Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Ambiguità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'ambiguità e sull'essere ambigui. Il termine "ambiguo" deriva dal latino ambiguus "dubitare, essere indeciso", e può avere diverse sfumature di significato. Può indicare discorsi o atteggiamenti che lasciano perplessi sulle intenzioni, che possono essere variamente interpretati per la loro doppiezza. Comunemente si definisce "ambigua" una persona quando si comporta in modo equivoco, quando dà adito a sospetti di natura morale.

Come introduzione riportiamo una riflessione di Massimo Fini sul fascino dell'ambiguità femminile: "L'uomo è diretto, la donna trasversale. L'uomo è lineare, la donna serpentina. Per l'uomo la linea più breve per congiungere due punti è la retta, per la donna l'arabesco. L'uomo è razionale, la donna no. L'uomo approccia la realtà con l'attitudine del cronista, la donna con quella del romanziere: sfuma, allude, sottende. Nella donna, come nel romanzo, il non detto è più importante del detto. Lei è insondabile, sfuggente, imprevedibile. È l'eterno femminino. L'ambiguità costituisce la fonte inesauribile del suo fascino ma anche il principale motivo della perenne e irrimediabile incomprensione fra i sessi". [Dizionario erotico, 2000].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ambivalenza, gli ipocriti, i commedianti e le persone false. [I link sono in fondo alla pagina].
Le persone sono concrescenze di ambiguità. (Terence McKenna)
L'intolleranza all'ambiguità è il segno distintivo di una personalità autoritaria.
Theodor Adorno, La personalità autoritaria, 1950

Ciò che v'è di peggio nel silenzio è la sua ambiguità.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Quelli che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che scrivono in modo ambiguo hanno dei commentatori. 
Albert Camus, Actuelles, 1950/58

Distruzione e disintegrazione della sintassi, vittoria dell'ambiguità e del pressapochismo. Tutto questo va benissimo. Provate però a redigere il vostro testamento, e vedrete se il defunto rigore era così disprezzabile.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Una sorta di cortesia intellettuale ci porta a preferire la parola ambigua. Il vocabolo univoco sottomette l'universo alla propria arbitraria rigidità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Lo stupido chiama ambigue le idee espresse con una certa delicatezza.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'uomo ha perso le proprie caratteristiche di linearità, di dirittura, di franchezza, di lealtà e quindi di virilità. E diventato ambiguo come una donna.  
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000 

L'ambiguità è femmina.
Massimo Fini, ibidem

La nevrosi è l'incapacità di tollerare l'ambiguità.
Sigmund Freud [1]

Per me però ambiguità non è una parola negativa. Spesso si intende per ambiguo ciò che non vuol essere chiaro. In verità, la chiarezza è spesso semplicismo, mentre la polivalenza di significati favorisce molto la discussione.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Il politico deve essere il più ambiguo possibile, per garantirsi il maggior numero di adesioni.
Giorgio Gaber, ibidem

Si sente un disperato bisogno di ridare alle cose il loro nome e il loro significato. Eppure l’ambiguità, intesa come ciò che resta mistero inafferrabile, mi piace moltissimo e a chi me ne fa una colpa replico con una frase sola: «Mi contraddico? Ebbene sì». La coerenza filosofica non è affar mio.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

La parola poetica è fatta di preziosa ambiguità.
Franz Krauspenhaar, Forforismi, 2011

Quando ci si muove su un livello "non-verbale", l'ambiguità è inevitabile. Ma è l'ambiguità di ogni arte, di un bel pezzo musicale o di un dipinto. "Spiegare" non ha senso, ha solo un superficiale significato "culturale" buono per i critici e gli insegnanti che devono guadagnarsi da vivere.
Stanley Kubrick, intervista di Joseph Gelmins, in The Film Director as Superstar Doubleday and Company, 1970

L'ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986

Il linguaggio opera interamente nell'ambiguità, e la maggior parte del tempo non sapete assolutamente nulla di ciò che dite.
Jacques Lacan, Il seminario, 1953-1980

È difficile essere ambigui in un'epoca in cui le parole non significano nulla.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le ambiguità generano molti significati.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La vera passione esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Thomas Mann, Doktor Faustus, 1947

Al bisogno sappi essere ambiguo, dar ragione a tutti e a nessuno, tener aperta la possibilità di svicolare in un'interpretazione diversa delle tue parole.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Se sei costretto a pronunciare un giudizio imbarazzante, rifugiati nell'ambiguità. Per esempio, tu elenchi gli argomenti a favore di entrambe le parti e rimpolpi quelli della tua parte favorita; ma fingi che ti dispiaccia troppo dar torto all'altra, e così t'inceppi e non arrivi a nessuna conclusione.
Giulio Mazzarino, ibidem

Le persone sono concrescenze di ambiguità.
[People are concrescences of ambiguity].
Terence McKenna [1]

Un sorriso è il mezzo prediletto di ogni ambiguità.
[A smile is the chosen vehicle of all ambiguities].
Herman Melville, Pierre o delle ambiguità, 1852

La natura umana è tanto contraddittoria, sfuggente e ambigua da sottrarsi a ogni definizione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'ambiguità è lo specchio della realtà.
Alessandro Morandotti, ibidem

Formulare concetti in termini sottilmente ambigui di modo che chi legge sia indotto a fingere comprensione per non apparire ottuso.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Come l'acqua ai tuoi piedi viene percorsa da un improvviso, squamoso tremolio, così anche nell'occhio umano ci sono tali improvvise insicurezze e ambiguità, in cui ci si chiede: è un brivido? È un sorriso? Sono tutt'e due le cose?
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Perché la natura è stata così avara verso gli uomini, da non lasciarli splendere chi più, chi meno, secondo la loro interiore abbondanza di luce? Perché i grandi uomini non hanno una così bella visibilità nella loro aurora e nel loro tramonto, come l'ha il sole? Quanto meno ambigua sarebbe la vita fra gli uomini!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Le azioni sono sempre ambigue, sempre insondabili.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Pochi parlano umilmente dell'umiltà, pochi castamente della castità, pochi dello scetticismo dubitando. Siamo solo menzogna, ambiguità, contraddizione, ci nascondiamo e ci mascheriamo davanti a noi stessi.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

La fama − soprattutto una fama ambigua − è la sirena che più attira e lusinga le donne. Più della bellezza, della ricchezza, del potere.
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Troppo spesso siamo propensi a supporre la profondità sotto una superficie ambiguamente torbida; e quando decidiamo di verificare, basta il mignolo per raggiungere il fondo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto ciò che vogliono dire, ma ne hanno soltanto un'oscura consapevolezza che ancora si sforza di trovare un pensiero: spesso però essi vogliono celare a loro stessi e ad altri che in realtà non hanno nulla da dire.
Arthur Schopenhauer, Parerga e Paralipomena, 1851 

Noi siamo quel che facciamo. Le intenzioni, specialmente se buone, e i rimorsi, specialmente se giusti, ognuno, dentro di sé, può giocarseli come vuole, fino alla disintegrazione, alla follia. Ma un fatto è un fatto: non ha contraddizioni, non ha ambiguità, non contiene il diverso e il contrario.
Leonardo Sciascia, Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia, 1977

Un passo, due passi, un contorcimento del piccolo morbido ventre, un ambiguo sorriso della bocca peccaminosa − ed è nel mio sangue la scarica di tutti i desideri, nel mio cervello la visione frenetica d'una nuova, più viva, elettrica bellezza, e nel mio cuore la malinconia dell'amore impossibile....
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Con l'opportuna ambiguità risolveremo tutti i vostri problemi.
Mark Twain, Come fui segretario di un senatore del Tennessee. 1869

L'uomo ambiguo provoca litigi, chi calunnia divide gli amici.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c. 

Ambiguo come il pipistrello, mezzo animale e mezzo uccello.
Detto africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ambivalenza - Ipocrisia - Persone False - Commedianti