Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Relazioni Sentimentali

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle relazioni sentimentali (o relazioni amorose). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla situazione sentimentale, la coppia, la convivenza, gli amanti, i legami, il fidanzamento e i fidanzati. [I link sono in fondo alla pagina].
Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare
l'abisso che divide gli esseri umani. (Abraham Maslow)
Non credo nelle relazioni extra-coniugali. Credo che le persone dovrebbero accoppiarsi a vita, come i piccioni e i cattolici. 
Woody Allen, in Manhattan, 1979  

Tutto l'amore del mondo a volte non basta per costruire una relazione.
Malika Ayane, citato su City, 2011

Sono pericolose solo le cose che tolleri a lungo! Una relazione fissa, il matrimonio e i dolci! Il grasso e le puttane sono innocui.
Peter Altenberg, Raccolto, 1915

Rapporto intimo. Relazione nella quale vengono trascinati degli stupidi per la loro reciproca distruzione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

È tipico delle relazioni sentimentali: a volte da fuori sembrano più belle.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Non c'è ostacolo più grande alla felicità sentimentale della paura di non essere degni d'amore e di essere predestinati a soffrire.
Nathaniel Branden, I sei pilastri dell'autostima, 1994

È vero che le relazioni intime sono un rischio, ed è vero che fanno soffrire, ed è vero che pretendono moltissimo da voi, ed è vero che pretendono cambiamenti, ed è vero che fanno affiorare i vostri sentimenti più profondi e a volte vi fanno sentire infelici. Ma le alternative all'intimità sono disperazione e solitudine.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Io credo che possiate giudicare il vostro livello di salute mentale in rapporto alla misura in cui sapete formare relazioni significative e durevoli. Ciò che conta non è la quantità di queste relazioni, bensì la qualità.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Il livello più alto sul quale possiamo interagire e avere una relazione è quello [...] di vera intimità. Il livello sul quale noi diamo e riceviamo senza sfruttamenti. «Non voglio servirmi di te, voglio amarti. Voglio fare l'esperienza di te. Voglio conoscerti. Voglio fiutarti. Voglio sentirti. Voglio progredire con te. Voglio ballare con te, piangere con te. Voglio accarezzarti.» Ma questo richiede tutte le vostre energie.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Una relazione d'amore è quella in cui la persona amata è libera di essere sé stessa - di ridere con me, ma mai di me; di piangere con me, ma mai per causa mia; libera di amare la vita, amare sé stessa, amare ed essere amata. Tale relazione si basa sulla libertà e non può mai fiorire in un cuore geloso
Leo Buscaglia [1]

Le donne non sanno cosa si perdono cedendo a coloro che le corteggiano. Quando non si cade nella trappola della facilità, si instaura un altro tipo di rapporto, basato sulla complicità. È una relazione più duratura e molto più forte. 
Claudia Cardinale, Le stelle della mia vita, 2006

Perché una relazione tra uomo e donna sia veramente interessante, bisogna che vi sia tra loro o piacere o ricordi o desiderio.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795/1953 (postumo)

Triste è il destino dell'uomo che ha avuto una vita intensa, relazioni, alcune anche profonde e relativamente durature, con varie donne, ma che in età matura, per inquietudine, incapacità, sfortuna, presunzione, orgoglio, voglia di perfezione, non è riuscito a trovare un ubi consistam definitivo con una di esse.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Nel momento in cui due credono di essere sicuri l'uno dell'altro, la maggior parte delle volte si sono già perduti.
Max Frisch, Stiller, 1954

Le donne sopportano il sesso, considerandolo il prezzo che sono costrette a pagare per avere un uomo, per far parte di quella che chiamano una "relazione", ma potrebbero tranquillamente farne a meno. 
Stephen Fry, L'ippopotamo, 1994

Uomini e donne cercano nel tu il proprio io, e nella relazione non tanto il rapporto con l'altro, quanto la possibilità di realizzare il proprio sé profondo.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

L'amore è una relazione, non una fusione.
Umberto Galimberti, ibidem

Nella nostra epoca l'amore diventa indispensabile per la propria realizzazione come mai lo era stato prima, e al tempo stesso impossibile perché, nella relazione d'amore, ciò che si cerca non è l'altro, ma, attraverso l'altro, la realizzazione di sé.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Amore è cosa intricata, perché sempre ci si confonde e non ci si chiarisce se si ama l'altro o si ama la relazione, se si soddisfa il nostro bisogno di sicurezza o il nostro bisogno di felicità.
Umberto Galimberti, ibidem

Nella relazione, nel «noi» non ci si può seppellire come in una tomba. Ogni tanto bisogna uscire, se non altro per sapere chi siamo senza di lei o di lui.
Umberto Galimberti, ibidem

Il desiderio senza amore è stimolante, eccitante, vibrante, ma non ha l'intensità e il senso di un'elevata posta in gioco che rendono profonda la relazione.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

È raro che la donna non cerchi di trasformare un'amicizia in relazione. Se non ci riesce, cercherà di farvi sentire colpevoli.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il flirt sta alla relazione come i "cento metri" alla maratona.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'amicizia è una relazione disinteressata tra eguali; l'amore, una relazione abietta tra schiavi e tiranni. 
Oliver Goldsmith, Il dabbenuomo, 1768

Nelle forme superiori delle relazioni umane, anche nel matrimonio, nulla dovrebbe essere accettato come qualcosa di fisso, anzi neppur di dato, ma tutto è il dono del singolo attimo, e ogni attimo abbraccia un universo.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Certe relazioni finiscono in un labirinto: ci si cerca e non ci si trova.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Immaginare che evitando certi sbagli si poteva salvare la relazione in corso, è un illusione. La specificità di due nature non è tenuta in conto.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Una relazione amorosa che non restò senza conseguenze. Lui mise al mondo un'opera.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Poche relazioni sono segrete: molte donne non son meglio designate dal nome del marito che da quelli degli amanti.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Le relazioni più profonde sono quelle che attraversano le variazioni del desiderio e le ambiguità dei sentimenti.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Una sana relazione amorosa è il modo più efficace di superare l'abisso che divide gli esseri umani.
Abraham Maslow, Motivazione e personalità, 1954/70

L’amare nella forma umana in una relazione sentimentale non è altro che la migliore combinazione tra tornaconto, compromesso e illusione.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

In amore, meno conoscete il vostro compagno e più durevole sarà la vostra relazione.
Massimo Roberto Modenese, ibidem

In una relazione di coppia stabile e durevole trovi sempre una persona tra i due che ama di più in Quantità e l’altra che ama di più in Qualità.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Personalmente, nelle mie relazioni d’amore, i momenti più belli che ho vissuto sono stati quando ci si salutava a tarda notte per tornarcene finalmente ognuno a casa propria...
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Penso che un uomo possa avere due, tre relazioni extraconiugali quando è sposato. Ma il massimo è tre. Dopo diventa infedeltà.
Yves Montand [1]

Ogni relazione affettuosa, anche la più temeraria, conosce dei colpi da cui deve guardarsi... delle parole che vanno taciute, degli argomenti che non bisogna evocare.
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, 1948

Quando una relazione è caratterizzata da sottomissione, depressione o ossessione è in realtà una malattia.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

La cosa che più rovina i rapporti sentimentali è trasformarli in un banco di mutuo soccorso.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

Ecco cosa non va oggi in tante relazioni: le donne pensano di essere il sesso forte e credono che gli uomini non possano vivere senza di loro.
Barbara Pym, Un po' meno che angeli, 1955

I fallimenti sentimentali sono dovuti al fatto che gli uomini vogliono andare a letto con la zoccola e svegliarsi accanto alla vergine. 
Efraim Medina Reyes, La sessualità della Pantera Rosa, 2004

La nostra relazione / è qualche cosa di diverso / non è per niente amore / e non è forse neanche sesso / Ci limitiamo a vivere / dentro nello stesso letto / un po' per abitudine / o forse un po' anche per dispetto.
Vasco Rossi, La nostra relazione, 1978

La nostra relazione / oramai non ha più senso / tu hai le tue ragioni / ed io son forse troppo stanco / Tra l'altro non è facile / ricominciare tutto / lasciamo stare dai / non rifacciamo un letto ormai disfatto...
Vasco Rossi, La nostra relazione, 1978

Della relazione l'essere umano vive, dell'amore in realtà non sa che farsi. Nella relazione l'essere umano si riconosce nella parità di un soggetto, nell'amore diventa dipendente e perde la sua personalità. L'amore riguarda uno solo, la relazione riguarda due.
Sergio Rostagno, introduzione a Karl Barth, L'umanità di Dio, 1997

Ogni relazione amorosa conosce tre stadi che trapassano inavvertitamente l'uno nell'altro: il primo, nel quale si è felici anche tacendo; il secondo, nel quale tacendo ci si annoia, e il terzo nel quale il silenzio, avendo per così dire preso forma, si erge tra i due innamorati come un malvagio nemico.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

In una relazione morbosa dobbiamo interpretare anche l'indizio più irrilevante come sintomo della malattia, allo stesso modo che in un organismo ammalato.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Rapporti umani deteriorati, e in modo particolare le relazioni amorose, hanno talvolta, come i nobili decaduti, un loro orgoglio da accattoni, ridicolo o anche commovente, che dobbiamo in ogni caso rispettare e soprattutto non ferire con una partecipazione troppo ostentata.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Una relazione sessuale cominci come vuole; dopo un po' di tempo prevale la questione del denaro.
Walter Serner [1]

Le donne saranno anche brave nel fingere un orgasmo, peccato che gli uomini siano in grado di simulare un'intera relazione.
Jimmy Shubert [1]

Ciò che rende difficili certe relazioni è che anche quando si desidererebbe soltanto il corpo di una donna, ci si trova costretti a sobbarcarsi tutto il resto.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Quando si arriva a una certa età senza aver mai avuto una relazione sentimentale profonda e duratura con qualcuno (quello che comunemente viene chiamato “amore”), avere tutto il resto – si trattasse pure delle cose più ambite di questo mondo – non servirà a evitare di provare la più triste e desolante delle sensazioni: quella di aver mancato in pieno la propria vita e di essere rimasto sempre ai margini dell’esistenza.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Le coppie tra cui non c'è vero amore sono relazioni di mutuo soccorso: forse è meglio l'ascetismo francescano.
Giuseppe Valente, Aforismi senza "ismi", 2011

Lo scopo di una relazione non è quello di avere un altro il quale vi possa completare, bensì di avere un altro con il quale condividere la vostra completezza.
[The purpose of relationship is not to have another who might complete you, but to have another with whom you might share your completeness].
Neale Donald Walsch, Conversazioni con Dio, 1995/98

La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Molte persone vogliono viaggiare con te in limousine, ma ciò che vuoi è qualcuno che prenda l'autobus con te quando la limousine si rompe.
Oprah Winfrey [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Situazione Sentimentale - Coppia - Amanti - Fidanzamento - Legami