Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sugli Studenti

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sugli studenti (alunni o scolari) e sulle studentesse. Il termine "studente" deriva dal latino studens -entis, participio presente di studere "applicarsi, studiare", e indica un giovane che segue con regolarità un corso di studi medi o universitari.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla scuola e sul rapporto tra studenti e insegnanti e tra maestri e allievi. [I link sono in fondo alla pagina].
Le menti degli studenti non sono dei vasi da riempire
ma delle fiaccole da accendere.
Uno studente è una persona che risponde a delle banalità con delle banalità.
Ernest Abbé, Dell'educazione, 1996

I miei studenti sono meravigliosi, e sono davvero creativi. Non puoi immaginare quanti modi riescono a trovare per far passare armi attraverso un metal detector.
Woody Allen, in Anything else, 2003

Mi piace andare a scuola, perché da grande faremo delle cene con tutti gli ex compagni di scuola.
Altan [1]

Il figlio: "Mi hanno dato un due in latino".
Il padre: "Finalmente un po' di meritocrazia".
Altan [1]

− Questi giovani escono dalla scuola che non sanno un tubo!
− È una misura cautelativa, in caso vengano catturati dal nemico.
Altan [1]

Non si preparano gli studenti a una professione, che forse semplicemente non ci sarà. E quindi i giovani brancolano nel consumo del tempo, giorno per giorno, depauperando lo studio di significato o caricandolo di significati generici e inutili.
Vittorino Andreoli, L’educazione (im)possibile, 2014

La scuola scoppia: anche 35 alunni per classe. Si pensa già a un'amnistia.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Una risata vi disseppellirà, 2011

Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna a imparare suscitandone la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento per tutta la vita.
Clay P. Bedford [1]

Gli studenti americani sono molto ignoranti. Pensate che più del 70% non è in grado di trovare il Pakistan sulla cartina degli Stati Uniti.
Richard Belzer [1]

Gli studenti universitari non sono più frequentatori di librerie e acquirenti di libri: le loro biblioteche personali tendono a ridursi a qualche centinaio di capitoli fotocopiati in vista del prossimo esame e sempre più raramente sono in grado di leggere per intero e di apprezzare un libro di un certo valore culturale che esuli dal campo ristretto delle loro competenze universitarie.
Alfonso Berardinelli, La forma del saggio, 2002

L'insegnamento lascia una traccia di sé stessi nello sviluppo di un altro. E di sicuro lo studente è una banca dove è possibile depositare i propri tesori più preziosi.
Eugene P. Bertin [1]

Ai miei tempi le principali preoccupazioni degli studenti universitari erano: sesso, fumare erba, fare rivolte e imparare. Imparare era qualcosa che si faceva quando le altre tre cose non erano disponibili.
Bill Bryson [1]

Agli scolari fin dalla prima età si impone da noi di mandare a memoria, e nella giusta successione, la filza dei sette re di Roma: sebbene nessuno possa garantire che siano esistiti. Del resto la scuola, come la religione, non si cura affatto della verità: giudica di essere essa stessa la verità. Quanta fatica è necessaria all'individuo adulto per scrollarsi di dosso queste verità imposte e accorgersi che non ne esistono altre in cui credere!
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non ho mai capito perché il preside di una facoltà universitaria può essere eletto direttamente dai suoi colleghi professori, mentre il preside di un liceo deve passare un esame. Evidentemente si considera più difficile governare gli studenti liceali che gli studenti universitari.
Umberto Cerroni, Carte della crisi, 1978

Colui che sta lungo tempo nel numero degli studenti, non sta troppo nel numero dei viventi.
Francesco Chiari, Cento aforismi fisico-medici, 1743

Una Scuola che lascia uscire anche un solo studente incapace di affrontare una conversazione dalla premessa alla conclusione, ha fallito il suo scopo.
Marco Chierici, Acuità, 2008

Alle studentesse fa bene fare l'amore la sera prima dell'esame, in particolare se lo fanno con il professore con cui devono sostenere l'esame.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Ho incontrato una mia compagna di scuola. Era diventata bruttissima. Per quasi un minuto non ho avuto il coraggio di dirle niente. Ora che ci penso, però, anche lei, per almeno un minuto non mi ha detto niente.
Luciano De Crescenzo, ibidem

Se insegniamo agli studenti di oggi come insegnavamo a quelli di ieri, li derubiamo del loro domani.
[If we teach today’s students as we taught yesterday’s, we rob them of tomorrow].
John Dewey [1]

Si è uno studente finché si ha ancora qualcosa da imparare, e questo significa per tutta la vita.
Henry L. Doherty [1]

I miei compagni di classe erano tipi talmente difficili che erano gli insegnanti a marinare la scuola.
Leopold Fechtner [1]

Basterebbe mettersi nei panni di studenti e studentesse per eliminare il 90% delle ingiustizie della scuola e dell’università italiane.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Come si scopre quando gli studenti copiano? Dal fatto che improvvisamente spariscono gli errori grammaticali e compaiono le virgole.
Ermanno Ferretti, ibidem

Quando uno studente non sa più nemmeno copiare, la scuola ha definitivamente fallito il suo compito.
Ermanno Ferretti, ibidem

Il divertimento rende gli studenti felici, la noia li rende mostri o geni.
Ermanno Ferretti, ibidem

Non conta se si è intelligenti o scemi, ricchi o poveri. Conta l’impegno che si mette nel migliorarsi. O che ci si mette a restare stupidi. (Anche se il confine tra il credersi intelligenti e l’esserlo realmente è molto labile. E gli studenti spesso non lo conoscono).
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Tra pochi anni avremo un milione di studenti universitari. Questo fa pensare a un milione di laureati ogni anno. Il che significa l'intera massa qualificata tra un decennio. La cronaca dovrà registrare fatti di questo genere: Lite tra dottori per futili motivi − O anche: Uccide tre dottori piombando sul marciapiedi. E infine: Falso analfabeta smascherato.
Ennio Flaiano, Frasario essenziale per passare inosservati in società, 1959/72 (postumo, 1986)

In via di approvazione il disegno di legge che renderà uguali le scuole private e quelle pubbliche. Sì, uguali nel senso che gli studenti, una volta terminati gli studi, avranno tutti uguale probabilità di rimanere disoccupati.
Pippo Franco [1]

Gli studenti e quanto viene loro insegnato rimangono estranei tra loro, a parte il fatto che ognuno degli studenti è divenuto il proprietario di un insieme di affermazioni fatte da qualcun altro (il quale a sua volta o le ha coniate di suo o le ha riprese da un'altra fonte).
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Studente | Vuol dire: Un tal che non istudia niente.
Arnaldo Fusinato, Lo studente di Padova, XIX sec.

L'educazione letteraria, di per se stessa, non aggiunge nulla alla statura morale dello studente; la formazione del carattere è indipendente dall'esercizio della lettura e della scrittura.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Si è tante persone quante volte si è scolari.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Non basta essere studenti solo all’inizio. È una posizione che dovete ricoprire per tutta la vita. Imparate da tutto e da tutti, dalle persone che sconfiggete e da coloro che vi sconfiggono; da chi non vi piace e persino dai vostri nemici.
Ryan Holiday, L’ego è il nemico, 2016

È difficile convincere uno studente di scuola superiore che incontrerà un sacco di problemi molto più difficili dell'algebra o della geometria.
Edgar Watson Howe [1]

Troppo spesso diamo agli studenti risposte da ricordare, piuttosto che problemi da risolvere.
Roger Lewin [1]

Assumi l'atteggiamento di uno studente, non pensare mai di essere troppo grande per fare domande o di sapere troppo per imparare qualcosa di nuovo.
Og Mandino [1]

L’inchiostro dello studente è più santo del sangue del martire.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Sembra che noi cerchiamo di adattare la scuola alla noia che si troverà poi nella vita. Noi, costringendo gli studenti ad imparare materie che non hanno per loro alcun interesse, in effetti li condizioniamo a lavori noiosi e spiacevoli.
Alexander Neill, Summerhill, 1960

Ogni studente deve essere trattato come un individuo da cui ci si aspetta che possa esprimersi in un contributo attivo, e creativo, alla discussione in classe.
Martha Nussbaum, Non per profitto, 2010

La scuola consuma negli studenti tutte quelle qualità che sarebbe molto più saggio conservare per la vita.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratico-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c'è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline. 
Pier Paolo Pasolini, su Tempo, 1968

Infelici a scuola? Forse. Scombussolati dalla vita? Alcuni, sì. Ma ai miei occhi siete fatti di parole, tutti quanti voi, intessuti di grammatica, tutti, pieni di discorsi, anche i più silenziosi o i meno attrezzati di vocabolario, abitati dalle vostre rappresentazioni del mondo, pieni di letteratura, insomma, ognuno di voi, ve lo assicuro.
Daniel Pennac, Diario di scuola, 2007

La differenza fondamentale tra gli studenti di oggi e quelli di ieri è un’altra: non portano i maglioni smessi ereditati dai fratelli maggiori. Eccola, la vera differenza!
Daniel Pennac, ibidem

Lo studente che va male non ha mai la sensazione di essere ignorante. Io non mi trovavo ignorante, mi trovavo coglione, è ben diverso. Il somaro si ritiene indegno, o anormale o ribelle, oppure se ne frega, ritiene di essere uno che sa un sacco di altre cose rispetto a quello che pretendete di insegnargli, ma non si ritiene ignorante di quello che voi sapete.
Daniel Pennac, ibidem

L'idea che si possa insegnare senza difficoltà deriva da una rappresentazione idealizzata dello studente. Il buon senso pedagogico dovrebbe rappresentarci il somaro come lo studente più normale che ci sia.
Daniel Pennac, ibidem

Ho sempre amato i bravi studenti. E li ho anche compatiti. Perché hanno i loro tormenti: non deludere mai le aspettative degli adulti, irritarsi di essere soltanto secondi quando quel cretino di Tizio monopolizza il posto di primo della classe, intuire i limiti dell’insegnante dall'approssimazione delle sue lezioni, e quindi annoiarsi un po’, subire le prese in giro o l’invidia degli incapaci, essere accusati di scendere a patti con l’autorità, a cui si aggiungono, come per gli altri, le magagne abituali della crescita.
Daniel Pennac, Diario di scuola, 2007

Uno studente non dimentica mai una parola incoraggiante detta in privato, quando è data con sincero rispetto e ammirazione.
William Lyon Phelps [1]

1° studente: Dicono che il pesce faccia bene al cervello.
2° studente: È vero. Io lo mangio tutti i giorni.
1° studente: Ecco che se ne va un’altra teoria!
Bob Phillips [1]

Tutti i più grandi maghi della storia hanno iniziato essendo niente di più di quello che siamo noi: studenti. Se loro ce l'hanno fatta, perché noi no? 
Harry Potter (Daniel Radcliffe), in (Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2007

La pratica dello scetticismo è pericolosa per il potere costituito. Lo scetticismo minaccia le istituzioni. Se noi insegniamo a tutti, compresi per esempio gli studenti delle scuole superiori, abitudini di pensiero scettico, essi non limiteranno il loro scetticismo agli ufo, alla pubblicità degli analgesici, e a presunti personaggi vissuti 35000 anni fa che ci parlano attraverso medium. Essi potrebbero cominciare a porsi domande sulle istituzioni economiche, o sociali, o politiche, o religiose.
Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, 1996

Gli studenti sanno poche parole, non sono capaci di costruire frasi complesse e fanno errori di ortografia gravissimi, insomma non sanno usare la lingua: riassumere, raccontare, riferire. Questo significa che non hanno il dominio della realtà, perché la lingua è il modo che abbiamo per metterci in contatto con il mondo: e se non sei capace di esprimerti non sei capace di giudicare. 
Cesare Segre, su Corriere della sera, 2009

Ci sono casi in cui l’unica differenza tra uno studente modello e uno mediocre, è che quest’ultimo non è facilmente ammaestrabile.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il compito fondamentale della scuola è quello di massimizzare le capacità di ogni studente.
Carol Ann Tomlinson [1]

In effetti oggi potrei studiare. I libri stanno là. Io sto qua. Ma perché devo essere io a fare il primo passo?
Anonimo

Le menti dei giovani non sono dei vasi da riempire ma delle fiaccole da accendere.
Anonimo (attribuito a Plutarco) [2]

Lo studente non è un contenitore che si deve riempire, ma una torcia che bisogna accendere.
[Student is not a container you have to fill but a torch you have to light up].
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein) [2]

Le ore di sonno devon essere: cinque al viandante, sei al mercante, sette allo studente e otto all'altra gente.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Le diverse citazioni che usano come metafore dell'insegnamento contenitori da riempire e torce da accendere, probabilmente derivano tutte da un pensiero di Plutarco (II secolo) che si trova in L'arte di ascoltare: "La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma piuttosto, come legna, di una scintilla che l'accenda e vi infonda l'impulso della ricerca e un amore ardente per la verità".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Studenti e Insegnanti - Maestro e Allievo - Scuola - Università