Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Tempio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul tempio, edificio sacro consacrato al culto di una divinità e concepito come dimora della divinità stessa. Comunemente, si parla di templi per riferirsi agli edifici dedicati al culto nelle antiche religioni pagane e, ancora oggi, in alcune religioni orientali.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla chiesa, la cattedrale, l'altare e il paganesimo. [I link sono in fondo alla pagina].
Dio costruisce il suo tempio nel nostro cuore sulle rovine di chiese e religioni.
(Ralph Waldo Emerson)
Se la speranza è legata al corpo fisico, la fede è legata al cuore. Il cuore, ecco il tempio dove abita Dio.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Atene aveva innalzato un tempio agli dèi incogniti: si dovrebbe anche ergere un altare agli uomini virtuosi, che rimangono incogniti, e farvi espiazioni per gli uomini ipocriti, che sono spacciati per virtuosi.
Matthieu Bonafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Può il tempio della ragione essere a forma di cuore?
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Quando la politica entra dalla porta del tempio, la giustizia fugge impaurita dalla finestra per tornarsene al cielo.
Francesco Carrara, Programma del corso di diritto criminale, 1898

È matura per la Distruzione una società che ha per tempio la Banca, che vive e sopravvive in attesa o nel godimento di una pensione.
Guido Ceronetti, L'occhio del barbagianni, 2014

Tutto si può soffocare nell'uomo, salvo il bisogno di assoluto, che sopravvivrebbe alla distruzione dei templi e perfino alla scomparsa della religione sulla terra.
Emil Cioran, Storia e utopia, 1960

Comportiamoci come si conviene a templi viventi di Dio, perché si sappia bene che il Signore abita in noi.
Cipriano [1]

I templi costruiti in onore della religione sono in verità templi in onore dell'architettura.
André Comte-Sponville, Pensieri sull'arte, 1999

Rendi bella la casa del Signore, ma non disprezzare il mendicante, perché il tempio di carne di questo fratello è più prezioso del tempio di pietre.
Giovanni Crisostomo, IV sec. [1]

All'offerta cristiana dell'altra guancia noi preferiamo il cristianissimo schiocco della frusta nel tempio profanato.
Auro D'Alba, Tònici, 1932/38

L'architettura moderna è capace di innalzare capannoni industriali, ma non riesce a costruire né un palazzo né un tempio. Questo secolo lascerà soltanto le tracce dei suoi andirivieni al servizio delle nostre più sordide brame.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il primo pellegrinaggio l'uomo lo compie in se stesso: il suo corpo è tempio dello Spirito Santo.
Paolo Del Vaglio [1]

Gli uomini hanno bandito la Divinità dai loro mutui rapporti relegandola nei santuari; le mura d'un tempio si ergono come limiti alla sua vista; al di là di esse Dio non esiste.
Denis Diderot, Pensieri filosofici, 1746

Dio costruisce il suo tempio nel nostro cuore sulle rovine delle chiese e delle religioni.
[God builds his temple in the heart on the ruins of churches and religions].
Ralph Waldo Emerson, Condotta di vita, 1860

Il tempio non è che una testimonianza del valore che l'uomo attribuisce agli edifici. I templi in onore della religione sono in realtà templi in onore dell'architettura.
Ludwig Feuerbach, L'essenza del Cristianesimo, 1841

Il tempio dell'espressione, come quello della religione, ha un portico e un santuario; il primo è frequentato da tutti, l'altro ammette solo i suoi adepti.
Johann Heinrich Füssli, Aforismi sull'arte, 1788-1818 (postumo 1831)

Templi o moschee o chiese Non faccio distinzioni tra queste diverse dimore di Dio. Sono come la fede le ha fatte. Sono una risposta all'anelito dell'uomo di raggiungere in qualche modo l'Invisibile.
Gandhi [1]

Dio vi si adora come si deve, col culto dell'anima, senza sfarzo, nel grandioso tempio della natura che ha il cielo per volta e gli astri per luminari.
Giuseppe Garibaldi, Clelia o Il governo dei preti, 1870

Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l'oro del tempio si è obbligati. Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l'oro o il tempio che rende sacro l'oro? E dite ancora: Se si giura per l'altare non vale, ma se si giura per l'offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande, l'offerta o l'altare che rende sacra l'offerta? Ebbene, chi giura per l'altare, giura per l'altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l'abita.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. Fatta allora una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiavalute e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: "Portate via queste cose e non fate della casa del Padre mio un luogo di mercato.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Dio ci ha donato i nostri corpi per farne il tempio dell’anima, e in quanto tali dovremmo mantenerli forti e lindi per esser degni della divinità che vi risiede.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Ti amo, fratello, chiunque tu sia, sia che tu t’inchini nella tua chiesa, o t’inginocchi nel tuo tempio, o preghi nella tua moschea. Tu ed io siamo figli di una sola fede, giacché le diverse vie della religione non sono che le dita dell’amorevole mano di un solo Essere Supremo, una mano tesa verso tutti, che offre a tutti l’interezza dello spirito, ansiosa di accogliere tutti.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

I templi antichi concentrano il dio nell'uomo; le chiese del medioevo cercano il dio verso l'alto.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Infelicissimo l’uomo che non abbia noi proprio suo cuore un piccolo tempio.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Sempre la donna veramente degna di cotal nome dovrebbe avere coscienza d'essere una specie di tempio.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Ecco la religione che predico [...]. È semplice. Il suo tempio è il cuore. La sua dottrina è l’amore e la compassione. La sua morale, amare e rispettare gli altri, chiunque essi siano.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

Un architetto che costruisce un tempio in modo che la prima persona che sposta una pietra debba essere uccisa perché l’intera costruzione crolla su se stessa.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Ogni vera opera d’arte è l’abbozzo dell’unico tempio sulla terra.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Non potrò indignarmi a sentire il nome di Erostrato finché non avrò visto l'architettura del tempio di Diana a Efeso.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957 [cfr. citazione di Mario Andrea Rigoni].

Il muro che divide l'uomo dall'uomo è il vero fondamento del tempio dell'amore universale.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La Patria deve essere il vostro Tempio. Dio al vertice, un popolo d'eguali alla base.
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1860

Il pudore si addice "naturalmente" alle donne come a un sacerdote la responsabilità del suo tempio e del Dio che vi abita.
Lea Melandri, Come nasce il sogno d'amore, 1988

Le moschee, le chiese, i templi con il loro sfarzo sono espressioni culturali di vita ma non luoghi dove ricevere l’illuminazione.
Reinhold Messner, La vita secondo me, 2014

Vogliamo sempre limitare le manifestazioni della potenza di Dio. La limitiamo a un territorio, a un popolo, a una città, a un tempio… Ma essa è ovunque.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Dio ha scelto l'intimo del mio cuore per abitarvi personalmente, e per fare di me il suo tempio.
John H. Newman [1]

Vorrei suggerire ai cattolici – e io sono tra questi – di ricordarsi più spesso di essere anche cristiani. Il vero tempio è la comunità umana.
Ermanno Olmi, intervista alla Mostra del Cinema di Venezia, 2011

La meditazione è l'unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all'interno di un tempio.
Osho, Discorsi, 1953/90

Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che abita in voi, Spirito che avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti voi siete stati comprati da Cristo a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Non sapete che quelli che lavorano per il tempio mangiano ciò che è del tempio, e quelli che servono all’altare, partecipano dei beni dell’altare?
[Nescitis quoniam qui in sacrario operantur, quae de sacrario sunt, edunt: et qui altari deserviunt, cum altari participant?].
Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, Nuovo Testamento, ca. 50-60

Se tu percorrerai la terra, potrai trovare città senza mura, senza lettere, senza re, senza case, senza ricchezze, senza monete, senza teatri e palestre; ma nessuno vide mai né mai vedrà una città senza templi e senza dèi.
Plutarco, Contro Colote, II sec.

Il tempio è sacro perché non è in vendita.
[The temple is holy because it is not for sale].
Ezra Pound, Cantos, XX sec.

Pur di mettersi in luce e di essere ricordato nella storia, il greco Erostrato compì il sacrilego e inutile gesto di incendiare il tempio di Artemide a Efeso, una delle sette meraviglie del mondo antico. Riuscì nel suo intento, malgrado il solenne decreto, emesso dagli efesini, che il suo nome fosse cancellato dalla memoria. Ma quante azioni umane, gigantesche o infime, epiche o quotidiane, illustri o oscure, tragiche o comiche, non hanno lo stesso segreto movente che la delirante iniziativa di Erostrato illustra con tanta evidenza?
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Il vero sacerdote dell'Essere supremo è la natura; il suo tempio, l'universo; il suo culto, la virtù; la sua festa, la gioia di molta gente, riunita sotto i suoi occhi per stringere i dolci vincoli della fratellanza universale e offrirgli l'omaggio di cuori sensibili e puri.
Maximilien de Robespierre, XVIII sec. [1]

Gesù ha scacciato i mercanti dal tempio. La Chiesa ha costruito la Banca Vaticana.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Quando si varca l'arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c'è il mare.
Luis Sepúlveda, Incontro d'amore in un paese di guerra, 1997

Nei tempi antichi anteriori alla nostra «storia» i templi dello Spirito erano anche esteriormente visibili: oggi, che la nostra vita è diventata così vuota di spiritualità, essi non esistono nel mondo che è visibile all’occhio esteriore; ma esistono spiritualmente dappertutto, e chiunque li cerca può trovarli.
Rudolf Steiner, L'iniziazione, 1904

L'uomo alza con fatica mattoni e pietre, ma Dio vuole che il tempio sia edificato dall'amore.
Rabindranath Tagore [1]

L’uomo ha costruito templi, palazzi e cattedrali, ma il più delle volte è un deturpatore. I boschi solitari sono belli proprio perché non c’è la mano dell’uomo.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Il mondo è un grande tempio dedicato alla Discordia.
Voltaire [1]

Da tanto tempo si parla del "tempio dell'amicizia", ma si sa che esso è poco frequentato.
Voltaire, ibidem

In un tempio tutti dovrebbero essere seri, tranne ciò che è adorato.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

La Religione non mi aiuta. La fede che altri ripongono in ciò che non si vede, io la dedico a quello che si può guardare e toccare. I miei dèi dimorano in templi fatti con le mani e il mio credo è reso perfetto e completo entro il cerchio dell’esperienza reale.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Un cuore puro è il più bello di tutti i templi,
Yao (imperatore cinese), XXIII sec. a.e.c.

Nessuno tolse mai una pietra dal tempio senza che la polvere non gli volasse negli occhi.
Proverbio

Non cercare il Buddha nei templi: il Buddha è dappertutto. Se la tua mente è calma è pura, puoi realizzare il Buddha in ogni luogo.
Detto Zen

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Chiesa - Cattedrale - Altare - Paganesimo