Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul fare il Bagno nella Vasca

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul fare un bagno caldo nella vasca da bagno. Forse non tutti sanno che già gli antichi Greci e Romani utilizzavano delle vasche da bagno in pietra o in metallo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla doccia, la pulizia, l'igiene, l'acqua, il sapone e il gabinetto. [I link sono in fondo alla pagina].
A parte i rumori, altra nemica della vasca è la fretta. Chi ha fretta,
per cortesia, si faccia la doccia. (Luciano De Crescenzo)
Quando non hai nient'altro, devi imparare ad amare le piccole cose della vita, come un bagno caldo.
Joe Abercrombie [1]

Mia moglie era una donna molto immatura, non aggiungo altro. Basti questo episodio, a riprova della sua immaturità. Io sto facendo il bagno, nella vasca, e lei entra quando le pare, senza neanche chiedere permesso, e mi affonda le barchette.
Woody Allen, Monologhi 1964-1968, 1999

Non c'è nessun bagno tiepido a 27 gradi e nessun buon sapone anidro che non sia in grado di mondare tutti i peccati delle donne.
Peter Altenberg, Semmering 1919, 1913

– Penso che farò un bagno. – Vado ad avvisare i giornali!
Arturo, 1981

Anche le donne si masturbano, ma utilizzano un termine diverso. Lo chiamano un lungo bagno caldo.
Dave Attell [1]

Le mie ore a casa sono sacre. Soprattutto quando sono nella vasca da bagno!
Barkin, in Kim Possible, 2002-2007

La prima vasca da bagno venne inventata nel 1850. Il telefono non fu inventato fino al 1875. E così c’era questo fortunello che ha potuto farsi 25 anni di bagni senza che gli squillasse il telefono nel bel mezzo!
Milton Berle [1]

Gli scienziati possono avere i laboratori più sofisticati, ma non bisogna mai dimenticare che l'"eureka" è stato ispirato in una vasca da bagno.
[Scientists may have sophisticated laboratories, but never forget 'eureka' was inspired in a bathtub].
Toba Beta, Betelgeuse Incident, 2010

Alba. L'ora di andare a letto per gli uomini ragionevoli. Certi vecchi invece preferiscono alzarsi a quell'ora, fare un bagno freddo e una lunga passeggiata a stomaco vuoto e mortificare la carne in altro modo. Essi attribuiscono con orgoglio a queste sane abitudini il loro vigore e l'età raggiunta. In realtà sono ancora vivi e vegeti non in virtù, ma a dispetto delle loro abitudini. La ragione per cui si trovano soltanto persone molto robuste che abbiano adottato tale linea di condotta è che tutti gli altri che ci hanno provato sono morti.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Mi avevano detto che lei adorava la Jacuzzi, sapete quelle vasche con le bollicine, gli idromassaggi... Allora ho sparso la voce che ce l’avevo. Ma non era vero. Però con questa scusa sono riuscito a invitarla a casa mia. Io speravo che fosse una scusa anche per lei. Invece no. Era venuta col costume da bagno, voleva proprio la Jacuzzi. Allora ho messo due dozzine di Alka Seltzer nella vasca da bagno. Una figura di merda!
Claudio Bisio [1]

Il telefono è un'invenzione del diavolo… Esso dà modo alla gente di intromettersi nella vita privata, di ficcare il naso negli affari altrui, di scombinare l'esistenza. Una persona non può aspettarsi che al telefono le si risponda benevolmente, più di quanto possa aspettarsi d'esser gradita quando va a far visita a uno che sta facendo il bagno.
Louis Bromfield, Mrs. Parkington, 1943

Lo stile è una differenza, un modo di fare, un modo di esser fatto. / Sei aironi tranquilli in uno specchio d’acqua, / o tu, mentre esci dal bagno nuda senza vedermi.
[Style is the difference, a way of doing, a way of being done. / Six herons standing quietly in a pool of water, / or you, naked, walking out of the bathroom without seeing me].
Charles Bukowski, Style, XX sec.

Fai il bagno due volte al giorno per essere davvero pulito, una volta al giorno per essere passabilmente pulito, una volta alla settimana per evitare di essere una minaccia pubblica.
Anthony Burgess [1]

Ippopotamo. Il perfetto borghese nel bagno.
Alfonso Hernández Catá, Zoologia pintoresca, 1919

Nui meridionali sozzi comm' e ragni / coltiviamo pomodori dint' e vasch' e bagni.
Mimmo Cavallo, Siamo meridionali, 1980

È pericoloso fare il bagno prima che siano trascorse tre ore dall'aver mangiato dei funghi velenosi.
François Cavanna [1]

Fare un bagno più di due volte al mese è colpa, per un monaco buddista. Chiunque non faccia lavori sporchi, con esposizione a polveri nocive, sudando eccessivamente, farà bene a tenersi a questa regola: un bagno ogni due settimane. In questa civiltà di neuropatici c'è chi, senza sporcarsi, arriva a fare il bagno due volte al giorno, e anche di più. Bianche, nel Tram di Tennessee Williams, fa un bagno ogni quarto d'ora. Moltissime donne, terrorizzate dalla propaganda contro gli Odori Femminili, fanno normalmente un bagno quotidiano. Sono, giustamente, peccati di limpieza demasiada, come li chiama Teresa di Àvila, ed è stupefacente l'indifferenza di tutti i maniaci del bagno per lo spreco universale d'acqua dovuto anche alla loro pazzia. L'acqua si vendicherà.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Stamattina, dopo aver sentito un astronomo che parlava di miliardi di soli, ho rinunciato a farmi il bagno: a che pro lavarsi ancora?
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Via, via, vieni via con me / entra in questo amore buio / pieno di uomini / via, entra e fatti un bagno caldo / c'è un accappatoio azzurro / fuori piove un mondo freddo...
Paolo Conte, Via con me, 1981
Che vergogna quando arrivò l'idraulico. Io lì, tutta nuda nella vasca
e non avevo lo smalto sulle unghie! (Marilyn Monroe)
Ai miei genitori non piacevo. Come giocattoli per il bagno mi regalarono un frullatore e una radio a transistor.
Rodney Dangerfield [1]

L’umanità si divide in quelli che si fanno la doccia e in quelli che si fanno il bagno.
Luciano De Crescenzo, Così parlò Bellavista, 1977

L’uomo produttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare.
Luciano De Crescenzo, Così parlò Bellavista, 1977

La doccia è milanese perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno, invece, è napoletano, è un incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia.
Luciano De Crescenzo, in Così parlò Bellavista, 1984

Se c'è un luogo al mondo fatto apposta per pensare questo è la vasca da bagno. Basta restare al buio una decina di minuti, nell'acqua molto calda, e aspettare: i pensieri arrivano da soli, in punta di piedi e senza farsene accorgere.
Luciano De Crescenzo, La distrazione, 2000

A parte i rumori, altra nemica della vasca è la fretta. Chi ha fretta, per cortesia, si faccia la doccia.
Luciano De Crescenzo, La distrazione, 2000

Chi sia stato l'inventore della vasca da bagno non si sa, eppure trattasi di una delle più importanti invenzioni del nostro millennio, superiore, a mio avviso, alla stessa televisione. Gli antichi romani, per immergersi nell'acqua calda, o tiepida, avevano istituzionalizzato le terme (famose più di tutte quelle di Diocleziano), ma erano pur sempre dei luoghi dove si andava più per incontrare gli amici e conversare che per pensare; l'esatto contrario, quindi, di quanto si chiede a una moderna vasca da bagno.
Luciano De Crescenzo, La distrazione, 2000

C'è un luogo fatto apposta per pensare, questo è la vasca da bagno. Basta immergersi al buio per dieci minuti e i pensieri arrivano da soli.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Io amo la mia vasca da bagno, ma vorrei che fosse un pochino più lunga. Chissà perché quasi tutte le vasche o mi lasciano scoperte le spalle o le ginocchia?
Luciano De Crescenzo, ibidem

Quando si sta nella vasca da bagno è obbligatorio il silenzio. Quindi niente radio, tivù o altri rumori del genere. Chi vuole lavarsi in fretta (e consumare meno acqua) si faccia la doccia.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Prima di poter volare, l'anima deve fare un bagno di polvere, come gli uccelli.
Maura Del Serra, Aforismi, 1995

È grazie ai progressi fantastici della scienza che ormai sappiamo che, quando si immerge un corpo in una vasca da bagno, il telefono squilla!
Pierre Desproges[1]

La vita è come un bagno caldo, stai bene finché ci sei dentro, ma più tempo ci resti più ti raggrinzisci.
Jim Davis [1]

Sai che sei diventato grande quando ti siedi nella vasca da bagno e il livello dell'acqua sale.
Art Donovan [1]

Non c'è bagno per quanto a vita che basti a lavare la sudicia umanità.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Eravamo così poveri che non avevamo l'acqua calda. Ma non importava perché non avevamo nemmeno la vasca da bagno.
Tom Dreesen [1]
I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e i
bagni caldi. (Dodie Smith - Foto: Julia Roberts © Pretty Woman 1990)
– Mi raccomando caro amico, curi di più la sua toilette. – Ma io faccio il bagno tutti i giorni... – Allora cambi l’acqua...
Georges Feydeau [1]

I miei sogni nel cassetto erano tre: 1. Essere Terence Hill 2. Recitare Romeo in Giulietta e Romeo 3. Fare la telepromozione delle vasche da bagno, che si trasformano in docce in sole otto ore eliminando lavorazioni edili indispensabili e dispendiose Nessuno di questi tre sogni si è realizzato.
Nino Frassica, La mia autobiografia, 2014

La cura per il cuore infranto è semplice, cara mia: un bagno caldo e una buona notte di sonno.
Margaret George [1]

Bagnature. Necessarissime per rinfrescare annualmente l'affaticato Borghese e la propria onorata famiglia. Esse si fanno di preferenza lungo le spiagge arenose, dove si possono imitare, in costume quasi adamitico, i lodevoli istinti del suino, il cui paradiso terrestre, consiste nell'intrufolarsi, (beato lui, pensano le signore) senza neppure le mutandine, fra l'acqua sporca e la mota.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Non riesco a pensare a nessun dispiacere al mondo per il quale un bagno caldo non sarebbe di aiuto, anche solo un po'.
Susan Glaspell [1]

Aveva sempre preferito fare il bagno che la doccia; una delle sue regole generali di vita era: "Non fare mai in piedi ciò che puoi fare sdraiato".
John Green [1]

La più grande invenzione dell’umanità è la doccia. Non mi piace fare il bagno. Non mi piace lavare la mia faccia con l’acqua in cui mi siedo.
Lewis Grizzard [1]

"Per il vostro raffreddore vi avevo consigliato di bere un cognac, e poi un bagno caldo, l'avete fatto?". "Ci ho provato, dottore, ma il bagno caldo non sono riuscito a berlo tutto!".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

La morale è la tendenza a buttare via il bambino con l'acqua del bagno.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Un ministro evangelico ha dovuto dimettersi perché l'hanno fotografato assieme a due donne in una vasca da bagno. Lui sostiene che le stava battezzando, ma che purtroppo la cerimonia gli è sfuggita di mano.
Jay Leno [1]

Medita e fai il bagno alla luce dell'eternità. Non c'è nient'altro che valga la pena.
Frederick Lenz [1]

Un bagno caldo! Che squisito piacere vespertino, quale lussuosa, fervida e grande consolazione per i rigori, le austerità e le rinunce del giorno.
Rose Macaulay [1]

Che vergogna quando arrivò l'idraulico... Io lì, tutta nuda nella vasca e... non avevo lo smalto sulle unghie!
Marilyn Monroe, Quando la moglie è in vacanza, 1955

Con i problemi profondi mi comporto come con un bagno freddo - presto dentro, presto fuori.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Ogni giornata la comincio con una cattiveria, irridendo all'inverno con un bagno freddo
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Dopo un bel pianto ti senti come dopo aver fatto un bel bagno, è come se l’anima avesse fatto una doccia.
Osho, Discorsi, 1953/90

Devono esserci alcune cose che un bagno caldo non può curare, ma non ne conosco molte.
Sylvia Plath [1]

Nella vasca da bagno della storia la verità è più difficile da afferrare di una saponetta e, soprattutto, è ancor più difficile da trovare.
Terry Pratchett, Stregoneria, 1988

Ebbe l’idea folgorante di usare il phon mentre faceva il bagno.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La Costituzione garantisce a ricchi e poveri il diritto di poter fare il bagno nello champagne e di passare l'inverno sulla Riviera.
Leo C. Rosten [1]

Fai lunghe passeggiate, concediti bagni caldi, metti in discussione le tue convinzioni, sii gentile con te stesso, vivi per l'adesso, rilassati, grida, maledici il mondo, conta le tue benedizioni, lasciati andare,
sii solo.
Carol Shields [1]

Esistenzialismo significa che nessuno può fare il bagno al posto tuo.
Delmore Shwartz [1]

I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e i bagni caldi.
[Noble deeds and hot baths are the best cures for depression].
Dodie Smith, Ho un castello nel cuore, 1948

Il dolore può essere alleviato da un buon sonno, un bagno e un bicchiere di vino.
Tommaso d'Aquino (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

– Ogni volta che faccio il bagno... prima metto sempre l'ochetta nella vasca.
– Per compagnia?
– Per vedere se ci sono pescecani.
Bill Watterson, Calvin & Hobbes, 1985/95

In caso di dubbio fatti un bagno
Mae West [1]

Un gentiluomo fa il bagno almeno una volta l'anno!
Oscar Wilde (Stephen Fry), in Wilde, 1997

Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Bene, nemmeno un buon bagno, rispondo io, per questo si raccomanda di farlo ogni giorno.
Zig Ziglar [1]

− Adoro fare il bagno, specialmente con te. È come prendersi una vacanza dal mondo.
− Io odiavo fare il bagno da bambino. Forse perché allora l'unico gioco che avevo era una paperella...
Gabrielle e John, in Desperate Housewives, 2004-2012

Regali sontuosi, gesti nobili e un bel bagno caldo sono la miglior cura per la depressione.
Anonima

Due ebrei si incontrano nelle vicinanze del bagno pubblico. “Hai preso un bagno?” domanda il primo. “Perché? – replica l’altro, – ne manca uno?”.
Storiella ebraica, citata in Sigmund Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, 1905

Due ebrei discorrono di bagni: “Io faccio un bagno all'anno – dice uno, – che ne abbia o no bisogno.”
Storiella ebraica, ibidem

Chi fa il bagno di settembre nella bara si distende.
Proverbio

Un bagno rinfranca il corpo, un tè rinfranca lo spirito.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Doccia - IgieneAcqua - Sapone - Gabinetto

Nessun commento: