Frasi e citazioni sulla Polvere da Sparo
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla polvere da sparo, materiale esplosivo utilizzato come propellente per cartucce e munizioni delle armi da fuoco o per petardi e fuochi d'artificio. L’invenzione della polvere da sparo (polvere nera a base di carbone di legna, nitrato di potassio e zolfo), è attribuita ai Cinesi, ed è avvenuta tra il X e il XII secolo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle armi da fuoco, sulla pistola, il fucile e lo sparare. [I link sono in fondo alla pagina].
Abbiate fiducia in Dio, ragazzi miei, e tenete la polvere da sparo all'asciutto. (Oliver Cromwell) |
La stampa, la polvere da sparo e la bussola: queste tre invenzioni hanno completamente cambiato la faccia e lo stato delle cose in tutto il mondo; la prima in letteratura, la seconda nella guerra, la terza nella navigazione; esse hanno portato tanti cambiamenti, così profondi, che nessun impero, nessuna setta, nessuna stella sembra aver esercitato tanto potere ed influenza nella vita dell'uomo quanto queste scoperte meccaniche.
Francis Bacon, Novum Organum, 1620
L'uomo è un animale militare, si gloria della polvere da sparo e ama la parata.
Philip James Bailey [1]
Polvere da sparo. Forza impiegata dalle nazioni civili per ricomporre dispute che potrebbero diventare moleste se non risolte. Secondo vari autori la sua invenzione va attribuita ai Cinesi, ma gli argomenti non convincono. Milton sostiene invece che è stata inventata dal Diavolo per disperdere gli angeli, e tale ipotesi pare confermata dall'attuale penuria di angeli in circolazione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
I tre grandi elementi della civiltà moderna: la polvere da sparo, la stampa e la religione protestante.
[The three great elements of modern civilization, Gun powder, Printing, and the Protestant religion].
Thomas Carlyle, Critical and Miscellaneous Essays, 1838/39
La vera funzione della polvere da sparo è quella di rendere tutti gli uomini uguali.
Thomas Carlyle, Il sarto rappezzato, 1836
Vi sono invenzioni che provocano cambiamenti lievi, in genere in meglio, a volte in peggio: pensiamo alla polvere da sparo. Ma ve ne sono altre che modificano la cultura e la società in maniera profonda e imprevedibile, una maniera che non si può comprendere se non retrospettivamente.
John Condry, in Karl Popper, Cattiva maestra televisione, 1994
Abbiate fiducia in Dio, ragazzi miei, e tenete la polvere da sparo all'asciutto.
[Put your trust in God, my boys, and keep your powder dry].
Oliver Cromwell, XVII sec. [1]
Molti e molti secoli prima di noi i Cinesi trovarono la polvere da sparo; ma se ne servirono per tirare fuochi d'artificio, non già «per far saltare il mondo».
Federico De Roberto, Il colore del tempo, 1900
Le nuove arti distruggono le antiche. Considerate l'investimento di capitale nella costruzione di acquedotti che ora sono resi inutili dagli impianti idraulici, le fortificazioni rese inutilizzabili dalla polvere da sparo; le strade e i canali dalla ferrovia, le vele dal vapore, il vapore dall'elettricità.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44
Lo sapevate? La polvere da sparo è stata importata dai cinesi insieme agli spaghetti. Eppure né l'una né gli altri hanno avuto veramente successo finché a uno non gli è venuta l'idea di separare i due prodotti! Intuizioni, su... Rieducational Channel!
Corrado Guzzanti, a L'ottavo nano, su Rai 2, 2001
Riguardo all'invenzione della polvere da sparo e dell'inchiostro da stampa ciò che andrebbe subito ammesso è il notevole significato che la simultaneità della loro invenzione ha avuto per il genere umano.
Karl Kraus, Di notte, 1918
È al Medioevo che dobbiamo le due peggiori invenzioni dell'umanità: l'amore romantico e la polvere da spar.
[C'est au moyen âge que nous devons les deux pires inventions de l'humanité: l'amour romanesque et la poudre à canon].
[C'est au moyen âge que nous devons les deux pires inventions de l'humanité: l'amour romanesque et la poudre à canon].
André Maurois, Les silences du colonel Bramble, 1908
L’invenzione della polvere da sparo, in Europa, procurò vantaggi talmente scarsi al paese che per primo se ne servì che, a dirla giusta, non si sa ancora quale effettivamente sia stato.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)
Se la fisica non presentasse altre invenzioni oltre a quella della polvere da sparo e del fuoco greco, sarebbe un gran bene bandirla, come la magia.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)
I Tedeschi hanno inventato la polvere − bravissimi! ma hanno anche, per altro verso, pareggiato il conto − inventarono la stampa.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886
La dissenteria per gli eserciti è stata più fatale della polvere da sparo e delle pallottole.
[Disentery has been more fatal to armies than powder and shot].
William Osler, Principles and Practice of Medicine, 1892
Un esplosivo abbastanza divertente è il permanganato di potassio mescolato con zucchero a velo. L'idea è di mescolare un ingrediente che brucia molto veloce con un secondo ingrediente che fornisca abbastanza ossigeno per la combustione. Avviene così rapidamente che ne risulta un'esplosione. Perossido di bario e polvere di zinco. Nitrato di ammonio e alluminio in polvere. La nouvelle cuisine dell'anarchia. Nitrato di bario in salsa di zolfo e guarnito con carbonella. Non c'è polvere da sparo migliore. Bon appétit.
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996
Sono soprattutto gli uomini forti come leoni a perdere il controllo quando incontrano la morte. È per questo che i campi di battaglia... non puzzano, come si crede, di sangue, polvere da sparo e armature arroventate, ma di merda e carne putrefatta.
Orhan Pamuk, Il mio nome è rosso, 1998
Quella che la polvere da sparo ha fatto per la guerra, la stampa ha fatto per la mente.
[What gunpowder did for war the printing press has done for the mind].
Wendell Phillips, Anti-Slavery Speech, 1852
Hanno fatto più danno gli sbadigli, che la polvere da sparo.
Vittorio G. Rossi [1]
Si dice che i tedeschi avrebbero inventata la polvere da sparo: non mi sento tuttavia di accettare una tale opinione.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Cibo per polvere da sparo
[Food for powder].
William Shakespeare, Enrico IV, 1598
Due cose sono necessarie alla Salvezza.... soldi e polvere da sparo.
[There are two things necessary to Salvation.... Money and gunpowder].
George Bernard Shaw, Il maggiore Barbara, 1905
la scienza non è né negativa, né positiva. Tutto dipende dall'uso che se ne fa. Gli orientalissimi cinesi scoprirono per primi il potere della polvere da sparo, ma la usarono per fare i fuochi d'artificio e per rischiarare l'oscurità della notte con fantasmagorici fiori di luce colorata. Noi occidentali arrivammo alla polvere da sparo un po' dopo i cinesi, ma ne facemmo subito uno strumento di guerra, un modo per uccidere, da lontano e senza sporcarsi le mani, più gente possibile.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004
Chi ha più polvere più spari.
Proverbio
Note