonto, dico uno, che sia identico a un altro allora lo scienziato deve saper discernere i particolari e isolare l’essenza fino a poter dire questo è un tramonto, il tramonto.
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

Affinché la vita ci appaia più sopportabile dobbiamo abituarci alle ingiurie del tempo, all'ingiustizia degli uomini, alle ombre che ci seguono fino a quando il sole tramonta.
Romano Battaglia, Oltre l'amore, 2010

La rappresentazione del tramonto, ossia quella specie di miracolosa irrealtà che il morire del giorno sa creare, e che, se il tempo non muta, si ripeterà il mattino seguente con il sorgere del sole.
Walter Bonatti, I miei ricordi, 2008

Oggi in cielo un sole spaccone, pretenderebbe di non tramontare.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Lo so, c'è la bruttezza. Ma c'è anche la bellezza. E non lasciate che vi convincano del contrario. Guarderò i fiori. Guarderò gli uccellini. Guarderò i bambini. Sentirò la brezza fresca. Mangerò bene e l'apprezzerò. E condividerò con voi tutte queste cose. Uno dei complimenti più grandi è dire a qualcuno: «Guarda quel tramonto».
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

A guardare il mondo tutto il giorno, il sole, al tramonto, scappa rosso di vergogna.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009 (cfr. proverbio)

Viviamo, mia Lesbia, e amiamo, / e le prediche dei vecchi severi / stimiamole, tutte, quanto un soldo bucato. / I soli possono tramontare e tornare; / noi, una volta caduta la nostra breve luce, / abbiamo davanti il sonno di una notte perpetua.
Catullo, Carmi, I sec. a.e.c.

I tramonti di quell'inferno africano si rilevavano straordinari. Non te li toglieva nessuno. Ogni volta tragici come mostruosi assassinii del sole. Un immenso bluff. Soltanto che c'era troppo da ammirare per un uomo solo. Il cielo per un'ora si pavoneggiava tutto spruzzato da un capo all'altro d'uno scarlatto delirante, e poi il verde scoppiava in mezzo agli alberi e s'innalzava dal suolo a strisce tremanti fino alle prime stelle. Dopo di che il grigio riprendeva tutto l'orizzonte e poi di nuovo il rosso, ma allora stanco il rosso e non per molto. Finiva così. Tutti i colori ricadevano a brandelli, afflosciati sulla foresta come vecchi stracci alla centesima replica. Ogni giorno verso le sei era esattamente così che andava. E la notte con tutti i suoi mostri entrava allora in ballo tra mille e mille rumori di gole di rospo.
Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932

Il tramonto bruciava come uno di quegli incendi festosi e misteriosi nei quali le cose più comuni evocano, con i loro colori, oggetti preziosi o strani. L'ardesia del tetto splendeva come le penne di un enorme pavone, in ogni misteriosa tonalità di blu e di verde, e i mattoni rossastri del muro ardevano con la stessa forza con cui ottobre tinge di rubino e di bronzo i vini. Il sole sembrava accendere ogni oggetto con una fiamma di colore diversa, come se un uomo accendesse dei fuochi artificiali.
Gilbert Keith Chesterton, Uomovivo, 1912

L’orrore di tutto, oggetti o creature, richiama visioni desolate. C’è da rimpiangere che la terra non abbia abbastanza deserti, si vorrebbero spianare le montagne, si sogna una Mongolia dai tramonti implacabili.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Un tramonto appare sempre più bello allorché il cielo è parzialmente coperto di nuvole irregolari: soltanto cosi i raggi del sole possono originare gli innumerevoli colori che illuminano i sogni e i versi di un poeta.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

– Dunque: il sole tramonta a est, giusto?
– No! Il sole tramonta a ovest!
– Quello se tu sei a est! Ma noi siamo nel far west, cioè a ovest, quindi oltre l’ovest del tramonto!
– Già, e io sono a sud di un cretino!
Billy Crystal e John Lovitz, in Scappo dalla città 2, 1994

Il tramonto della giornata riempie il cuore di nostalgia, quello dell’uomo di tristezza.
Liomax D'Arrigo, Liomax... pensò anche nel 2015, 2015

Portatemi il tramonto in una coppa - / calcolate le caraffe del mattino / e ditemi quant'è la Rugiada - / ditemi fin dove si spinge il mattino - ditemi a che ora va a dormire il tessitore / che filò le vastità d'azzurro!
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Il Tramonto che scherma, rivela - / intensificando ciò che vediamo / con minacce d'Ametista / e Fossati di Mistero.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Ogni tramonto porta la promessa di una nuova alba.
[Every sunset brings the promise of a new dawn].
Ralph Waldo Emerson (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I tramonti, come l'infanzia, sono visti con meraviglia, non solo perché sono belli, ma perché sono fugaci.
[Sunsets, like childhood, are viewed with wonder not just because they are beautiful but because they are fleeting].
Richard Paul Evans [1]

Non disperiamo, anche il tramonto ha il suo splendore e la sua bellezza, senza però dimenticare che, quando gli sguardi si incontrano in un orizzonte pieno di fuoco, le ombre sulla terra si fanno sempre più lunghe e scure.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Quando ammiro la meraviglia di un tramonto o la bellezza della luna, la mia anima si espande in adorazione del Creatore.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1924

Quando un'alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l'anima è malata.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Al tramonto, il sole si tuffa in mare come una moneta nel salvadanaio.
Roberto Gervaso, ibidem

L'amore finisce quando un fiore torna ad esser un fiore, una stella una stella, un tramonto un tramonto.
Roberto Gervaso, ibidem

Per chi ama, il sole non tramonta mai; per chi soffre, mai spunta.
Roberto Gervaso, ibidem

Mi piace vedere il sole tramontare. Ma, poi, mi dispiace che sia tramontato.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il nostro spirito è un essere d'indistruttibile natura, è una forza attiva d'eterno in eterno. È simile al sole, che ai nostri occhi mortali par che tramonti, ma in realtà non tramonta mai, e continua perenne a risplendere.
Johann Wolfgang Goethe, in Peter Eckermann, Colloqui con Goethe, 1836/48
Quando un'alba o un tramonto non ci danno più emozioni,
significa che l'anima è malata. (Roberto Gervaso)

Il tramonto è così meraviglioso che perfino il sole stesso lo osserva ogni giorno nei riflessi degli infiniti oceani!
Mehmet Murat Ildan [1]

Il cielo si ruppe come un uovo nel pieno del tramonto e l’acqua prese fuoco.
Pamela Hansford Johnson [1]

Forse la differenza tra me e le altre persone è che ho sempre chiesto di più al tramonto. I più spettacolari colori, quando il sole incontra l'orizzonte. Forse è questo il mio unico peccato.
Joe (Charlotte Gainsbourg), in Nymphomaniac, 2013

La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Ognuno, guardando il mare tranquillo agli splendori del tramonto, o in limpido mattino, o in burrasca, è commosso; ma queste emozioni, l’arcana malinconia, la gioconda festa, la selvaggia sublime voluttà, i poeti hanno, naturalmente, senza paragone più degli altri uomini, sentito e dipinto, e i colori son stati varii, secondo l’indole speciale e la tempra del loro animo e del loro ingegno, il tempo in cui hanno vissuto, il tratto della loro vita in cui hanno scritto.
Michele Lessona [1]

Veder la china, il baratro profondo, / la via senza ritorno, ultima via... / Triste non è il tramonto, amica mia, / triste è dover assistere al tramonto!
Nicola Lisi, Aria su le quattro corde, XX sec.

I tramonti sono così belli che sembra quasi come se stessimo guardando attraverso le porte del Paradiso.
[Sunsets are so beautiful that they almost seem as if we were looking through the gates of Heaven].
John Lubbock, The Use of Life, 1894

La bellezza di un tramonto sul mare è la potenza di sentirsi vivi e mortali.
Simone Magli (Aforismi inediti su Aforismario)

Quando il sole è tramontato, nessuna candela può sostituirlo.
George R. R. Martin, Tempesta di spade, 2000

Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
Alda Merini (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Anche il giorno più lungo ha il suo tramonto.
Angelo Monaldi [1]

Uscire con il sole al tramonto su una spiaggia deserta è davvero abbracciare la tua solitudine.
Jeanne Moreau [1]

Dimmi... anche tu ti senti triste e malinconico al tramonto? Si dice che sia l'unico momento in cui il nostro mondo e l'altro si congiungono... Il momento in cui le anime dei defunti rimpiangono di aver lasciato questo mondo... Forse è per questo che un amaro senso di mestizia pervade le ore del crepuscolo... 
Moy, in The Legend of Zelda - Twilight Princess, 2006

Ancora abbiamo perso questo tramonto. / Nessuno stasera ci vide con le mani unite / mentre il vento azzurro cadeva sopra il mondo. / Ho visto dalla mia finestra / la festa del ponente sui monti lontani. / A volte, come una moneta / si incendiava un pezzo di sole tra le mani. / Io ti ricordavo con l'anima stretta / da quella tristezza che tu mi conosci. / Allora dove eri? / Tra quali genti? / Che parole dicendo? / Perché mi arriva tutto l'amore d'un colpo / quando mi sento triste e ti sento così lontana? / Cadde il libro che sempre si prende nel tramonto / e come un cane ferito ai miei piedi rotolò la mia cappa. / Sempre, sempre ti allontani nelle sera / dove corre il tramonto cancellando statue.
Pablo Neruda, Ancora abbiamo perso questo tramonto, XX sec.

Uno dei benefici della vecchiezza è assaporare ogni piacere fino in fondo, ghiottamente, pel timore che sia l'ultimo; anche il profumo d'una rosa, anche il sapore d'una pesca, anche il ritmo d'una musica, anche il colore d'un tramonto, anche, talvolta, il dolore quando lo sappiamo passeggero.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Tu non guardi il tramonto stando seduto lontano, sei nel tramonto, sei parte di quegli splendidi colori. Vivere l' esistenza in un'empatia tanto profonda e l'esperienza pili ricca che l'uomo possa vivere.
Osho, Discorsi, 1953/90

Non tramonti il sole sopra la vostra ira.
Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini, ca. 50-60

Ho capito perché il tramonto piace agli innamorati, perché ti dà l’idea di una fine del mondo durante la quale tu resti solo con il tuo amore a contemplarla e pensi che un giorno finirai anche tu e però adesso sei lì vivo con la persona che ami.
Massimiliano Parente, L'amore ai tempi di Batman, 2016

Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Un tramonto è un fenomeno intellettuale.
Fernando Pessoa, ibidem

Il tramonto si diffonde fra le nuvole isolate, separate in tutto il cielo. Riflessi di ogni colore, riflessi tranquilli, riempiono le varietà dell’aria in alto, fluttuano assenti nelle grandi pene dell’altitudine. Sui tetti alti, metà-colore, metà-ombre, gli ultimi lenti raggi del sole che scompare assumono forme di colore che non sono né le loro né delle cose su cui si posano. C’è una grande pace al di sopra del livello rumoroso della città che sta anch'essa tornando alla tranquillità. Tutto respira al di là del colore e del rumore, in un sospiro profondo e muto.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Una volta a settimana dovremmo tutti avere diritto ad un tramonto sul mare.
Gino Plinius, Chiedilo al tramonto, 2021 (autoedito)

Ho orrore dei tramonti di sole, è romantico, fa tanto opera.
[J'ai horreur des couchers de soleil, c'est romantique, c'est opéra]. 
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Gli amori nati davanti a un tramonto non sono di buon auspicio.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Tramontata è la luna / e le Pleiadi a mezzo della notte; / anche giovinezza già dilegua, / e ora nel mio letto resto sola.
Saffo, Frammenti, VII-VI sec. a.e.c.

Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti...
[Tu sais... quand on est tellement triste on aime les couchers de soleil...].
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Ho capito a poco a poco la tua piccola vita malinconica. Per molto tempo tu non avevi avuto per distrazione che la dolcezza dei tramonti.
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

La morte somiglia al tramonto del sole, il quale solo in apparenza viene inghiottito dalla notte, mentre in realtà, esso ch'è sorgente unica d'ogni luce, senza interruzione arde, a nuovi mondi reca nuovi giorni, in ogni attimo si leva e in ogni attimo tramonta.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Che cosa bisogna desiderare? - Uno sguardo che dal carcere come dal palazzo vede tramontare il sole: questo bisogna desiderare, e null'altro. - Chi lo può avere? - Chiunque. - Chi lo vorrebbe? - Tutti. - Chi lo vuole davvero? - Uno su centomila.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

S’imprime più l’estremo nostro istante che tutto il resto della nostra vita. Il sole che tramonta all'orizzonte è una musica all’ultime sue note, è l’ultimo sapore della torta, più dolce proprio perché è alla fine,  destinato a restare nel ricordo più di quanto si sia prima gustato.
William Shakespeare, Riccardo II, ca. 1595

La gente, in faccia al sole che tramonta, chiude l’uscio di casa.
William Shakespeare, Timone d'Atene, ca. 1605/08

Il tramonto è ancora il mio colore preferito, e l'arcobaleno è il secondo.
Mattie Stepanek, Poesie, 2004 [2]

Ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno, e tu puoi decidere di essere presente, puoi metterti sulla via della bellezza.
Cheryl Strayed (Reese Witherspoon), in Wild, 2014

Oggi alla fine del giorno / il tramonto posò le sue perle / sui fini e neri capelli della sera / e io le ho nascoste / come una collana senza filo dentro il cuore.
Rabindranath Tagore, Tramonto, XX sec.

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004

'A sera quanno 'o sole se nne trase / e dà 'a cunzegna â luna p''a nuttata, / lle dice dinto 'a recchia: "I' vaco â casa: / t'arraccumanno tutt'e nnammurate".
[La sera, quando il sole si ritira / e dà le consegne alla luna per la notte, le dice in un orecchio: "Io vado a casa: / ti raccomando tutti gli innamorati].
Totò (Antonio De Curtis), 'A cunzegna, Poesie, 1953/64

Quando guardo un tramonto e mi emoziono, non mi domando a che velocità gira la Terra o a che distanza è il Sole o quanto sono grandi... Amo quel momento. Punto. Non c’è da capire, c’è da amare.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Al tramonto la Natura offre delle sensazioni meravigliosamente suggestive, non senza bellezza, sebbene forse il suo utilizzo principale sia quello di illustrare le citazioni dei poeti.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un’epoca in cui l’ultima moda era Turner, per l’arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

È quasi impossibile guardare un tramonto e non sognare.
[It is almost impossible to watch a sunset and not dream].
Bernard Williams, XX sec. [1]

Al tramonto, il mare e il sole si baciano e si salutano.
Anonimo

I tramonti li trovo romantici − perché vuol dire che tra breve si cena...
Anonimo

Incontriamoci dove il sole tocca il mare. Aspettami dove inizia il mondo.
Anonimo

La cura per ogni cosa è un dolce tramonto sul mare.
Anonimo

Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.
Anonimo [attribuito a Rabindranath Tagore].

Non dimenticare: bellissimi tramonti hanno bisogno di cieli nuvolosi.
Anonimo [attribuito a Paulo Coelho]. [3]

Non smettere di viaggiare fino a quando non avrai visto il sole al tramonto da ogni costa.
Anonimo

Quando il sole muore, sparge le sue lacrime sul mare.
Anonimo

Se non è sul mare, un tramonto è un tramonto a metà.
Anonimo

Un tramonto è semplicemente un’alba dall'altra parte del mondo.
Anonimo
Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti.
(Antoine de Saint-Exupéry)
Tenete le vostre paure per voi stessi, ma condividete con gli altri il coraggio. Quelli che portano il tramonto nell'esistenza degli altri non possono neanche allontanarlo da sé.
Sergio Bambarén, Il guardiano del faro, 2002

Sul mio impero non tramonta mai il sole.
Carlo V, XVI sec. (attribuito)

Anche il viale del tramonto, se affrontato con serenità, ha il suo fascino!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Come può rimanere occulto a qualcuno ciò che non tramonta mai?
Eraclito, Frammenti, VI-V sec. a.e.c.

Non aspettare d'essere un sole che tramonta. È una massima ben nota ai saggi: abbandonare le cose prima che esse ci abbandonino. Si sappia trasformare in trionfo la fine stessa, poiché talora il sole medesimo, quando ancora splende nel cielo, si rifugia dietro una nube affinché nessuno lo veda cadere, e lascia tutti nel dubbio se sia caduto o no. Si cerchi dunque di schivare i tramonti per non crepare vittime del dispregio; non si aspetti che ci si voltino le spalle, se non si vuole che ci seppelliscano vivi per la pena e morti per la stima.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Quando l’ombra cresce, è la fine del giorno; quando il dubbio aumenta, è il tramonto della religione.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

È ben nota la pretesa di avere un posto al sole. Meno noto è che il sole tramonta appena il posto è raggiunto.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Un'idea è al tramonto, quando non trova più nessuno capace di difenderla anche a prezzo della vita.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Vi sono delle nature che non trovano il mezzo di sopportare sé stesse, se non desiderando la propria fine, il proprio tramonto.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Non adiratevi con coloro che pensano come si addice di pensare a persone che tramontano: essi sono appesi alla vita come a un filo di paglia e della vita sanno poco, se non che appunto vi si è appesi e che ha poco senso esservi appesi: coloro che tramontano hanno poco valore - questo è il nocciolo della loro saggezza.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Nulla in questo mondo si estingue, ma con moto alterno tramonta e risorge.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente.
Oswald Spengler, Il tramonto dell'Occidente, 1918/23

Io sono ancora grande. È il cinema che è diventato piccolo.
Gloria Swanson, in Billy Wilder, Viale del tramonto, 1950

Le stelle non hanno età.
Gloria Swanson, in Billy Wilder, Viale del tramonto, 1950

Il tramonto di una storia nasce dall'alba di una coscienza.
Filippo Timi, E lasciamole cadere queste stelle, 2007

Le opere dei grandi maestri sono soli che sorgono e tramontano attorno a noi. Tornerà dunque il tempo per ogni grande opera che ora è tramontata.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37
La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia.
(Milan Kundera)
Proverbi sul Tramonto
  • Al tramonto si comincia a vedere la luna.
  • Al tramonto tutti lasciano il sole per la candela.
  • Al tramonto tutti sanno quanto splendeva il sole.
  • Al tramonto va a letto anche il sole.
  • Allorché la luna è tonda spunta quando il sol tramonta.
  • Anche le stelle più belle tramontano.
  • Il sole arrossisce di sera per quello che ha visto di giorno.
  • Il sole che nasce ha più adoratori di quello che tramonta.
  • Levare e calar di luna porta cambio di fortuna.
  • Manda a casa più gente un tramonto di sole che cento sonate d’orologi.
  • Quando canta la calandra se non è notte poco ci manca.
  • Quando il sole tramonta l’oziosa al lavoro è pronta.
  • Quando il sole tramonta il poltrone comincia a lavorare.
  • Quando l’ombra è più lunga il sole tramonta.
  • Rosso di sera bel tempo si spera.
  • Rosso il tramonto, bianco il mattino: buona giornata del pellegrino.
  • Sera rossa e mattino nero rallegrano il passeggero.
  • Si adora il sole nascente e si dimentica quello che muore.
  • Si prega dove nasce il sole e non dove muore.
  • Sono in più ad adorare il sole che sorge che non quello che tramonta.
Accada quel che accada, anche il sole del giorno peggiore tramonta.
Proverbio cinese

Se vendessi candele il sole non tramonterebbe mai.
Proverbio yiddish

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Mattie Stepanek (1990-2004) è stato un poeta bambino americano morto prematuramente.
  3. "Non dimenticare: bellissimi tramonti hanno bisogno di cieli nuvolosi". Questa frase che circola su internet attribuita a Paulo Coelho, è probabilmente la semplificazione di una sua frase tratta da  Il manoscritto ritrovato ad Accra, e riportata sopra.
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crepuscolo - Sera - Sole - AlbaGiorno e Notte

Nessun commento: