Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Bicicletta

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla bicicletta e sul pedalare. La bici è un veicolo a due ruote azionato con la forza muscolare delle gambe, inventato nella metà dell'Ottocento. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul ciclismo e il traffico. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza
umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)
Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta ad astrarmi dal traffico, a ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali e a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell'andare in bici e della gravità, ma sono mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro.
Diane Ackerman, Deep Play, 1999

Ero troppo giovane per avere una macchina, così facevo l'amore con le ragazze sul sedile posteriore della mia bicicletta.
Woody Allen [1]

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra.
Cesare Angelini, La bicicletta, rondine d'argento, in Acquerelli, 1950

Penso che per l'emancipazione della donna la bicicletta abbia fatto di più di qualunque altra cosa al mondo. Mi rallegro e gioisco ogni volta che vedo una donna pedalare in bicicletta. Questo dà alla donna una sensazione di libertà e di fiducia in sé stessa.
Susan B. Anthony [1]

Perché a tutti i bambini piace la bicicletta? Perché il primo set di ruote rappresenta la liberazione e l'indipendenza. Una bicicletta è libertà di vagare, senza regole, senza adulti.
Lance Armstrong, Non solo ciclismo, 2000

Proprio come l'ideale della cultura greca classica era la perfetta armonia di corpo e mente, allo stesso modo un essere umano e una bicicletta sono la sintesi perfetta di corpo e macchina.
Richard Ballantine [1]

Chi ha inventato la bicicletta merita il ringraziamento dell'umanità.
Charles Beresford [1]

Quando feci la Prima comunione mio padre mi regalò una fiammante bicicletta rossa. Io lo abbracciai forte forte e gli dissi: "Grazie papà!". E lui rispose: "Niente, niente! Così magari, uno di questi giorni, pedali fuori dalle balle".
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

L'automobile è troppo veloce, il viaggio a piedi, troppo lento. La bicicletta rappresenta un punto di equilibrio.
[L'automobile est trop rapide, le voyage à pied trop lent. La bicyclette représente un point de juste équilibre].
André Billy [1]

I dizionari che hanno la reputazione di avere ragione su tutto si sbagliano su un punto: la bicicletta non è un mezzo di locomozione, è un racconto di fate.
Jean-Noël Blanc [1]

In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.
Arthur Bloch, Prima legge del cicloamatore, La legge di Murphy, 1977

Se in Olanda, all'improvviso scendessero tutti insieme dalle biciclette, credo che il paese sprofonderebbe.
Gino Bramieri [1]

La vita è come la bicicletta; sta su perché va.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

Esortazione per insicuri. «Hai voluto la bicicletta? Adesso montaci le rotelline!»
Paolo Cananzi [1]

Le ruote di una bici sono come le lancette di un orologio: girano lentamente, ma possono andare molto lontano rotolando verso il futuro senza fretta...
Enrico Caracciolo [1]

La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un'altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo. 
Davide Cassani, in Piero Fischi, Ciclismo. Allenamento e alimentazione, 2002

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.
Mario Cipollini [1]

Passeggiando in bicicletta accanto a te, / pedalare senza fretta la domenica mattina, / fra i capelli una goccia di brina / ma che faccia rossa da bambina, / fai un fumetto respirando, / mentre mi sto innamorando. 
Riccardo Cocciante, In bicicletta, 1982

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri.
Arthur Conan Doyle [1]

La bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno, 2011

È idiota fare una salita in bicicletta quando basta girarsi per farla in discesa.
Pierre Dac [1]

Ci sono due tipi di ciclisti: quelli che si fanno investire dagli automobilisti, e quelli che investono i pedoni.
Benjamin Dereca [1]

Il problema dei ciclisti in mezzo al traffico esiste, eccome. Prima di tutto, è un problema per loro. Le amministrazioni gli dedicano piste ciclabili indecenti, sulle quali peraltro la gente o parcheggia, o bivacca, a scelta. Gli automobilisti li considerano fisicamente ininfluenti, condannandoli a un rischio-incolumità perenne. C’è chi li costringe ad appiattirsi di lato fra due utilitarie, c’è chi li catapulta in aria aprendo di scatto la portiera sinistra, c’è chi li punta dritto per dritto e preferisce colpirli piuttosto che rischiare una pericolosa frenata.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta.
[A woman needs a man like a fish needs a bicycle].
Irina Dunn (slogan femminista anni '70)

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein, Lettera al figlio Eduard, 1930

Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto.
René Fallet [1]

Contrariamente a ciò che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non a essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro.
Paul Fournel, Bisogno di bici, 2001

Ogni ciclista, anche principiante, sa che a un dato momento della sua vita avrà un appuntamento con lo sportello di una macchina.
Paul Fournel, Bisogno di bici, 2001

In bicicletta hai sempre un posto a sedere.
Andrea Gaddini [1]

Il socialismo può solo arrivare in bicicletta. 
José Antonio Viera Gallo (attribuita)

La bicicletta non è un viluppo di metallo, un insieme inerte di leve e ruote. È arpa birmana. Sinfonia. Un dono della vita. Trasforma in musica storie di uomini. Anche tragedie.
Claudio Gregori [1]

Se i pedoni si odiano e gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano, e si uniscono.
Jacques Goddet [1]

Camminare a me non va, in bicicletta vo' meglio.
Margherita Hack (Marco Santarelli), Diario di un incontro, 2010

Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L'aereo porta semplicemente l'uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.
Louis J. Helle, Primavera a Washington, 1947/57

È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta.
Ernest Hemingway [1]

Viaggiare in bicicletta è tutta un’altra cosa. Non è come girare in macchina. Stare in auto è simile a guardare la televisione: ti limiti a startene seduto a osservare ciò che avviene fuori dal finestrino. Ma quando viaggi in bici, acuisci i sensi, ti guardi intorno e ogni cosa viene amplificata, perché instauri una connessione diretta con tutto quanto.
Wim Hof, Il metodo del ghiaccio, 2020

La bicicletta è uno strano veicolo: il suo passeggero è anche il motore.
John Howard [1]
La malinconia è incompatibile con l'andare in bicicletta.
(James E. Starrs)
L'uomo in bicicletta può andare tre o quattro volte più svelto del pedone, consumando però un quinto dell'energia: per portare un grammo del proprio peso per un chilometro di strada piana brucia soltanto 0,15 calorie. La bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l'uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali.
Ivan Illich, Energia ed equità, 1974

Le biciclette non sono soltanto termodinamicamente efficienti, costano anche poco. Avendo un salario assai inferiore, il cinese per comprarsi un bicicletta che gli durerà a lungo spende una frazione delle ore di lavoro che un americano dedica all'acquisto di un'auto destinata a invecchiare rapidamente.
Ivan Illich, Energia ed equità, 1974

Ogni incremento di velocità dei veicoli a motore determina nuove esigenze di spazio e di tempo: l'uso della bicicletta ha invece in sé i propri limiti. Essa permette alla gente di creare un nuovo rapporto tra il proprio spazio e il proprio tempo, tra il proprio territorio e le pulsazioni del proprio essere, senza distruggere l'equilibrio ereditario.
Ivan Illich, Energia ed equità, 1974

La bicicletta ha avuto, e ha tuttora, una moderazione umana, quasi classica nel tipo di piacere che offre. È il tipo di macchina che un greco dell'età allenistica avrebbe inventato e usato. E non fa violenza alle nostre normali reazioni:  non pretende di liberarci dal nostro ambiente normale.
John Brinckerhoff Jackson [1]

Preferisco la bicicletta al cavallo, i freni sono più facili da controllare.
Lambert Jeffries [1]

Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.
[Nothing compares to the simple pleasure of a bike ride].
John Fitzgerald Kennedy [1]

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
[Life is like a ten speed bicycle. Most of us have gears we never use].
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

In bicicletta il vento è sempre contrario.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

La bicicletta certamente, dovrebbe sempre essere il veicolo dei romanzieri e dei poeti.
Christopher Morley [1]

La bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l'uomo conosca. Altre forme di trasporto diventano ogni giorno più da incubo. Solo la bicicletta resta pura di cuore.
[The bicycle is the most civilized conveyance known to man. Other forms of transport grow daily more nightmarish. Only the bicycle remains pure in heart].
Iris Murdoch, Il rosso e il verde, 1965

Si ha il senso della bicicletta come si ha orecchio musicale.
[On a le sens du vélo comme on a l'oreille musicale].
Louis Nucéra, Mes rayons de soleil, 1987

Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta.
Adam Opel [1]

Una bicicletta può ben valere una biblioteca.
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902

Il piacere della bicicletta è quello stesso della libertà. Andarsene ovunque, ad ogni momento, arrestandosi alla prima velleità di un capriccio, senza preoccupazioni come per un cavallo, senza servitù come in un treno. La bicicletta siamo ancora noi che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902

Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902

Nell'ombra della notte si ritorna soli. È l'ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle su la strada vuota, per la bianchezza della quale l'occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902

Può essere la bicicletta, in questo mondo di macchine, sia stata ai nostri occhi un erede del cavallo?
Jean d'Ormesson, A Dio piacendo, 1974

Si può dire che io e la mia bicicletta siamo cresciuti insieme. L'ho presa che era ancora un triciclo.
Giorgio Panariello [1]

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009 [2]

Anche le macchine hanno la loro infanzia: di ciò l'esempio migliore è, senza dubbio, la bicicletta.
Mauro Parrini, ibidem

Che la bicicletta sia forse l'unica macchina che si lascia guidare da un bambino: un altro segno della sua incomparabile grazia.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Solitamente è vero che l'uomo inventa le macchine di cui ha bisogno: ma non la bicicletta. La bicicletta non nasce dal bisogno, ma dal divertimento.
Mauro Parrini, ibidem

Chi pensa che le macchine non sappiano amare sbaglia: la bicicletta ama l'uomo, e in particolare i bambini.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

L'uomo? È un dio che va in bicicletta.
Mauro Parrini, ibidem

Inforcare una bicicletta fa tornare bambini: il suo potere liberatorio, quasi taumaturgico, è paragonabile a quello della poesia. 
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009 [2]

Chi ama la bicicletta si congiunge ad essa come se fosse il suo vero scheletro. 
Mauro Parrini, ibidem

Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Un parcheggio di biciclette? Un alveare meccanico
Mauro Parrini, ibidem

Che la bicicletta non stia in piedi da sola e che abbia bisogno di qualcosa o di qualcuno che la sorregga: questo fa di essa una macchina commovente.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

Una bicicletta che cade turba l'equilibrio del mondo, come il pianto di un bambino.
Mauro Parrini, ibidem

Unica tra tutte le macchine, la bicicletta si accoppia e si riproduce. Le biciclette piccole sono figlie delle biciclette grandi, e due bici grandi e una piccola non sono tre biciclette, sono una famiglia.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009 [2]
La vita è come andare in bicicletta.
Per mantenere l'equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
La vita è come andare in bicicletta. Non cadi finché non smetti di pedalare.
Claude Denson Pepper [1]

Un uomo senza religione è come un pesce senza bicicletta.
El Perich (Jaume Perich Escala), Autopista, 1971

Quando ero piccolo pregavo ogni notte per avere una bicicletta nuova. Poi ho capito che il Signore non fa questo genere di cose, allora ne ho rubata una e gli ho chiesto di perdonarmi.
Emo Philips [1]

Se la vecchiaia è un naufragio, la bicicletta è certamente uno dei modi più sicuri per evitare di annegare.
Raymond Poulidor [1]

Un uomo ha bisogno di una bicicletta tra le gambe come una donna ha bisogno di un pesce.
Wehr Reich [1]

Credete che i verdi vadano in bicicletta per tenere pulita la città? Vi sbagliate: vanno in bicicletta per tenere pulita l’auto!
Gabriella Ruisi [1]

Quelli che vogliono controllare le proprie vite ed andare oltre un'esistenza come semplici clienti e consumatori, sono gente che va in bicicletta.
Wolfgang Sachs [1]

Il mio rapporto con la bicicletta è sempre stato di parità: non uno sopra e l'altro sotto, ma tutti e due sopra o tutti e due sotto, dipende da chi cadeva per primo.
Francesco Salvi [1]

Il ciclista è un uomo metà carne, metà acciaio, che poteva essere generato solo in questo secolo di scienza e acciaio.
Louis Baudry de Saunier [1]

La bici incarna il mito dell’uomo libero.
Aligi Sassu [1]

La bicicletta è la più nobile invenzione dell'umanità.
William Saroyan [1]

In bicicletta si torna giovani e si diventa poeti
Renato Serra [1]

La malinconia è incompatibile con l'andare in bicicletta.
[Melancholy is incompatible with bicycling].
James E. Starrs, The Literary Cyclist, 1997

Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza.
[A bicycle ride is a flight from sadness].
James E. Starrs, The Literary Cyclist, 1997

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Il principio ciclosofico fondamentale è: ogni corpo su una bicicletta assiste a uno spostamento del proprio sguardo sul mondo. All'esterno ci si sposta in bicicletta, ma all'interno è la bicicletta che ci sposta.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento.
Didier Tronchet, ibidem

Dall'alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all'innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Quando vedrete passare un ciclista trasognato, non fidatevi del suo aspetto inoffensivo e bonario: sta preparando la conquista del mondo.
Didier Tronchet, ibidem

La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi.
Didier Tronchet, ibidem

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Fatti una bicicletta, non te ne pentirai, se sopravvivi.
Get a bicycle. You will certainly not regret it, if you live.
Mark Twain, Domare la bicicletta, 1886

Il peggior nemico delle biciclette non sono le automobili, sono i pregiudizi.
Margot Wallström [1]

Le piste ciclabili abbonderanno in Utopia.
[Cycle tracks will abound in Utopia].
Herbert George Wells, Un'utopia moderna, 1905

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
[Every time I see an adult on a bicycle, I no longer despair for the future of the human race].
Herbert George Wells, I diritti dell'uomo, 1940

Il progresso avrebbe dovuto fermarsi quando l'uomo ha inventato la bicicletta.
Elizabeth West [1]

Quando l'uomo ha inventato la bicicletta ha raggiunto l'apice delle sue conquiste.
Elizabeth West [1]

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.
Sergio Zavoli [1]

Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare.
Anonimo

Non sarebbe affatto strano se la storia arrivasse alla conclusione che il perfezionamento della bicicletta sia stato il più grande evento del diciannovesimo secolo.
Anonimo

Chi va in bicicletta se non ha cervello, se lo metta.
Proverbio

L’hai voluta la bicicletta, pedala. [4]
Proverbio

Moglie e bicicletta non la prestare.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Mauro Parrini, A mani alzate © Pendragon 2009
  3. Questo proverbio si dice a chi, dopo aver insistito tanto per aver una cosa, poi se ne lamenta per qualche inconveniente imprevisto. (Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007).
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ciclismo - Traffico