Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Spontaneità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla spontaneità dei bambini e degli adulti. A mo' d'introduzione, riportiamo un'osservazione di Erich Fromm che si può considerare un breve elogio della spontaneità:

"La maggior parte di noi è in grado di notare per lo meno dei momenti della propria spontaneità, che sono nello stesso tempo momenti di autentica felicità. Si tratti della fresca e spontanea percezione di un paesaggio, o del sorgere di una verità come risultato della nostra riflessione, o di un piacere dei sensi che non sia stereotipato, o dell'insorgere dell'amore per un'altra persona: in questi momenti sappiamo tutti che cosa sia un atto spontaneo, e tutti possiamo intuire che cosa potrebbe essere la vita umana se queste esperienze non fossero così rare e casuali". [Fuga dalla libertà, 1941].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla naturalezza, la disinvoltura, la sincerità, l'ingenuità e la genuinità. [I link sono in fondo alla pagina].
La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere. (Oscar Wilde)
Imparai, che bisognava sempre parere di dare spontaneamente quello che non si potea impedire d'esserti tolto. 
Vittorio Alfieri, Vita scritta da esso, 1804 (postumo) 

Ridi della così detta spontaneità. Non c'è erba più spontanea dell'ortica. Spontaneamente saremmo tutti cannibali.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Abbiamo perduto la capacità di mostrarci spontanei. Siamo irreggimentati, non facciamo che segnare il passo.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Torniamo alla spontaneità, torniamo a vivere, riscopriamo cosa sia un fremito di piacere.
Leo Buscaglia, ibidem

Io penso che l'individuo ricco d'amore debba ritornare alla spontaneità... bisogna toccarci, stringerci, sorriderci, pensare l'uno all'altro, e curarci gli uni degli altri: siamo liberi di fare tutto ciò.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Io penso che un individuo ricco d'amore sia spontaneo.
Leo Buscaglia, ibidem

La cosa che più vorrei a questo mondo è vedervi ritornare alla spontaneità iniziale, la spontaneità di un bambino che diceva ciò che provava e pensava e si adattava facilmente a ciò che pensavano e sentivano gli altri. Ritornare a guardarsi l'un l'altro, veramente. Siamo dominati a tal punto da quello che gli altri ci dicono che dobbiamo essere, da aver dimenticato chi siamo.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Riacquistare la spontaneità della nostra natura originaria richiede un lungo esercizio e costituisce una grande conquista spirituale.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

La spontaneità non s'improvvisa; spontanei non si nasce, si diventa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Vivere soddisfatto delle piccole cose; ricercare l’eleganza piuttosto che il lusso, e la raffinatezza piuttosto che la moda; essere degno, non rispettabile, e benestante, non ricco; studiare duramente; pensare con calma, parlare con gentilezza, agire con franchezza; avere un oratorio nel cuore e presentare immacolati sacrifici di dignitosa gentilezza nel tempio dell'umanità; non diffondere vistosamente opinioni come fossero piante da esposizione, e tuttavia lasciare il cancello del giardino sempre aperto per l'amico prescelto e per il casuale conoscente: non pretendere la grandezza, non cercare notorietà, non cercare di avere una vasta influenza, non avere progetti ambiziosi; [...] ascoltare le stelle e le gemme, i bambini e i saggi, con cuore aperto; sopportare tutto allegramente, fare tutto coraggiosamente, attendere le occasioni, non affrettarsi mai; in poche parole, lasciare che la spiritualità, la spontaneità e l’inconscio crescano nel quotidiano. Questa è la mia sinfonia.
William Henry Channing, Sinfonia (In memoria di William Henry Channing, 1886

La sincerità non è un fiore spontaneo, e non è neppure modesta.
Colette, Prigioni e paradisi, 1932

Continuo a sperare che, col passare del tempo, recupereremo la nostra spontaneità. Ma una parte di me sa che è una speranza vana. Non si può tornare indietro.
Suzanne Collins, La ragazza di fuoco, 2009

Il borghese non è mai stato del tutto spontaneo, neppure da bambino.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Il gesto spontaneo e il gesto rituale appartengono a categorie diverse, ma di pari rango. Non c'è nulla di più basso, invece, della spontaneità regolamentata: la smorfia demagogica.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Sii spontaneo: fingi.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Che cos'è l'Io originario, su cui una fiducia universale può aver fondamento? Qual è la natura e quale il potere di quella stella che confonde ogni scienza, senza parallasse, priva di elementi calcolabili, che manda raggi di bellezza anche nelle azioni più ordinarie e più spurie, se solo vi appaia il minimo marchio di indipendenza? La nostra ricerca ci conduce a quella fonte che è tutt'insieme l'essenza del genio, della virtù e della vita, e che chiamiamo Spontaneità o Istinto.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Spontaneità è attività dell'io stesso, da esso e per esso. 
Aloys Fischer [1]

Non c'è nulla di più accattivante e convincente della spontaneità, sia che la si trovi nel bambino, o nell'artista, sia che la si trovi in quegli individui che non rientrano per età o professione in questi due gruppi. 
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

La libertà positiva consiste nell'attività spontanea della personalità totale. 
Erich Fromm, ibidem

Rinunciare alla spontaneità e all'individualità significa soffocare la vita. 
Erich Fromm, ibidem

In ogni attività spontanea l'individuo abbraccia il mondo. 
Erich Fromm, ibidem

Solo le qualità che sorgono dalla nostra attività spontanea danno forza all'io e formano per tanto la base della sua integrità. L'incapacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, è la conseguente necessità di presentare uno pseudo io agli altri e a sé stessi, sono la radice del sentimento di inferiorità e di debolezza. 
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Chiedere a una donna ciò che spontaneamente ci concederebbe, è come pagare il biglietto a teatro avendone in tasca uno omaggio.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Mala eleganza quella che non lascia il debito luogo alla naturalezza o alla spontaneità.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'essenza del piacere è la spontaneità.
Germaine Greer [1]

Ciascuno crede di desiderare quel che l’esempio di tutti lo incita a fare. Nelle passioni della maggior parte della gente non c’è alcuna spontaneità, nient’altro che mimetismo.
Marcel Jouhandeau, Algebra dei valori morali, 1935

La maggior parte dei giovani credono di essere spontanei, mentre invece sono soltanto maleducati e rozzi
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Sappiamo che manipolazione e controllo non sono la gioia suprema della vita: purificarsi, imparare a prendere decisioni, sviluppare un proprio centro che sostenga tutta la nostra personalità, abbandonarsi alla spontaneità... sì.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Certi pensieri dovrebbero arretrare nel buio del silenzio in quanto esternarli potrebbe tramutare la spontaneità in mstupidità.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Siamo nati affascinanti, freschi e spontanei e dobbiamo essere civilizzati prima di essere idonei a entrare in società.
[We are born charming, fresh and spontaneous and must be civilized before we are fit to participate in society].
Judith Martin, Miss Manners' Guide to Excruciatingly Correct Behavior, 1979

Essere naturale e spontaneo, sapere ciò che si è e ciò che realmente si vuole, è una vetta che si raggiunge raramente e che per lo più esige anni di coraggio e di dura fatica.
Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954-1970

Lo studio dei fanciulli ci permette di ritenere che tutte le persone sono in origine spontanee e forse lo sono ancora nelle loro radici più profonde, ma a questa spontaneità hanno sovrapposto un insieme di inibizioni piuttosto potente, con la conseguenza che la spontaneità stessa non riesce a mostrarsi che raramente. Se non esistessero le forze repressive, possiamo ritenere che ogni essere umano metterebbe in luce questo tipo speciale di creatività
Abraham Maslow, ibidem

Le persone che si autorealizzano possono essere descritte come persone relativamente spontanee per il loro comportamento e ancora più spontanee nella vita interiore, nei pensieri, negl'impulsi, ecc. Il loro comportamento è caratterizzato dalla semplicità, dalla naturalezza e dalla mancanza di artificiosità o di sforzi di affettazione.
Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954-1970

Tutto l'amore che non è dono di sé stesso totalmente libero e spontaneo, ha in sé un presagio di morte.
Thomas Merton, XX sec. [1]

Spontaneo implica una costante intima segreta implacabile sorveglianza. Spontaneo è faticoso e difficile.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Nei cattivi caratteri, ciò che negli altri è meditato e premeditato, viene spontaneo.
Alessandro Morandotti, ibidem

L'anima ha bisogno soprattutto della nostra spontaneità: allora libera le forze primordiali, allora secerne le sostanze della gioia di vivere, della cura di noi stessi.
Raffaele Morelli, Il sesso è amore, 2008

La creatività è una "bella addormentata" che, per diventare efficace, ha bisogno di un catalizzatore: il catalizzatore numero uno è la spontaneità.
Jacob Levi Moreno [1]

La spontaneità è frutto di lunghe meditazioni.
Pablo Neruda [1]

L'amore è un'erba spontanea, non una pianta in giardino.
Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano, 1867 (postumo)

Osserva un qualunque animale e nota la grazia del suo corpo. Cos'è accaduto al corpo umano? Come mai non è altrettanto armonioso? Ogni animale è armonioso, come mai il corpo umano non lo è? Cosa gli è successo? Gli hai fatto qualcosa: l'hai represso, e la spontaneità naturale della sua fluidità se n'è andata.
Osho, Discorsi, 1953/90

Soltanto seguendo l'istinto, il modo d'essere iniziale, spontaneo, si può sentirsi giustificati e in pace con se stessi e la propria misura.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

L'amore può fiorire soltanto finché è libero e spontaneo; tende a essere annientato dal pensiero che esso sia un dovere. Dire che è vostro dovere amare è il modo più sicuro per farvi odiare.
[Love can only flourish as long as it is free and spontaneous; it tends to be killed by the thought that it is a duty. To say that it is your duty to love so-and-so is the surest way to cause you to hate him or her].
Bertrand Russell, Matrimonio e morale, 1929

L’esercizio della spontaneità richiede una dose non indifferente di autocontrollo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Bisognerebbe saper scrivere – e persino vivere – con leggerezza, spontaneità e sicurezza. Ma la leggerezza, perché non scada nel banale, richiede profondità; la spontaneità, perché non appaia stravaganza, richiede misura; la sicurezza, perché non si confonda con l’ottusità, richiede grande consapevolezza. È forse per questo che scrivere bene – come vivere bene – è cosí difficile?
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tutta la cattiva poesia scaturisce da un sentimento genuino. Essere spontanei vuol dire essere ovvi, ed essere ovvi vuol dire non essere artistici.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere.
[To be natural is such a very difficult pose to keep up].
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Niente è più disarmante di un sorriso spontaneo.
Anonimo

Sii spontaneo.
Anonimo [esempio di comunicazione paradossale].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Naturalezza - DisinvolturaSincerità - GenuinitàIngenuità