Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Fasi e battute sulla Doppia Personalità

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla doppia personalità e sulla personalità multipla, nomi comuni per indicare il Disturbo Dissociativo dell'Identità (Dissociative Identity Disorder), caratterizzato dall'esistenza all'interno di un soggetto di due ο più personalità distinte ο stati di personalità (ciascuna con proprie modalità relativamente costanti nel percepire, nel rapportarsi, e nel giudicare l'ambiente e se stesso). Almeno due delle personalità ο degli stati di personalità in modo ricorrente assumono il pieno controllo del comportamento del soggetto.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla personalità, la schizofrenia, la psicosi e il delirio. [I link sono in fondo alla pagina].
Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità,
e quelle che ne hanno più di una. (Mariangela Melato)

− Devo andare, non posso trattenermi.
− Che devi fare?
− Ho un caso interessantissimo: due gemelli siamesi che soffrono di doppia personalità.
− E allora?
− Sono pagato da otto persone.
Woody Allen, Zelig, 1983

Il mio psichiatra si contraddice da solo. Prima dice che ho una personalità multipla, e subito dopo mi nega lo sconto per comitive! 
Bilbo Baggins [1]

Il nucleo della mia personalità è costituito da molti sé.
Hans Bender [1]

Se qualcuno con personalità multipla minaccia di uccidersi, è da considerare un caso di ostaggio?
[If someone with multiple personalities threatens to kill himself, is it considered a hostage situation?].
George Carlin [1]

L'uomo non cerca il livellamento della propria personalità, ma si adopera per realizzare la migliore conciliazione possibile fra i tanti elementi - quasi sempre opposti tra loro - che popolano il suo mondo interno. Ciò verso cui tendiamo è la conciliazione dei cosiddetti "opposti psichici", dimensioni ambivalenti e diversificate come il giorno e la notte.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Qualche volta la natura si fa gioco di noi, e immaginiamo di essere qualcosa che non siamo. È questa la chiave della vita in generale? O il caso dello schizofrenico dalla doppia personalità? Entrambe le personalità credevano che l'altra seguisse se stessa. Alla fine, quando una personalità non guardava, una ha sparato all'altra in mezzo agli occhi e ovviamente, ha ucciso se stessa.
Signora Ceppo, in I segreti di Twin Peaks, 1990/91

Il mio fidanzato ha una doppia personalità − e io litigo con entrambe.
Geppi Cucciari [1]

L’idea che la mente umana possa contenere più di un “Io” è molto antica, ed esercita particolare fascino la possibilità che due modi di essere in contrasto tra loro possano coesistere nello stesso individuo.
A. Dotti, F. J. Scarsi, Disturbo dissociativo dell'identità (o personalità multipla), in Paolo Pancheri e Giovanni B. Cassano (a cura di), Trattato italiano di psichiatria © Masson 1992/2003

Il Disturbo Dissociativo dell’Identità (DDI) è la conseguenza di una mancata integrazione tra identità, memoria e coscienza.
A. Dotti, F. J. Scarsi, ibidem

Ogni personalità secondaria ha, con ogni probabilità, la precisa funzione di permettere a tendenze represse di manifestarsi.
A. Dotti, F. J. Scarsi, ibidem

Non bisogna considerare le varie personalità (corrispondenti a diversi stati di coscienza) come insiemi totalmente separati, ma al contrario come frammenti separati di una personalità unica che sono stati rimossi e che si manifestano saltuariamente.
A. Dotti, F. J. Scarsi, Disturbo dissociativo dell'identità (o personalità multipla), in Paolo Pancheri e Giovanni B. Cassano (a cura di), Trattato italiano di psichiatria © Masson 1992/2003

La mia personalità reale probabilmente si trova tra due personalità.
Edie Falco [1]

La rimozione non è solo il meccanismo di difesa più efficace; è anche il meccanismo più pericoloso. La scissione dell'Io, che si produce con la sottrazione dalla coscienza di intere zone della vita affettiva e pulsionale, può distruggere una volta per tutte l'integrità della personalità.
Anna Freud, L'Io e i meccanismi di difesa, 1936

"Dottore, soffro di personalità multipla… vi prego aiutateci!".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Come la maggior parte di noi, sono abituato a destreggiarsi tra circa 52 ruoli nella vita. Moglie, madre, sorella, amica, autrice... A volte mi sento un po '"multi-personalità".
Sophie Kinsella [1]

Ma che razza di dottore sarebbe? Si può sapere? Segaossa, per caso? O pizzicanalista? Uno mi ci pizzico, una volta... Mi disse che avevo la doppia personalità, capisce? Mi presentò un conto di 82 dollari: gliene diedi 41 e gli dissi di farsi dare il resto da quell'altra persona.
Jerry Lewis, in Le folli notti del dottor Jerryll, 1963

Disturbo della personalità multipla. Il santo Graal della psichiatria!
Eli Loker, in Lie to Me, 2009/11

Io soffrivo da tempo di sdoppiamento della personalità, poi mi hanno convinto ad andare da uno psicologo, e devo ammettere che mi ha giovato molto. L'unico problema è stato il momento di pagare il conto: mi ha presentato due parcelle. 
Mauroemme [1]

Una personalità multipla è in un certo senso normale.
George H. Mead [1]

Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più di una. 
Mariangela Melato [1]

Hai mai sentito parlare del concetto di "doppio"? Ognuno ha in sé due personalità. Una di loro è la persona di tutti i giorni, della vita pubblica, mentre l'altra è l'esatto opposto. La personalità nascosta nel subconscio viene chiamata "Ombra" in termini psicologici. L'Ombra nega il suo opposto simmetrico, la persona "Luce", e in certi casi si espande fino allo stesso livello. Se riesce ad espandersi abbastanza, assume una forma propria, si separa dal corpo, e può andarsene in giro per conto proprio.
Metal Gear Ac!d, 2004

Ci sono persone con identità diverse: due personalità distinte che occupano uno stesso corpo. Una personalità potrebbe comparire più volte, mettersi al centro della azione, fare ciò che vuole e poi sparire. È importante rendersi conto che, quando il "doppio" prende il sopravvento, la persona vera e propria non ricorda cos'è successo.
Metal Gear Ac!d, 2004

Le contraddizioni, le incoerenze della nostra personalità ce le creiamo da noi stessi proprio per rendere la nostra vita un po’ più speziata, più saporita, un po’ meno insipida...
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

I Freudiani hanno diviso la personalità in tre parti distinte (Io, Es e Super lo) per farsi pagare da tutti e tre.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Se ti capita di soffrire di uno sdoppiamento della personalità, puoi sempre tentare di chiedere due stipendi.
Gianni Monduzzi, ibidem

Già da tempo possedere una doppia personalità spirituale non è più un trucco di cui solo i matti sono capaci.
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/43 (incompiuto)

Il mio psichiatra dice che sono pazzo, così ho chiesto un secondo parere e sono risultato sempre pazzo, così ne ho chiesto un terzo. Ero ancora pazzo. Alla fine ho capito: il mio psichiatra soffre di personalità multipla.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Il mio partner in questo momento sono me stesso, che è ciò che accade quando si soffre di disturbo di personalità multipla e ossessione di sé.
Joaquin Phoenix [1]

Le varie tendenze che contrassegnano la personalità fanno pensare sul serio che non sia una l’anima individuale. Come affermarla una, difatti. se passione e ragione, istinto e volontà, tendenze e idealità, costituiscono in certo modo altrettanti sistemi distinti e mobili, che fanno sì che l’individuo, vivendo ora l’uno ora l’altro di essi, ora qualche compromesso fra due o più orientamenti psichici, appaia come se veramente in lui fossero più anime diverse e perfino opposte, più e opposte personalità?
Luigi Pirandello, L'Umorismo, 1908

La Trinità è la personalità schizofrenica di Dio.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

[...] Si chiama personalità multipla: quando vado dallo psichiatra mi fa lo sconto comitive.
Francesco Salvi, Una strana famiglia, in Ridono di noi, 1997

"Dottore, cosa ho che non va?". "Lei soffre del disturbo di personalità multipla". "E io?".
Matilde Tarantini [1]

Ho partecipato alle Olimpiadi di personalità multipla e sono arrivato 1°, 2° e 3°. 
Daniele Villa [1]

Ogni uomo possiede tre personalità: quella ch'egli crede di avere, quella che gli riconoscono gli altri, quella che ha realmente.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

È una cosa tanto terribile l’insincerità? Non lo credo. È semplicemente un metodo grazie al quale possiamo moltiplicare la nostra personalità.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

– Soffro di personalità multipla. [...] Dovevo dirtelo prima, solo che ho avuto paura della tua reazione, perché il vero Mike si è innamorato quando... ti ha vista.
– Ma scherzi? Adoro i tipi eccentrici e tu sei il ragazzo eccentrico più fico di tutti! Tante personalità fanno tanti Mike da amare.
Mike e Zoey, in A tutto reality - La vendetta dell'isola,, 2012

Anni fa soffrivo di sdoppiamento della personalità. Adesso siamo guariti.
Anonimo

C'è chi non ha personalità e chi c'è l'hanno doppia.
Anonimo

Due persone su una in questo paese hanno una doppia personalità.
Anonimo

Io non soffro di doppia personalità. E nemmeno io.
Anonimo

Lo psichiatra al paziente schizofrenico dopo numerose sedute: "Bene, è giunto il momento che lei si guardi faccia a faccia a faccia a faccia con la sua doppia personalità".
Anonimo

Mia moglie ha una doppia personalità: una mi picchia, l'altra la incita.
Anonimo

Non sarai mai solo con una personalità multipla.
Anonimo

Odio avere una doppia personalità... è fantastico!
Anonimo

Soffriva di sdoppiamento di personalità. Lo psicanalista lo guarì e gli fece pagare due parcelle.
Anonimo

Soffro di personalità multipla, e l'una è peggio dell'altra!
Anonimo

Una signora si presenta tutta agitata dallo psichiatra e senza tanti preamboli lo assale: "Dottore, la scongiuro, mi aiuti, soffro di sdoppiamento della personalità". E il medico: "Stia calma, signora, e soprattutto non parlate tutte e due contemporaneamente!".
Anonimo

"Salve! Benvenuti alla Linea Diretta Psichiatrica. Se siete Compulsivi Ossessivi, premete ripetutamente 1. Se siete Co-dipendenti, per favore, chiedete a qualcuno di premere 2. Se avete Problemi di Personalità' Multipla, per favore premete 3, 4, 5 e 6. Se siete Paranoico-Disillusi, sappiamo chi siete e cosa volete; rimanete in linea sinché' non riusciamo a rintracciare la vostra chiamata.  Se siete Schizofrenici, ascoltate attentamente e una piccola voce vi dirà quale numero premere".
Anonimo

− Allora dottore, qual è la diagnosi?
− Mi spiace dirglielo, ma lei soffre di doppia personalità.
− E io?!
Anonimo

− Dottore, soffro di personalità multipla! 
− Va bene, ma non entrate tutti insieme.
Anonimo

Lui: "Tu hai una doppia personalità". 
Lei: "Sì, purtroppo... e ci stai sul cazzo a tutti e due!". 
Anonimo

Lo psichiatra: "Mi dica, soffre di doppia personalità?". 
Paziente: "Si'. Ma solo nei momenti di solitudine...".
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Personalità - Schizofrenia - Delirio