Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Primo Bacio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul primo bacio d'amore che si dà nella vita, e sul baciare per la prima volta la persona che si ama all'inizio di una storia sentimentale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul bacio, il primo amore, la prima volta e l'amore giovanile. [I link sono in fondo alla pagina].
Nel primo bacio d'amore rivive il paradiso terrestre. (George Gordon Byron)
Penso che il Paradiso sarà come un primo bacio.
[I think Heaven will be like a first kiss].
Sarah Addison Allen [1]

Il primo bacio non è dato con la bocca ma con gli occhi.
Tristan Bernard [1]

Quando l'età avrà agghiacciato il nostro sangue, e i nostri piaceri saranno svaniti − ché gli anni fuggono via con ali di colomba − la ricordanza più cara e che a ogni altra sopravvivrà, sarà quella del primo bacio d'amore.
George Gordon Byron, Il primo bacio d'amore, 1806

Una porzione di Paradiso è ancora sulla terra, e l'Eden rivive nel primo bacio d'amore.
[Some portion of paradise still is on earth, and Eden revives in the first kiss of love]. 
George Gordon Byron, Il primo bacio d'amore, 1806

Baciare qualcuno per la prima volta è sempre una specie di miracolo, un viaggio inebriante lungo le rapide di uno strano fiume.
Peter Cameron, Andorra, 1997

L'alcol è come l'amore: il primo bacio è magico, il secondo è intimo, il terzo è routine. Dopo di che, spogli la donna e basta.
[Alcohol is like love. The first kiss is magic, the second is intimate, the third is routine. After that you take the girl's clothes off].
Raymond Chandler, Il lungo addio, 1953

Il primo bacio può essere terrificante quanto l'ultimo.
Daina Chaviano [1]

La bocca è la sede dell'amore inteso nella sua interezza e il bacio è il primo segno, ma già completo, del possesso. Una donna diventa la "tua" donna quando ti dà il primo bacio. Se invece lei ti nega la sua bocca ti nega tutta se stessa.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere.
Eduardo Galeano, Il libro degli abbracci, 1989

L'amore platonico è il tempo che separa il primo incontro dal primo bacio.
[L'amour platonique est le temps qui sépare la première rencontre du premier baiser].
Paul Géraldy, XX sec. [1]

Il bacio più difficile non è il primo ma l'ultimo.
Paul Géraldy, XX sec. [1]

Il primo bacio è il primo sorso del calice riempito dagli dèi alla limpida fonte dell’Amore. Il confine tra il dubbio che rattrista il cuore e la certezza che lo rallegra. Il primo verso nel cantico della vita celeste; il primo capitolo della storia dell’uomo nello spirito. Un legame tra la meraviglia del passato e lo splendore del futuro; che unisce il silenzio del sentimento alla sua canzone. Una parola pronunciata da quattro labbra, che fa del cuore un trono, dell’amore un sovrano e dell’appagamento una corona. Un soffice tocco, simile alle dita della brezza quando sfiora la rosa, portando un sospiro di gioia e un dolce lamento. Il principio del turbamento e il tremore che separano gli amanti dal mondo della materia e li trasportano nei territori dell’ispirazione e dei sogni. E se il primo sguardo è come il seme che la dea dell’amore semina nel campo del cuore umano, il primo bacio è il primo fiore sul primo ramo dell’albero della vita.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Come il primo sguardo che proviene dagli occhi dell’amata è simile a un seme seminato nel cuore umano, e il primo bacio delle labbra di lei è simile a un fiore sul ramo dell’Albero della Vita, così l’unione di due innamorati nel matrimonio è simile al primo frutto del primo fiore di quel seme.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

Le donne si ricordano ancora del loro primo bacio molto dopo che gli uomini hanno dimenticato l'ultimo.
[Les femmes se souviennent encore de leur premier baiser longtemps après que les hommes aient oublié le dernier].
Rémy de Gourmont [1]

La decisione di baciare per primi, è la più cruciale in ogni storia d'amore.
[The decision to kiss for the first time is the most crucial one in any love story].
Emil Ludwig, Of Live and Love, 1948

Anche nel bacio, il primo della sua vita, gli parve di riconoscere un carattere ambiguo, insieme piacevole e spiacevole. Le labbra della donna, tumide ma molli, si aprivano largamente sopra le sue, come a soverchiarle, in un movimento avvolgente e circolare di risucchio che coinvolgeva non soltanto la bocca ma anche il mento e la base delle narici.
Alberto Moravia, La disubbidienza, 1948

Al primo bacio, un nuovo universo si aprirà dinanzi a te, e la vita, con i suoi mille raggi, penetrerà nel tuo cuore estasiato.
Novalis, I discepoli di Sais, 1792

Un uomo ruba il primo bacio, implora il secondo, pretende il terzo, riceve il quarto, accetta il quinto − e sopporta tutto il resto.
[A man snatches the first kiss, pleads for the second, demands the third, takes the fourth, accepts the fifth − and endures all the rest].
Helen Rowland, A Guide to Men, 1922

Per una donna il primo bacio è la fine dell'inizio. Per un uomo, è l'inizio della fine.
Helen Rowland, ibidem

Il primo bacio è il destino che bussa.
[Your first kiss is destiny knocking].
Alice Sebold [1]

Il primo bacio è un furto.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo, come la polvere da sparo e il fuoco che si consumano al primo bacio. Il miele più dolce diventa insopportabile per la sua eccessiva dolcezza: assaggiato una volta, ne passa per sempre la voglia. Amatevi dunque moderatamente, così dura l'amore.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

Non fu certo un bacio lungo come quelli che si vedono nei film, ma a modo suo fu meraviglioso e tutto quello che rammento di quell'attimo fu che, quando le nostre labbra si toccarono per la prima volta, seppi che ne avrei serbato per sempre il ricordo.
Nicholas Sparks, I passi dell'amore, 1999

Ancora adesso, no so bene come accadde. Un attimo prima stavamo parlando, e quello dopo lei si chinava su di me. Per una frazione di secondo mi domandai se, baciandola, avrei spezzato l'incantesimo tra di noi, ma era troppo tardi per tornare indietro. E quando le nostre labbra si incontrarono, fui certo che avrei potuto vivere cent'anni e visitare tutti i paesi del mondo, ma che niente avrebbe eguagliato l'intensità di quell'istante in cui baciavo per la prima volta la ragazza dei miei sogni pensando che il nostro amore sarebbe durato per sempre.
Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna, 2006

Mi domando chi sia stato lo sciocco che per primo ha inventato il bacio.
Jonathan Swift, Garbata conversazione, 1738

Quando ci innamoriamo e baciamo qualcuno per la prima volta, non immaginiamo mai che un giorno possa esserci un ultimo bacio.
Taylor Swift [1]

Ho baciato la mia prima ragazza e fumato la mia prima sigaretta nello stesso giorno. Da allora non ho avuto tempo per il tabacco.
Arturo Toscanini (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La prima volta che ci baciammo, capii che non avrei mai più voluto baciare altre labbra al di fuori delle sue.
Valerie, in V per Vendetta, 2005

Un bacio che la dice lunga è raramente una prima edizione.
Clare Whiting, citato in Gyles Daubeney Brandreth, More joy of lex, 1982

Il momento più bello del bacio secondo me è quando vedi il suo viso che si avvicina al tuo e capisci che stai per essere baciata. Quell'attimo… quell'attimo prima è una cosa stupenda.
Jane Campion, Ritratto di signora, 1996 [voce narrante all'inizio del film]

Il primo bacio non si scorda mai.
Anonimo

È solo il primo bacio che costa.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bacio - Primo Amore - Prima Volta - Amore Giovanile