Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Paranoia e le Persone Paranoiche

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla paranoia e sulle persone paranoiche. Il termine "paranoia" deriva dal greco παράνοια "follia" o "insensatezza", composto di παρα- "para-", per indicare disordine, condizione anormale, e νοῦς "mente".

Come scrive Umberto Galimberti, la paranoia è "parola greca già impiegata da Eschilo, Euripide e Platone come sinonimo di follia. Il suo significato si precisò con la psichiatria ottocentesca che la definì una psicosi caratterizzata da un delirio più ο meno sistematizzato centrato su temi di persecuzione, grandezza ο gelosia. Non è accompagnata da allucinazioni né da sintomi dissociativi ο di deterioramento, per cui la personalità paranoica conserva pensiero, intelligenza, volontà e vita di relazione che non presentano grossi turbamenti al di fuori di quelli indotti dalla tematica delirante. Il suo andamento è cronico". [Dizionario di psicologia, UTET, 1992].

In psichiatria, la paranoia designa una psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotato di una propria logica interna, che non è associato a allucinazioni, e non comporta deterioramento delle funzioni psichiche al di fuori dell’attività delirante. [Vocabolario Treccani]. Oggi il termine "paranoia" non è più incluso nella terminologia internazionale ufficiale dei disturbi psichici, essendo stato sostituito dal disturbo delirante.

Bisogna notare che il termine "paranoia" è spesso usato nel linguaggio comune in maniera impropria, per indicare un generico stato d'ansia, oppure la condizione di chi mostra, in maniera ingiustificata, di ritenersi vittima di qualche persecuzione. Nel gergo giovanile, inoltre, è in uso l'espressione "andare in paranoia" per indicare una condizione di estrema demoralizzazione, di apatia, di angoscia o come semplice rafforzativo di noia.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle manie di persecuzione, la schizofrenia, il delirio e l'ossessione. [I link sono in fondo alla pagina].
Non esiste una cosa come la paranoia. I tuoi peggiori timori possono
diventare realtà in qualsiasi momento. (Hunter S. Thompson)
Chiunque non è paranoico in questo mondo deve essere pazzo.
Edward Abbey [1]

Paranoia, è la paura irrazionale che qualcuno ci segua. La paura di essere scoperti da un momento all'altro. La paranoia può aggredirci alle spalle, facendoci inciampare a ogni angolo e quando crediamo di essere al sicuro, e che il pericolo sia passato, la paranoia ci ricorda che non siamo mai veramente al sicuro. Paranoia, è la paura irrazionale che qualcuno ci segua e quando speriamo che non sia reale può comunque spaventarci a morte. 
Mary Alice (Brenda Strong), in Desperate Housewives, 2004-2012

Io credo che tu sia il contrario di un paranoico. Credo che tu viva nell'insana illusione di piacere alla gente!
Woody Allen, Harry a pezzi, 1997

La mia paranoia è in fase calante. Continuo a credere che la gente mi segua... ma adesso ho l'impressione che lo faccia senza un vero interesse.
Woody Allen [1]

La tua mente lavora al meglio quando sei in uno stato paranoide. Esplori velocemente ogni strada e ogni possibilità della tua situazione con assoluta chiarezza.
[You're mind is working at its best when you're being paranoid. You explore every avenue and possibility of your situation at high speed with total clarity].
Banksy [1]

Un paranoico, come un poeta, nasce, non lo diventa.
[Un paranoico, como un poeta, nace, no se hace].
Luis Buñuel [1]

Un paranoico è qualcuno che sa un po' di quello che sta succedendo.
[A paranoid is someone who knows a little of what's going on].
William S. Burroughs [1]

Nella paranoia è fondamentale la sensazione d'essere "circondati" da una "muta di nemici" che, tutti, ci prendono di mira. L'espressione più nitida di tale sensazione si trova nelle visioni di occhi: il paranoico vede occhi dovunque, da ogni parte, occhi che si interessano solo a lui e il cui interesse è generalmente minaccioso. Le creature alle quali appartengono quegli occhi vogliono vendicarsi su colui che fissano.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

Il paranoico non conosce tragitti da un luogo all'altro. Tutto l’esteriore diventa parte del suo labirinto interiore. Non può sfuggire a se stesso. Si perde senza dimenticarsi.
Elias Canetti, Il cuore segreto dell'orologio, 1987

Che cosa sanno gli intelligentoni di tutta l'astuzia e la fatica che occorrono a un uomo per non cedere alla paranoia che sarebbe la sua predisposizione naturale? Con quanto accanimento egli deve lottare contro la propria unità, come altri contro la loro disgregazione; con quanta arte e tenacia deve disperdere il proprio spirito perché non si condensi in follia e malvagità; con quanta pazienza si fa in mille affinché gli rimanga il respiro con cui assorbe in sé il mondo; come tormenta quelli che ama, perché il suo amore è molto più impetuoso; come deve guardarsi dal pericolo di vedere a fondo troppe cose, giacché ai suoi occhi tutto si rivela nulla; come non può desistere dal misurarsi con la sua nemica, la morte, perché solo questa ha un potere universale, così vasto da tenere insieme, per lui, tutti quelli che minaccia.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Un nemico si rivela il più fedele degli amici: smascheramento alla rovescia. Così dovrebbe esserci anche una contro-malattia alla paranoia. C'è.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Dall'angoscia e dall'insicurezza, alla nevrosi, fino, in qualche caso, alla malattia e alla paranoia: il passo è relativamente breve.
Claudia Cardinale (con Anna Maria Mori), Io, Claudia Tu, Claudia, 1995

Solo perché sei paranoico non significa che non ti stiano addosso.
[Just because you're paranoid doesn't mean they aren't after you].
Kurt Cobain, Territorial Pissings, 1991

Più attenzione presti al nemico, più forte lo rendi. Sii attento, ma non essere paranoico.
Paulo Coelho [1]

Il vero significato della parola paranoia è [...] avere la capacità di collegare eventi che apparentemente non sono collegati.
John Coleman [1]

La paranoia ha un sapore più intenso se il pericolo è reale.
[Paranoia has a sharper taste if the danger is real].
Pat Conroy [1]

Strano come la paranoia possa collegarsi alla realtà di tanto in tanto.
[Strange how paranoia can link up with reality now and then].
Philip K. Dick [1]

La paranoia della cospirazione universale non finirà mai e non puoi stanarla perché non sai mai cosa c'è dietro. È una tentazione psicologica della nostra specie.
Umberto Eco, intervista a The Guardian, 2011

La paranoia della persecuzione per cui alcuni vedono un nemico e un congiurato in ogni essere bipede che passi loro vicino, è il primo effetto (e il più diffuso) dell'indebolimento psichico, dell'indebolimento del senso della personalità. Esso rivela la poca stima che un individuo ha di sé e quindi il primo dubbio sul suo diritto ad esistere, diritto che in ogni uomo è sempre proporzionale alla sua forza e alle sue qualità. Perciò questo paranoico pensa che questo dubbio oscuro contro di sé, nutrito nell'animo suo, sia anche nell'animo altrui, contro di lui, e fruttifichi frutti velenosi e funesti.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

Il successo richiede paranoia.
[Success demands paranoia].
Joseph Finder [1]

La paranoia cronica, nella sua forma classica, costituisce un modo patologico di difesa come l’isteria, la nevrosi ossessiva e gli stati di confusione allucinatoria. Si diventa paranoici in conseguenza di avvenimenti che non si possono tollerare, sempre che si abbia la particolare disposizione psichica.
Sigmund Freud, Paranoia, 1895

Lo scopo della paranoia è quindi di respingere una rappresentazione incompatibile con l’Io mediante una proiezione del suo contenuto all'esterno.
Sigmund Freud, Paranoia, 1895

siamo abituati a vedere che i nostri stati interni vengono rilevati dagli altri (dall'espressione mimica dei sentimenti). Ciò dà origine al normale delirio di attenzione e alla normale proiezione. Tutte cose normali finché conserviamo coscienza del nostro mutamento interno. Se però lo dimentichiamo e ci rimane solo la parte del sillogismo che porta all'esterno, allora abbiamo la paranoia, con la sua sopravvalutazione di ciò che la gente sa di noi e di ciò che la gente ci ha fatto. Che cosa sa la gente di noi, che noi stessi ignoriamo e non possiamo ammettere? Ecco il cattivo uso del meccanismo della proiezione a scopo di difesa.
Sigmund Freud, Paranoia, 1895

È un tratto singolare e generalmente notato del comportamento dei paranoici quello di attribuire la massima importanza ai piccoli particolari del comportamento altrui che noi solitamente trascuriamo, di interpretarli e di prenderli come punto di partenza per conclusioni assai estese.
Sigmund Freud, Psicopatologia della vita quotidiana, 1901

Potremmo azzardarci ad affermare che l'isteria è la caricatura di una creazione artistica, che la nevrosi ossessiva è la caricatura di una religione, che il delirio paranoico è la caricatura di un sistema filosofico.
Sigmund Freud, Totem e tabù, 1913
Chi non è paranoico in questo mondo deve essere pazzo. (Edward Abbey)
Chi non sa sillabare l'alfabeto emotivo, chi ha lasciato disseccare le radici del cuore si muove nel mondo pervaso da un timore inaffidabile e quindi con una vigilanza aggressiva spesso non disgiunta da spunti paranoici che inducono a percepire il prossimo innanzitutto come un potenziale nemico. E tutto ciò perché? Perché manca un'educazione emotiva
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile.
[Paranoia is just reality on a finer scale].
Philo Gant (Michael Wincott), in Strange Days, 1995

Non chiamarla non paranoia, chiamala attenzione.
Laura Anne Gilman [1]

Il candore disarma la paranoia.
Allen Ginsberg [1]

Siamo tutti vulnerabili per il timore, l'ansia di non sapere ciò che accadrà. E alla fine è inutile, perché tutte le preoccupazioni e tutto il pianificare cose che potrebbero o non potrebbero accadere peggiorano solo la situazione. E allora porta a spasso il cane, o fa un riposino, insomma fa qualunque cosa ma smettila di preoccuparti. Perché l'unica cura contro la paranoia è essere, qui, così come sei.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Solo i paranoici sopravvivono.
Andrew Grove, Only the paranoid survive, 1996

La paranoia può essere un segno di salute mentale in alcune circostanze, in alcuni luoghi e tempi.
Michael Helm [1]

La paranoia è l'illusione che i tuoi nemici siano ben organizzati.
Arthur D. Hlavaty [1]

Questo è un test fai-da-te per la paranoia: sai che ce l'hai quando non riesci a pensare a niente che sia colpa tua.
Robert M. Hutchins [1]

Il neofita sente il dovere di difendere fanaticamente la fede che ha abbracciato. Nel paranoico abbiamo esattamente la stessa condizione: egli si sente costretto a difendersi contro ogni critica esterna perché il suo sistema delirante è fortemente attaccato all'interno.
Carl Gustav Jung, Importanza dell'inconscio in psicopatologia, 1914

Perfetta paranoia è perfetta consapevolezza.
[Perfect paranoia is perfect awareness].
Stephen King [1]

La paranoia è soltanto un esagerato senso di consapevolezza.
[Paranoia is just a heightened sense of awareness].
John Lennon [1]

Senza il sogno la vita è diventata fredda paranoia, ostile, aperta a ogni genere di cose orribili.
Jennifer Lynch, Il diario segreto di Laura Palmer, 1990
Solo perché sei paranoico non significa che non ti stiano addosso.
(Kurt Cobain)
Non possiamo mai dire: le cose vanno bene. Semmai: le cose non vanno male. Dobbiamo essere paranoici. Il percorso è difficilissimo. Siamo dei sopravvissuti e l'onore dei sopravvissuti è sopravvivere.
Sergio Marchionne [1]

Nei momenti di massima paranoia temiamo che tutti parlino di noi. È diventata questa la mia realtà. Non riesco a sentire ciò che dicono ma so che non è bello. 
Dexter Morgan (Michael C. Hall), in Dexter, 2006-2013

Le mie arringhe mentali erano indirizzato solo a me stesso, sembra sia l'inizio della paranoia. 
Amélie Nothomb, Diario di Rondine, 2006

La noia andrebbe calpestata con scarpe con la para. Diventerebbe paranoia, una malattia mentale meno pericolosa.
Andrea G. Pinketts, L'assenza dell'assenzio, 1999

La paranoia è come l’aglio nella cucina della vita: non ne devi mai metterne troppa.
Thomas Pynchon, La cresta dell'onda, 2013

I paranoici ragionano come pochi uomini normali riescono ad argomentare
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)
Sono una specie di paranoico al contrario. Ho il sospetto
che le persone complottino tra loro per rendermi felice. (J. D. Salinger)
La cosa più tragica che possa accadere a un malato di paranoia, affetto da mania di persecuzione, è di essere perseguitato davvero.
Federico Rampini [1]

Mi ero stancato di avere paranoie fasulle, quindi mi son detto: tanto vale che costruisca qualcosa di reale, mi faccio una famiglia, così poi ho dei problemi veri.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Sono una specie di paranoico al contrario. Ho il sospetto che le persone complottino tra loro per rendermi felice.
[I am a kind of paranoid in reverse. I suspect people of plotting to make me happy].
J. D. Salinger, Alzate l'architrave, carpentieri e Seymour, 1963

Invidio i paranoici; sentono realmente che le persone prestano loro attenzione.
Susan Sontag [1]

Tra tutti i modi di rapportarsi agli altri che sono tipici dei vari disturbi di personalità, quello dello schizoide mi sembra il più saggio, oltre che il più dignitoso: mentre, infatti, il dipendente non può fare a meno degli altri, l’evitante ne ha timore, il narcisista ne desidera l’ammirazione, il paranoide ne diffida continuamente e l’antisociale non ne ha alcun rispetto, allo schizoide, degli altri, non importa un bel niente.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Non esiste una cosa come la paranoia. I tuoi peggiori timori possono diventare realtà in qualsiasi momento.
[There is no such thing as paranoia. Your worst fears can come true at any moment].
Hunter S. Thompson, Hey Rube, 2004

La paranoia è solo un'altra maschera per l'ignoranza. La verità, quando finalmente la raggiungi, è quasi sempre molto peggio delle tue visioni e paure più oscure.
Hunter S. Thompson, ibidem

Interpretare tutto ciò che vi accade sotto una luce positiva. Diventate quello che W. Clement Stone ha definito un «paranoico al contrario»: immaginate che il mondo intero abbia messo in piedi un’enorme cospirazione per aiutarvi a raggiungere il successo e la felicità. Immaginate che tutto ciò che accade si stia verificando per regalarvi un insegnamento prezioso e per avvicinarvi al raggiungimento degli obiettivi più importanti. Così come il paranoico è convinto che ci sia una cospirazione contro di lui, il paranoico al contrario è certo che il complotto sia a suo favore.
Brian Tracy, Il segreto è credere in se stessi, 2012

Ho dovuto trasferirmi a New York per motivi di salute. Sono estremamente paranoica e New York è l’unico posto dove le mie paure sono giustificate.
Anita Wise [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mania di Persecuzione - Schizofrenia - Psicosi - Ossessione - Delirio