Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di David Foster Wallace

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di David Foster Wallace (Ithaca 1962 - Claremont 2008), scrittore statunitense. I giudizi critici sull'opera di David Foster Wallace sono discordi; alcuni, come l'editore Times David Ulin, lo considerano "uno degli scrittori più influenti e innovativi degli ultimi vent'anni"; altri, come Bret Easton Ellis, lo considerano il più sopravvalutato scrittore della nostra generazione.
Tutti sono identici nella segreta tacita convinzione
di essere, in fondo, diversi dagli altri. (David Foster Wallace)
La scopa del sistema
The Broom of the System, 1987
 
Ironia della sorte, un uomo, il cui istinto d'amore è quanto più forte e naturale e istintivo possibile, è incapace di trovare qualcuno da poter veramente amare.
 
La vita è il suo racconto.
 
Quando la realtà è sgradevole i realisti tendono a essere sgraditi.
 
La ragazza dai capelli strani
Girl with Curious Hair, 1989

I mari sono mari solo quando si muovono. [...] Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere. I mari sono fatti soltanto dalle loro onde.

Verso Occidente l'impero dirige il suo corso
Westward the Course of the Empire, 1989

Certe persone riescono a chiedere se c'è qualche problema in un modo che assicura un'appropriata risposta negativa.

Essere speciali non è molto lontano dall'essere soli.

Sembra, ogni anno, che la violenza si riveli sempre meno come la capacità, e sempre più come la pura e semplice opportunità, di fare del male.

Infinite Jest
1996 - Selezione Aforismario
 
Chi conosce i propri limiti non ne ha.
[The man who knows his limitations, has none].

Ci vuole un grande coraggio per dimostrarsi deboli.
[It takes great personal courage to let yourself appear weak].
 
Dio potrebbe inserire la questione se crediate nell'esistenza di un Dio o meno piuttosto in basso nella lista della cose sul vostro conto che a lui/lei/esso interessano.
 
È difficile notare quello che vedi tutti i giorni.
 
È possibile che gli angeli non esistano, però ci sono persone che potrebbero essere angeli.
 
Gli uomini che pensano di odiare ciò di cui in realtà hanno paura di avere bisogno non sono molto interessanti.
 
L'ingiustizia è una maestra rigida ma impareggiabile.

La maggior parte delle persone dipendenti da sostanze è anche dipendente dal pensiero, nel senso che ha una relazione compulsiva e malsana con il proprio pensiero.

La persona che ha una così detta "depressione psicotica" e cerca di uccidersi non lo fa aperte le virgolette "per sfiducia" o per qualche altra convinzione astratta che il dare e avere nella vita non sono in pari. E sicuramente non lo fa perché improvvisamente la morte comincia a sembrarle attraente. La persona in cui l'invisibile agonia della Cosa raggiunge un livello insopportabile si ucciderà proprio come una persona intrappolata si butterà da un palazzo in fiamme.
 
La verità ti renderà libero. Ma solo quando avrà finito con te.
[The truth will set you free. But not until it is finished with you].

La vostra preoccupazione per ciò che gli altri pensano di voi scompare una volta che capite quanto di rado pensano a voi.
[You will become way less concerned with what other people think of you when you realize how seldom they do].

Per qualche perversa ragione, è spesso più divertente desiderare qualcosa che averlo.
 
Può darsi che vi giunga nuova, ma nella vita c'è di più che starsene seduti a stabilire contatti.

Quella specie di filantropo che sembra repellente sul piano umano non malgrado la sua carità, ma per via di essa: a un certo livello si capisce che lui vede coloro che ricevono la sua carità non come persone, ma piuttosto come strumenti attraverso i quali può sviluppare la sua virtù.
 
Tutti sono identici nella segreta tacita convinzione di essere, in fondo, diversi dagli altri.
[Everybody is identical in their secret unspoken belief that way deep down they are different from everyone else].

Una cosa divertente che non farò mai più
A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again, 1997

Le persone sole tendono a sentirsi sole perché si rifiutano di sostenere i costi psichici dello stare in mezzo agli altri esseri umani. Sono allergici alle persone. Le persone li influenzano troppo fortemente.
[Lonely people tend, rather, to be lonely because they decline to bear the psychic costs of being around other humans. They are allergic to people. People affect them too strongly].

Brevi interviste con uomini schifosi
Brief Interviews with Hideous Men, 1999
 
L'esistenza e la vita spezzano continuamente le persone in tutti i cazz* di modi possibili e immaginabili.
 
Non puoi uccidere il tempo col cuore.

Noi sappiamo quant'è spaventosa come idea, e che è sbagliato, e ci crediamo di sapere tutte queste cose sui diritti umani e la dignità umana e quant'è terribile privare qualcuno della propria umanità di quella che noi chiamiamo umanità di qualcuno, ma metti che succede a te, allora sì che lo sai per davvero.
 
Se sei davvero capace di vedere un altro soltanto come una cosa allora sei capace di fargli qualsiasi cosa.
 
Si credono generosi a letto. No, la fregatura è che hanno l'egoismo di essere generosi. Non sono meglio del porco, sono solo più subdoli.
 
È questa la vera malvagità, non sapere nemmeno che si è malvagi.
 
È cosa nota che gli psicopatici sessuali depersonalizzano le loro vittime paragonandole a oggetti o bambole, cose e non persone per così dire, che spesso è la spiegazione fornita per la loro capacità di infliggere una brutalità tanto immaginabile sugli essere umani, cioè non li vedono affatto come esser umani ma semplicemente come oggetti per i loro bisogni e propositi psicopatici.

È la loro certezza di essere diversi a renderli uguali.
 
Giunse così alla conclusione che qualcosa in lei non andava: o in lei c'era qualcosa che non andava per via del timore irrazionale che qualcosa in lei non andasse. 

Un motivo primario che spinge l'omicida prototipico a stuprare e uccidere è che considera lo stupro e l'uccisione come l'unico mezzo possibile per stabilire un contatto significativo con la vittima. Che è un bisogno umano basilare. 
 
Forza, Simba
Up, Simba!, 2000
 
Se siete annoiati e disgustati dalla politica e non vi disturbate a votare, di fatto votate per gli arroccati establishment dei due principali partiti, i quali, potete starne certi, stupidi non sono, ma anzi hanno una consapevolezza profonda di quanto gli convenga mantenervi in una condizione di disgusto e noia e cinismo, fornendovi ogni possibile motivazione psicologica perché il giorno delle primarie ve ne stiate in casa a farvi i cilum guardando Mtv. 
 
Non votare è impossibile: si può votare votando, oppure votare rimanendo a casa e raddoppiando tacitamente il valore del voto di un irriducibile.
 
Il re pallido
The Pale King, 2011 (incompiuto)
 
Benvenuti nel mondo della realtà: non c'è pubblico. Nessuno che applauda, che ammiri. Nessuno che vi veda. Capite? Ecco la verità: il vero eroismo non riceve ovazioni, non intrattiene nessuno. Nessuno fa la fila per vederlo. Nessuno se ne interessa. 
 
Dire la verità è molto più insidioso di quanto la maggior parte delle persone normali non creda.

L'idea che tutti siano come te. Che tu sia il mondo. La malattia del capitalismo consumista. Il solipsismo compiaciuto.
 
Le dichiarazioni dei redditi non si esauriscono mai. Ce n'è sempre un'altra da fare.
 
Ogni storia d'amore è una storia di fantasmi.
[Every love story is a ghost story].

Se sei immune alla noia, non c'è letteralmente nulla che tu non possa fare.
[If you are immune to boredom, there is literally nothing you cannot accomplish].

Di carne e di nulla
Both flesh and not, 2013

La più grande attrattiva della televisione è che avvince senza pretendere nulla.

Niente è cambiato sul perché gli scrittori che non lo fanno per soldi scrivano: è arte, e l'arte è significato, e il significato è potere: il potere di colorare i gatti, di mettere ordine nel caos, di trasformare il vuoto in terreno solido e il debito in tesoro.

Discorso ai neolaureati del Kenyon College
Ohio, 2005

Ci sono due pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com'è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: “Che cavolo è l’acqua?”.

Fonte Sconosciuta
Lo scopo dei libri è combattere la solitudine.
[The point of books is to combat loneliness].

Non credo che gli scrittori siano più intelligenti degli altri. Penso che possano essere più convincenti nella loro stupidità o nella loro confusione.

Sono molto brillante, ma ho il terrore di sembrare qualcuno che pensa di essere molto brillante, perché quel tipo di persone sono degli stronzi.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Chuck Palahniuk - Jonathan Safran Foer