Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulla Doccia

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul fare la doccia. Forse non tutti sanno che se la doccia modernamente intesa nasce nel XIX secolo, le sue origini risalgono alla Grecia antica e all'antico Egitto. Tra i vantaggi della doccia rispetto alla vasca da bagno vi sono: consumo ridotto di acqua; facilità di preparazione e di accesso rispetto alla vasca da bagno; maggiore igiene, derivante dal contatto con acqua corrente anziché ferma; minor tempo per riuscire a provvedere all'igiene personale; minor ingombro rispetto alla vasca, orizzontale.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul fare il bagno, sulla pulizia, l'igiene, l'acqua e il sapone. [I link sono in fondo alla pagina].
Risparmiate l'acqua, fate la doccia con un amico. (Mae West)
Voglio essere la tua maglietta quando è bagnata, voglio essere la tua doccia quando sudi.
Bryan Adams [1]

È vero che certe persone possono predire il futuro o comunicare coi defunti? E dopo la morte, è ancora possibile fare la doccia?
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

− Qual è la differenza tra la carta igienica e la tenda della doccia? − Non lo so, qual è? − Sporcaccione...
Chuck Barris (Sam Rockwell), in Confessioni di una mente pericolosa, 2002

Un albergo è un posto dove, nell'esatto minuto in cui la tua doccia ha raggiunto la temperatura che vuoi, qualcuno fa dei segni al tizio che sta nella camera accanto di tirare lo scarico della sua toilette così che l’acqua, diventata bollente, ti spella vivo.
Shelley Berman [1]

La doccia calda può essere trasformata in un gesto di meditazione, purificazione, protezione e rilassamento, con l’intenzione di purificare la propria vita e tornare nel raccoglimento del grembo della madre, intesa come vita. Con questa intenzione il contatto con l’acqua ci riporta al liquido amniotico e all’origine della vita. 
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Nei mesi primaverili ed estivi, quando la temperatura lo permette, è salutare sperimentare la doccia fredda rituale. Questa pratica è utilizzata da diverse culture millenarie orientali durante tutto l’anno (in zone dove il clima lo permette) e serve per stimolare il sistema immunitario, attivare la circolazione e l’energia vitale, purificare emozioni e mente e preparare lo spirito alla meditazione.
Franco Berrino e Daniel Lumera, ibidem

Facciamo anche una doccia al nostro corpo emozionale, liberandoci di tutti i rancori e le delusioni per affrontare una giornata con l’intenzione che prevalga l’amore. 
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

In America lo sai che i coccodrilli / vengon fuori dalla doccia / Doccia / E che le informazioni meteo sono prese / pari pari dalla bibbia / Bibbia / Non dirmi che non ci sei stata mai / che non vorresti esserci nata mai.
Samuele Bersani, Coccodrilli, 1997

Per me, la vera bellezza non è qualcosa che va via sotto la doccia alla fine della giornata. È qualcosa che rimane con te prima di andare a letto e quando ti svegli al mattino. Dicono sempre che la vera  bellezza è quella interiore, è proprio così.
Sandra Bullock [1]

Praticamente a tutti viene in mente un’idea quando fanno la doccia. Ma chi esce dalla doccia, si asciuga e fa qualcosa a riguardo, fa la differenza.
Nolan Bushnell [1]

Chi gioca a calcetto lo sa: se hai vinto te, c'hai tre minuti per andare a piglià per culo quelli che hanno perso. Se ti fai la doccia, è finita. Cosa ci sei andato a fare a giocare a pallone?!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Avevo una teoria: se non hai il tempo per farti una doccia, lavarti i denti è la cosa migliore.
Lee Child, Il nemico, 2005

− Non prendo più un aereo da quando ho visto Lost.
− Uh, pensa, non faccio più una doccia da quando ho visto Psycho.
Alessandro Clemente [1]

Io da quando sono single vivo da dio. Faccio quello che voglio: se ho fame mangio, se ho sete bevo, se ho sonno dormo, se ho voglia di fare l'amore faccio la doccia.
Antonio Cornacchione [1]

La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno invece è napoletano: un incontro con i pensieri.
Luciano De Crescenzo, in Così parlò Bellavista, 1984

Vorrei essere l'acqua della doccia che fai / le lenzuola del letto dove dormirai.
Lucio Dalla, Tu non mi basti mai, in Canzoni, 1996

− Signò, io me ne lavo le mani! Per correttezza io me ne lavo le mani! Per precisione io me ne lavo le mani! IO ME NE LAVO LE MANI!
− Ma fatte pure la doccia, che me ne importa a me!
Enzo Decaro e Massimo Troisi, La Smorfia, 1979

Proviamo tutti a risparmiare l'acqua, ma la doccia bisogna farla.
Allen Evangelista [1]

Ogni sera sto sotto la doccia cinque minuti, e una sera la settimana apro anche l'acqua.
Leopold Fechtner [1]

Decise di cambiar vita, di approfittare delle ore del mattino. Si levò alle sei, fece la doccia, si rase, si vestì, gustò la colazione, fumò un paio di sigarette, si mise al tavolo di lavoro e si svegliò a mezzogiorno.
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956

E se l'acqua che esce dalla doccia fosse trattata con un composto chimico che reagisce a una combinazione di cose, tipo il battito del cuore, la temperatura del corpo, le onde cerebrali, di modo che la pelle cambia colore secondo gli umori? Quando sei eccitato al massimo la pelle diventa verde e se sei arrabbiato, ovviamente, rossa, e se ti senti un merdaiolo diventi marrone, e quando sei depresso blu. Così tutti sapremmo come si sentono tutti gli altri, e avremmo più riguardo, perché nessuno direbbe mai a uno con la pelle viola che è arrabbiato perché lui è arrivato tardi, e invece se uno è rosa verrebbe voglia a tutti di dargli una pacca sulla spalla e dirgli: "Complimenti!" Un altro motivo per cui come invenzione sarebbe bella è che tante volte hai una sensazione forte, ma non sai che cos'è. Sono deluso? O invece ho solo tanta paura? E questa confusione ti modifica l'umore, diventa il tuo umore, e tu diventi confuso, grigio. Ma con l'acqua speciale potresti vederti le mani arancione e pensare: Sono contento! In realtà per tutto quel tempo sono stato contento! Che sollievo!
Jonathan Safran Foer, Molto forte, incredibilmente vicino, 2005

La ginnastica conduce all'atletismo, L’atletismo alla doccia, la doccia alla piscina. Ogni sport è una corsa verso la nettezza. Ogni sportivo finisce la sua giornata a nuoto.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Aveva sempre preferito fare il bagno che la doccia; una delle sue regole generali di vita era: "Non fare mai in piedi ciò che puoi fare sdraiato".
John Green [1]

La più grande invenzione dell’umanità è la doccia. Non mi piace fare il bagno. Non mi piace lavare la mia faccia con l’acqua in cui mi siedo.
Lewis Grizzard [1]

Non c'è via di mezzo quando si canta sotto la doccia, o sei una rock star o una diva dell'opera.
[There's no half-singing in the shower, you're either a rock star or an opera diva].
Josh Groban [1]

Sai di essere davvero stanco quando ti addormenti sotto la doccia.
Luke Hemmings [1]

Ricorda di infilare la tenda della doccia all'interno della vasca.
Conrad Hilton [1]

Una doccia fredda al giorno leva il medico di torno.
Wim Hof, Il metodo del ghiaccio, 2020

Ora, se vuoi scusarmi, vado a farmi una doccia così non capisco se sto piangendo o meno.
BoJack Horseman, 2014-2020

Muoviti ogni giorno. Fai che sia parte della tua vita quotidiana, come fare la doccia e lavarsi i denti.
Randy Jackson [1]

Guardati le spalle, ma soprattutto, quando esci dalla doccia, asciugati la schiena. È un mondo freddo là fuori.
DJ Khaled [1]

Ehi ci stai / a far la doccia insieme / impegno o disimpegno / un po' di fresco ci sta bene.
Goran Kuzminac, Ehi ci stai, 1980

La meditazione è come la doccia: lavi via tutto lo sporco che hai accumulato dalla tua ultima doccia e ritorni pulito.
Frederick Lenz [1]

Le nostre vite cambiano. I nostri sentimenti reciproci cambiano; le nostre posizioni cambiano; la musica cambia; l'aria cambia; la temperatura della doccia cambia. Accettalo, bisogna accettarlo.
David Levithan [1]

L'uomo non sta sotto la doccia per lavarsi. No. Sta lì perché lo fa godere la sensazione della pioggerellina tiepida che gli accarezza quella sua bella testa piena di polistirolo. E l'acqua calda scorre e va, e va e scorre, e soprattutto finisce. E sai quando? Nel momento esatto in cui tu, compagna, amica, moglie o amante, decidi di farti una doccia. E ti ritrovi costretta a cacciarti sotto un sottilissimo rivoletto di acqua. Completamente ghiacciata.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Dicono che per risparmiare acqua e salvare il pianeta basterebbe farsi una sola doccia alla settimana, cambiarsi le mutande ogni tre giorni e i calzini ogni quattro. Per alcuni maschi non credo sarebbe un problema.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

La cosa devastante è che il maschio non si tortura per far più bella figura con le pollastre bensì per tirarsela da figaccione con gli altri maschi. Quelli con cui gioca a calcetto e soprattutto con i quali condivide il terribile e temutissimo momento della doccia. Quando i pendagli sballonzolano lieti e chi c’ha un grande cocomero gode mentre tutti gli altri rosicano. Tutto lì. Son robe da maschi.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

È rassicurante apprendere che per essere un buon cattolico non ti serve altro che un'erezione e una doccia fredda.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

I film di Hitchcock mi terrorizzano. Psycho, quella scena nella doccia! Avevo dieci anni quando l'ho vista per la prima volta, e ancora oggi mi fa paura accoltellare una donna nella doccia.
Daniele Luttazzi [1]

Gli uomini non si lavano mai; se gli dici: "Amore, ma non te la fai mai la doccia?" "No, tanto domani vado in piscina", oppure "No, io mi lavo a pezzi". "Ecco, giusto per sapermi regolare, oggi che pezzo hai scelto?".
Teresa Mannino [1]

Annuso i tuoi capelli / e sento l'odore dei campi di grano. / Sfioro le tue labbra / e sento il sapore del Mediterraneo. / Soffio sulla tua pelle / e sollevo nell'aria l'effluvio dei boschi. / Fatti una doccia una volta ogni tanto!
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Dopo un bel pianto ti senti come dopo aver fatto un bel bagno, è come se l’anima avesse fatto una doccia.
Osho, Discorsi, 1953/90

Quando arrivi ospite a casa di qualcuno, devi subito andare a fare la doccia. Alle volte ne hai voglia, alle volte no. Alle volte ne hai bisogno, alle volte non ne hai nessun bisogno. Ma devi farti la doccia in ogni caso, perché devi far vedere che ti fai la doccia, che ti lavi. Li devi in qualche modo rassicurare.
Francesco Piccolo, Momenti di trascurabile infelicità,  2010

Ieri sera sei uscita con me / stamattina è già il terzo / caffè che bevo / ho fatto pure una doccia gelata / ma non è servito / sono ancora in coma!
Vasco Rossi, Sono ancora in coma, 1982

Qualcuno dovrebbe inventare una doccia per la mente, non solo per il corpo.
Anna C Salter [1]

Il tecnico mi disse che il guasto alla caldaia era irreparabile. Per me fu una vera doccia fredda.
Silvia Scaratti [1]

È una meraviglia sentire l’acqua della doccia che inizia a scorrere sul corpo. Ci si sente completamente avvolti da una pioggia calda e fluente. L’acqua si irraggia, gorgoglia e farfuglia come forse una volta succedeva nel grembo di nostra madre. Ah, se questo caldo mondo acquatico che si crea sotto la doccia, questo piacere costante, questa vita gradevole par excellence potessero durare in eterno. 
Wilhelm Schmid, L'arte dell'equilibrio, 2005

Fa benissimo anche la doccia mattutina, dapprima calda, poi sempre più fredda. Ma senza sapone, perché se la si lava troppo, la pelle perde lo strato di grasso che la protegge. Che ne dite? Vi piace farvi la doccia, ma avete problemi con la parte fredda dell’esercizio? Provateci. Si prova una sensazione indescrivibile. Soprattutto dopo.
Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006

Il sudore ti pulisce dall'interno. Viene da posti che una doccia non potrà mai raggiungere.
George A. Sheehan [1]

La vita è come la doccia: un giro sbagliato e sei nell'acqua bollente.
Martin Short [1]

Se fai una doccia con il tuo ragazzo, ti garantisco che quando uscirai da quella doccia, il tuo seno sarà perfettamente pulito.
Sarah Silverman [1]

Non mi disturba se fai la pipì nella doccia ma solo se stai facendo la doccia!
Marge Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Non raderti, non fare la doccia, non importa. Sii puzzolente e indossa gli stessi vestiti ogni giorno. Penso che ciò che renda sexy un uomo sia la non consapevolezza di sé. Questo è ciò che è davvero sexy per me.
Gwen Stefani [1]

Risparmiate l'acqua, fate la doccia con un amico.
[Save water, take a shower with a friend].
Mae West (attribuito)

Mi piace fare cose strane sotto la doccia, come bere il caffè, un frullato o lavarmi i denti. È un buon modo di gestire il tempo.
Michelle Williams [1]

Così come non bisognerebbe uscire di casa senza prima aver fatto la doccia, non si dovrebbe iniziare la giornata senza almeno dieci minuti di pratica sacra: preghiera, meditazione e lettura ispiratrice.
Marianne Williamson [1]

Scrivere versi è come cantare sotto la doccia. Un fatto intimo.
Mo Yan, su Corriere della sera, 2009
− Non prendo più un aereo da quando ho visto Lost.
− Uh, pensa, non faccio più una doccia da quando ho visto Psycho.
(Alessandro Clemente - Foto: Janet Leigh © Psycho 1960)
Ci sono tre tipi di persone: quelli che fanno la doccia al mattino, quelli che fanno la doccia la sera e quelli che si siedono vicino a me in treno.
Anonimo

Fatevela la doccia. Psycho è solo un film!
Anonimo

I deodoranti dovrebbero esplodere ogni volta che qualcuno li usa come sostituto della doccia.
Anonimo

L’estate è quello che succede tra una doccia e l’altra.
Anonimo

Mai confondere il deodorante con la doccia. È deleterio.
Anonimo

Nella mia scuola c'erano dei servizi igienici cosi' sporchi che nelle docce le verruche camminavano con le ciabatte!
Anonimo

Non basta una doccia per lavarsi l'anima.
Anonimo

Quando un uomo e una donna stanno sotto la stessa doccia, non fanno la doccia.
Anonimo

Risparmiate uno sciacquone, fate la pipì nella doccia.
Anonimo

Se c'è una cosa che dovremmo fare tutti, senza distinzione di colore, razza, sesso, religione, nazionalità, è  la doccia.
Anonimo

Ricorda: se una doccia in casa, un motivo c’è.
Anonimo

Si tatuano "born to be wild" e poi accendono la stufetta in bagno per fare la doccia.
Anonimo

Sulle confezioni dei deodoranti dovrebbero specificare che il prodotto non sostutuisce la doccia.
Anonimo

Tutti parlano di vaccini, ma secondo me è giunto il momento di rendere obbligatoria anche la doccia.
Anonimo

Un diamante è per sempre ma la doccia no, quindi lavatevi!
Anonimo

Uscire dalla doccia per fare la pipì, è come scendere dalla macchina per ordinare al McDrive.
Anonimo

Vado sotto la pioggia per non piangere da sola, e se non piove, mi accontento di una doccia fredda.
Anonimo

− Dottore, posso fare la doccia con la diarrea?
− Sì, se riesce a stare per tutto il tempo in verticale sulle mani.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vasca da Bagno - Pulizia - Igiene - Acqua - Sapone