Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Inflazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'inflazione e sulla svalutazione monetaria. L'inflazione è l'aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi o la diminuzione prolungata del potere d’acquisto della moneta. La svalutazione monetaria è la perdita di valore di una moneta nei confronti di una o più monete (in regime di cambi fissi); quando invece ci si trova in regime di cambi variabili si parla di deprezzamento della moneta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla crisi economica, l'economia e il PIL (Prodotto Interno Lordo). [I link sono in fondo alla pagina].
Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca. (Ugo Tognazzi)
– Soffro. – La smetta di confondere l'inflazione reale con quella percepita!
Altan [1]

L'economia in questo pianeta è naturalmente soggetta agli sbalzi di questo genere primario: qui la mancanza di investimenti si chiama stipsi, e l'inflazione si chiama diarrea. Speriamo di mantenere il tetto della diarrea sotto il dieci per cento, dicono i governanti. E poi scoppiano gli scandali, e si scopre che segretamente i governanti prendevano quintali di merda dagli industriali e chiudevano un occhio sul contrabbando di merda all'estero. 
Stefano Benni, Terra!, 2003

Non preoccupatevi dell'inflazione. Potete sempre comperarvi guai da un milione di dollari, con dieci dollari.
Robert Bloch, Enigma fotografico, 1977

L'inflazione è un processo per sua natura persistente e, inoltre, la sua persistenza tende ad aumentare con il tasso di inflazione.
Michael Bruno, Inflazione, crescita e controllo monetario, 1995

L'inflazione cronica somiglia al fumo: una volta che si supera una soglia minima, è molto difficile sfuggire a una dipendenza che tende ad aumentare progressivamente.
Michael Bruno, ibidem

Cambiano i governi niente cambia lassù / c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù / svalutation. 
Adriano Celentano, Svalutation, 1976

L'inflazione monetaria è cellula senza ossigeno, cancro; e nella preferenza accordata da tutti i governi e le nazioni alla quantità di moneta in circolazione e al dilatarsi delle industrie e dei loro prodotti sui semplici diritti della vita e del respiro, è implicito il loro consenso alla riduzione dell'ossigeno e all'invasione del cancro.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

L'inflazione è una corsa verso l'abisso.
Federico Chabod, L'Italia contemporanea , 1950

L'inflazione rende i ricchi ancora più ricchi e le masse più povere.
James Cook [1]

L'inflazione correva così in fretta che ad ogni passo la scarpa destra costava più di quella sinistra.
Eros Drusiani [1]

L'inflazione è sempre e comunque un fenomeno monetario nel senso che è e può soltanto esser prodotto esclusivamente da un aumento più rapido della quantità di moneta che della produzione. [...] Un tasso stabile di crescita monetaria ad un livello moderato può creare una struttura nella quale un paese può avere poca inflazione e molta crescita. Ciò non produrrà la stabilità perfetta; non produrrà il paradiso sulla terra; ma può dare un importante contributo ad una stabile società economica.
Milton Friedman, La controrivoluzione nella teoria monetaria, 1970

L'inflazione è una forma di tassazione che può essere imposta senza bisogno di una legge.
[Inflation is the one form of taxation that can be imposed without legislation].
Milton Friedman, su Observer, 1974

L'inflazione è una malattia, una malattia pericolosa e talvolta letale, una malattia che se non controllata in tempo può distruggere una società.
[Inflation is a disease, a dangerous and sometimes fatal disease, a disease that if not checked in time can destroy a society].
Milton Friedman, Liberi di scegliere, 1980

L'inflazione è come l'alcolismo, in entrambi i casi, quando si comincia a bere troppo o quando si stampano troppi soldi, all'inizio si sentono gli effetti positivi, soltanto in seguito quelli negativi.
Milton Friedman [1]

Un potere enorme, benché segreto, sull'intera società viene esercitato da un piccolo gruppo di persone, dalle cui decisioni dipende il destino di una gran parte della società. L'inflazione del '23 in Germania e il crollo americano del '29 hanno accresciuto il sentimento di insicurezza e hanno infranto in molti individui la speranza di riuscire grazie ai propri sforzi e la tradizionale credenza nelle illimitate possibilità di successo.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Nulla indebolisce così tanto un Governo quanto un'inflazione persistente.
John Kenneth Galbraith [1]

Se l'inflazione continuerà a salire, si finirà per lavorare come un cane soltanto per vivere come un cane.
George Gobel, citato su The New York Times, 1982

Come non si possono fermare le macchine a vapore, così anche non si può cambiar niente nella sfera etica: la vivacità del commercio, la circolazione frusciante della carta moneta, l'inflazione dei debiti per pagare altri debiti, tutte queste cose sono gli enormi elementi di fronte ai quali un giovane viene oggi a trovarsi. Buon per lui se è dotato da natura di un temperamento calmo e moderato, per non accampare pretese sproporzionate nei confronti del mondo e per non farsi neanche determinare da esso!
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Il tasso d'inflazione non vuol dire nulla. Il tasso d'inflazione costa più tenerlo sotto il due per cento che lasciarlo all'otto o al nove. Le misure che si prendono costano di più: negli anni settanta l'inflazione era al dodici per cento, negli anni sessanta era al sei per cento e ci sembrava bassa. È un'allucinazione, il tasso di inflazione.
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Non è vero che l'inflazione è andata su e i consumi si sono abbassati. Non è vero, siete voi che lo percepite così, ma la realtà non è quella. Se arrivi al 20 del mese e non hai più una lira, non ti devi lamentare. È che sei tu che percepisci questo, basterebbe che ti prendessi un tranquillante.
Beppe Grillo, ibidem

Cercare di risolvere il problema della disoccupazione con l'inflazione piuttosto che con l'adeguamento di specifici tassi salariali è come cercare di adattare il tavolo allo sgabello piuttosto che lo sgabello al tavolo.
Henry Hazlitt [1]

La prima panacea per una nazione mal gestita è l'inflazione monetaria. La seconda è la guerra. Entrambe producono una prosperità temporanea. Entrambe producono una rovina permanente.
Ernest Hemingway, Note sulla prossima guerra, su Esquire, 1935

Avere un po' di inflazione è come essere un po' incinta.
Leon Henderson [1]

Entrambe [inflazione e deflazione] sono "ingiuste" e deludono ragionevoli attese; ma, mentre l'inflazione, alleviando l'onere del debito nazionale e stimolando le imprese, mette un contrappeso sull'altro piatto della bilancia, la deflazione non offre alcuna contropartita.
John Maynard Keynes [1]

Inflazione: la comune illusione di essere ricchi.
John Maynard Keynes [1]

Attraverso un continuo processo d'inflazione, il governo può confiscare, segretamente e in modo inosservato, una parte importante della ricchezza dei propri cittadini.
John Maynard Keynes [1]

L'inflazione è come il peccato: ogni governo la condanna e ogni governo la commette.
Frederick Leith [1]

Fondamentalmente, esistono due tipi di tasse, quelle che le masse possono vedere e quelle che non possono vedere. L'inflazione è una tassa del secondo tipo.
Michael Maloney [1]

Sono entrato al supermercato con tre borse di euro e sono uscito con la spesa nel borsellino.
Mauroemme [1]

L’inflazione non è un atto di Dio. L’inflazione non è una catastrofe degli elementi o una malattia che sopravviene come la peste. No. L’inflazione è una politica, una politica deliberata da persone che ricorrono all'iniezione di moneta perché credono che sia un male minore rispetto alla disoccupazione.
Ludwig von Mises, Politica economica, 1979 [2]

Il governo può ritenere che l’inflazione, come modalità per mietere risorse finanziarie, sia migliore della tassazione, che è sempre impopolare e di difficile attuazione. In molte nazioni ricche, i legislatori discutono sovente, a lungo, intorno ai nuovi tributi da implementare per soddisfare l’esigenza di incrementare la spesa pubblica. La deliberazione finale è spesso l’attuazione di una politica inflazionistica.
Ludwig von Mises, ibidem

Il legislatore ritiene che l’iniezione monetaria sia un metodo sorprendentemente desiderabile. Tuttavia, questo metodo sorprendentemente desiderabile presenta una debolezza profonda: non può durare. Se l’inflazione potesse durare all'infinito, sarebbe totalmente inconcludente ammonire i governanti sulla pericolosità dell’inflazione. Ma la certezza riguardo all'inflazione è che presto o tardi deve cessare.
Ludwig von Mises, ibidem

Il politico al potere che vuole inflazionare non annuncia di essere sul punto di attuare una politica inflattiva. Le procedure tecniche adottate per mettere in atto l’inflazione sono talmente complicate che il cittadino medio non si rende conto che l’inflazione è cominciata.
Ludwig von Mises, ibidem

Non è il modo in cui il denaro è speso a determinare quell'effetto che chiamiamo “inflazione” e che la maggior parte del mondo non vede positivamente. È il modo in cui il governo ottiene il denaro a determinare inflazione.
Ludwig von Mises, ibidem

L’inflazione è una politica e una politica può essere cambiata; non c’è ragione di cedervi. Se si considera l’inflazione un male, allora bisogna smettere di ricorrervi. Bisogna pareggiare il bilancio dello Stato.
Ludwig von Mises, Politica economica, 1979

L'ultima ad adeguarsi all'inflazione è la beneficenza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'inflazione ci sta portando a una vera democrazia. Per la prima volta nella storia, i lussi e le necessità si vendono allo stesso prezzo.
[Inflation is bringing us true democracy. For the first time in history, luxuries and necessities are selling at the same price].
Robert Orben [1]

L'inflazione è il cancro dei nostri risparmi.
Robert Orben [1]

L'inflazione è certamente il più grande ladro del mondo.
Carl Person [1]

L'inflazione è come il dentifricio: una volta uscito dal tubetto, difficilmente riesci a farlo rientrare.
Karl Otto Pohl [1]

Forse l'inflazione altro non è che l'ambigua copertura di molte manovre.
Ezra Pound, L'ABC dell'economia, 1933

Probabilmente le banche usano la loro libertà per provocare inflazione e deflazione a proprio illimitato vantaggio.
Ezra Pound, ibidem

Sono favorevole all'inflazione controllata se con questo mi permettete d'intendere che si devono garantire più certificati quando si producono più beni. Tutte le manovre inflazionistiche e tutti i progetti governativi ufficiali fin qui proposti per l'inflazione tralasciano la questione del controllo. Cioè a dire il luogo del controllo è una sala oscura nel retro di una banca, rivestita di spesse tende viola. Nessuno deve vedere ciò che accade. Che cosa accadde nella Banca degli USA prima che Van Buren istituisse un ministero del tesoro indipendente? Che cosa accadde? L'inflazione a profitto di pochi.
Ezra Pound, L'ABC dell'economia, 1933

«Inflazione» è una parola che serve da spauracchio per allontanare la gente da qualsiasi espansione monetaria.
Ezra Pound, A che serve il danaro, 1939

L'inflazione è un pericolo; il ristagno del denaro è un altro.
Ezra Pound, ibidem

La vera inflazione non comincia se non quando il denaro (titoli quantitativamente determinati) è emesso contro beni o servizi che non possono essere consegnati [...], o quando è emesso in quantità eccedenti la richiesta per beni o servizi disponibili. In tali casi la situazione è paragonabile a quella che esisterebbe qualora due o più biglietti fossero emessi per il medesimo posto al teatro alla medesima ora, o a Londra per uno spettacolo dato quella sera a Bombay, o per uno spettacolo scadente al quale nessuno vuole assistere.
Ezra Pound, A che serve il danaro, 1939

Investi nell'inflazione. È l'unica cosa che va su.
[Invest in inflation. It is the only thing going up].
Will Rogers [1]

La lezione è chiara: l'inflazione ci svaluta tutti.
Margaret Thatcher [1]

Inflazione significa essere povero con tanti soldi in tasca. 
Ugo Tognazzi [1]

L'inflazione è la senilità delle democrazie.
Sylvia Townsend [1]

Il caroprezzi colpisce anche la scuola. Con quello che costano libri, diari e zainetti, conviene comprarsi direttamente il diploma.
Dario Vergassola, Un annetto buono, 2009

L'inflazione è la senilità delle democrazie.
Sylvia Townsend Warner [1]

Inflazione: vivere pagando i prezzi dell'anno prossimo con lo stipendio dell'anno scorso.
Anonimo

Legge dell'inflazione: ciò che va su salirà ancora un po'.
Anonimo
Come si svaluta la moneta, così si svaluta il mondo;
troppi valori sempre più leggeri. (Fausto Gianfranceschi)
Nulla è più aleatorio del denaro, basta constatare come la sua dimensione risenta persino delle condizioni psicologiche. L'affermazione preoccupata di un top manager può portare il valore di un'azienda a perdere una forte percentuale della sua quotazione in Borsa e quindi a valere meno in denari o viceversa di più se si annunciano acquisizioni o alleanze ritenute stabilizzanti. E il tutto a seguito di un comunicato che può essere fatto ad arte, senza nessuna obbiettività, nel puro ambito delle impressioni speculative. E poi le svalutazioni acute o striscianti: quella che segue il crollo della Borsa di New York del 1929 o quella dell'entrata nell'euro che diventa la cornice per declassamenti mascherati che significano sempre perdita del valore del denaro. Il denaro è un pezzo di carta che ha la serietà di una meretrice nel garantire fedeltà e moralità.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

Si mettono da parte dei soldi per eventuali disgrazie, augurandosi che non debbano servire mai. Appena se ne sono accumulati un po', però, vengono in mente nuove calamità ancora più grandi. Bisogna risparmiare sempre di più, perché il metro di giudizio è uno solo: la paura del futuro, di un futuro pieno di disgrazie. Anche la paura ha una sua inflazione ed il denaro per le sventure è soggetto anch'esso alla svalutazione.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

L'inflazione o la svalutazione di una valuta alternativa colpisce solo chi ha accettato tale valuta, quindi si tratta di pagamenti fatti ai soldati, ai fornitori economici dello sforzo bellico oppure alle classi più agiate che hanno liberamente accettata la valuta alternativa per spirito patriottico. L'inflazione o la svalutazione della moneta ufficiale colpisce tutti i cittadini indistintamente e grava soprattutto sulle classi più povere, quelle a reddito fisso o anche senza reddito. Dilatare il debito pubblico fino ad un punto in cui non sarà più normalmente rimborsabile e un'azione criminale, perché allora si potrà solo ridurlo per svalutazione od inflazione e queste colpiranno le classi più povere.
Stefano Branchi, Fuggiamo dall'Europa tedesca, 2014

La svalutazione non ha rovinato tutto. Un centesimo può ancora essere usato come cacciavite.
H. Jackson Brown, Jr. [1]

Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più / e la lira cede e precipita giù / svalutation, svalutation / Cambiando i governi niente cambia lassù / c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù / svalutation, svalutation / Io amore mio non capisco perché / cerco per le ferie un posto al mare e non c'è / svalutation, svalutation / Con il salario di un mese compri solo un caffè / gli stadi son gremiti ma la gente dov'è / svalutation, svalutation / Mah, siamo in crisi ma, / senza andare in là / l'America è qua.
Adriano Celentano, Svalutation, 1976

La svalutazione/rivalutazione della moneta è uno dei principali strumenti di politica economica in mano a un paese. Per far aumentare le esportazioni, ad esempio, si può procedere alla svalutazione in modo da abbassare il costo dei beni venduti su mercati che hanno una moneta più forte. Per contro, quando le esportazioni crescono generando un surplus della bilancia commerciale, il valore della moneta torna a salire. Svalutazioni e rivalutazioni garantiscono quindi l'equilibro degli scambi e delle bilance commerciali fra i paesi.
Emanuele Ferragina, La maggioranza invisibile, 2014

Il mercato unico ha indubbi vantaggi, ma l'impossibilità di svalutare è un cappio al collo delle economie meno competitive, in presenza di mobilità quasi perfetta dei capitali e assenza di trasferimenti internazionali compensativi.
Alex Foti, Essere di sinistra oggi, 2013

La moneta, di contro al denaro che rispecchia il tempo, puramente astratto, insomma, il tempo meccanico degli orologi e dei cronografi, riflette il tempo qualitativo della storia e della vita degli uomini. Infatti, la moneta, con il trascorrere del tempo dell’esistenza, si usura irreversibilmente. Sul suo conio si cancellano il valore nominale, l’esergo, l’annata e l’effigie [...]. Invece, il denaro può sia crescere che diminuire, a seconda della combinazione degli interessi e degli effetti della svalutazione, lungo quel vettore temporale quantitativo e reversibile che appartiene al tempo della fisica.
Diego Fusaro, Minima mercatalia. 2012

Come si svaluta la moneta, così si svaluta il mondo; troppi valori sempre più leggeri.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Un'impresa che domina solamente il suo mercato interno finirà per perderlo, perché inevitabilmente forti concorrenti stranieri vi faranno il loro ingresso e la sfideranno. Oggi il business non ha confini. Una delle migliori strategie di crescita è muoversi in ambito regionale o mondiale, mentre invece la maggior parte delle imprese esitano a spingersi oltre confine. Vedono ostacoli e pericoli derivanti dalle tariffe doganali, dal le differenze linguistiche e culturali, dal rischio di cambio e di svalutazione e dalla corruzione.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Dobbiamo sottolineare che l’euro è stato vantaggioso per l’Unione europea perché, altrimenti, in questo contesto di turbolenze internazionali, molti paesi avrebbero dovuto svalutare le proprie valute.
Jean-Pierre Raffarin (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il mantra degli economisti del web “o si svaluta la moneta o si svalutano i salari” andrebbe sostanzialmente emendato in: “si svaluta la moneta per svalutare i salari”.
Andrea Sbarile, su Keynes Blog, 2018

Se una svalutazione deve essere “competitiva” i lavoratori devono pagarla.
Andrea Sbarile, ibidem

Quando qualcuno dirà che la svalutazione non solo non comporta inflazione, ma non comporta alcun onere sul lato della domanda interna o sull'occupazione potrete rispondere, dati alla mano, che la svalutazione “espansiva” si fa sulle spalle della domanda interna e dei salari, e che il costo di un modello di export-led non sembra proprio ricalcare la politiche populiste tanto decantate dagli economisti del web.
Andrea Sbarile, su Keynes Blog, 2018

Se i governi svalutano la moneta al fine di ingannare tutti i creditori, chiamano garbatamente questo procedimento col nome di "inflazione".
George Bernard Shaw (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

C'è gente che è come il denaro: con il tempo si svaluta.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crisi Economica e Finanziaria - PIL Prodotto Interno Lordo - Economia