Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Strisciare

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo strisciare. Da notare che in gran parte dei seguenti pensieri il termine "strisciare" è usato in senso figurato per indicare adulazione o atteggiamento servile di fronte a qualcuno, come per esempio nella frase: "Davanti al direttore striscia come un verme".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui vermi, l'umiliazione, il servilismo e i lecchini. [I link sono in fondo alla pagina].
Mediocre e strisciante, e si arriva a tutto.
(Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais)
Mediocre e strisciante, e si arriva a tutto.
[Médiocre et rampant, et l'on arrive à tout].
Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, Le nozze di Figaro, 1784

Politico. Anguilla che striscia nel fango su cui riposa la struttura dell'organizzazione statale. Quando si contorce, scambia i movimenti della sua coda per terremoti o minacce alla stabilità dell'edificio.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

La critica striscia e la creazione vola.
Gian Piero Bona, Passeggiata con il diavolo, 1983 [cfr. citazione di Niccolò Tommaseo]

Ho osservato una lumaca strisciare lungo il filo di un rasoio, questo è il mio sogno, è il mio incubo: strisciare, scivolare lungo il filo di un rasoio e sopravvivere.
Marlon Brando, in Francis Ford Coppola, Apocalypse Now, 1979

L'ambizione striscia o vola.
Edmund Burke, Discorso, 1792

Non c'è vergogna a strisciare quando non si può camminare.
Kristin Cashore [1]

I paurosi tirano per i piedi chi è intento a volare, per riportarlo a terra. Nella meschinità si sentono meglio se tutti strisciano, li umilia che qualcuno possa contemplare da un piano a loro inaccessibile. 
Carlos Castaneda [1]

I cortigiani sono dei poveri, che, strisciando, si sono arricchiti con la mendicità.
[Les courtisans sont des pauvres qui, en rampant, se sont enrichis par la mendicité].
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Senatori e presidenti hanno scalato cosi in alto con una pena notevolissima, non perché essi pensano che il posto sia particolarmente piacevole, ma come per scusarsi di mancare di vero merito, e per rivendicare ai nostri occhi la loro virilità. Questa ampia poltrona è la compensazione che essi si assegnano per essere di una natura povera, fredda e dura, Essi devono fare quello che possono. Come una certa specie di animali della foresta, essi non hanno che una coda prensile: devono arrampicarsi o strisciare.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Che dirò dei cortigiani più segnalati? Benché nulla vi sia di più strisciante, di più servile, di più sciocco, di più spregevole di loro, vogliono tuttavia essere ovunque al primo posto.
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

L'uomo non è una bestia. Si è innalzato a una condizione superiore dopo innumerevoli nascita in forma animale. Egli è nato per stare eretto, non per camminare a quattro zampe o per strisciare. La distanza che ormai separa la bestialità dalla condizione umana è la stessa che separa la materia dallo spirito.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Voglio attuare la fratellanza e l'identità non soltanto con gli esseri che si chiamano umani, ma voglio attuare l'identità con ogni vita, anche con quelle cose che strisciano sulla terra. Voglio, se non vi scandalizzo, attuare l'identità perfino con le cose che strisciano sulla terra, perché affermiamo di discendere dallo stesso Dio e, perciò, qualsiasi vita in qualsiasi forma appaia deve essere essenzialmente una.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Per il verme, è verme chi non striscia.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ciò che voi siete dimora sui monti ed erra nel vento. Non è qualcosa che striscia nel sole per scaldarsi o scava buche nel buio per cercarsi un rifugio. Ma è qualcosa di libero, uno spirito che avvolge la terra e vaga nell'etere.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Dio ha dotato lo spirito di ali per farlo volare nel vasto firmamento d’Amore e Libertà. Come è indegno troncare con le mani quelle ali e lasciar che lo spirito soffra strisciando sulla terra come un verme.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Strisciare ai piedi della folla, è più nobile esercizio dello strisciare ai piedi di un solo?
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

È meglio inciampare, piangere e strisciare come un verme lungo la via dell'amore, che arrendersi e scegliere un'altra via.
[It is better to go stumbling, and weeping, and crawling like a worm along the way of love, than to give up and choose some other way].
Hannah Hurnard [1]

I nemici con la schiena rotta sanno ancora strisciare.
Jasper Irving (Tom Cruise), in Robert Redford, Leoni per agnelli, 2007

Non è mica necessario levarsi in volo fino al sole, basta strisciare fino a un posticino pulito sulla terra dove ogni tanto il sole faccia la sua comparsa e ci si possa riscaldare un po'.
Franz Kafka, Lettera al padre, 1919 (postumo 1952)

Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma non mollare mai. 
Dean Karnazes [1]

Uno non può permettersi di strisciare quando sente l'impulso di librarsi in volo. 
Helen Keller [1]

Chi striscia sulla terra non è esposto a cadere tanto facilmente come chi sale sulle cime delle montagne.
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843 

Strisciare. Il segreto di certi trionfi.
Roberto Labat [1]

Tutto è grande nel tempio del favore, tranne le porte, che sono cosi basse, da dovervi entrare strisciando.
[Tout est grand dans le temple de la faveur, excepté les portea qui sont si basses, qu'il faut y entrer en rampant].
Pierre-Marc-Gaston de Lévis, Massime e riflessioni, 1808

Quell'uomo divideva volentieri con gli altri tutto ciò che non gli costava niente, soprattutto i complimenti. Non offendeva nessuno, quanto meno non risulta. Aveva sempre un’aria affabile, e la sua modestia era così grande che nella voce confinava addirittura con il compassionevole. Molti lo ritenevano virtuoso e i più lo ritenevano umile. In breve, apparteneva a quella specie di persone che s’incontrano abbastanza frequentemente e che in Inghilterra si suole onorare con il nome di sneaking rascals. [2]
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Abbi coraggio di credere che tu sei un essere meraviglioso, una persona unica. che la tua vita accade una volta sola e ciò ti dà il diritto di essere chi sei. Che la vita non è un problema da risolvere, ma un dono da custodire. E sarai in grado di volare in alto su tutto ciò che cerca di farti strisciare nella polvere. Vola! È il tuo dono.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Anima mia che metti le ali / e sei un bruco possente / ti fa meno male l'oblio / che questo cerchio di velo. / E se diventi farfalla / nessuno pensa più / a ciò che è stato / quando strisciavi per terra / e non volevi le ali.
Alda Merini, Anima mia, Poesie, XX sec.

Se sei a terra non strisciare mai / se ti diranno sei finito / non ci credere / devi contare solo su di te / uno su mille ce la fa / ma quanto è dura la salita / in gioco c'è la vita.
Gianni Morandi e Franco Migliacci, Uno su mille, 1985

Se chi corre si rompe una gamba, è festa grande per chi striscia.
Multatuli, Idee, 1862/77

Tutti gli uomini sono mentitori, incostanti, falsi, ciarlieri, ipocriti, orgogliosi o vili, spregevoli e sensuali; tutte le donne sono perfide, artificiose, vanitose, curiose e depravate; il mondo è una cloaca senza fondo in cui le foche più informi strisciano e si torcono su montagne di fango; ma c'è al mondo una cosa sublime, ed è l'unione di queste due creature così imperfette e così orribili.
Alfred de Musset, Con l'amore non si scherza, 1834

L'amore fa strisciare la tua anima fuori dal suo nascondiglio.
Zora Neale Hurston [1]

Non serve peccare di vittimismo per raccogliere qualche consenso. Io preferisco rimboccarmi le maniche capire dove sbaglio o dove ho sbagliato e provare a migliorarmi. Implorare e strisciare è cosa da perdenti, da vigliacchi. Qualcosa che appartiene a chi non ha il coraggio di ammettere i propri limiti e le proprie colpe. Io preferisco combattere e ridurle. Superare i miei limiti per essere migliore.
Silvia Nelli [1]

Voi spiriti più forti e superbi, siete pregati di una sola cosa : non metteteci addosso nuovi pesi, ma prendete su di voi un po' del nostro peso - dal momento che siete voi i più forti! Invece fate cosi volentieri il contrario: giacché volete volare voi, e perciò noi dobbiamo portare anche il vostro peso oltre al nostro; il che significa che Mi dobbiamo strisciare!
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Il passo delle persone leali parla chiaro; il gatto invece striscia via furtivo.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85 (cfr. proverbio cinese)

Solo i cortigiani e i bambini crescono strisciando.
[Il n'y a que les courtisans et les enfants qui grandissent en rampant].
Jean Paul (Johann Paul Friedrich Richter), Pensieri, 1829

La bellezza e il bene sono del cielo. La scienza è sulla terra e striscia.
Odilon Redon, À soi-même, 1869

Se tutto ciò che puoi fare è strisciare, comincia a strisciare.
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Sei nato con le ali, perché allora preferisci strisciare nella vita?
Gialal al-Din Rumi, XIII sec. [1]

Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare. 
Roberto Saviano, ZeroZeroZero, 2013

L'ambizione spesso spinge gli uomini ai servizi più umilianti; così per arrampicarsi si assume la stessa posizione che per strisciare.
Jonathan Swift, Pensieri su vari argomenti, 1706/26

Vincere, superare le difficoltà; locuzioni. che insegnano come non collo sdraiarvisi sotto e collo strisciare se n'esca, ma col librarsi e sopravolare.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Se la critica dei mediocri striscia, quella dei grandi vola colla poesia nelle altezze più splendide.
Niccolò Tommaseo, Sull'educazione, 1834

La Lumachella de la Vanagloria, / ch'era strisciata sopra un obbelisco / guardò la bava e disse: "Già, capisco / che lascerò un'impronta ne la Storia".
Trilussa, Poesie, XX sec.

La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, ma striscia nella vita, sabotando la felicità altrui.
Marisina Vescio (Aforismi inediti)

Ho scalato le montagne più alte / Ho corso attraverso i campi / Solo per stare con te / Ho corso, ho strisciato / Ho scavalcato le mura di questa città / Solo per stare con te / Ma ancora non ho trovato / Quello che sto cercando.
U2, I Still Haven't Found What I'm Looking For, 1987

Fra tutti gli animali, solo il serpente ispira ribrezzo. Perché? Forse è il giusto sentimento di repulsione dinanzi a chi striscia, sebbene i serpenti vengano spesso calunniati o temuti a torto. Anche gli altri animali, come per esempio la capra e la pecora, rifuggono istintivamente alla vista di un serpente attorcigliato o strisciante, mentre il cane, anziché azzannarlo come ci si potrebbe aspettare, si mette ad abbaiare furiosamente. Per conto mio rifuggo solo da quelli che strisciano in senso figurato, i quali sono molto più repellenti e anche più velenosi. Viceversa i serpenti veri e propri sono generalmente innocui.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

La vita è troppo breve per trascorrerla strisciando.
Anonimo

Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Anonimo

Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Una lumaca può fare più strada di un cavallo? In teoria no. In pratica sì, perché il cavallo non conosce l'arte dello strisciare.
Anonimo

Chi comincia a strisciare, comincia anche a mentire.
Proverbio

Chi striscia davanti ai grandi, merita di essere calpestato.
Proverbio

Meglio uno spirito che vola, che un'anima che striscia.
Proverbio

Tanto arriva la lepre di corsa che la lumaca strisciando.
Proverbio

Le cime più alte degli alberi vengono raggiunte dagli animali più intelligenti, le aquile, e dagli animali che strisciano, i serpenti.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Sneaking rascals: farabutti striscianti. (cfr. citazione di Georg Lichtenberg)
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vermi - Umiliazione - Servilismo - Lecchini e Leccapiedi