Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Pattinaggio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul pattinaggio, sport che si pratica con l'utilizzo di pattini dotati di lama per le superfici ghiacciate (pattinaggio su ghiaccio, in inglese: Ice skating), o di rotelle cilindriche o ruote per l'utilizzo su pista o su strada (pattinaggio a rotelle, in inglese: Roller skating). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, le Olimpiadi, lo sci e l'hockey. [I link sono in fondo alla pagina].
Pattinando sul ghiaccio sottile, la sola speranza
di salvezza sta nella velocità. (Ralph Waldo Emerson)
La politica è come il pattinaggio a rotelle. In parte vai dove vuoi andare, e in parte dove ti portano le dannate cose.
Henry F. Ashurst

Pattinare e pattinare sul ghiaccio sono due cose diverse: l'ho scoperto nel modo più duro.
Todd Bridges

Il talento senza disciplina è come un polpo sui pattini a rotelle.
H. Jackson Brown, Jr.

Pattinare è una forma straordinaria di autoespressione. È come se la mia anima fosse in gioco.
Josee Chouinard

Ho chiesto al mio vecchio se potevo andare a pattinare sul lago ghiacciato. Mi ha risposto: "Aspetta finché diventa più caldo".
Rodney Dangerfield

Pattinando sul ghiaccio sottile, la nostra salvezza sta nella velocità.
[In skating over thin ice, our safety is in our speed].
Ralph Waldo Emerson

C’è qualcosa di speciale nel mettersi un paio di pattini, e uscire e muoversi come nessun altro può fare. Libertà è la prima parola che mi viene in mente.
Randy Gardner

Pattinare può farti sentire atletica, aggraziata, bella.
[Skating can make you feel athletic, graceful, beautiful].
Gracie Gold

Nel pattinaggio c’è sempre un altro salto, un’altra variazione di spin o un’altra cosa da imparare, ed è quello che mi piace di più.
Gracie Gold

C’è sempre quel primo passo nel pattinaggio, sul fondo secco o sul ghiaccio sdrucciolevole, che sembra impossibile. Impossibile che due sottili lamine di metallo ti possano sostenere.
Carol Goodman

Da qualche tempo mi dedico a due nuovi sport: in ordine cronologico, il pattinaggio su strada e distorsione delle caviglie. Sono abbastanza bravo in tutt'e due.
Miles Kington

A quattordici anni così, senza pensarci due volte, ho rinunciato non solo a tutte le altre discipline ma anche alla mia famiglia per dedicarmi completamente al pattinaggio. Avevo capito che era la mia passione e che non avrei potuto farne a meno.
Carolina Kostner

La cosa che mi piace [del pattinaggio] è la quantità di discipline che si uniscono in una sola. E richiesta un'intensa preparazione fisica, capacità coordinativa di equilibrio e forza esplosiva per i salti. Inoltre c'è tutta una parte artistica che comporta capacità di espressione e simbiosi con la musica. Adoro lavorare con la musica per riuscire a creare sul ghiaccio un esercizio uguale a quello nella mia immaginazione.
Carolina Kostner

Ho provato tanti sport, ho giocato a tennis, ho sciato... ma il pattinaggio per me è lo sport più bello. Tanti dicono che sembra di volare... io non lo so, non ho mai volato! Ma è una sensazione speciale... sembra così facile a guardarsi, e invece c'è bisogno di tanta concentrazione. 
Carolina Kostner

Pattino per soddisfare me stessa, non ho bisogno di compiacere.
Carolina Kostner

Le gare son cose diverse dagli show: nelle prime si deve pattinare in pace con se stessi per non sbagliare, nei secondi ci si può e ci si deve soprattutto divertire.
Carolina Kostner

Il mio pattinare rappresenta la mia vita, la mia storia, i miei alti e i miei bassi. Esprimo quello che ho dentro. Sul ghiaccio “sono” e basta, si ferma il tempo.
Carolina Kostner

Il pattinaggio è la mia vita. Non lo sono le medaglie. La bellezza dello sport non sono le vittorie ma il cammino che fai per arrivarci.
Carolina Kostner

[Il pattinaggio] è volare e atterrare. Salire e scendere. La vita è sempre così. Ogni giorno che passa devi fare i conti con qualcosa che ti va o non ti va: e devi affrontare tutto, con le lame tra i denti, o sotto i piedi, non importa dove, ma devi essere forte e andare avanti. Dall'alto, poi, c’è sempre la possibilità di vedere le cose con più chiarezza, più lucidità…per poi atterrare più sicura di te, e più matura.
Carolina Kostner

Io creo le mie coreografie non solo per i giudici, ma per la gente che ama il mio sport e che ha piacere a venire a vedermi pattinare.
Carolina Kostner

La musica classica, la voce di Pavarotti, questa lastra di ghiaccio all'interno dell’Arena…tutte emozioni fortissime. Sulle note della Carmen, o Romeo e Giulietta, volteggiare in aria sarà come volare. E la mia ambizione più grande nella vita è proprio questa: riuscire a volare, a stare in aria in più tempo possibile, da lassù si capiscono meglio le cose.
Carolina Kostner

Chi fa pattinaggio resta giovane per più tempo: il ghiaccio, il freddo che sale, mantengono la pelle più bella.
Carolina Kostner

[Per avvicinarvi al pattinaggio] sedetevi a osservare chi è in pista e domandatevi cosa vi sta raccontando. 
Michelle Kwan

La cosa più importante del pattinaggio è che ti insegna a fare le cose che devi fare prima di fare le cose che vuoi fare.
Barbara Ann Scott

Non puoi imparare a pattinare senza renderti ridicolo − il ghiaccio della vita è sdrucciolevole.
[You cannot learn to skate without making yourself ridiculous − the ice of life is slippery].
George Bernard Shaw

Si avvicinò alle montagne sulle quali cigolavano le catene degli slittini che scendevano e salivano, rumoreggiavano le slitte che rotolavano giù e risuonavano voci allegre. Fece ancora qualche passo e, davanti a lui, si aprì il campo di pattinaggio: subito, fra tutti quelli che pattinavano, riconobbe lei.
Lev Tolstoj

Il luogo dov'era lei gli pareva un santuario inaccessibile e vi fu un attimo in cui per poco non se ne andò via, tanto era il timore. Dovette fare uno sforzo su se stesso, e dirsi che vicino a lei passavano persone d’ogni specie, che anche lui avrebbe potuto esser venuto lì per pattinare. Discese giù, evitando per un bel po’ di guardarla, come si evita di guardare il sole; ma, come il sole, la vedeva senza guardarla.
Lev Tolstoj

In quel giorno della settimana e in quell'ora della giornata si riunivano sul ghiaccio persone d’una medesima cerchia, che si conoscevano tutte fra loro. C’erano maestri di pattini, che sfoggiavano la loro arte, e principianti che si reggevano alle sedie con timidi goffi movimenti, e ragazzi e uomini anziani che pattinavano a scopo igienico; tutti gli parevano dei felici eletti, perché erano lì, vicino a lei.
Lev Tolstoj

«Sì,» pensava, «questa è vita, questa è felicità! Insieme, ha detto, andiamo a pattinare insieme.
Lev Tolstoj

La vita è come una pista di pattinaggio, molti finiscono gambe all'aria.
Jaco Van Dormael

George Bernard Shaw diceva che si impara a pattinare continuando a far ruzzoloni e figure ridicole. In effetti, per fare progressi in qualsiasi campo bisogna essere disposti a fare qualche figura ridicola. Spesso accade invece che, dominati dalla paura dell'insuccesso, ci priviamo di piaceri e di nuove esperienze, per la preoccupazione di quello che potrebbero pensare gli altri.
Gianfranco Viasetti

I perdenti vedono dei temporali, i vincenti vedono degli arcobaleni. I perdenti vedono strade ghiacciate, i vincenti mettono su i pattini da ghiaccio!
Denis Waitley

Il pattinaggio di figura è teatrale. È artistico. È elegante. È estremamente atletico.
Johnny Weir

Il pattinaggio artistico è un misto di arte e sport.
Katarina Witt

Mi piace pattinare sull'altro lato del ghiaccio.
Steven Wright

Praticato individualmente o in coppia, il pattinaggio artistico è la disciplina della leggerezza, della grazia e dell'armonia, in cui l'impegno severo dell'allenamento e lo sforzo fisico dell'esibizione sembrano annullarsi. Una vera danza in equilibrio sui pattini, accompagnata dalla musica che da emozione pura si trasforma in immagine plastica di straordinaria bellezza.
Anonimo

Parente stretta del pattinaggio artistico a rotelle, la specialità su ghiaccio sposa tecnica e grazia, abilità e passione: una danza a tempo di musica sul filo di due lame sottili, tanto armoniosa da sembrare semplice e naturale mentre richiede uno straordinario impegno, doti atletiche e allenamento costante.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Olimpiadi - Sci - Hockey