Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Amore Giovanile

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'amore giovanile e sulle storie d'amore che si vivono durante l'adolescenza. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul primo amore, sull'innamoramento, sulla verginità e sulla dichiarazione d'amore. [I link sono in fondo alla pagina].
Che vale senza amor la giovinezza?
Che vale senza giovinezza amore?(Giambattista Casti)
L'amore giovanile è una fiamma; molto graziosa, spesso molto calda e intensa, ma pur sempre leggera e tremolante. L'amore del cuore più maturo e disciplinato è come carbone, ardente e inestinguibile.
Henry Ward Beecher [1]

L'amore giovanile non sempre è per sempre. Lo so.
Julie Berry [1]

L'amore giovanile è selvaggio e oltraggioso, se la ride della moderazione ed è cieco al buon senso.
H. Jackson Brown, Jr. [1]

Il suo amore per me: un'acne giovanile.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Che vale senza amor la giovinezza? Che vale senza giovinezza amore? 
Giambattista Casti, Il rusignolo, Novelle, 1803

Ragazze e ragazzine, oggi sessualmente libere, non hanno in fondo altra libertà che di pigliarsi come amanti (detti impropriamente «fidanzati») esclusivamente dei coetanei. Se l’amante è un uomo con venticinque o trent'anni di più succede il finimondo, scattano manette, gehenne, riprovazioni. Eppure l’unico amore vero che possono avere a quindici o vent'anni è con l’uomo che, anagraficamente, potrebbe esserne padre. Nell'uomo avanti negli anni è il loro sogno d’inaccessibile paradiso perduto.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

L'amore nella maggior parte dei giovani non è che desiderio; il quale, siccome ha per suo ultimo scopo il piacere, quando arriva ad ottenerlo si soddisfa e finisce, e quel che pareva amore si travisa, perché non può andar oltre il termine che gli pose la natura. 
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, 1605/15

Temporale d'agosto / io corro abbracciato / ci fermiamo un momento / a riprendere fiato, / e non c'è bisogno più / di dire parole / due ragazzi nel sole / ora fanno l'amore.
Collage, Due ragazzi nel sole, 1976

Nell'esperienza delle cotte e dei primi innamoramenti, i gesti sessuali hanno spesso questo doppio significato: da un lato sono desiderati perché rispondono al bisogno di sentirsi come gli amici e sentirsi più grandi, dall'altra rispondono più a esigenze intime del singolo che non ad una effettiva crescita del rapporto con l'altra persona.
Marco Cunico e Alessandro Padovani, Attraversando la sessualità, 2001

Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo.
Gabriele D'Annunzio, Il piacere, 1889

Fa più onore l'abbandonarsi a un'infatuazione magari irragionevole, ma scaturita da un grande amore, che il non cedervi affatto. Tanto più nella giovinezza, poiché un giovane troppo e sempre giudizioso non può che essere sospetto e non deve valere un granché.
Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1879

Essere amato da una fanciulla casta, rivelarle per primo lo strano mistero dell'amore, è certo una grande felicità, ma è la cosa più semplice del mondo. Impadronirsi di un cuore non abituato agli assedi, è come entrare in una città aperta e senza difese.
Alexandre Dumas (figlio), La signora delle camelie, 1848
L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te.
L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
(Erich Fromm)
L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
[Immature love says: I love you because I need you. Mature love says: I need you because I love you].
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

L'amore è autodidatta.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Dicono che l'amore è cieco; questo spiega perché i giovani innamorati sembrano sempre così inclini a usare il senso del tatto.
Charles Ghigna [1]

Credo che l'amore sia agrodolce, specialmente l'amore giovanile.
Aurora Guerrero [1]

Sii audace, giovane amante, e segui la tua stella.
[Be brave, young lovers, and follow your star].
Oscar Hammerstein II [1]

Spesso si era domandato come un amore infantile potesse continuare a crescere anche in assenza dell'amata, senza sapere che aspetto avesse, che voce avesse o come si muovesse nella sua pelle di adolescente e poi adulta, ma questo non poteva impedirgli di sognare; niente poteva. 
Johanna Holmstrom, L'isola delle anime, 2017

Quindici anni poesia di un'età che non ritorna / sulla bicicletta in due senza mani / matti come due cavalli io e te. / Ogni sabato io ti aspettavo in casa / ma la geografia era una scusa / tu sapevi che correvi certi rischi / quando al buio sentivamo il  giradischi.
I vicini di casa, 15 anni, 1976

Chi, sentendo il flusso dell'amore giovanile corrergli nelle vene, può pensare che un giorno scorrerà debole e lento? Al ragazzo di vent'anni pare impossibile che a sessanta non amerà follemente come ora. 
Jerome K. Jerome, I pensieri oziosi di un ozioso, 1889 

L'amore è come il morbillo, dobbiamo passarci tutti.
Jerome K. Jerome, ibidem

L'amore è come il morbillo: più tardi arriva e peggio è.
Douglas Jerrold, Wit e opinioni, 1859 (postumo)

I giovani commettono grandi errori nella vita; il primo è che idealizzano troppo l'amore.
[Young men make great mistakes in life; for one thing, they idealize love too much].
Benjamin Jowett [1]

L'amore giovanile è come una fiamma: molto bella, spesso ardente e fiera, ma comunque è solo luce e scintillio. L'amore di un cuore più maturo e disciplinato è come la brace, che brucia in profondità ed è inestinguibile.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Chi rimembrar vi può / senza sospiri, / o primo entrar di giovinezza, o giorni / vezzosi, inenarrabili, allor quando / al rapito mortal primieramente / sorridon le donzelle; a gara intorno / ogni cosa sorride.
Giacomo Leopardi, Le ricordanze, 1829

Il tempo della prima giovinezza, un'età sognante, esaltata, durante la quale si poetizza la donna, si divinizza la sua carne inaccessibile, si vive nell'attesa feroce del miracolo dell'amore.
[Le temps de la prime jeunesse, un âge rêveur, exalté, durant lequel on poétise la femme, on divinise sa chair inaccessible, on vit dans une attente farouche du miracle amoureux].
Andreï Makine, La musica di una vita, 2001

Quale vita, quale dolcezza senza Afrodite d’oro? / Meglio morire quando non avrò più cari / gli amori segreti e il letto e le dolcissime offerte / che di giovinezza sono i fiori effimeri / per gli uomini e per le donne.
Mimnermo, Elegie, VI sec. a.e.c.

I ragazzi che si amano si baciano in piedi / contro le porte della notte / e i passanti che passano li segnano a dito / ma i ragazzi che si amano / non ci sono per nessuno / ed è la loro ombra soltanto / che trema nella notte / suscitando la rabbia dei passanti / la loro rabbia, il loro disprezzo, le loro risa e la loro invidia / I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno / essi sono altrove molto più lontano della notte / molto più in alto del giorno / nell'abbagliante splendore del loro primo amore.
Jacques Prévert, I ragazzi che si amano, Paroles, 1946 [2]

Crediamo di essere i primi a provare certi turbamenti, non sapendo che l'amore è come la poesia, e che tutti gli amanti, anche i più mediocri, pensano d'innovare.
Raymond Radiguet, Il diavolo in corpo, 1923

L'amore giovanile ha bisogno di pericoli e di ostacoli per alimentarsi.
George Sand [1]

Trovare l'anima gemella è il sogno di tutti, e lo è in particolare per gli adolescenti. Le prime cotte si accompagnano sempre ad una carica emotiva che, per la sua intensità, resta incisa profondamente nell'esperienza personale di ciascuno.
Donatella Segati, in Jole Baldaro Verde e ‎Roberto Todella, Luci e ombre nella coppia di oggi, 2006

L'amore è nulla senza la gioventù.
Vittorio Sereni, Mille Miglia, Gli strumenti umani, 1955

L'amore dei giovani non si trova nel cuore, ma solo negli occhi.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

L’amore è come la scarlattina, bisogna passarci.
Lev Tolstoj, Anna Karenina, 1877

Quando t'innamori da giovane, il cuore palpita, i palmi sudano e hai le farfalle nello stomaco. È come se il tuo cuore avesse la diarrea.
Daniel Tosh [1]

Erano bei tempi, / erano tempi di parole / che correvano da sole, / ed era veramente amore. 
Roberto Vecchioni, Bei tempi, 1985 

Assenza, lontananza, privazione, attesa: parole che entrano con violenza nel vocabolario dell'anima, e rendono gravide di paura le dolcezze e gli smarrimenti dei primi abbandoni amorosi. Forse la vita, più avanti, ci renderà forti. Ma è bello non dimenticare, se li abbiamo vissuti con sincero stupore, quei primi irripetibili turbamenti.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Jacques Prévert, Les enfants qui s'aiment, Paroles, 1946 - Traduzione dal francese di Giovanni Soriano.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Primo Amore - InnamoramentoInfatuazione e CottaVerginità - Dichiarazione d'Amore