Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulle Multe

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle multe, pene pecuniarie stabilite per le contravvenzioni o per determinati reati, la cui somma varia a seconda della gravità del reato stesso. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle bollette, il pagamento, il parcheggio e il traffico. [I link sono in fondo alla pagina].
In tempi di crisi ricevere una multa è sempre meno drammatico
che ricevere un invito a un matrimonio. (Paola Poli)
Dal mese prossimo patente e libretto dovranno coincidere. Così, per farti la multa, basterà un solo carabiniere.
Riccardo Brosio [1]

Per pagare le multe userò il premio delle mie assicurazioni.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Stai tornando alla tua auto e da lontano, sul parabrezza, vedi il famoso bigliettino bianco imprigionato sotto il tergicristallo. Comincia la sagra dei "Speriamo che non è", velocemente sostituito dalla sagra dei "Speriamo che sia un'altra cosa". E cominciamo a fare anche i fioretti, tipo: "Speriamo che sia la palestra… se è la palestra, faccio quaranta flessioni su un braccio solo!". Oppure: "Speriamo che sia il CEPU… se è il CEPU domani mi iscrivo alla facoltà di Legge!". Invece arrivi alla macchina e purtroppo è proprio quello che speravi non fosse: ti trovi una multa, fresca, appena munta, proprio. Subito il tuo occhio va alla ricerca di quel bastardo di vigile urbano, una razza di una infamità senza precedenti, che di solito gioca a nascondino da solo nascondendosi dietro ai cassonetti.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Io credo nella reincarnazione e mi chiedo: «Ma cosa deve aver fatto una persona nella sua vita precedente per rinascere ausiliario del traffico?». Chi è questa figura mitologica, metà impiegato e metà libretto delle multe? È uno che nella vita non è neanche riuscito a diventare vigile urbano.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Gli ausiliari del traffico sono quelli che pensano: "È stato chiesto a me di risolvere il traffico…". Si sentono gli eletti dal sindaco: infatti moltiplicano i pani, i pesci e le multe!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Se due persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" gli fai la multa; se venti persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" chiedi loro di spostarsi; se duecento persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" togli il cartello".
Winston Churchill (attribuito)

Il borghese dice che le multe se le fa togliere da un amico vigile.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Non capisco il volantino sotto il parabrezza della macchina, che quando lo vedi da lontano ti viene un infarto perché pensi che sia una multa; invece scopri che Silvana ha aperto un parrucchiere a Forlì. E chi se ne frega: io abito a Napoli!
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

"Non nominare il nome di Dio invano", anche qui i ricchi sono avvantaggiati! Per esempio, ti fanno la multa: il ricco paga e chi s'è visto s'è visto, il povero paga e nomina invano... E neanche tanto invano: un poco di soddisfazione se la prende!
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Una sera il signor Marone, ottantenne, fu sorpreso da un vigile, per strada, mentre faceva pipì in un angolino. "Lei è in contravvenzione" gli disse il vigile, e lui rispose: "D'accordo, però adesso me la faccia finire."
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Multa fino a 500 euro a chi dà l'elemosina in strada. I senzatetto vanno aiutati a casa loro.
Cesare Di Trocchi [1]

Limita al massimo i commenti e mostra tutti i documenti richiesti [da Carabinieri e Polizia]. Se hai dimenticato a casa patente e libretto - non ti succede mai, salvo quando ti fermano - scegli di essere sincero e di’ loro la verità: non ti crederanno e ti faranno una contravvenzione, ma tu avrai risparmiato un’inutile e faticosa sceneggiata da italiano che cerca di cavarsela a tutti i costi.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Parcheggiare sul marciapiede è un atto odioso ed estremo. Ma spesso è l’unica soluzione possibile. Tanto che ormai, in molte città d’Italia, è non solo permesso, ma addirittura obbligatorio. Dopo tante multe per divieto di sosta prese giù dal marciapiede, gli automobilisti l’hanno finalmente capito.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Tergicristallo: congegno sistemato sul davanti della vettura per trattenere il foglietto della multa.
Umberto Domina [1]

Sindaco di Prato multato dai vigili urbani. Il codice della strada è uguale per tutti, mica come la legge.
Pamela Ferrara [1]

Oggi ho cercato di pagare una multa con un sorriso ma non c'è niente da fare, vogliono i soldi.
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Che fa un vigile in mezzo al mare? Le multe salate!
Andrea Iacovitti [1]

Regola numero uno per i vigili urbani: "Verbàli volant, multe manent".
Pino Imperatore [1]

Che potrà mai essere il senso di forza di un Nerone, o la furia distruttiva di un Gengis Khan, o l'onnipotenza del Giudizio Universale in confronto con l'esaltante soddisfazione di un cancelliere della divisione per la coscrizione militare dell'ufficio giudiziario distrettuale, il quale, a causa della mancata ottemperanza a un preavviso di presentazione a scopo di computo della tassazione militare, condanna qualcuno a pagare una multa di due corone!
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Fa prima la Sacra Rota ad annullare un matrimonio che il gran giurì dei vigili a levarti la multa.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Allora che un vigile | si toglie i guanti | quella è una multa | non ci son santi.
Marcello Marchesi, 100 neoproverbi, 1965

In tempi di crisi ricevere una multa è sempre meno drammatico che ricevere un invito a un matrimonio.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

A Milano ci sono così tante telecamere che sembra di stare nel grande fratello, i vigili non fanno le multe fanno le nomination.
Francesco Rizzuto [1]

L'onorificenza dei vigili urbani: cavalieri dell'Ordine di Multa.
Anna Maria Scaramuzzino [1]

Il fiore vale la multa che costa coglierlo.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Oggi sono stato multato per eccesso di velocità. Il vigile ha detto: "Non sa che il limite di velocità è 55 miglia l'ora?".  E io ho risposto: "Sì, ma non avevo intenzione di superarlo per tutto quel tempo".
Steven Wright [1]

Nel centro di Napoli, un tizio stava parlando al telefono mentre era alla guida di un’auto. Un vigile se ne accorse e lo fermò:
«Vi devo fare la multa: state parlando al telefono mentre guidate».
«Non è vero!»
«Che fate, negate? Vuje state parlando al telefono mentre portate ’a machina, v’aggia fa’ ’a multa!»
«Ma quando mai! Mò v’ ’o faccio dicere pure da mia moglie!»
«E addò sta?»
«Mò ve la passo…»
Alessandro Siani, Un napoletano come me, 2009

Due vigili fermano un'auto: "Multa! Siete in 6 su una Renault 5". "E voi siete in 2 su una Uno!"
Anonimo

Multa è quando vigile dà!
Anonimo

Se paghi la multa entro 5 giorni ti fanno lo sconto del 30%. E se porti un amico in divieto di sosta, altre fantastiche promozioni!
Anonimo

Una volta andavo così lento ma così lento che mi hanno messo la multa per divieto di sosta.
Anonimo

Al casello autostradale si presenta una famiglia (padre, madre e figlio) e il casellante si rivolge loro con tono allegro:  "Siete fortunati! Questa è la milionesima auto che passa da questo casello. Avete vinto un assegno da 5.000.000". Un vigile li vicino si congratula con il guidatore e gli chiede:  "Bene, cosa pensa di fare con la vincita?".  "Beh, prima di tutto finalmente prenderò la patente...".  "Ah, mi dispiace, allora per la guida senza patente le devo fare la multa". E la moglie seduta accanto:  "Ma no, non gli dia retta! E' ubriaco!".  "Bene, allora devo farle un'altra multa per guida in stato di ebbrezza...". E il figlio seduto dietro:  "Te l'avevo detto, papà, che con questa macchina rubata non andavamo lontano!".
Barzelletta

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bollette - Pagamento - Parcheggio