Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Ritmo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul ritmo musicale, sul ritmo della vita e sul ritmo considerato in generale come successione ordinata, secondo una certa frequenza, di una qualsiasi forma di movimento che si svolge nel tempo.

A mo' d'introduzione, riportiamo una bella osservazione di Omraam Mikhaël Aïvanhov: "Il cosmo obbedisce alla legge del ritmo. Tutto è ritmo nell'universo e l'essere umano stesso appartiene a questo grande ritmo cosmico. In modo percettibile o meno, ciascuna delle sue funzioni biologiche o psichiche è retta dalle leggi del ritmo. Secondo il suo modo di vivere, attraverso i suoi pensieri, i suoi sentimenti e le sue azioni, egli entra più o meno in armonia con il ritmo universale. Sin dall'alba dell'umanità, la musica e la danza non sono stati altro che dei tentativi per entrare nuovamente in questo ritmo universale e per restarvi. Ecco perché tutte le culture, in un dato momento della loro storia, hanno attribuito alla musica e alla danza un'origine divina". [Discorsi, 1938-1986].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla musica, il suonare, l'armonia musicale, il ballo e la danza. [I link sono in fondo alla pagina].
Il ritmo è l'anima della vita. L'universo intero gira intorno al ritmo.
Ogni cosa e ogni azione umana girano intorno al ritmo.
(Babatunde Olatunji)
A Beethoven manca il ritmo. Quello lo possiede Jovanotti.
Giovanni Allevi [1]

Ogni terra ha il proprio ritmo e, a meno che il viaggiatore prenda il suo ritmo per impararlo, ne resterà sempre estraneo.
Juliette de Baïracli Levy, XX sec. [1]

Dovremmo rivalutare il silenzio del deserto per non essere travolti dal ritmo incalzante della vita di oggi. Invece inseguiamo affannosamente gli avvenimenti, quasi avessimo paura di essere lasciati indietro da un mondo che corre troppo in fretta.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Si può rinascere in ogni momento se sappiamo vivere con il ritmo delle stagioni, del tempo, dell’amore, della natura.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Per me la danza rappresenta la vita, e dato che la vita è un ritmo, quello del battito cardiaco, la danza è inseparabile dal ritmo. Essa interpreta la nostra esistenza, al punto che rappresenta tutti i ritmi, tutte le pulsioni umane.
Maurice Bejart [1]

Il ritmo è l’essenza, la necessità della televisione, come lo è di un balletto, di una musica, di una gara di canottaggio. Senza ritmo la televisione è inguardabile, soporifera. Ma il ritmo è sesso, istinto, corrispondenza con le sfere celesti, non pensiero, non informazione. Per il ritmo ogni discorso serio viene troncato, sincopato.
Giorgio Bocca, Il provinciale, 1991

Ci sono persone che hanno vissuto con ritmo, che hanno completato il ciclo dell'esistenza passando dall'infuriare della giovinezza alle solide conquiste della maturità e al quieto e pacifico declino verso la morte. La gente di questo genere non teme la morte né lotta per sfuggirla giacché la vita è sempre stata completa, realizzata come un'opera d'arte. Non hanno mai temuto né negato la vita. Non accettano la morte per stanchezza o disperazione ma l'accettano perché hanno compiuto il ciclo con compiuta soddisfazione.
Louis Bromfield, Mister Smith, 1951

Abbassarsi alla saggezza è accordarsi al ritmo universale, alle forze cosmiche, è saper tutto e adattarsi al mondo, nient’altro.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Dovremmo seguire il ritmo personale in ogni cosa che facciamo: non spenderemmo le nostre energie in inutili sforzi competitivi.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile.
[Human beings, vegetables, or cosmic dust – we all dance to a mysterious tune, intoned in the distance by an invisible piper].
Albert Einstein, intervista a G. S. Viereck, su Saturday Evening Post, 1929

Adotta il ritmo della Natura; il suo segreto è la pazienza.
Ralph Waldo Emerson, The later lectures, 1843/71

Il ritmo del fine settimana, con la sua nascita, i suoi bei programmi e la sua fine annunciata, segue il ritmo della vita.
[The rhythm of the weekend, with its birth, its planned gaieties, and its announced end, followed the rhythm of life].
Francis Scott Fitzgerald, XX sec. [1]

L'atmosfera apocalittica, orgiastica, ipertecnologica delle nostre discoteche in cui è ricoverata la danza, come la malattia all'ospedale e la morte al cimitero, dice di corpi che hanno rinunciato ai propri gesti, per regredire a quel movimento autonomo e per tutti identico che è il ritmo, qui inteso non come ritmo cardiaco, ritmo respiratorio, in cui sono rintracciabili le prime forme d'esistenza, quelle del ventre buio della madre, e quella del grido lacerante appena se ne esce, ma il ritmo della ripetizione che non sposta le gabbie del proprio corpo oltre quelle delle convenzioni.
Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, 2007

Il musico può cantarvi del ritmo che è nell'aria, ma non può darvi l’orecchio che ferma quel ritmo né la voce che lo riecheggia.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Il ritmo ha qualcosa di magico; ci fa perfino credere che il sublime ci appartenga.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La vita è questione di ritmo. Noi vibriamo, i nostri cuori pompano sangue, siamo una macchina ritmica, ecco ciò che siamo.
[Life is about rhythm. We vibrate, our hearts are pumping blood, we are a rhythm machine, that's what we are].
Mickey Hart [1]

È la natura del mondo che tutte le cose cerchino un ritmo e trovino in quel ritmo una sorta di pace.
Robin Hobb, L'apprendista Assassino, 1995

La maggior ventura di un popolo è di avere al centro della propria esistenza un’unica grande forza naturale che operi ritmicamente. Per gli antichi egizi era il Nilo. Essi ricevevano la prosperità e il pane, le leggi e il ritmo vitale da una mano mite. Per questo erano così gravi e sereni, come nessuno dopo di loro, e superavano, l’una mediante l’altra, la morte e la vita.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Il ritmo del corpo, la melodia della mente, e l'armonia dell'anima creano la sinfonia della vita.
B. K. S. Iyengar, Vita nello yoga, 2005

Tutto quel che ha a che vedere col ritmo è un'arma contro il tempo, ed è contro di esso, in fondo, che lottiamo. L'uomo combatte sempre contro la potenza del tempo.
Ernst Jünger, Foglie e pietre, 1934

Se non sai ballare, non sai fare l'amore: niente ritmo, niente passione.
David Kane, Born Romantic (Romantici nati), 2000

Osservando i gabbiani, ho pensato, questa è la strada da percorrere; trovare il ritmo assoluto e seguirlo con assoluta fiducia.
Nikos Kazantzakis [1]

Luogo comune: il genio del ritmo si manifesta attraverso la regolarità rumorosamente sottolineata. Errore. Il rintronante primitivismo ritmico del rock: il battito del cuore è amplificato, perché l'uomo non dimentichi per un solo secondo il suo avanzare verso la morte.
Milan Kundera, L'arte del romanzo, 1986

A volte quando suoniamo proviamo la sensazione di essere un tutt'uno con la musica: succede quando il ritmo coincide con il battito del nostro cuore... come quando incontri una persona di cui, per ragioni misteriose, non puoi più fare a meno. Non si può che seguire una persona che si accorda col tuo cuore.
Sophie Levi (Mélanie Thierry), in Canone inverso, 2000

In principio era il Ritmo, tutto è stato fatto da lui, senza di lui nulla è stato fatto.
Serge Lifar, XX sec. [1]

Di tutte le manifestazioni di vita il ritmo è la più essenziale.
Davide Lopez, Il mondo della persona, 1991

La felicità non è una questione di intensità, ma di equilibrio, ordine, ritmo e armonia.
Thomas Merton [1]

La riuscita di una convivenza si riduce essenzialmente a una consonanza di ritmi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Avere un ritmo di vita per cui si arriva sempre in ritardo.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ogni individuo ha un ritmo innato che condiziona le capacità di rendimento.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

C'è un ritmo al quale l'uomo rimarrà eternamente inchiodato nonostante il frenetico incalzare delle tecnologie: l'invariabile ritmo delle pulsazioni.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

I bianchi non sanno ballare, perché continuano a farlo? Non capisco: voi quando ballate seguite le parole o il ritmo?
Eddie Murphy, in Robert Townsend, Nudo e crudo, 1987

Il poeta conduce solennemente i suoi pensieri sul cocchio del ritmo: di solito perché non sanno andare a piedi.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Le medesime passioni hanno nell'uomo e nella donna un ritmo diverso: perciò uomo e donna continuano a fraintendersi.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Il ritmo è l'anima della vita. L'universo intero gira intorno al ritmo. Ogni cosa e ogni azione umana girano intorno al ritmo.
Babatunde Olatunji, The Beat Of My Drum, 2005

Credo che la melanconia sia un problema musicale: una dissonanza, un ritmo alterato. Mentre fuori tutto accade con un vertiginoso ritmo da cascata, dentro c’è una lentezza esausta da goccia d’acqua che cade di tanto in tanto. Ecco perché quel fuori contemplato dal dentro melanconico risulta assurdo e irreale e costituisce “la farsa che tutti dobbiamo rappresentare”. Ma per un istante – grazie a una musica selvaggia, o a qualche droga, o all'atto sessuale nella sua massima violenza – il ritmo lentissimo del melanconico non solo riesce ad accordarsi con quello del mondo esterno, ma lo supera con un eccesso indicibilmente gioioso; e l’io vibra animato da energie deliranti.
Alejandra Pizarnik, La contessa sanguinaria, 1971

La vita dell'uomo ha bisogno di armonia e ritmo.
Platone, IV sec. a.e.c. [1]

Il ritmo è qualcosa che hai o che non hai, ma quando ce l'hai, hai tutto.
[Rhythm is something you either have or don't have, but when you have it, you have it all over].
Elvis Presley [1]

Niente dà tanto la scossa del tempo come il ritornare dopo venti, trent'anni sui luoghi in cui siamo vissuti. Per un momento l'io vacilla in questo brusco affacciarsi su un baratro. Noi siamo costruiti per un ritmo uniforme e ininterrotto del tempo: se esso dovesse realmente accelerare o rallentare la sua corsa, si può essere certi che ne saremmo sbriciolati sul colpo.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Il ritmo è nel tempo ciò che nello spazio è la simmetria, ossia divisione in parti uguali e corrispondenti tra loro.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Il ballo è un rozzo tentativo di entrare nel ritmo della vita.
[Dancing is a very crude attempt to get into the rhythm of life].
George Bernard Shaw, Torniamo a Matusalemme, 1920

Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha anche un grande senso della composizione.
Rodney Smith [1]

Sedurre è come scrivere una bella canzone, tutto tecnica e ritmo, tecnica e ritmo.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

Tutti i sentimenti della vita scaturiscono da questo segreto: il ritmo delle cose. E ci vuole pochissimo per mancare l'amore, quando le cose si dispiegano troppo lente o troppo veloci.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

È un paradosso: la danza e la poesia sono tanto simili quanto profondamente diverse, ma al di là di struttura e contenuti emotivi sono unite dal ritmo. D'altronde il ritmo è sovrano di tutte le cose che hanno senso a questo mondo.
Maria Luisa Spaziani, su Corriere della sera, 2003

Le menti serene procedono con ritmo costante sia nella buona che nell'avversa sorte, come gli orologi funzionano regolarmente anche durante i temporali.
Robert Stevenson [1]

La vita che fluisce nelle mie vene, giorno e notte, / danza nel mirabile ritmo dei cieli, / corre attraverso la terra, / diffondendo gioia a foglie e fiori. / Anno dopo anno, vita e morte si alternano nel passo, / col flusso e riflusso degli oceani. / La vita immortale pulsa attraverso le mie membra, / dando loro maestà, / e il battito di cuore delle epoche, / danza nel mio sangue.
Rabindranath Tagore, Vita, poesie, XX sec.

Il mare col suo agitarsi è il simbolo dell'umano. L'uomo, infatti, preferisce il mare alla montagna perché ritrova nel mare le sue agitazioni: il ritmo col quale è più in sintonia.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Definire il ritmo è una questione molto profonda, molto più profonda delle parole. Una scena, un’emozione, crea quest’onda nella mente, molto prima di trovare le parole adatte per esprimerla.
Virginia Woolf, lettera a Vita Sackville-West, 1926

Verso il mistero si va lentamente, camminando senza fretta, a ritmo umano.
Anonimo

Se il ritmo del tam-tam cambia, il passo di danza deve adattarvisi.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Musica - Suonare - Armonia Musicale - Ballo - Danza