Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Smidollati e sui Rammolliti

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli smidollati, sui rammolliti e sui pappamolle. Si definiscono "smidollati" (letteralmente: privi del midollo osseo) coloro che mostrano di avere un carattere debole, scarsa forza di volontà, mancanza d'iniziativa e coraggio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli inetti, i buoni a nulla, gli incapaci, i mediocri, i vili e i perdenti. [I link sono in fondo alla pagina].
Una donna può apprezzare tanto più un uomo che sia un uomo non solo
 nel corpo, ma anche nella mente, che sia forte e cavalleresco.
Costui è l’uomo per lei ed essa non sa che farsene dei deboli di mente
e degli smidollati fiacconi. (Robert Baden-Powell)
Una donna può apprezzare tanto più un uomo che sia un uomo non solo nel corpo, ma anche nella mente, che sia forte e cavalleresco. Costui è l’uomo per lei ed essa non sa che farsene dei deboli di mente, degli smidollati fiacconi che parlano sboccato e non hanno spina dorsale.
Robert Baden-Powell, La strada verso il successo, 1922

Una civiltà non viene distrutta dai malvagi; non è necessario che le persone siano malvagie, ma solo che siano senza spina dorsale.
[A civilization is not destroyed by wicked people; it is not necessary that people be wicked but only that they be spineless].
James A. Baldwin [1]

Non vogliamo giovani smidollati, giovani del fin qui e non di più, né sì né no. Non vogliamo giovani che si stancano subito e vivono stanchi, con la faccia annoiata. Vogliamo giovani forti. Vogliamo giovani con speranza e con fortezza. 
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), discorso, 2015

Chi non ha nerbo di volontà non può aver virtù vera di sacrificio: ché troppi e troppo forti sono gli stimoli che ci spingono al personale vantaggio. E dove questi sian nativamente fiacchi, non è sacrificio, ma al più, una rassegnata pecoraggine.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Spesso, il sabato pomeriggio, qualcuno m’invita a giocare a golf. Ma non ci vado. Lo trovo uno sport da smidollati. Preferisco restare a casa a provarmi i vestiti di mia moglie.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

La tirannia distrugge o fortifica l’individuo; la libertà lo rammollisce e ne fa un fantoccio. L’uomo ha più possibilità di salvarsi con l’inferno che col paradiso.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

L'apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni.
Kurt Cobain [1]

In un paese di smidollati e di mezze coscienze, la rivelazione di un nucleo sociale omogeneo, che opera fortemente, che arriva, per la realizzazione di un ideale, al sacrificio supremo, con semplicità, spontaneamente, non è piccolo fatto che passi senza durevole traccia.
Antonio Gramsci, su Il Grido del Popolo, 1917

La delusione è la rabbia dei rammolliti.
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

L'angoscia è una faccenda pericolosa per gli smidollati, perciò la si dimentica.
Søren Kierkegaard, Timore e tremore, 1843

Chi accarezza troppo i cani e i bei ragazzini è uno smidollato. Quelli che parlano con vocina affettata e tessette eloquenti sono debosciati che pensano solo al sesso; come quelli tutti assettati e adorni nella speranza di far conquiste, gran frequentatori di ragazzini e ragazzine.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Gli americani non si sono accorti di avere nella propria pancia dei ragazzi ignoranti di ogni senso storico e umano, che giocano a fare i piccoli führer e sognano di liberarsi di tutta la feccia del mondo. Se non fosse per il rispetto sacrosanto per le vittime innocenti, mi verrebbe da dire che se la sono cercata, questa ennesima strage nelle scuole. Questa gioventù smidollata e criminale è la serpe tremenda che cova nel seno dello Stato che vorrebbe costruire un "nuovo ordine mondiale".
Mina, Piccoli Führer crescono, su Liberal, 1999

La moderna generazione è troppo pusillanime e smidollata. Come possono adontarsi, quando vengono chiamati dissoluti e sciatti, se non riescono a controllare i loro appetiti?
Yukio Mishima, La via del Samurai, 1967

Devi tenere gli occhi bene aperti. Chiudere gli occhi è da rammolliti. Evitare di guardare in faccia la realtà è da codardi. Mentre tu tieni gli occhi chiusi e ti tappi le orecchie, il tempo avanza. Tic-toc-tic-toc.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

Arriva un'età in cui ogni bambino deve dire NO ai genitori. Se non dice di no ai genitori, non avrà una spina dorsale; sarà un o smidollato. Se non riuscirà a dire di no ai genitori, sarà uno schiavo per tutta la sua vita. Non raggiungerà mai l'individualità.
Osho, Discorsi, 1953/90

Non ci sono scorciatoie. Il fatto che una scorciatoia sia importante per te significa che sei un rammollito.
Mark Rippetoe [1]

[L'Europa è] governata da una buona dose di conigli e smidollati.
Matteo Salvini, su Facebook, 2016

Mammà mi diceva sempre: "non me rompere i coglioni, sei uno smidollato, come uomo non esisti, sei un imbriagone". E allora mi sono incazzato e un giorno ho detto: "basta.. guarda.. mi compro una barca e mi faccio il giro del mondo e navigo da solo ecco". E così compii quest'impresa. Feci il navigatore solitario. Giorno e notte, fra cielo e mare, mare e cielo. In questa natura, padrone del mondo. Lei non sa cosa vuol dire il navigatore solitario. Solo, nell'immensità del mare, in assoluta meditazione, a contatto della natura più pura, è allora che capisci... quanto sei stronzo, a compiere queste imprese, che non servono a un cazzo.
Alberto Sordi, I nuovi mostri, 1977

Le cose nel mondo continueranno ad andar male, malissimo, fin quando ci sarà sempre uno smidollato pronto a sparare, sgozzare, torturare, decapitare, bombardare, corrompere, rubare, manganellare, incendiare, vivisezionare, impalare, impiccare, ecc., per obbedire a un ordine – per dovere.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tu sei seduto su un biglietto della lotteria, ma sei troppo smidollato per incassarlo.
Chuckie Sullivan (Ben Affleck), in Will Hunting - Genio ribelle, 1997

Gli hobby sono per i pappamolle che non hanno il coraggio di seguire la loro passione.
Valerie Thomas [1]

Oggi tendiamo a rinunciare a indirizzare i figli, ma un bambino non può sapere cosa va meglio per lui. I ragazzini ci mettono in un certo senso ‘alla prova’, e lasciati a sé tenderebbero a fare solo quello che piace loro in senso immediato. Il rischio è quello di crescere una generazione di ‘smidollati’ che si fermano alla prima difficoltà.
Pietro Trabucchi, Perseverare è umano, 2012

[Gli umani] sono tutti uguali! Smidollati, selvaggi, sempre armati di fiocina, incapaci di qualsiasi sentimento!
Re Tritone, in La sirenetta, 1989

Una serie di pazzi, truffatori e cialtroni ha preso una serie di decisioni catastrofiche. Questo è indiscutibile. Ma chi li ha eletti? Voi! Voi li avete eletti! Voi avete permesso loro di decidere per voi! Sarà anche vero che chiunque può sbagliare, ma continuare per secoli a commettere gli stessi errori micidiali mi sembra un po' perverso. Voi avete incoraggiato questi incompetenti in malafede che hanno portato la società. Voi avete accettato supinamente i loro ordini insensati. Voi avete permesso loro di riempire la fabbrica di macchinari pericolosi e mai collaudati. Avreste dovuto fermarli. Sarebbe bastato dire "no". Siete degli smidollati, non avete orgoglio. Non siete più utili alla società.
V, in Alan Moore e David Lloyd, V for Vendetta, 1982-1985

La tragica realtà di oggi si riflette nella situazione della nostra esistenza spirituale: siamo senza spina dorsale e non possiamo stare dritti.
Ai Weiwei [1]

Le preoccupazioni della mondanità finiscono col rammollire il cervello della gente. Comunque meglio rammolliti che intellettuali. Pensare troppo è davvero il massimo della sconvenienza.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Incapaci - Inetti e Buoni a Nulla - Mediocri - Vili - Perdenti