Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Longevità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla longevità della vita e sulle persone longeve. Il termine "longevità" deriva dal latino longaevus, composto di longus "lungo" e aevum "età", e indica la durata della vita oltre il limite medio.
Secondo il United Nations World Population Prospects 2012 Revision, l'età media di vita degli esseri umani è di 71 anni (68 anni e 6 mesi per i maschi e 73 anni e 6 mesi per le femmine). L'Italia, insieme al Giappone, è tra i Paesi in cui l'aspettativa di vita è la più lunga al mondo, con un'età media di 82 anni (79,3 gli uomini e 84,6 le donne).
La persona più longeva del mondo, la cui età è stata rilevata con certezza, è la francese Jeanne Calment, nata nel 1875 e morta nel 1997 all'età di 122 anni.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla lunghezza della vita, la brevità della vita, l'età e la vecchiaia. [I link sono in fondo alla pagina].
Longevità. Estensione smodata della paura della morte.
(Ambrose Bierce)
Pensò a cosa avrebbe detto Freud se fosse stato ancora vivo. Probabilmente avrebbe detto: «Però, sono un bel po' longevo!».
Alessandro Bergonzoni, Le balene restino sedute, 1989

Longevità. Estensione smodata della paura della morte.
[Longevity. Uncommon extension of the fear of death].
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Provengo da una famiglia longeva. Mia mamma è morta a 102 anni, e soltanto perché si era distratta un attimo.
Paola Borboni [1]

Tutti vorremmo campare più a lungo: novant'anni, cent'anni, magari centoventi. Ma per vivere di più, dovremmo mangiare poco, non esagerare con il lavoro, non fare strapazzi, non lasciarci abbattere dai dispiaceri, non fumare, bere il meno possibile, non fare troppo all'umore, non trascurare il sonno, non avere emozioni, non essere depressi né ansiosi né inquieti né smaniosi né frenetici né avidi né ambiziosi. Insomma, per vivere di più dovremmo imparare a non vivere affatto.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

Abbiamo raggiunto un punto nella storia in cui le nostre cattive abitudini non possono più essere tollerate. Come società, ci troviamo sull'orlo di un profondo baratro: possiamo precipitare nella malattia, nella povertà e nel decadimento, oppure possiamo convertirci alla salute, alla longevità e all'abbondanza. Per farlo, ci occorre il coraggio di cambiare.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

Chiamare la longevità "vecchiaia" significa trasformare una fortuna in disgrazia.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

Pericolo della longevità: che si dimentichi ciò per cui si è vissuto.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

Il segreto della longevità? Niente sport, solo whisky e sigari.
[The secret of longevity? No sports, just whisky and cigars].
Winston Churchill (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non vi sono più esseri, non vi è che questo pullulare di moribondi affetti da longevità, tanto più detestabili in quanto sanno organizzare così bene la loro agonia.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Lo svantaggio di vivere a lungo è che l'ultima immagine di te che il mondo vedrà è quella di un vecchio.
Jean Dutourd, Dutouriana, 2002

La nostra longevità dipende dai nostri antenati.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

I vari caratteri e aspetti della vita umana che consideriamo desiderabili, quali longevità buona salute, felicità e così via dipendono tutti dalla gentilezza e dal buon cuore.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via del buddhismo tibetano, 1996

Chi non perde il proprio posto dura a lungo; chi muore ma non è dimenticato è longevo.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.

Quando si è accumulata una doppia provvista di virtù, allora niente è impossibile. Quando niente è impossibile, allora nessuno conosce i propri limiti. Quando nessuno conosce i propri limiti, si può possedere un regno. Avendo questa «madre» del regno, si può durare a lungo. Ciò significa che una radice profonda e una base salda sono la via per la longevità e per guardare a lungo.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.

Michelangelo fece alcune delle sue migliori opere dopo gli ottanta anni; Goethe scrisse il Faust dopo gli ottanta anni; Edison faceva ancora delle importanti scoperte a novanta anni, Picasso ormai ottantenne domina ancora oggi il mondo dell'arte; a novanta anni, Wright era ancora considerato l'architetto più fecondo; Shaw scriveva ancora commedie a novanta anni e Grandma Moses cominciò a dipingere a settantanove anni. Onesta è la ragione per cui io dico ai miei pazienti di avere `una nostalgia per il futuro' invece che per il passato, se vogliono restare produttivi e vogliono vivere a lungo. Abbiate entusiasmo nella vita. createvi la necessità della vita, e riceverete una maggiore energia vitale.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Fino a Ezechiele, non appare nell'Ebraismo l’idea di una vita ultraterrena come compenso per i giusti. Questi erano premiati, oltre che con la prosperità, con la longevità. Era dato loro di vivere in questo mondo sino a sazietà. Cosi Abramo è detto che mori «sazio di anni».
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

L'amore per la vita è praticamente l'opposto dell'amore per la longevità. L'amore pensa sempre all'istante e all'eternità, ma non pensa mai alla "durata".
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Accade per il merito letterario ciò che accade per la longevità umana: viene guadagnato sul valore medio, non su quello massimo.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Non mi fermerò a lungo a provare l'utilità dei lavori manuali e degli esercizi del corpo, per rinforzare il temperamento e la salute; di questo nessuno discute più: gli esempi di longevità si hanno quasi tutti negli uomini che hanno fatto maggiori esercizi, che hanno sopportato le maggiori fatiche e che hanno lavorato di più.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Che importa prolungare ciò che, per grande che sia la sua crescita, non sarà molto lontano dal nulla? È molto quanto viviamo solo se è abbastanza. Nominami pure vegliardi, passati alla storia per la loro longevità, numerami i loro cento dieci anni: quando rivolgerai il pensiero all'eternità, non ci sarà nessuna differenza fra un periodo brevissimo e uno lunghissimo, se paragonerai il tempo che uno ha vissuto con quello che non ha vissuto.
Lucio Anneo Seneca, Consolazione a Marcia, I sec.

I disturbi dovrebbero significare qualcosa per gli individui ragionevoli. La persona attenta dovrebbe vedere in ogni disturbo e dolore un segnale d’allarme che, senza esitazione, dovrebbe fare eliminare ogni eccesso. Dovrebbe prestare attenzione agli avvertimenti. La Natura `e la nostra maestra e se accettiamo i suoi consigli ed osserviamo i suoi avvertimenti, ci garantiremo la salute e la longevità.
Herbert Shelton, Il digiuno può salvarvi la vita, 1964

Maledetta longevità! Lo sproporzionato allungamento della vita umana ci costringe, piú del dovuto, alla sgradita presenza di persone insopportabili che non vogliono decidersi a crepare e di cui ci tocca subire la faccia ovunque; a volte, anche allo specchio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Se si contassero soltanto i giorni vissuti intensamente e quelli degni di essere ricordati, anche le vite più longeve della maggior parte delle persone si ridurrebbero a non più di qualche mese.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Non parlate di «progresso» in termini di longevità, sicurezza o comodità prima di avere confrontato gli animali che vivono rinchiusi in uno zoo con quelli che vivono in natura.
Nassim Nicholas Taleb, Il cigno nero, 2007

A parte i casi di longevità centenaria dovuti a un eccezionale corredo genetico, tuttavia, l’invecchiamento della popolazione italiana è globale ed è sotto gli occhi di tutti. Invecchiare rimanendo attivi e autosufficienti rappresenta, quindi, la premessa fondamentale per godersi in serenità questo lungo periodo della vita. Le cattive abitudini alimentari, tuttavia, stanno limitando i benefici finora ottenuti dal progresso in campo medico e sociale: sovrappeso, obesità e diabete minano la qualità di una lunga vita e la prevenzione contro questi problemi deve cominciare da bambini. La vera dieta deve essere antinvecchiamento, a partire da quello cellulare (solo in questo modo diventa anche anticancro).
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

È nota la vitalità longeva di insegnanti al contatto con le fresche forze dei bambini e dei giovani. Le energie si comunicano come i liquidi nei vasi comunicanti.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità.
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Il giusto, anche se muore prematuramente, troverà riposo. Vecchiaia veneranda non è la longevità, né si calcola dal numero degli anni; ma la canizie per gli uomini sta nella sapienza; e un'età senile è una vita senza macchia.
Libro della Sapienza, Antico Testamento, I sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Durata della Vita - Età della Vita - 100 anni e Centenari - Vecchiaia