Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Cervello

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sul cervello (in inglese: brain), parte anteriore dell’encefalo, costituita dagli emisferi cerebrali, dalla regione talamica e dall'ipotalamo. Il cervello, in quanto sede delle attività psichiche, motorie, sensitive e sensoriali dell'organismo, costituisce l'organo principale del sistema nervoso centrale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rapporto tra cuore e cervello, sui neuroni, l'elettroshock, la lobotomia e l'intelligenza. [I link sono in fondo alla pagina].
Dr. House con cervello tra le mani
Usalo, è gratis! (Foto © Dr. House - Medical Division)

Il mio cervello è il mio secondo organo preferito.
[My brain: it's my second favorite organ].
Woody Allen, in Il dormiglione, 1973

Il cervello si sviluppa in base a un programma automatico, come un fiore, stimolato dall'ambiente nutritivo che lo circonda, e alla nascita il bambino presenterà un certo tipo di rete nervosa che sarà il risultato del programma contenuto nell'eredità paterna e materna.
Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973

Il cervello, come un muscolo, si modifica sotto l'azione degli stimoli esterni: questi cambiamenti costituiscono una traccia capace di influenzare il passaggio dei successivi stimoli nervosi. Infatti, come uno scambio ferroviario può modificare il percorso di un treno, o un semaforo regola il traffico delle auto, queste « tracce » correggono il percorso di un impulso elettrochimico che viaggia lungo il sistema nervoso.
Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973

L'intelligenza di un individuo dipende sempre da due fattori: i cromosomi (che determinano per esempio la buona qualità delle cellule nervose, l'efficienza elettrica nella trasmissione degli impulsi, un buon sistema chimico per il fissaggio delle memorie, una buona irrorazione sanguigna del cervello o di certe sue parti); e l'ambiente (che offre «piscine culturali», cioè la possibilità di sviluppare le capacità innate, di esercitarsi, di imparare, di arricchirsi di esperienze).
Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973

Un chilo e mezzo di cellule nervose, 4 miliardi d'anni di evoluzione. Il nostro cervello, proiettato nel futuro dell'elettronica, porta ancora stratificata dentro di sé la storia della vita.
Piero Angela, La macchina per pensare, 1983

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.
Piero Angela, su La Stampa, 1999 (citato di James Randi - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Il cervello umano è la più complicata organizzazione della materia di cui abbiamo conoscenza.
Isaac Asimov [1]

Il centro dell'intelligenza non sta nel cervello, ma in fondo al cuore.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

I contributi più duraturi apportati alla civiltà non provengono dai muscoli, ma dal cervello.
Ganci Benjamin [1]

Bisogna ammettere che una delle più alte e delle più profonde soddisfazioni che la vita ci possa dare consiste nel sentire che il nostro cervello è ben sveglio e che funziona in modo egregio, ossia nel constatare che è sempre all’altezza delle situazioni, che combatte validamente e abilmente contro tutte le avversità, che non si lascia cogliere di sorpresa, che sa generare le idee che occorrono, che prevede provvede e piega gli avvenimenti in modo da volgerli il più possibile a nostro favore: insomma, che risolve nel modo migliore ogni problema del vivere.
Dario Bernazza, O si domina o si è dominati, 1980

Cervello. Un apparato col quale pensiamo di pensare.
[Brain. An apparatus with which we think we think].
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Tutti i cervelli sono sorprendentemente simili. Una volta viste preparazioni istologiche del cervello umano al microscopio, non si avrà difficoltà a riconoscere il tessuto nervoso di altri animali anche di specie imparentate molto lontanamente con noi, come i calamari e gli insetti.
Valentino Braitenberg [1]

Leggere pensieri altrui stimola il cervello a produrne di propri: come guardare le donne degli altri eccita il desiderio sessuale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il cervello è un mondo costituito da un certo numero di continenti inesplorati e da grandi tratti di territorio sconosciuto.
Santiago Ramón y Cajal [1]

Ogni essere umano, se lo desidera, può diventare scultore del proprio cervello.
Santiago Ramón y Cajal [1]

Una pancia vuota sa di essere vuota; al contrario di un cervello vuoto che più è vuoto e meno sa di esserlo.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Perché nel cervello d'un coglione il pensiero faccia un giro, bisogna che gli capitino un sacco di cose e di molto crudeli.
Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932

Sembra che nel cervello delle donne ci sia una rotella di meno, e nel loro cuore una fibra in più che negli uomini. Ci voleva una struttura particolare per renderle capaci di sopportare, curare, accarezzare dei bambini.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

In certe ore, al posto del cervello, sensazione assai precisa di un nulla usurpatore, di una steppa che si è sostituita alle idee.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

In origine il cervello umano è come un attico vuoto che uno deve riempire con i mobili che preferisce. Uno sciocco assimila ogni sorta di ciarpame gli viene a tiro, così che le nozioni che potrebbero essergli utili vengono spinte fuori o, nella migliore delle ipotesi, accatastate alla rinfusa insieme con un'infinità di altre cose, di modo che ha difficoltà a ritrovarle. Un operaio abile, invece, sta molto attento a ciò che immagazzina nel suo attico-cervello.
Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso, 1887

Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. E, del resto, per cos'altro vale la pena di vivere?
Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro, 1890

Un uomo dovrebbe tenere nel piccolo attico del suo cervello tutta la mobilia di cui dovrà probabilmente servirsi, e può accantonare tutti gli altri mobili nella legnaia della sua biblioteca dove può trovarli se ne ha bisogno.
Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, 1892

Io sono un cervello […] Il resto del mio corpo non è che una semplice appendice.
Arthur Conan Doyle, Il taccuino di Sherlock Holmes, 1927

Le idee sembrano frutto di improvvisi squilibri del cervello, che rapidamente torna alla sua stolida stabilità.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Il cervello umano è la massa più complessa di protoplasma esistente sulla terra, e forse anche nella nostra galassia.
Marian Diamond [1]

L'ultima cosa che l'essere umano capirà in natura è il funzionamento del suo cervello.
John Eccles [1]

Possiamo interpretare l'evoluzione come un continuum: a un'estremità, gli animali inferiori, dotati di una struttura nervosa oltremodo primitiva e muniti di un numero di neuroni relativamente ridotti; all'altra estremità, l'Homo sapiens, dotato di una struttura cerebrale più ampia e più complessa, e soprattutto di un neopallio che ha dimensioni tre volte maggiori di quelle dei nostri antenati primati, e di un numero di connessioni interneuroniche davvero stupefacente. In base a questi elementi, la specie umana può essere definita come un gruppo di primati che sono emersi nel momento dell'evoluzione in cui la determinazione istintuale ha raggiunto un minimo e lo sviluppo del cervello un massimo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Il cervello è un organo meraviglioso; comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli la mattina e non smette fino a quando entri in ufficio.
[The brain is a wonderful organ; it starts working the moment you get up in the morning, and does not stop until you get into the office].
Robert Frost, citato su Today's Health, 1954

Dorothy: "Come fai a parlare se non hai il cervello?".
Spaventapasseri: "Ah, non ne ho idea... ma c'è un mucchio di gente senza cervello che chiacchiera sempre...".
Judy Garland e Ray Bolger, in Il mago di Oz, 1939

Se il nostro cervello funziona solo in minima parte vuol dire ch'è meglio così.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Chi parla delle infinite possibilità del cervello non conosce il mio.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Un mio coetaneo dice: “Ho ancora il cervello di quando avevo trent'anni”. In realtà a trent'anni aveva già il cervello che ha ora.
Carlo Gragnani, A conti (quasi) fatti, 1989

Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano. Non c'è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.
Stephen Hawking, citato su Time, 2011

Quasi ogni persona non sa gestire il cervello che gli è stato dato.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Il cervello è un prodotto usato per fertilizzare le idee.
Elbert Hubbard [1]

Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.
William James, Principi di psicologia, 1890

In una struttura complessa come il cervello umano una moltitudine di cose può andare storto. La cosa straordinaria è che per la maggior parte delle persone il cervello funziona in modo efficace e incessante per oltre 60 anni.
Seymour S. Kety [1]

L'evoluzione del cervello non solo ha superato i bisogni dell'uomo preistorico, è l'unico esempio di evoluzione in cui a una specie viene fornito un organo che non sa usare.
Arthur Koestler [1]

Il cervello della donna dovrebbe esser posto al servizio dei suoi impulsi, al fine di mantenere la sua salute. Questa è una bella utopia. Ma se capita che una abbia un cervello, allora mette gli impulsi al servizio di esso. E allora si serve del suo sesso come di un lasso con cui acchiappare il cervello dell'uomo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

− Ma tesoro, amerai anche il mio cervello? − Una cosa per volta.
Priscilla Lane e Cary Grant in Arsenico e vecchi merletti, 1944

La differenza tra uomo e donna è epigenetica, ambientale. Il capitale cerebrale è lo stesso: in un caso è stato storicamente represso, nell'altro incoraggiato. Così pure tra popoli. È sempre un dato culturale.
Rita Levi-Montalcini, Intervista di Concita De Gregorio, su l'Unità, 2008

Se Dio avesse voluto che ragionassimo con l'utero, perché ci ha dato il cervello?
Clare Boothe Luce, su Life, 1970

Chi col muovere troppo poco i muscoli eccita il cervello a maggior lavoro, può accumulare in una data unità di tempo maggior quantità di forze intellettuali, ma accorciando la vita finisce per produrre minor copia di pensieri.
Paolo Mantegazza, Elementi di igiene, 1864

Il più perfetto organo sessuale sta tra le tue orecchie e non fra le tue gambe.
Epatha Merkerson, in Spike Lee, Lola Darling, 1986

Il cervello è l’ultimo a morire: per prendere coscienza del decesso.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Bisogna viaggiare per strofinare e limare il proprio cervello contro quello degli altri.
[Il faut voyager pour frotter et limer sa cervelle contre celle d'autrui].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Il cervello non basta. I pensieri per maturare hanno bisogno della partecipazione di tutto l'essere.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Va tramontando l'idea che all'interno dell'encefalo esista una netta separazione tra emisfero sinistro (associato al pensiero analitico) ed emisfero destro (legato all'intuizione e alla creatività). Si afferma piuttosto la convinzione che i due lavorino all'uni sono. Addirittura il cervello funzionerebbe come un ologramma, ovvero come una cosa sola. Secondo le più recenti scoperte, sarebbe un unico grande organo integrato con stomaco, cuore e fegato.
Raffaele Morelli, Come mantenere il cervello giovane, 2003

Malgrado flash e bagliori captati dagli apparecchi la cui visuale attraversa la scatola cranica, il cervello resta meno conosciuto dell’universo, meno conosciuto dell’organizzazione vivente. Questo sconosciuto è non solo all’interno di noi, ma interno alla nostra conoscenza, alla nostra parola, alla nostra intelligenza.
Edgar Morin, Conoscenza, ignoranza, mistero, 2017

Ciò che si è scoperto del cervello è capitale e nello stesso tempo rinforza il suo mistero. È una macchina che funziona con cento miliardi di neuroni (dieci alla undicesima) collegati fra loro e intrecciati in centomila miliardi di connessioni sinaptiche, descrivibili in termini elettrici e chimici, immerse in bagni di cellule gliali. È un cosmo che comporta, sembra, più elementi e relazioni del grande cosmo del quale in modo minuscolo fa parte. È unico fra i viventi per il suo volume e per la sua complessità.
Edgar Morin, ibidem

È necessario rilassare i muscoli quando si può. Rilassare il cervello invece è fatale. 
Stirling Moss, cit. in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, 1992

Ogni cervello non è qualcosa di solitario e di unico?
Robert Musil, Il compimento dell'amore, 1911 

Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
Albert Jay Nock, cit. in Selezione dal Reader's Digest, 1963

Un cervello è giovane finché è curioso. Vorrei sul punto di morire avere questo desiderio: Andiamo a veder.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Avere un cervello è un diritto naturale, usarlo è un dovere sociale.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Meno cervello c'è nella testa, più spazio c'è per la stupidità.
Žarko Petan [1]

Stavo pensando che il cervello è l'organo più straordinario del mio corpo. Poi mi sono accorto di chi me lo stava dicendo.
Emo Philips [1]

Il cervello è un mondo costituito da una serie di continenti inesplorati e grandi distese di territorio sconosciuto.
Santiago Ramón y Cajal [1]

Ogni uomo può essere, se se lo propone, scultore del proprio cervello.
[Todo hombre puede ser, si se lo propone, escultor de su proprio cerebro].
Santiago Ramón y Cajal [1]

Molti si lamentano del proprio aspetto, nessuno si lamenta del proprio cervello.
Faina Ranevskaja [1]

Cervello. L'uomo cammina con le sue radici in testa.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Ho il cervello come una noce fresca e aspetto una martellata che deve aprirlo.
Jules Renard, ibidem

Signore, ho visto sul banco del macellaio parecchi cervelli simili al vostro.
Jules Renard, ibidem

Tra il mio cervello e me resta sempre uno strato dove non riesco a penetrare.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Una donna bruttina ha di certo un vantaggio rispetto a una graziosa. Si abitua a dover usare il cervello e a combattere le proprie battaglie.
Rosemary Rogers, Un cuore selvaggio, 1974

Certe donne hanno il cervello come le loro borsette. Pieno di cose inutili.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Il cervello umano: mostruoso tumore dell'universo, dove, come cellule maligne, si moltiplicano senza freno le domande e le angosce.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Cervello umano: questa spugna sempre pronta a imbeversi di ogni menzogna...
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Come la buona digestione richiede uno stomaco sano e forte, come la forza atletica richiede braccia muscolose e nerborute, così una intelligenza straordinaria richiede un cervello eccezionalmente sviluppato, ben costruito, contraddistinto da fine tessitura e animato da energica pulsazione.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Quanto più il cervello è grande e sviluppato, e quanto più sono sottili in proporzione con esso il midollo spinale e i nervi, tanto più grande non soltanto l'intelligenza, ma, con essa, anche la mobilità e l'elasticità di tutte le membra; perché in tal caso queste ultime vengono dominate dal cervello in modo più diretto e deciso, e per conseguenza tutto viene tirato di più su un solo filo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Un occhio che scruta nella semioscurità: questo è il cervello umano.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Ascoltando la gente parlare e prestando bene attenzione a ciò che dice, si potrebbe desumere che i pensieri, il piú delle volte, non abbiano origine direttamente dal cervello – come insegna la neurofisiologia – ma, a seconda delle situazioni e delle predisposizioni di ognuno, dallo stomaco, dal cuore, dal fegato, dai genitali e, oserei dire, persino dai piedi. Il compito del cervello, in tutti questi casi, sembrerebbe limitato alla sola elaborazione degli impulsi provenienti dal resto dell’organismo, per tramutarli in cognizioni coerenti e intelligibili attraverso il linguaggio. Tale ipotesi, per quanto ardita, seppure da una parte lascia irrisolta l’annosa questione di come tante persone prive di cervello riescano comunque a parlare, dall'altra offre una valida soluzione a un problema ancora piú complesso, e cioè di come questi stessi soggetti riescano – bene o male – a pensare.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La felicità – come si dice giustamente – è fatta di tante piccole cose, la piú importante delle quali è avere un piccolo cervello.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Per venir fuori da questa maledetta epoca medievale in cui l’umanità si trova ancora impantanata fin sopra le ginocchia, si può soltanto sperare che nelle generazioni future nascano sempre piú bambini il cui cervello sia abbastanza fertile per la crescita rigogliosa di ogni genere di pianta della conoscenza e, nel contempo, del tutto inadatto al nocivo attecchimento del seme della fede.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Come ci insegna la paleoantropologia, in tre milioni di anni la massa del cervello umano è triplicata in modo direttamente proporzionale all’affinamento della stupidità del suo illustre possessore, il quale, senza falsa modestia, oggi si autodefinisce nientemeno che Homo sapiens sapiens (la semplice denominazione di Homo sapiens a un certo punto non era più sufficiente). Continuare a credere a quella vecchia leggenda metropolitana, secondo la quale la maggior parte delle persone non spicca per intelligenza perché utilizza soltanto il 20% delle potenzialità del proprio raffinatissimo cervello, è un eccesso di vanità e una magra consolazione. Molto più realistico è pensare che la maggior parte delle persone sfrutti il 100% del proprio malandato cervello, e che questo 100% equivalga al 20% di un encefalo ben fatto.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Oggi sappiamo che il nostro cervello non è solo l’organo più complesso, bensì anche il più dinamico del nostro organismo. Il cervello si modifica in base all’utilizzo. Se il cervello non viene utilizzato, l’hardware neuronale viene smantellato.
Manfred Spitzer, Demenza digitale, 2012

Niente è più pericoloso d'un grande pensiero in un piccolo cervello.
Hippolyte Taine, Le origini della Francia contemporanea, 1875/93

Il tuo cervello si rivela particolarmente intelligente quando non lo istruisci su che cosa fare, come scoprono di tanto in tanto le persone sorprese da un acquazzone.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Il cervello umano comincia a lavorare quando si nasce e non si ferma mai, a meno che ci si alzi per parlare in pubblico.
George Vessel [1]

Se il nostro cervello fosse così semplice da poterlo capire, saremmo così semplici che non potremmo capirlo.
Lyall Watson [1]

È stato detto che i grandi avvenimenti del mondo hanno luogo nel cervello. Nel cervello, e nel cervello soltanto, hanno luogo anche i grandi peccati del mondo.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Dio ha dato agli uomini sia un pene sia un cervello, ma non abbastanza sangue per poterli irrorare entrambi contemporaneamente.
[God gave men both a penis and a brain, but unfortunately not enough blood supply to run both at the same time].
Robin Williams, Live on Broadway, 2002

Non solo uso tutto il cervello che ho, ma anche tutto quello che posso prendere in prestito.
Woodrow Wilson [1]

Certe ragazze preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti. Non hanno tutti i torti: moltissimi ragazzi hanno la vista più sviluppata del cervello.
Anonimo (attribuito a Bill Lawrence)
Vignetta con persona felice senza cervello
La felicità – come si dice giustamente – è fatta di tante piccole cose,
la piú importante delle quali è avere un piccolo cervello. (Giovanni Soriano)

Proverbi sul Cervello
  • A chi non ha cervello non duole il capo.
  • Abbi cervello anche per chi non ne ha.
  • All'uomo dabbene avanza la metà del cervello, al tristo non basta tutto.
  • Capo grosso, cervello magro.
  • Cede sempre chi ha più cervello.
  • Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo.
  • Chi ha più cervello l’adoperi.
  • Chi non ha cervello abbia gambe.
  • Chi pensa col cervello degli altri si frigga il suo.
  • Chi si dice ricco e si crede bello ha la segatura al posto del cervello.
  • Con poco cervello si governa il mondo.
  • Grossa testa non fa buon cervello.
  • Il cervello della donna è fatto di brodo di scimmia, pelo di volpe e occhi di lince.
  • Il cervello lo perde chi ce l’ha.
  • Il pasto dello scemo: un po’ di fegato e poco cervello.
  • Per perdere il cervello bisogna averlo.
  • Poco cervello, pochi pensieri.
  • Quando il cervello troppo varia bisogna dargli aria.
  • Tutto il cervello non sta in una testa.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cuore e CervelloNeuroni - Testa - Elettroshock e Lobotomia - Intelligenza

Nessun commento: