Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Stereotipi e i Cliché

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli stereotipi e, con termine francese, sui cliché. Lo stereotipo è una concezione precostituita e semplicistica attribuita in maniera meccanica e generalizzata a persone, avvenimenti o situazioni, senza valutare di volta in volta il singolo caso.
In appendice è riportato un elenco di stereotipi di genere, che, seppure ironicamente, illustrano molto bene come anche nel linguaggio comune sia ancora presente un forte pregiudizio nei confronti delle donne libere e indipendenti, che, secondo un'ottica maschilista, sono sempre e comunque donne "leggere".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui luoghi comuni, i pregiudizi, le generalizzazioni e le gabbie mentali. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni violenza è l'illustrazione di un patetico stereotipo. (Barbara Kruger)
Non esiste nulla di più stereotipato che la sedicente novità quotidiana.
Günther Anders, L’uomo è antiquato, 1956

Uno stereotipo diventa tale quando una percentuale significativa della popolazione sembra conformarsi a esso.
Kelley Armstrong [1]

C'è differenza tra essere sé stessi ed essere il proprio stereotipo.
Iggy Azalea [1]

Il segreto di un'educazione efficace è convincere ogni allievo a imparare da sé, invece di istruirlo cercando di inculcargli una conoscenza stereotipata. 
Robert Baden-Powell, su The Scouter, 1912

Per quanto persuasivo e insidioso possa essere lo stereotipo intellettuale, il suo ambito di applicazione finisce bruscamente dove comincia la sfera del rapporto personale.
Zygmunt Bauman, Modernità e Olocausto, 1989

La facilità con la quale siamo in grado di etichettare e giudicare la gente (in modo azzeccato o meno) risulta paradossalmente rassicurante, perché ci rende consapevoli di poter essere a nostra volta oggetto di rapide classificazioni. L'attribuzione a uno stereotipo non va vista come un'offesa, ma piuttosto come la possibilità di vedere dall'esterno i propri problemi, ridimensionandoli.
Derren Brown, Confessioni di un mentalista, 2011

Gli stereotipi sono facili e veloci, ma sono falsi, e la verità richiede tempo.
[Stereotypes are fast and easy, but they are lies, and the truth takes its time].
Deb Caletti [1]

Il patriarca, inteso come l'uomo a capo di una grande famiglia, è stato per secoli il fulcro della nostra cultura, e ciò ha favorito la formazione di una innumerevole stirpe di pregiudizi e stereotipi. Il più resistente di essi, capace di imprimere tracce indelebili nella nostra storia, è quello che relega la figura della donna in secondo piano rispetto a quella dell'uomo.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La stereotipizzazione emotiva, sessuale e psicologica delle donne inizia quando il medico dice: "È una femmina".
Shirley Chisholm [1]

Evita che gli stereotipi della società diventino le leggi della tua vita.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Tutti gli stereotipi si rivelano veri. Questa è una cosa terrificante della vita. Tutte quelle cose contro le quali hai combattuto da giovane: inizi a capire che sono stereotipi perché sono vere.
[All stereotypes turn out to be true. This is a horrifying thing about life. All those things you fought against as a youth: you begin to realize they're stereotypes because they're true].
David Cronenberg, citato su InFuze Magazine, 2011

Gli stereotipi di ieri non possono più avere efficacia oggi, e saranno di sicuro disperatamente obsoleti domani.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Tentare di arrivare alla verità significa rifiutare stereotipi e cliché.
[Attempting to get at truth means rejecting stereotypes and cliches].
Harold Evans [1]

Noi misuriamo la felicità non sulla realizzazione di noi stessi, che è fonte di energia positiva per quanti ci vivono intorno, siano essi familiari, colleghi, conoscenti, ma sulla realizzazione dei nostri desideri, che formuliamo senza la minima attenzione alle nostre capacità e possibilità di realizzazione. Non accettiamo il nostro corpo, il nostro stato di salute, la nostra età, la nostra occupazione, la qualità dei nostri amori, perché ci regoliamo sugli altri, quando non sugli stereotipi che la pubblicità ci offre ogni giorno.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Gli stereotipi spesso sono molto solidi e a volte si rivelano insensibili alle disconferme né più né meno del sistema di credenze di un fondamentalista religioso di fronte a incontrovertibili prove scientifiche.
Howard Gardner, Sapere per comprendere, 1999

Anche studenti che possono vantare diversi anni di istruzione formale continuano a conservare una varietà di idee sbagliate su una lunga serie di temi - dall'evoluzione, all'opera, all'Olocausto. La persistenza degli stereotipi infantili è dovuta a molti fattori: la solidità insospettata delle prime rappresentazioni, il fatto che gli educatori non si sono resi conto della loro forza e quindi le hanno ignorate; la tendenza da parte di molti adulti a confondere l'accumulazione di informazioni fattuali con la correzione delle robuste rappresentazioni mentali preesistenti.
Howard Gardner, Sapere per comprendere, 1999

Copioni e stereotipi rispecchiano un certo punto di vista in un dato momento. Ma se gli studenti impareranno a riflettere su una situazione o su un evento da una molteplicità di punti di vista, saranno meno esposti al pericolo di farsi un'idea semplicistica e unidimensionale.
Howard Gardner, Sapere per comprendere, 1999

Gli stereotipi che fingiamo di respingere sono radicati nel nostro DNA.
[The stereotypes we pretend that we reject are ingrained in our DNA].
Paul Haggis [1]

Gli stereotipi hanno le loro radici nella verità.
Emma Walton Hamilton [1]

Il cliché organizza la vita, espropria l'identità delle persone, diventa governante, avvocato della difesa, giudice e legge.
Vaclav Havel [1]

Nonostante tutti i progressi delle tecniche riproduttive, delle regole e delle specialità, nonostante tutto questo agitato affaccendarsi il pane che l'industria culturale ammannisce agli uomini non cessa di essere la pietra della stereotipia.
Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947

La banalità è un sintomo di non comunicazione. Gli uomini si nascondono dietro ai loro cliché.
Eugène Ionesco [1]

Gli stereotipi perdono il loro potere quando si scopre che il mondo è più complesso di quanto gli stereotipi lasciano intendere.
Ed Koch [1]

Ogni violenza è l'illustrazione di un patetico stereotipo.
[All violence is the illustration of a pathetic stereotype].
Barbara Kruger, Remote Control, 1994

L'ossessione dello stereotipo - diventare modello.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Gli stereotipi etnici sono molto fastidiosi e talvolta criminali. Non sono soltanto un modo semplice di pensare, ma un modo di non pensare. Sono stupidi e distruttivi.
Tommy Lee Jones [1]

Gli stereotipi sono una scorciatoia della mente per affrontare le complessità.
[Stereotypes are the mind's shorthand for dealing with complexities].
Robert E Lane [1]

C'è il malinteso concetto per cui un essere umano che ha raggiunto la presunta liberazione dagli stereotipi possa usare i medesimi per divertirsi. [...] Ma giocare con i simboli, e con gli stereotipi, presuppone una consapevolezza così potente e così granitica del gioco medesimo che è molto difficile non restarne scottati.
Loredana Lipperini, Ancora dalla parte delle bambine, 2007

Gli stereotipi sono fortemente carichi dei sentimenti che gli sono associati. Costituiscono la forza della nostra tradizione, e dietro le sue difese possiamo continuare a sentirci sicuri della posizione che occupiamo.
Walter Lippmann, L’opinione pubblica, 1922

Il nostro mondo stereotipato non è necessariamente il mondo come lo vorremmo: è semplicemente il mondo come ce lo aspettiamo. Se i fatti reali vi corrispondono, si prova come un senso di familiarità, e si ha l’impressione di muoversi secondo l’andazzo delle cose.
Walter Lippmann, ibidem

Nessuna meraviglia che ogni attacco agli stereotipi prenda l’aspetto di un attacco alle fondamenta dell’universo: infatti è un attacco alle fondamenta del nostro universo, e quando sono in gioco cose grosse non siamo affatto disposti ad ammettere che ci sia una distinzione tra il nostro universo e l’universo.
Walter Lippmann, L’opinione pubblica, 1922

La creatività [delle persone autorealizzate], sotto numerosi rispetti, è simile alla creatività di tutti i bambini felici e sicuri. È spontanea, priva di sforzo, innocente, facile; è un certo tipo di libertà rispetto agli stereotipi e ai cliché.
Abraham Maslow, Verso una psicologia dell'essere, 1962

Gli stereotipi sono modi per effettuare differenziazioni estremamente semplici e primitive. Differenze di genere, di razza, di classe, di status sociale, per cui la vita sociale ordinaria è costruita su un intero repertorio di stereotipi che ci portiamo in giro.
W. J. T. Mitchell [1]

Non c'è niente di sbagliato nel non sembrare qualcosa. Significa solo che non ci si adatta ancora a uno stereotipo.
Haruki Murakami [1]

La gente ha imparato a essere fredda, a toccare senza toccare, a guardare senza guardare, a sfiorare senza sfiorare. Si vive di cliché.
Osho, Discorsi, 1953/90

Lo "stereotipo" è il perfezionamento del luogo comune.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

Ho grande rispetto per i vecchi stereotipi. Per come la vedo, la ragione per cui così spesso si ripropongono gli stereotipi è perché raramente sbagliano.
Randy Pausch, L'ultima lezione, 2007

Dovresti smettere di dar retta agli stereotipi e iniziare a formare le tue opinioni.
Stephanie Perkins [1]

Gli stereotipi esistono. Io cerco di non accoglierli o di evitarli.
Danny Pudi [1]

Gli stereotipi cadono di fronte all'umanità. Noi esseri umani siamo compresi meglio uno alla volta.
[Stereotypes fall in the face of humanity. We human beings are best understood one at a time].
Anna Quindlen [1]

Non dovremmo giudicare le persone attraverso il prisma dei nostri stereotipi.
Regina Rania di Giordania [1]

Che cosa sono gli stereotipi? Espedienti cognitivi che ci aiutano a interpretare ciò che ci circonda semplificando la complessità del reale. Sono credenze e informazioni di comodo mai verificate ma stabilizzate dalla ripetizione, resistenti al cambiamento. Gli stereotipi li viviamo sulla nostra pelle, minano la nostra salute mentale, riducono le nostre aspettative, ci rendono pavidi e conformisti.
Lidia Ravera, Age Pride, 2023

C'è il mito e c'è lo stereotipo. In mezzo, un confine quasi invisibile. 
Antonio Scurati, citato su Corriere della Sera, 2006

Non è uno stereotipo se è sempre vero.
Daniel Tosh [1]

Le donne occidentali sono state controllate da ideali e stereotipi tanto quanto da vincoli materiali.
Naomi Wolf [1]

La cultura stereotipizza le donne per adattarle al mito, appiattendo il femminile in bellezza senza intelligenza o in intelligenza senza bellezza; alle donne è concessa una mente o un corpo ma non entrambi.
Naomi Wolf  [1]

− Sto preparando la mia tesi.
− Su cosa?
− Sull'impegno politico nella cultura del ventesimo secolo.
− Le piace l’ala liberale della sinistra ebraica newyorkese, il potere del non potere negro, i festival sociali estivi e il femminismo in difesa dei diversi e in generale l’impegno orientato verso il disimpegno… mi fermi prima che possa sembrarle un imbecille assoluto!
− No, è stato magnifico, adoro essere ridotta così a uno stereotipo culturale.
Carol Kane e Woody Allen, in Io e Annie, 1977
Stereotipi di genere
Stereotipi linguistici e di genere
  • Un cortigiano: un uomo che vive a corte; una cortigiana: una mignotta.
  • Un professionista: un uomo molto pratico del suo mestiere; una professionista: una mignott*.
  • Un intrattenitore: un uomo dalla conversazione divertente; un'intrattenitrice: una mignott*.
  • Un uomo pubblico: un uomo famoso, in vista; una donna pubblica: una mignott*.
  • Un massaggiatore: un fisioterapista; una massaggiatrice: una mignott*.
  • Un uomo di strada: un uomo duro; una donna di strada: una mignott*.
  • Un uomo con un passato: un uomo ricco di esperienza; una donna con un passato: una mignott*.
  • Un uomo facile: un uomo col quale è facile vivere; una donna facile: una mignott*.
  • Un uomo molto disponibile: un uomo gentile; una donna molto disponibile: una mignott*.
  • Un passeggiatore: un uomo che cammina; una passeggiatrice: una mignott*.
  • Uno squillo: il suono del telefono; una squillo: una mignott*.
  • Un uomo di mondo: un gran signore; una donna di mondo: una mignott*.
  • Un mercenario: un soldato di ventura; una mercenaria: una mignott*.
  • Un uomo da poco: un miserabile da compatire; una donna da poco: una mignott*. 
  • Un amichetto: un piccolo compagno di giochi; un'amichetta: una mignott*.
  • Un gatto morto: un felino deceduto; una gatta morta: una mignott*.
  • Un maiale: un animale della fattoria; una maiala: una mignott*. 
  • Un toro: un uomo molto vigoroso; una vacca: una mignott*.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Luoghi Comuni - Pregiudizi - Gabbie Mentali - Generalizzazioni