Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Profitto Economico

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul profitto economico, cioè l’utile che si ricava da un’attività imprenditoriale, inteso come eccedenza del totale dei ricavi sul totale dei costi. Per frasi sul profitto inteso in senso morale vedi il relativo link in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul guadagno, la dichiarazione dei medi e il management. [I link sono in fondo alla pagina].
− Ma in questo mondo conta solo il profitto?
− Ma no! C'è anche il lucro. (© Altan)
La funzione dell'industria non è solo e neanche principalmente quella del profitto. Lo scopo è migliorare la qualità della vita mettendo a disposizione prodotti e servizi.
Giovanni Alberto Agnelli, Discorso, 1996

L'attuale creazione di denaro dal nulla, operata dal sistema bancario, è identica alla creazione di moneta da parte dei falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto.
Maurice Allais, Attesa e declino della civiltà, 1961/68

− Ma in questo mondo conta solo il profitto?
− Ma no! C'è anche il lucro.
Altan [1]

Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo!
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), discorso, 2013

Quando un governo dipende dai banchieri per il denaro, questi ultimi e non i capi del governo controllano la situazione, poiché la mano che dà è al di sopra della mano che riceve [...] Il denaro non ha patria e i finanzieri non hanno patriottismo né decenza; il loro unico obiettivo è il profitto.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

I consumatori ricercano la massima soddisfazione, i produttori il massimo profitto e i lavoratori devono lottare contro il massimo sfruttamento.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

La Chiesa è sempre stata contro il profitto, soprattutto quello degli altri.
Carl William Brown, ibidem

Se la società del profitto vi crea qualche problema, la cosa migliore è contraccambiare con gli interessi.
Carl William Brown, ibidem

Nel nostro paese l'uomo politico si reputa onesto - e tale viene giudicato, se non dall'opinione pubblica, dalla opinione della stampa - non quando si astiene dal commettere azioni disoneste ma quando le commette senza un apparente profitto personale.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

L'obiettivo del nostro sistema sanitario non è la salute: è il profitto per alcune industrie a danno del bene pubblico. Proprio così: il profitto è l'obiettivo al centro del nostro sistema sanitario, e questo distorce tutto.
T, Colin Campbell, Whole vegetale e integrale, 2013

Dall'agricoltura consegue il profitto più onesto, più stabile, meno sospetto: chi è occupato in quell'attività non nutre pensieri malevoli.
Marco Porcio Catone, De agri cultura, 160 a.e.c.

Quando la moralità si scontra con il profitto, raramente il profitto perde.
Shirley Chisholm [1]

È un'idea socialista che fare dei profitti sia un vizio; io considero un vero vizio quello di avere delle perdite.
Winston Churchill [1]

Il profitto negli affari deriva dai clienti fidelizzati, coloro che fanno una buona pubblicità ai vostri prodotti e che vi portano gli amici come nuovi clienti.
[Profit in business comes from repeat customers, customers that boast about your project or service, and that bring friends with them].
William Edwards Deming [1]

Viviamo in una società che si fonda sulla proprietà privata, sul profitto e sul potere, considerati i pilastri della sua esistenza. Acquisire, possedere e realizzare un profitto, costituiscono, nella società industriale, i sacri e inalienabili diritti dell'individuo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Una società i cui principi sono l'acquisizione, il profitto e la proprietà, determina il sorgere di un carattere sociale imperniato sull'avere e, una volta fissato il modulo dominante, nessuno desidera essere un escluso o addirittura un emarginato; per evitare tale rischio, ciascuno si adatta alla maggioranza, la quale però ha in comune soltanto il mutuo antagonismo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

L'idea che si possa costruire la pace mentre in pari tempo si incoraggia l'aspirazione al possesso e al profitto, è un'illusione.
Erich Fromm, ibidem

La modalità esistenziale dell'avere, l'atteggiamento imperniato sulla proprietà e il profitto, inevitabilmente produce il desiderio - anzi, il bisogno - di potere. Per esercitare il controllo su altri esseri umani, dobbiamo far ricorso al potere per vincerne la resistenza.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La realizzazione della nuova società e dell'uomo nuovo è possibile solo a patto che le vecchie motivazioni del profitto e del potere siano sostituite da nuove: essere, partecipare, comprendere; a patto che il carattere mercantilistico sia sostituito dal carattere produttivo, teso all'amore.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Tramontato il principio che regolava l'etica kantiana secondo cui: "L'uomo va trattato sempre come un fine e mai come un mezzo", oggi vediamo che non solo l'immigrato, ma ciascuno di noi ha diritto di cittadinanza non in quanto esiste, non in quanto è un uomo, ma solo in quanto "mezzo" di produzione e di profitto.
Umberto Galimberti, D la Repubblica delle Donne, 2007

Sei un mercante che sfrutta il bisogno di beni primari della gente per averne l’esclusiva e trarne esorbitante profitto? O un uomo sincero, operoso ed affidabile che agevola il baratto tra il tessitore e il contadino? Stai caricando un ragionevole profitto da sensale tra la domanda e l’offerta? Se sei il primo, che tu viva in una reggia o in una prigione, sei un criminale. Se sei il secondo, che la gente ti sia grata o ti accusi, sei un uomo caritatevole.
Kahlil Gibran, Specchi dell'anima, 1965 (postumo)

L'obiettivo numero uno di ogni affare è di creare profitto, perché è il solo modo in cui puoi rimanere in affari.
Samuel Gompers [1]

L’economia non deve prosperare a discapito dei valori umani. Bisogna attenersi a pratiche leali e non sacrificare al profitto la propria pace interiore. Se il profitto fosse giustificato in ogni caso, perché si sarebbe abolita la schiavitù?
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I consigli del cuore, 2001

C’è qualcosa di guasto in una persona il cui solo interesse è il denaro. E, credo, lo stesso può essere detto di un’azienda il cui solo obiettivo sia il profitto.
Richard J. Haayen [1]

Se non si trae profitto dai propri investimenti sbagliati, qualcun altro lo farà.
Yale Hirsch [1]

Alla fine, tutte le operazioni aziendali possono essere ridotte a tre parole: persone, prodotti e profitti.
Lee Iacocca [1]

C'è un'idea che un giorno scatenerà la vera guerra mondiale: che Dio non ha creato l'uomo come consumatore e produttore. Che i viveri non sono il fine della vita. Che lo stomaco non ha da crescere sulla testa della testa. Che la vita non si fonda esclusivamente sul profitto. Che l'uomo è posto nel tempo per avere tempo e non per arrivare con le gambe da una qualche parte prima che col cuore.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Esistono anime sordide, impastate di fango e d'immondezza, sedotte dal profitto e dall'interesse, come le anime belle lo sono dalla gloria e dalla virtù.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Gli ultimi dèi: Priàpo, il Sesso; Hermes, il Profitto. Ce lo dimostra, quotidianamente, ossessivamente, la televisione, fedelissima al culto.
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

La parola d'ordine della decrescita ha soprattutto lo scopo di sottolineare con forza la necessità dell'abbandono dell'obiettivo della crescita illimitata, obiettivo il cui motore è essenzialmente la ricerca del profitto da parte dei detentori del capitale, con conseguenze disastrose per l'ambiente e dunque per l'umanità.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Il profitto non deriva da una particolare operazione vincente, ma da una serie di operazioni vincenti e perdenti.
Jesse Livermore [1]

Il professionista cerca di fare la cosa giusta, piuttosto che focalizzarsi sul guadagno: egli sa bene che il profitto altro non è che la conseguenza di una serie di azioni corrette.
Jesse Livermore [1]

Non farti sedurre dal pensiero che ciò che non produce profitto sia senza valore.
[Don't be seduced into thinking that that which does not make a profit is without value].
Arthur Miller [1]

Essere a favore della vita vuol dire divertimento, gioco, amore, lavoro interessante, risate, musica, ballo, considerazione per gli altri, fiducia nell'uomo. Essere contrario alla vita vuol dire dovere, obbedienza, profitto, e potenza.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

I valori sono un vanto per le aziende, ma non hanno nessun valore se non sono accompagnati dal profitto.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Da secoli, solo l'artista è riuscito a staccare l'idea di lavoro dall'idea di profitto. E non tutti gli artisti sono capaci di questa dissociazione di concetti.
Ezra Pound, Selected Prose, 1973 (postumo)

Ostinarsi a vedere il profitto illimitato e la crescita indefinita come fondamento dell'ordine mondiale è una strategia suicida.
Pierre Rabhi [1]

Il profitto è la prima fonte d’inquinamento.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Il profitto conta, eccome, ma non è l’unico metro di misura, l’unico obiettivo dell’imprenditore.
Marco Rivetti [1]

Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà - fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà - vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla, occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione.
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, 1973

I profitti sono migliori degli stipendi. Con lo stipendio ti guadagni da vivere, con i profitti farai una fortuna.
Jim Rohn [1]

Per diventare finanziariamente indipendente, devi convertire parte del tuo reddito in capitale; il capitale in impresa; l’impresa in profitto; il profitto in investimento; e l’investimento in indipendenza finanziaria.
Jim Rohn [1]

Oggigiorno, per colpa della smania del profitto, il tempo libero non è distribuito equamente; taluni lavorano troppo, mentre altri sono disoccupati.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

La logica dell'imprenditoria criminale, il pensiero dei boss coincide col più spinto neoliberismo. Le regole dettate, le regole imposte, sono quelle degli affari, del profitto, della vittoria su ogni concorrente. Il resto vale zero. 
Roberto Saviano, Gomorra, 2006

Il profitto è il compenso per l’innovazione.
Joseph Alois Schumpeter [1]

Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l'incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.
Emanuele Severino, L'intima mano, 2010

Prima di desiderare più di quello che si ha, converrebbe pensare a trar più profitto che si possa da quello che già si possiede.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

L'economia mondiale, oggi, come ieri e sempre sarà gestita dall'insidiosa razza dei banchieri internazionali! Questi individui adorano il denaro! La loro religione è il profitto economico! La loro reliquia è l'oro! La loro fedeltà è prima di tutto e unicamente verso il Dio denaro!
Peter Vollmer, in Rod Serling, Ai confini della realtà, 1959-1964

La sconfinata sete di profitto non si identifica minimamente con il capitalismo, né tanto meno con il suo “spirito”. Il capitalismo, anzi, può essere identificato con il temperamento o perlomeno con il controllo razionale di questi impulsi irrazionali. Di fatto il capitalismo coincide – nella razionale impresa capitalistica a carattere stabile – con la ricerca del profitto; anzi, del profitto sempre rinnovato, della “redditività”. Perché così deve essere. All'interno della vita economica a ordinamento capitalistico un’impresa che non orientasse la propria attività al raggiungimento della massima redditività sarebbe condannata a scomparire.
Max Weber, Osservazioni preliminari a L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, 1904/05

Preoccupati delle perdite, perché i profitti sanno badare a sé stessi.
Peter Wyckoff [1]

Roba rubata non fa profitto.
Proverbio

Il pensiero rivolto al grande profitto scaccia la saggezza.
Proverbio cinese

I piani dell'uomo diligente si risolvono in profitto, ma chi è precipitoso va verso l'indigenza.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Guadagno - Dichiarazione dei Redditi - Management - Profitto Morale