Frasi e citazioni sullo Scopo della Vita
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo scopo della vita. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul senso della vita, sullo scopo considerato in generale e su ciò per cui vale la pena vivere. [I link sono in fondo alla pagina].
C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro e inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
Lo scopo della vita è la vita stessa. (Goethe - Foto: Gene Kelly Singin' in the Rain (Cantando sotto la pioggia), Stanley Donen, 1952 |
Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti, 1979
A che scopo dobbiamo vivere, se non per essere presi in giro dai nostri vicini e ridere di loro a nostra volta?
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, 1813
Se tutto deve avere uno scopo, vi sono certamente quaggiù alcune esistenze di cui il fine e l'utilità rimangono inesplicabili.
Honoré de Balzac, Il curato di Tours, 1832
Nulla esiste senza scopo. Quindi la mia esistenza ha uno scopo. Che scopo? L’ignoro. Non sono io, quindi, ad averlo indicato. È qualcuno, quindi, più sapiente di me. Bisogna pregare questo qualcuno, quindi, di illuminarmi. È la decisione più saggia.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)
Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
Anton Čechov [1]
Se le onde si mettessero a riflettere, crederebbero di avanzare, di avere uno scopo, di progredire, di lavorare per il bene del Mare, e finirebbero coll'elaborare una filosofia sciocca quanto il loro zelo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979
Quale incitamento all'ilarità sentire la parola scopo seguendo un corteo funebre!
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987
Svegliati ogni mattina grato per tutto ciò che Dio ti ha dato e fai della tua passione il tuo scopo nella vita.
Katie Cleary [1]
La vita è come un'importante corsa ciclistica, il cui traguardo è costituito dalla realizzazione della leggenda personale: secondo gli antichi alchimisti, questa è la vera missione della nostra venuta sulla Terra.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006
Lo scopo della vita non è combattere il male e la sfortuna; è svelarne la magnificenza.
Alan Cohen [1]
Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c'è nella vita?
Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro, 1890
A che serve questo circolo vizioso di dolore, di violenza, di paura? Deve avere uno scopo, altrimenti il nostro universo è governato dal caso, il che è impensabile. Ma quale? Questo è l'immenso, sempiterno interrogativo al quale la mente umana è ancora lontanissima dal poter dare una risposta.
Arthur Conan Doyle, L'ultimo saluto, 1917
Lo scopo dell'esistenza è conciliare la luminosa opinione che abbiamo di noi stessi con le cose orribili che gli altri pensano di noi.
Quentin Crisp [1]
Lo scopo della vita è viverla.
Clarence Darrow [1]
La vita ha per scopo la nascita di qualcosa di nobile.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92
Il desiderio di individuare uno scopo in ogni dove è naturale in un animale che vive circondato da macchine, da opere d'arte, da strumenti e da manufatti aventi una precisa destinazione; un animale, per di più, i cui pensieri sono costantemente dominati dai propri obiettivi personali. Un'automobile, un apriscatole, un cacciavite o un forcone giustificano tutti la domanda: "A che cosa serve?". È probabile che i nostri predecessori pagani si siano posti il medesimo interrogativo sul tuono, sulle eclissi, sulle rocce e sui corsi d'acqua.
Richard Dawkins, Il Fiume della Vita, 1995
L'unico argomento che abbiamo per vivere è che viviamo. Ciò è sufficiente in pratica, ma è miserabile in logica.
Louis Dumur, Piccoli aforismi, 1892
Viviamo tutti, ma non sappiamo perché e a che scopo; viviamo tutti coll'intento di diventare felici, viviamo tutti in modo diverso eppure uguale.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)
Il fine della vita consiste nel viverla intensamente, nel nascere completamente, nel diventare completamente desti. Superare le idee della grandiosità infantile per entrare nella coscienza della nostra forza effettiva seppur limitata; esser capaci di accettare il paradosso che ognuno di noi è la cosa più importante che vi sia nell'universo e, nello stesso tempo, non è più importante di una mosca o di un filo d’erba; esser capaci di amare la vita e di accettare la morte senza terrore; di sopportare l’incertezza riguardo ai problemi più importanti con cui la vita ci mette a confronto, e nondimeno aver fiducia nel nostro pensiero e nel nostro sentimento in quanto essi sono veramente nostri; esser capaci di esser soli e, nello stesso tempo, uno con la persona amata, con ogni fratello su questa terra, con ogni cosa vivente; seguire la voce della nostra coscienza, la voce che ci richiama a noi stessi e però non indulgere all'odio contro se stessi quando la voce della coscienza non è stata abbastanza forte per esser udita o seguita.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955
La domanda fondamentale è: qual è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?
Erich Fromm, Il coraggio di essere, intervista e traduzione di Guido Ferrari, 1980
Il fine dell'uomo è la ricerca d'un fine.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
Lo scopo della vita è la vita stessa.
Johann Wolfgang Goethe, Lettera a Johann Heinrich Meyer, 1796
Credo che lo scopo della vita sia glorificare Dio.
Al Gore [1]
Un ideale nella vita è indispensabile. Ci vuole una fede, uno scopo. Così si dice. È un modo di alludere all'orrore che si prova davanti al puro fatto di esistere.
Carlo Gragnani, Si fa per dire..., 1989
Il nostro scopo principale in questa vita è aiutare gli altri. E se non è possibile aiutarli, almeno non far loro del male.
[Our prime purpose in this life is to help others. And if you can't help them, at least don't hurt them].
Tenzin Gyatso (Dalai Lama) [1]
Uno zigote è il modo con cui un gamete produce altri gameti. Può darsi che lo scopo dell’universo sia questo.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973
Per quanto possiamo discernere, l'unico scopo dell'esistenza umana è accendere una luce nell'oscurità del semplice essere.
Carl Gustav Jung [1]
I gatti sono stati destinati a insegnarci che in natura non tutto ha uno scopo.
Garrison Keillor [1]
Lo scopo della vita è di contribuire in qualche modo a migliorare le cose.
Robert Kennedy [1]
Beato colui che ha trovato nella vita lo scopo della propria esistenza.
Inayat Khan [1]
Fai la cosa giusta anche se ti fa stare male. Lo scopo della vita non è essere felici ma essere degni di esserlo.
Tracy Kidder [1]
Ogni uomo, per quanto poco intelligente sia, per quanto bassa sia la sua posizione nella vita, ha un bisogno naturale di formarsi una concezione di vita, una rappresentazione del significato della vita e del suo scopo. Anche chi vive esteticamente fa questo, e l'espressione comune che, in ogni tempo e in ogni diverso stadio, si è sempre sentita, è questa: bisogna godere la vita.
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843
Lo scopo di questa vita è di essere portati al più alto grado di noia della vita.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)
La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana.
Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947
È puerile domandarsi dove vanno le cose e i mondi. In nessun luogo vanno: sono arrivati.
Maurice Maeterlinck, La vita delle tèrmiti, 1927
La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient'altro che la continuazione della specie.
William Somerset Maugham, Il taccuino dello scrittore, 1946
Lo scopo della vita è vivere, e vivere significa essere consci, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consci.
Henry Miller, Il giudizio del cuore, 1941
Vedere il mondo, raggiungere mete pericolose, guardare oltre i muri, avvicinarsi, trovarsi l'un l'altro e sentirsi, questo è lo scopo della vita!
Walter Mitty (Ben Stiller), in I sogni segreti di Walter Mitty, 2013
A che scopo esisti tu, individuo? Domandati ciò, e se nessuno te lo può dire, allora tenta di giustificare per così dire a posteriori il senso della tua esistenza, proponendo a te stesso un fine, una meta, un «a questo fine», un alto e nobile «a questo fine». Perisci pure per esso − io non conosco uno scopo della vita migliore del perire, animae magnae prodigus, per il grande e l'impossibile.
Friedrich Nietzsche, Epistolario, XIX sec.
Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché?
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89
Lo scopo della vita non è quello di fare ciò che vogliamo, ma ciò che deve essere fatto.
Christopher Paolini [1]
"Ha trovato uno scopo nei suoi figli". Perché trovino anch'essi uno scopo nei loro figli? Ma a chi serve questa fottitura generale?
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952)
Tanto stupido che per trovare uno scopo alla sua vita, ha dovuto fare un figlio.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952)
Lo scopo e il fine supremo della vita umana è coltivare l'amore.
Ramakrishna [1]
C'è un solo e unico scopo nella vita: testimoniare e comprendere per quanto possibile la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire, più s'indaga, e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi.
Anne Rice, Lo schiavo del tempo, 1996
Ci si può chiedere perché bisogna amare e imparare o perché sarebbe questo lo scopo della vita: voglio dire, come mai è stato deciso fare solo queste cose e con la massima dedizione? Una domanda stupida, non importa perché sia così. È così: lo scopo della vita è amare ed imparare. Proviamo a rispondere a questa domanda per gli altri... Perché è tanto importante amare e imparare? A un uomo crudele e sciocco bisognerebbe rispondere: "È il modo meno rischioso di vivere la vita". A un uomo di valore bisognerebbe dire: "È il modo più appagante ed illuminante di vivere la vita". A chi è preda di un cieco egoismo, potrei dire: "Se ti ricorderai dei poveri, degli affamati, degli oppressi, se ti ricorderai degli altri, se amerai, se imparerai alla fine troverai una pace immensa". Per gli oppressi, la risposta è: "Allevierà la tua pena, la tua pena terribile"
Anne Rice, Lo schiavo del tempo, 1996
Lo scopo della vita è contare... rappresentare qualcosa, far sì che il fatto che abbiamo vissuto comporti qualche differenza.
Leo Rosten, cit. in Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982
Se lo scopo del cosmo è sviluppare lo spirito umano, non avremmo tutti i torti a considerare il cosmo piuttosto insufficiente, visto che in tanto tempo ha fatto così poco.
Bertrand Russell, Religione e scienza, 1935
L’esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.
Armand Salacrou, Certezze e incertezze, 1954
Sappiamo che c'è intenzione e scopo nell'universo, perché c'è intenzione e scopo dentro di noi.
George Bernard Shaw [1]
Se lo scopo prossimo e immediato della nostra vita non è il dolore, allora la nostra esistenza è la cosa più contraria allo scopo del mondo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Questa è la vera gioia nella vita: utilizzare la propria esistenza per uno scopo alto. Essere una forza della natura, invece di un frenetico, egoistico, piccolo ammasso di amarezze e di lamentazioni per il fatto che il mondo non si pone lo scopo della vostra felicità.
George Bernard Shaw (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)
Il grande scopo della vita è quello di togliere il tuo destino dalle mani degli altri.
Charles J. Shields [1]
Quanto sarebbe più felice la vita se suo scopo fosse la sofferenza!
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Vera carne da macello è quella degli innumerevoli sconosciuti venuti al mondo per nessun altro scopo se non quello di incrementare il numero dei cadaveri su questa Terra.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Uno scopo nella vita è la sola fortuna degna d'essere cercata; e non si deve cercarlo in terre straniere, ma nel proprio cuore.
Robert Louis Stevenson, Emigrante per diletto, 1895
Essere ciò che siamo, diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita.
Robert Louis Stevenson [1]
Nella vita, tutto, tranne la coltura delle orchidee, deve avere uno scopo.
Rex Stout, La traccia del serpente, 1934
I vincenti sono persone con uno scopo preciso nella vita.
Denis Waitley [1]
Senza Dio, la vita non ha scopo e senza scopo la vita non ha significato. Senza significato, la vita non ha senso o speranza.
Rick Warren [1]
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891
Lo scopo della vita, se pure ce n’è uno, è semplicemente quello di essere sempre alla ricerca di nuove tentazioni. Non se ne trovano mai abbastanza.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893
Avere un bell'aspetto e vestir bene sono due doti essenziali. Avere uno scopo nella vita non lo è affatto.
Oscar Wilde [1]
Se uno non è felice, ha mancato il vero scopo della vita.
Maharishi Mahesh Yogi [1]
Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
Zenone di Cizio, III sec. a.e.c.
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Senso della Vita - Cose per cui Vale la Pena Vivere - Scopo - Vita
Commenti