Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Carisma

Raccolta dei migliori aforismi e delle frasi più belle sul carisma e sulle persone carismatiche. La parola "carisma" deriva dal latino charisma, a sua volta dal greco χάρισμα, da χάρις "grazia", e nel linguaggio religioso indica la grazia come dono elargito da Dio [cfr. Vocabolario Treccani].

Nella prima metà del XX secolo, il termine "carisma" è stato introdotto nelle scienze sociali da Max Weber, per indicare il complesso delle facoltà e dei poteri personali riconosciuti a un individuo nell'ambito di un determinato gruppo sociale (politico, religioso, ecc.), che gli consentono di assumere il ruolo di guida. Il carisma, con le parole dello stesso Weber, è "una certa qualità della personalità di un individuo, in virtù della quale egli si eleva dagli uomini comuni ed è trattato come uno dotato di poteri o qualità soprannaturali, sovrumane, o quanto meno specificamente eccezionali. Questi requisiti sono tali in quanto non sono accessibili alle persone normali, ma sono considerati di origine divina o esemplari, e sulla loro base l'individuo in questione è trattato come un leader". [Economia e società, 1922].

Nel linguaggio comune, si definiscono "carismatiche" quelle persone non comuni, che possiedono la capacità di esercitare un forte ascendente sugli altri grazie alle proprie doti personali, come intelligenza, fascino, fiducia in sé stessi, ecc.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fascino, l'autorevolezza e la leadership. [I link sono in fondo alla pagina].
Carisma significa "grazia", "dono divino". Capisci? È un dono, non c'è
nulla che uno possa fare per averlo, o ce l'hai o non ce l'hai. (Fabio Volo)
L'osservazione obbiettiva e spregiudicata della realtà ci mostra che vi sono alcune categorie di uomini che hanno donne bellissime: i capi carismatici, i miliardari, i divi, i grandi attori, i grandi registi e i gangsters. La Bellezza, la grande bellezza, è attratta inesorabilmente dal potere ed il potere tende, inesorabilmente, a monopolizzarla.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Nella modalità collettiva la donna è attratta dall'uomo che si trova al centro della collettività. Soprattutto di quelle dove c'è interazione diretta, concreta: l'attore sul palcoscenico, il divo rock, il cantante, il guru, il capo carismatico in tutte le sue forme. In tutti questi casi essa non fa una scelta personale, ma è trascinata dalla tendenza collettiva, desidera eroticamente ciò che è ammirato, amato, adorato da tutti, soprattutto dalle altre donne.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Il capo carismatico appare come un essere superiore, e molti lo amano sinceramente. Ma anche nel gruppo di seguaci che collaborano quotidianamente con lui, ci sono persone che lo invidiano, altre che cercano di insidiarne il posto e, infine, i profittatori che sperano di fare lauti guadagni, questo il motivo per cui nei movimenti il capo si circonda di fedelissimi, e si sbarazza di tutti coloro che suscitano in lui il minimo sospetto.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Nei movimenti politici, i luogotenenti del capo carismatico sono spesso convinti di essere come lui, di avere le sue stesse capacità, e pensano di poterlo sostituire. Qualche volta congiurano per abbatterlo. Invece nessuno può sostituire il capo che ha creato il movimento. Senza di lui, tutto si decompone e loro si accorgono di non essere più niente. La gente dice che nessuno è indispensabile, è vero, tutti possiamo essere sostituiti. è connesso alla natura stessa della vita, in cui il mutamento avviene perché gli individui muoiono. Tutto va avanti lo stesso. Ma in quel singolo caso, per quella singola famiglia, città, nazione, che disastri, che catastrofe può provocare la morte di uno solo!
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Il carisma è trasmissione di entusiasmo.
[Charisma is the transference of enthusiasm].
Ralph Archbold [1]

C'è chi si mette degli occhiali da sole / per avere più carisma e sintomatico mistero.
Franco Battiato, Bandiera bianca, 1981

Il carisma è il risultato di una leadership efficace, non il contrario.
[Charisma is the result of effective leadership, not the other way around].
Warren G. Bennis [1]

Il carisma in alcuni politici è inversamente proporzionale a quello dei loro elettori.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Non essendo cattolico, detesto la seduzione classica dell'inganno, dell'intrigo, del ti-vedo-non-ti-vedo o tramite il dispiego di qualsivoglia carisma intellettuale o sociale al fine, risibile, di una scopata.
Aldo Busi, Grazie del pensiero, 1995

Non è raro che dietro il potere e il successo di un uomo si celi la forza di una donna, il carisma di una figura femminile nascosta nell'anonimato. Giasone non sarebbe mai riuscito a superare gli ostacoli che lo separavano dal traguardo, se Medea non fosse intervenuta con la sua «magia» per sostenerlo e guidarlo.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Il carisma è la capacità di influenzare senza logica.
Quentin Crisp [1]

Il carisma è l'intangibile che fa desiderare agli altri di seguirti, di starti vicino e di essere influenzati da te.
Roger Dawson [1]

Il carisma diventa la rovina dei leader. Li rende inflessibili, convinti della propria infallibilità e incapaci di cambiare
Peter Drucker [1]

Siamo stati abituati fin da piccoli che è bene obbedire all'autorità, e tutta la società è stata ordinata secondo un principio di gerarchie e di leggi. Su questo principio fa leva l’ipnosi autoritaria, i capi carismatici, i guru che raccontano di detenere poteri straordinari e coloro che sfoggiando titoli altisonanti e in divisa cercano di mettere in soggezione il loro interlocutore.
Milton H. Erickson [1]

Accade che il carisma di una persona sia tale da filtrare nelle nostre difese, fra i pregiudizi e le inibizioni, penetrando direttamente nelle viscere.
Peter Høeg, Il senso di Smilla per la neve, 1992

[L'autorità carismatica] è potere legittimato sulla base delle eccezionali qualità personali di un capo o la dimostrazione di straordinario acume e successo, che ispirano lealtà e obbedienza tra i seguaci.
Diana Kendall, ‎Joan Murray e Rick Linden. Sociology in our time, 1998

Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.
Philip Kotler, Trecento risposte sul marketing, 2005

Le persone che amano la vita hanno carisma perché riempiono la stanza di energia positiva.
John C. Maxwell [1]
C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma
e sintomatico mistero. (Franco Battiato)
Avere carisma è come avere, dentro di sé, una forza di gravitazione che attrae individui ed eventi positivi.
Massimo Piovano, su Leadership e Management, 2012

Potremmo dire che il carisma è simile a un magnete. Così come un magnete ha la proprietà di attrarre a sé oggetti di materiali ferromagnetici (ferro, nichel, cromo, ecc.) allo stesso modo chi ha carisma ha la capacità di attrarre a sé le persone con le quali si relaziona.
Massimo Piovano, su Leadership e Management, 2012

Vi sono, uomini e donne che sembrano irradiare un fascino particolare,che spinge gli altri a seguirli, a obbedire e a concedere loro, istintivamente, credito e fiducia. Senza che essi sembrino fare alcunché di speciale, questi individui ispirano la simpatia, l’interesse, la considerazione. La loro presenza è gradita; si prova come il bisogno di renderseli amici, di conquistare la loro stima.
Massimo Piovano, su Leadership e Management, 2012

Il carisma, in termini di autorità e influenza naturali, è una somma di potenzialità che ognuno porta in sé e che la propria storia personale permette o meno di rendere visibile e applicabile. Come ebbe a dire una volta Shakespeare: «C’è chi nasce grande, chi lo diventa e chi è costretto a diventarlo».
Massimo Piovano, su Leadership e Management, 2012

I leader privi di carisma devono lottare e imporsi sugli altri facendo leva sulla loro autorità, sul loro potere legalmente riconosciuto, sulle intimidazioni e sulle minacce per ricevere ubbidienza, ascolto e approvazione. I leader che,viceversa,hanno carisma anziché autorità esprimono autorevolezza e fondano il loro potere attraverso il consenso che deriva dal saper comunicare efficacemente.
Massimo Piovano, su Leadership e Management, 2012

Carisma. Parola che lo sta perdendo, per averlo distribuito a troppi.
Giuseppe Pontiggia, Le sabbie immobili, 1991

Imporre senza aver l'aria di imporre, ecco in cosa consiste il carisma.
[En imposer pour ne pas avoir à imposer, voilà en quoi consiste la charisme].
François Proust, Maximes à l'usage des dirigés et de leurs dirigeants, 1995

La persona carismatica riesce ad attirare l'attenzione degli altri in modo naturale, e ci riesce immediatamente dopo che gli altri l'hanno vista e ne hanno percepito· "l'aura" carismatica. Niente di particolarmente esoterico: è solo che, a pelle, dopo aver visto una persona, spesso intuiamo se possiamo o meno fidarci di lei.
Matteo Rizzato e Davide Donelli, Io sono il tuo specchio, 2011

La bellezza la lascio agli altri. Io mi tengo il carisma.
Carine Roitfeld [1]

Ti accorgi di avere carisma quando le persone si scusano con te anche quando arrivi in ritardo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Gli elementi che identificano il carisma sono tre: l'indole innata degli eroi e dei profeti, la capacità di infondere benessere agli altri con la sola presenza e una cultura che ti permetta una conversazione brillante su ogni argomento.
Joji Saiga, in Gen Urobuchi, Psycho-Pass, 2012

Lo charme è qualcosa in più. E non è neanche carisma. Il carisma comporta anche una certa intelligenza che lo charme non esige.
Franca Sozzani, su Vogue.it, 2011

Il carisma potrebbe essere definito come un «sogno premonitore» così potente che può suscitare sogni analoghi in altri – e poi dal gruppo sociale.
George Steiner, Nessuna passione spenta, 1996

Carisma significa "grazia", "dono divino". Capisci? È un dono, non c'è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l'hai o non ce l'hai.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Mai farsi impressionare dal carisma. Cerca il carattere.
[Never be impressed with charisma. Look for character].
Rick Warren [1]

Il carisma, in modo specifico quello politico, è una questione di alti e bassi, dal momento che deve ricevere la conferma popolare.
Max Weber, Economia e società, 1922

Il puro carisma non conosce nessun’altra legittimità che quella derivante dalla propria forza ripetutamente confermata.
Max Weber, ibidem

Cristo, come tutte le personalità carismatiche, aveva il potere non soltanto di dire egli stesso cose belle, ma anche di farsene dire dagli altri
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Il carisma è una scintilla in alcune persone che il denaro non può comprare. È un'energia invisibile con effetti visibili.
[Charisma is a sparkle in people that money can't buy. It's an invisible energy with visible effects].
Marianne Williamson [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fascino - AutorevolezzaLeadership