Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Modo di Essere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul modo di essere. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla personalità, sul carattere e sull'indole. [I link sono in fondo alla pagina].
Felicità non è altro che contentezza del proprio modo di essere.
(Giacomo Leopardi - Foto: Christopher McCandless, 1992)
Il miglior modo di essere è non conoscere alcun modo, solo essere!
Domenico Adonini [1]

La creatività è un modo di essere.
Piero Angela, citato in Di Geppi De Liso, Creatività e pubblicità, 1997

Nel giudicare un qualsiasi comportamento noi giudichiamo anche un modo di essere, di cui quello è manifestazione, ma di cui nessuno ha effettivamente responsabilità.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Nell'idea dell'armonia e del consenso universale, c'è un odore davvero spiacevole di tendenze totalitarie, rendere tutti uniformi, rendere tutti uguali. Alla fine questa è un'idea mortale, perché se davvero ci fosse armonia e consenso, che bisogno ci sarebbe di tante persone sulla terra? Ne basterebbe una: lui o lei avrebbe tutta la saggezza, tutto ciò che è necessario, il bello, il buono, il saggio, la verità. Penso che si debba essere sia realisti che morali. Probabilmente dobbiamo riconsiderare come incurabile la diversità del modo di essere umani.
Zygmunt Bauman, intervista, 2003

Nel tempo del dolore cambia il nostro modo di essere nel mondo, cambiamo noi, e cambiano le attese e le speranze che sono in noi. Cambia anche la percezione del tempo che smarrisce la sua spontaneità e la sua naturalezza, il suo movimento dal passato al presente, e dal presente al futuro, e si arresta in un presente senza storia, e senza avvenire.
Eugenio Borgna, Il tempo e la vita, 2015

Lo stile è una differenza, un modo di fare, un modo di esser fatto.
Charles Bukowski, Style, XX sec.

Ho imparato che le mie debolezze, le mie fragilità, non devono essere motivo di vergogna, né di insoddisfazione, perché sono il modo in cui parlano i miei sentimenti, è il mio modo di essere umana. Quante energie sprecate a mostrarci più forti di quanto siamo, quando qualcuno potrebbe anche amarla la nostra fragilità.
Ginevra Roberta Cardinaletti, Il peggio è passato e gli ho sorriso, 2016

Non vi è nulla di cui mi senta veramente sicuro. Non ho convinzioni definitive, proprio di nulla. So solo che sono venuto al mondo e che esisto, e mi sembra di esservi stato trasportato. Esisto sul fondamento di qualche cosa che non conosco. Ma, nonostante tutte le incertezze, sento una solidità alla base dell'esistenza e una continuità nel mio modo di essere.
Aldo Carotenuto, La chiamata del Daimon, 1999

Il fatto di essere uomini o donne non incide sulla capacità di aderire al proprio modo di essere, giacché oggi non ha più senso parlare di "sesso debole" e "sesso forte". Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella della adesione incondizionata ai propri valori interiori.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Fa parte del mio destino realizzarmi solo a metà. In me tutto è tronco: il mio modo di essere, così come il mio modo di scrivere. Un uomo da frammenti.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Scegli alleati e amici fra le persone convinte delle proprie azioni e del proprio modo di essere.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Il messaggio erotico per esprimersi non ha bisogno di tramonti, di colonne sonore e neppure di particolari messe in scena. Viene trasmesso ininterrottamente, è insito nel modo di essere di ogni persona. La differenza poggia sul modo di percepire. Per l'uomo e più eccitante quello che vede, per la donna quello che «sente».
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Odiare è l'unico modo di essere più velenosi dello scorpione.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

La bontà è un sentimento che dimora nel profondo del cuore, appare nel viso e si manifesta con i modi di essere.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

L’essere è infinita presenza di esseri. Ma nella torrida selva il nostro passo da ubriaco si smarrisce, se la ragione non si attiene alla architettura disegnata dai rami. Al di là della pluralità immediata, l’essere si distribuisce in una gerarchia di stratificazioni ontologiche in cui ciascuno strato è condizione ultima e al contempo nessuno reclama il privilegio di realtà primordiale. La molteplicità ontica, tuttavia, è mera diversità modale, una tela candida ricamata in concrezioni trascendenti; ma i modi costituiscono una condizione irresolubile, e l’essere di ciascun modo è il proprio modo di essere.
Nicolás Gómez Dávila, Textos I, 1959

Vorremmo che certi dipinti ci invitassero dentro il quadro per partecipare al loro modo di essere.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

[Lo stile] è un'attitudine, un modo di essere e direi anche di benessere, perché è sinonimo di essere a posto con se stessi, di emanare positività.
Alessandro Del Piero, intervista, 2016

Io non baratto i miei sogni con la sicurezza, non svendo il mio modo di essere per acquistare finte e labili certezze del momento, non metto all'asta una lacrima per ricavarne un sorriso. Non cerco fuori ciò che è dentro.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

La donna è sfuggente e indefinibile, come il suo sesso. Questi caratteri le derivano dalla sua caoticità primigenia. Dovendo vivere nel mondo organizzato maschile, dominato dalla regola, la donna di norma maschera questo suo modo di essere radicandosi, per un tempo sufficientemente lungo, a qualcosa o a qualcuno; di solito, ma non necessariamente, a un uomo.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Per quanto sia giusto distinguere tra il modo in cui è organizzata la società, la produzione e il lavoro, e il modo di essere delle persone, sono convinto che siano necessari determinati cambiamenti fondamentali [in ambito socioeconomico] perché ogni persona abbia la possibilità di condurre un'esistenza individuale più umana. E sono altresì convinto che, per questo, dobbiamo cominciare da noi stessi.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

Poiché sei così, non dovresti invidiare gli altri per la diversità né disprezzarli, non devi chiederti se il tuo modo di essere sia “giusto”, bensì devi accettare la tua anima e le sue esigenze così come accetti il tuo corpo, il tuo nome la tua origine ecc., come qualcosa di dato, di ineluttabile,
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)
Io non sono del tutto padrone di me stesso e del mio modo di essere.
Il caso vi ha più potere di me. (Michel de Montaigne)
La felicità è l'unico bene. Il momento di essere felici è adesso. Il posto dove essere felici è qui. Il modo di essere felici è rendere felici gli altri.
Robert Green Ingersoll [1]

Il disturbo mentale non "colpisce" l'individuo, ma è un modo di vivere e di sentire che appartiene all'individuo in modo più o meno profondo: esso costituisce uno dei suoi possibili modi di essere.
Giovanni Jervis, Manuale critico di psichiatria, 1975

Felicità non è altro che contentezza del proprio essere e del proprio modo di essere, soddisfazione, amore perfetto del proprio stato, qualunque del resto esso stato si sia, e fosse pur anco il più spregevole.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Per amabile che sia il vostro stato, voi amerete voi stesso più che esso stato, quindi voi desidererete uno stato migliore. Quindi non sarete mai contento, mai in uno stato di soddisfazione, di perfetto amore del vostro modo di essere, di perfetta compiacenza di esso. Quindi non sarete mai e non potete esser felice né in questo mondo, né in un altro.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Quando amiamo, facciamo l’esperienza di un decentramento: veniamo sradicati dal nostro modo di essere precedente e catapultati nel vuoto, e sebbene si speri di approdare a un nuovo mondo, a una nuova forma di esistenza, non vi è mai certezza di arrivarvi. Tutto ci appare diverso e può accadere che niente torni più ad apparirci come prima. Il mondo viene annichilito e nessuno ci garantisce che in seguito esso verrà ricostruito. Noi perdiamo il nostro centro, ma senza la certezza di ritrovarlo.
Rollo May, L’amore e la volontà, 1971

C'è un altro modo di essere se non quello contrassegnato dalla schiettezza?
Mina, su Vanity Fair, 2003

Io non sono del tutto padrone di me stesso e del mio modo di essere. Il caso vi ha più potere di me.
[Je ne me tiens pas bien en ma possession et disposition. Lea hasard y a plus de droit que moi].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Io sono mite e benevolo con tutti, è il mio modo di essere - io ho il diritto di non fare differenze -: questo non toglie che tenga gli occhi bene aperti.
Friedrich Nietzsche, Il caso Wagner, 1888

Un diritto è un privilegio. Ognuno ha, nel suo modo di essere, anche il suo privilegio.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

«È bella» mormorò Winston. «Ha i fianchi larghi almeno un metro» disse Julia. «È il suo modo di essere bella».
George Orwell, 1984, 1949

La ricchezza è uno status economico; la povertà, a lungo andare, un modo di essere.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

La lettura è, come l'amore, un modo di essere.
Daniel Pennac, Come un romanzo, 1992

Lei ha un modo di essere buona molto cattivo.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Pensai a una certa ragazza, al suo modo di essere. A lei non piacevano le feste, preferiva andare in un posto tranquillo dove si potesse parlare. Mi guardai intorno e vidi tutta quella gente con cui avevo diviso la gran parte della mia esistenza e di colpo mi sentii ai confini della realtà.
Efraim Medina Reyes, C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, 2001

La benevolenza non è qualcosa da distribuire con parsimonia come se fosse una torta al cioccolato. È un modo di essere, un atteggiamento, l'intenzione di far del bene a tutti quelli che entrano nella sfera della nostra attenzione e di porre rimedio alla loro sofferenza.
Matthieu Ricard, Sei un animale!, 2016

Lo stile, l'eleganza, non dipendono da ciò che indossi, ma dal tuo modo di essere.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Non cambiare mai il tuo modo di essere per piacere agli altri, perché poi non piacerai a te stesso.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Come si vive, cosi si muore.
Proverbio

Ogni creatura ha la sua natura.
Proverbio

Ognuno è matto a suo modo.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: PersonalitàCarattere - Indole