Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sui Camion e sui Camionisti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sui camionisti, sui camion, gli autocarri e i TIR (acronimo di Transports Internationaux Routiers - Trasporto internazionale su gomma).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'automobile, il guidare, il traffico e l'autostrada. [I link sono in fondo alla pagina].
Libero dalla nascita, camionista per scelta.
L'ottimista vede il futuro come un coniglio vede un camion in arrivo: più grande, non più vicino.
Steve Aylett [1]

Se muore lei, per me tutta questa messa in scena del mondo che gira, possono anche smontare, portare via, schiodare tutto, arrotolare tutto il cielo e caricarlo su un camion col rimorchio
Roberto Benigni, La tigre e la neve, 2005

Il camionista sostiene che io venivo da sinistra e lui da destra: sarà, ma io quando cammino a piedi difficilmente mi preoccupo delle precedenze.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

Nel mio quartiere il camion dei rifiuti viene due volte la settimana. Per fare le consegne!
Milton Berle [1]

Un automobile e un camion che viaggiano in direzioni opposte lungo una strada altrimenti deserta, si incontreranno sul ponticello.
Arthur Bloch, Legge di Quigley, La legge di Murphy II, 1980

Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T'investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra. 
Guido Ceronetti, Viaggio in Italia, 1983

Il borghese in macchina è molto aggressivo, ma quando ha a che fare con un camionista ci pensa due volte.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Con tutte le cose che vanno storte, proprio quel TIR doveva andare dritto!
Paco D'Alcatraz [1]

Non sopporto i violenti, gli schiaccerei la testa sotto un camion.
Paco D'Alcatraz [1]

Ciao, papà... sai, mi ricordo una vita fa..quando ero poco più alto di un metro, pesavo al massimo 30 chili, ma ero ancora tuo figlio. Quei sabati mattina che andavo a lavorare col mio papà e salivo su quel grande camion verde. Mi sembrava che quello fosse il camion più grande dell'universo, papà. Mi ricordo quant'era importante il lavoro che facevamo...
Johnny Depp, in Blow, 2001

Ho la patente da molti decenni e sono un automobilista laico e pragmatico. Ma da qualche tempo, quando sono in partenza, io prego. Mi affido alla Provvidenza e spero che mi protegga dai TIR peccatori e impazziti.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Che nostalgia quando penso ai romantici camionisti di un tempo: sorridenti, in canotta, col gomito fuori estate e inverno, disponibili ad aiutarti a cambiare l’intero treno di gomme, puntuali nel segnalarti coi fari una pattuglia cui stavi andando incontro, entusiasti nel tacchinare tutte le donne, compresa la tua fidanzata.
Gioele Dix, ibidem

I rapporti con gli uomini della Guardia di Finanza sono piuttosto saltuari, soprattutto per chi viaggia in automobile. La loro passione sono i conducenti di camion che hanno sempre un sacco di magagne da coprire. Il risultato è che si tengono impegnati a vicenda per ore.
Gioele Dix, ibidem

I camionisti fanno un lavoro durissimo e per loro, in Italia, è una vera vitaccia. Corrono in lungo e in largo, spesso sovraccarichi, con orari stressanti, su strade brutte e intasate. Sono coinvolti in gravi incidenti, che provocano morti, feriti e un sacco di interminabili code, ogni giorno. Ma la colpa è loro soltanto in parte, la responsabilità è soprattutto politica, perché il nostro sistema dei trasporti fa schifo e fa rabbia.
Gioele Dix, ibidem

Negli ultimi trentacinque anni, i chilometri di autostrade a pedaggio non sono neppure raddoppiati, ma le percorrenze dei mezzi pesanti sono decuplicate. Mentre poco o niente, a parte le chiacchiere, è stato fatto per trasportare le merci coi treni, che sarebbe la soluzione vincente.
Gioele Dix, ibidem

Con l’arrivo sul mercato di molti autisti stranieri, specie dell’Est europeo, che a volte violano velocità massime e durate dei turni di guida, la concorrenza si è fatta spietata. Troppi, stanchi e incazzati, ecco la foto di famiglia dei camionisti italiani.
Gioele Dix, ibidem

Furgoni. L’esistenza di questi mezzi ha creato una categoria di autisti di frontiera: né automobilisti, né camionisti. Chi guida un furgone obbedisce a regole proprie. Prima di tutto perché “sta lavorando”. Pure i camionisti, i tassisti e persino molti automobilisti sono in giro prevalentemente per lavoro. Ma l’attivismo professionale di chi conduce un furgone non può mai essere messo in discussione. È di solito un tipo che “ha molta fretta”, perché i tempi di consegna del materiale che trasporta sono infernali. Ecco perché corre sempre, taglia la strada con repentini cambi di corsia, aggredisce gli incroci senza badare troppo alle precedenze, parte ai semafori col quasi verde e occupa qualunque porzione di spazio per scaricare (e mai per caricare, operazione che svolge alle cinque del mattino in luoghi misteriosi e desolati).
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Quando tutto va storto, se qualcosa va dritto è un camion.
Eros Drusiani [1]

C'è più credito e soddisfazione nell'essere un camionista di prim'ordine rispetto a un dirigente d'infimo livello.
[There is more credit and satisfaction in being a first-rate truck driver than a tenth-rate executive].
B. C. Forbes [1]

A Roma bevete l'acqua San Pellegrino di Bergamo, a Bergamo bevono l'acqua minerale di Roma, e ci sono i camion che vanno su e giù, e se solo ognuno si bevesse la sua cazzo di acqua, non avremmo 'sti camion. Provate ad aprire un camion: il cinquanta per cento gira vuoto. Ma vi sembra normale che noi ci dobbiamo far rompere i coglioni da un traffico di camion vuoti? Se ti stritola un camion pieno, un po' di soddisfazione magari...
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

I personal computer stanno diventando come i camion. Sempre meno gente ne avrà bisogno.
Steve Jobs, conferenza, Los Angeles, 2010

Stavamo facendo l'amore nel cassone di un camion e ci siamo lasciati trasportare...
Spike Milligan [1]

Non capisco gli stati dove si guida a sinistra. Secondo me, la Gran Bretagna dovrebbe cambiare la direzione della circolazione stradale. Il miglior modo sarebbe farlo in modo graduale: prima i camion, dopo un mese gli autobus e alla fine le auto. 
Mauroemme [1]

Milioni di anni fa (o più) la terra si formò grazie a orrendi cataclismi: gli oceani infuriati frantumavano le coste e seppellivano isole, mentre gigantesche catene di montagne crollavano e vulcani in eruzione generavano nuovi monti; i terremoti spostavano i continenti. Per commemorare questi fenomeni, il Municipio manda in giro ogni notte speciali apparecchi, chiamati camion della nettezza urbana, che riproducono sotto le finestre dei cittadini quei fragori tellurici.
Eduardo Mendoza [1]

Ricorderò sempre le ultime parole di mio nonno: "Un camion!".
[Always remember the last words of my grandfather, who said: "A truck!"].
Emo Philips [1]

Ho lasciato la mia donna. Ma come mai quando una donna viene lasciata, dopo poco vive una seconda giovinezza, sta meglio, se le va di lusso dimagrisce pure... L’uomo no. L’uomo quando è lasciato deperisce, peggiora, se gli va di lusso viene travolto da un camion...
Richard Pryor [1]

Sono il più grande camionista del mondo. Praticamente sono nato con un volante in mano... È stato un parto difficile!
Francesco Salvi [1]

Al Grattùgia gli hanno fregato il camion col carro attrezzi mentre dormiva. Strano perché il suo camion non dorme mai. Si vede che gli han messo dentro qualcosa nel gasolio.
Francesco Salvi [1]

Quando ero bambino, eravamo così poveri che, da noi, il camion della spazzatura passava due volte la settimana. Per le consegne.
Bebo Storti [1]

'A disoccupazione pure è un grave problema a Napoli, che pure stanno cercando di risolvere... di venirci incontro... stanno cercando di risolverlo con gli investimenti... no, soltanto ca poi, la volontà ce l'hanno misa... però hanno visto ca nu camion, eh... quante disoccupate ponno investi'? [...] cioè, effettivamente, se in questo campo ci vogliono aiutare, vogliono venirci incontro... na politica seria, e ccose... hann' 'a fa' 'e camiòn cchiù gruosse.
Massimo Troisi, La smorfia, 1977

– "Cogli l'attimo" è il mio motto. Magari domani esci di casa e – wham – vieni investito da un camion e non potrai più godere di nulla! Ecco perché dico "cogli l'attimo". E il tuo motto qual è?
– "Guarda, prima di attraversare la strada". 
Bill Watterson, Calvin and Hobbes, 1985/95

Cosa fanno il, lo, la, i, gli, le e un camion? Un autoarticolato!
Anonimo

Libero dalla nascita, camionista per scelta.
[Free by birth, trucker by choice].
Anonimo

Sai cosa ti starebbe bene addosso? Un camion.
Anonimo

Frasi per Camion
  • Amami, e laverai il mio camion.
  • Davanti a me il deserto, dietro solo polvere…
  • Perdi un minuto di vita, ma non perdere la vita per un minuto: aspetta a sorpassare!
  • Più conosco le donne, più amo il mio camion
  • Se riesci a leggere questo, ho perso il rimorchio!
  • Questo camion è stato coinvolto in quindici incidenti e non ne ha ancora perso uno.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Automobile - Guidare - Traffico - Autostrada